What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino Matto!

MattoMaria

Ambassador
Bene..prima di arrivare al taglio voglio ricordare il primo post che mi scrisse il mio caro amico GIULIOSKY89 :D
ciao MattoMaria.. e' la prima volta che scrivo nel tuo post,me lo son letto per bene e devo farti davvero i miei complimenti, soprattutto x le talee ..ora ho letto che hai problemi cn la temperatura x la concia e mi dispiace davvero tanto..speriamo che cn la stufetta da 600w la temperatura migliori
 

MattoMaria

Ambassador
Taglio - Fase 1

Taglio - Fase 1

La Vigilia di Natale (pensa un po' che cervello...:crazy:) del 2016 decisi di tagliare.

Amnesia Haze era nettamente indietro quindi non venne tagliata. Fortunatamente aveva smesso di perdere foglie
picture.php


Lemon Haze pazzesca, odori favolosi, se fosse stata regolare l'avrei sicuramente scelta come mamma
picture.php

picture.php

picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Taglio - Fase 1

Taglio - Fase 1

La Kali's Mistery presentò molti caschi di bananine nella parte alta. La parte bassa invece perfetta, quindi dopo la rimozione della bananine decisi di tagliare la parte alta e lasciare maturare qualche altro giorno la parte bassa
picture.php

picture.php

Quello che ne rimaneva:
picture.php


La Bigger Bud non fu tagliata in quel momento ma successivamente perché decisi di farla maturare ancora un po' in quanto era presente ancora qualche pistillo bianco

Prima mandata di Talee: Bigger Bud e Kali's Mistery
picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Taglio - Fase 2

Taglio - Fase 2

Dopo qualche giorno feci la seconda mandata.

Sulla Kali's Mistery si presentarono nuove bananine sulla parte bassa, quindi decisi di tagliare.

L'apicale della Bigger Bud presentava diversi tricomi ambrati, anche qui la parte bassa fu lasciata a maturare ulteriormente.
picture.php

picture.php


Abbiamo due talee di Lemon Haze
picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Taglio - Fase 3

Taglio - Fase 3

Questa è la penultima mandata di tagli dove abbiamo la parte bassa della Bigger Bud:
picture.php

picture.php


La signora Amnesia arrivò ad un'altezza di 80cm (vaso escluso). I tricomi erano perfetti, ma stranamente era piena di foglie. Sono riuscito anche a farci 0,4g di charas
picture.php

picture.php


E concludo con le ultime talee di Bigger Bud, Kali's Mistery e una di Lemon Haze:
picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Raccolto

Raccolto

picture.php


Allora diamo qualche informazione sul raccolto:

Non misurai le quantità della BiggerBud, Kali's Mistery e Lemon Haze, perché me lo dimenticai e la mia ragazza si prese praticamente subito la sua parte.

Feci solo una misura che ammontò a circa 48g, circa 3g in più rispetto al ciclo IN precedente, ma c'è da dire che stavolta furono rimosse tuuuuuuute le foglioline piccole e tutti i rametti possibili, cosa che nell'altro ciclo non fu fatta.
Una misura precisa invece ce l'avevo per l'Amnesia che, essendo stata tagliata successivamente, mi ricordai di pesarla a fine secca: 20g totali; in più andavano sommati i raccolti delle talee.
Quindi facendo la somma totale superai i 70g.
Conclusione: Le CFL fanno schifo!!!
 

MattoMaria

Ambassador
S.R

S.R

Lo smoke report lo faccio al presente perché ricordo benissimo l'effetto e i sapori di ognuna di esse (per quel poco che riesco a captare di sapori).

