What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

fibonacci

Member
Fibonacci,
i numeri che scrivo sono piu o meno esatti per i cob, li ho in testa da qualche paio di anni da quando ho analizzato la materia per capire come farmi le luci da solo. Le led non hanno la curva dell'eficenza lineare ma forma una curvatura che dipende dal design del circuito led. Il golden standard dell epoca, le cxb3590 hanno circa 2-2.5 umol/J(50%-100% potenza).
Con l'arrivo delle smd/qb configurazioni per growlights ho notato che di solito si facevano vedere i numeri top dell'eficenza, che pero erano numeri della corrente minima usata. La differenza per una QB di 100W e tra 3.1umol/J(@20W) e 2.7umol/J(@100W) e notevole. Un altra cosa da notare e il cooling, che per questi numeri era ottimizzato, nei grow room con sopra montati i driver, questi numeri non sono piu stessi. La maggiorparte dei grower con qb li usano a potenza massima, cioe efficienza minima(2,7).
Allora due calcoli piu avanto vediamo che la differenza media tra una cxb e QB fissura dovrebbe essere 2,7/2,3=> la QB produce 17% piu luce par della cxb.
500W x 0,83 = 415W sono i watt di QB per eguagliare il ppf output di 500W cxb.
Questo vale per le top bin smd QB fissure.
Ma la gente non compra solo i top bin leds ma anche le Mars e altre led dalla Cina, che usano led inferiori ma ancora abbastanza efficenti, per quello servono piu W.

In somma, 500W e il massimo da usare senza CO2, il minimo dipende, ma direi 350W, 415W il sweet spot.
Poi c'e' il discorso dei "strain", le sative tropicali oppure indiche, oppure ibridi selezionati sotto hps, e cosi via... La precisione non e poi cosi definitiva in realta, la vita e un approssimazione.
Ciao,
con calma provo a riflettere un attimo e se serve ti do una risposta più articolata quando ho tempo.

370 e 415 sono una differenza importante ma forse quasi accettabile.
Mi fermo al tema quantita di luce ideale per una grow.
Sul tema più generale della resa, strain, ecc. la luce influisce in modo relativo.

Io in 5 anni di coltivi sempre con la stessa luce (per la fioritura) ho avuto rese molto diverse.
Teoricamente dovrei aver quasi tutti i dati sulle varie tabelle che mi faccio.
Ma sono un tipo precisino nella progettazione ma estremamente disordinato nell'attuazione.
Mi fermo perchè l'intenzione era di dare una risposta veloce.:biggrin:
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Artiglieria pesante! 1670 PPFD e 2.7 umol/j distribuiti su una superficie 1.5x1.5. Secondo i test di Migro supera addirittura i Fluence. Tra qualche mese farò rapporto