Bigger Bud: niente di speciale, abbastanza dolce e delicata come sapori. Effetto rilassante molto blando.
Kali's Mistery: una mazzata atroce! Vi giuro stavo in paranoia! Si presenta come un'erba dolcissima fruttata (mmm direi tipo fragola) quindi c'è la voglia di fumarne ancora, inizialmente sembra tranquilla, ma dopo qualche minuto inizia a farsi sentire e poi vai a finire in un mondo parallelo.
Lemon Haze: classica al limone, buonissima, effetto molto piacevole euforico
Amnesia Haze: tra una storia e l'altra a oggi non l'ho ancora assaggiata, praticamente l'ha prese tutta la mia ragazza (all'epoca) e ricordo che la sua risposta al "come stai?" fu "non sono mai stata così bene nella mia vita"
 

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Bene..prima di arrivare al taglio voglio ricordare il primo post che mi scrisse il mio caro amico GIULIOSKY89 :D

Grande amico mio!!!!!
ehehe me lo ricordo come se fosse ieri .
Cmq cavolo i bud su le foto sono da Paura ma di tutte le foto amico ce nè una che mi fa morire...quella dove la tipa tiene le cime in mano..mi piaceva un anno fa e mi piace ancora piu adesso.
Per tutto il resto OTTIMO LAVORO !

Daje Matto che presto facciamo la rimpatriata :biggrin:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Sicuro non sei uno che se ne sta con le mani in mano.. :biggrin:
in questo sport i "trafficoni" ottengono sempre buoni risultati; inutile farsi troppe pippe, una volta capito come gira la canapa, la cosa migliore è sperimentare..
Buona continuazione
 

MattoMaria

Ambassador
Grande amico mio!!!!!
ehehe me lo ricordo come se fosse ieri .
Cmq cavolo i bud su le foto sono da Paura ma di tutte le foto amico ce nè una che mi fa morire...quella dove la tipa tiene le cime in mano..mi piaceva un anno fa e mi piace ancora piu adesso.
Per tutto il resto OTTIMO LAVORO !

Daje Matto che presto facciamo la rimpatriata :biggrin:
Grazie Giulio! Si dai, così si scambia qualcosina :)

Sicuro non sei uno che se ne sta con le mani in mano.. :biggrin:
in questo sport i "trafficoni" ottengono sempre buoni risultati; inutile farsi troppe pippe, una volta capito come gira la canapa, la cosa migliore è sperimentare..
Buona continuazione
Grazie tup e grazie del passaggio!
Mi piace tenermi occupato e ancora di più mi piace fare sperimentare...qualcosa fallisce, ma fa parte del gioco :)



Continuo con il prossimo ciclo, sperando di arrivare il prima possibile a quello attuale :D
 

MattoMaria

Ambassador
4°Ciclo Indoor: 2 Master Kush (riveg) - 1 Jekyll Passion + - 1 Purple Orange CBD

4°Ciclo Indoor: 2 Master Kush (riveg) - 1 Jekyll Passion + - 1 Purple Orange CBD

Strain: 2 Master Kush rivegetate (Bulk seeds) + 1 Jekyll Passion Medical (SamSara seeds) + 1 Purple Orange CBD (Dinafem)
Box: Artigianale in legno laccato bianco lucido 72x35xh75cm per la vegetativa, artigianale multistrato 60x60xh140cm per la fioritura.
Terriccio: Per le Master Kush ho utilizzato quel che rimaneva dell'Atami BioGrowMix; Per le altre adoperai Atami Janeco Light Mix. In tutti però aggiunsi 20-30%Perlite e 10%Humus
Vaso: 4x10L
Acqua: Di rubinetto decantata 48h (quando più quando meno)
PH: 6,7
Fertilizzanti Vegetativa: BioGrow (BioBizz)
Fertilizzanti Fioritura: BioBloom, TopMax (BioBizz)
Ormoni: AtaOrganics Root-C (Atami)
Immissione Aria: 1 Passiva e 1 Attiva con ventola da pc 8cm
Estrazione Aria: Estrattore assiale da 95mc/h
Ventilazione: Ventilatore da 20cm a due velocità, fisso. Un ventolina da pc 8cm dedicata alla lampada
Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore: Riflettore martellato con CFL CultiLite Black series da 300W
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Data inizio ciclo:
7/10/2016 Master Kush, giorno che sono state tagliate
7/12/2016 Purple Orange CBD
8/12/2016 Jekyll Passion (medica)

In più:
- Per il freddo predisposi la solita lampada riscaldante in ceramica senza emissione di luce da 100W, situata all'interno di un tubo di alluminio per migliorare la diffusione del calore
- Un contenitore con sali ad alto assorbimento di umidità dell'Ariasana.
- "Vassoio drenante" per ridurre al minimo il ristagno di acqua.

Queste sono due foto delle Master Kush rivegetate che risalgono a 20 giorni prima dell'inizio della documentazione del ciclo. Una era messa meglio e fu subito legata (sx), l'altra non molo bene (dx).

Dopo 20giorni la pianta messa peggio rimase più o meno invariata:

Mentre quella che stava meglio si presentava così:
 

MattoMaria

Ambassador
Germinazione - Vegetativa

Germinazione - Vegetativa

Con tutta la calma del mondo, decisero di spuntare: la Purple il 7 e la Jekyll l'8.

Accesi tutte e tre le luci e le lasciai nella serrettina per una o due settimane.
picture.php




20°giorno
Sia la Purple Orange che la Jekyll Passion le "bloccai" lasciandole in piccoli vasi, questo perché le tempistiche del ciclo precedente si prolungarono e quindi non avevo sufficiente spazio nella gb.
Dopo il travaso fecero 2cm in 2giorni:


La MasterKush fatta rivegetare tutto ok (quella che non era messa tanto bene purtroppo ci lasciò).
Questa era una foto di come era all'inizio:

Questa è una foto di come è adesso:

Le frecce rosse indicano i rami che verranno legati per livellarla all'altezza delle altre due piccolette.

Quelle ai lati e quelle dietro erano tutte le talee delle autofiorenti che aspettavano di essere tagliate
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa

Vegetativa

Successivamente effettuai travaso nei 10L e legatura:

Ma a causa della poca luce (5000lmn) i rami legati non si piegarono come immaginato

Foto della gb:
picture.php

Quelle in basso cariche un botto di azoto erano 2 delle talee di Amnesia AF. Erano chiarine chiarine e stentavano nella crescita, quindi decisi di fare due mandate con 1ml per 1/2L di BioGrow e radicante...la situazione divenne questa...
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa - Muffa talee AF

Vegetativa - Muffa talee AF

Le talee del post precedente (che prelevai dalla Amnesia AF) presero la muffa (oidio per la precisione)



Lessi questo articolo che distingue tutte le muffe
https://www.enjoint.info/?p=2699

Dopo aver stabilito con altri utenti che forse la muffa era dovuta ad una predisposizione genetica della pianta, in quanto i parametri ambientali non erano idonei alla proliferazione di muffe, la muffa attaccò solo quella genetica ed in serrette diverse, trattai le piante in questo modo:
  1. scottex imbevuto di aceto che ho usato per pulire le foglie;
  2. preparai una soluzione da nebulizzare con bicarbonato di sodio e olio di oliva (un cucchiaino di entrambi in 1L di acqua a T ambiente (ho letto che l'olio tende ad appesantire le spore e quindi evita che queste possano spostarsi);
  3. aumentai i tempi di estrazione a 15/15 lasciando ancora fuori uso il ventilatore interno per evitare la propagazione delle spore;
  4. infine somministrai un prodotto naturale, CifoBlock, appunto della Cifo, che funge da barriera naturale per la prevenzione di attacchi di muffe e parassiti (odore anche piacevole).

30h dal trattamento...sembra che non ci siano nuove presenze di oidio, le macchiettine bianche sono dovute all'evaporazione della soluzione (forse dal bicarbonato).
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - Talee

Fioritura - Talee

Sostituii il telo nero che avevo, con una 'coperta salvavita' presa alla Decathlon (suggeritami molto tempo fa da Zippocamel) e devo dire che ne rimasi davvero colpito:
  • Stesse identiche impostazioni, la temperatura da una media di min16-max23 è saltata ad una media di min22-max33. Tanto che ho dovuto ridurre il funzionamento della lampada riscaldante e raddoppiare il funzionamento della ventolina di estrazione.
  • Altra cosa che mi ha stupito è che questo telo è quasi trasparente, infatti come vedete da foto, io posso controllare tranquillamente le piante, ma all'interno riflette la luce in modo esagerato. Ho fatto una prova puntando una lampada sulla parte argentata, il rifletto era a tratti accecante, però dall'altra parte la mia ragazza vedeva tranquillamente la mia faccia.
Sono rimasto veramente colpito e tutto alla modica cifra di 2€.

picture.php


Talea Lemon Haze AF
picture.php


Talee Amnesia Haze AF
picture.php
picture.php

Le macchie bianche sono dovute ai depositi del bicarbonato di sodio. Volevo aspettare un po' prima di ripulire le foglie, per scongiurare altri attacchi da parte delle muffe che ora potrebbero compromettere il sapore del raccolto.

Poi c'è lei...piccola piccola, prelevata da un ramo di Master Kush seccato.
picture.php

La abbandonai a se stessa, per verificare la resistenza di tale pianta, usai solo un cappuccio in vetro per mantenere l'umidità...
Questa pianta fu trebbiata, quindi già la mamma era una talea, dopo fu fatta rivegetare nelle peggiori delle condizioni (t basse, ur sballata, poca aria, terriccio vecchio, ph non controllato, ecc..), poi nella piegatura schiappai per sbaglio il fusto principale, successivamente prelevai la talea in foto perché la lampada scaldante seccò il ramo da cui proveniva e la piantai in un terriccio già usato, un cubetto già usato e un avanzo di clonex fatto per i cut delle af, quindi qualche mese prima.
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - 17°giorno

Fioritura - 17°giorno

Le prime foto interessanti le abbiamo al 17°giorno di fioritura

La CBD Purple Orange ha superato la Master Kush di circa 5/6cm.
picture.php

Magari dalla foto sembrano di più ma sono solo 5/6cm e sempre la CBD ha iniziato a cacciar fuori foglie di questo spessore:
picture.php


Jekyll Passion: era la più piccola ma aveva un fusto enorme. Assurdo! Non dico che si avvicinava a quello della Master Kush, ma sta pianta era quasi tutto fusto!

Master Kush: fino a quel momento fu la più alta, ma tra legature varie e la rivegetazione ad una certa smise di crescere
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - Foglie malformate

Fioritura - Foglie malformate

La Jekyll Passion già da qualche tempo mostrava foglie notevolmente deformate.
Nella prima vedete una foglia incompleta, una foglia con due cime e una foglia con due cime (solo le cime) accartocciate
picture.php


Qui ci sono foglie con mezza pagina monca:
picture.php


Qui abbiamo due foglioline altamente asimmetriche e sullo sfondo una foglia del tutto malformata:
picture.php


Inizialmente pensai fosse dovuto al mosaic virus
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=177527
invece col passare del tempo dimostrò essere solo un freak, quindi niente di grave.
 

blueschato

Active member
Veteran
Belle cime quelle talee Matto!
Sempre in pista eh? bellissime
cose bro! Buona estate....rovente:biggrin:
Salute:tiphat:
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - 33°giorno + Talee AF

Fioritura - 33°giorno + Talee AF

A causa di vari problemi fui costretto ad abbandonare le bimbe a se stesse; nessun segno di carenza o debolezza fino al 6°giorno senza acqua, al 7°giorno qualche foglia iniziò ad ammosciarsi e cadere (una decina massimo).
Considerata la situazione, le piante rimasero con fiori piccoli ma belli resinosi
picture.php

picture.php


L'unico problemino era il panetto secco, soprattutto per la Master Kush.



Qui ci sono le talee di Amnesia AF.
La numero 1
picture.php


La numero 2
picture.php


La numero 3
picture.php




Per quanto riguarda la talea di Master Kush ne riparleremo alla fine dei cicli così vi mostro tutta l'evoluzione
 

Latest posts

Latest posts

Top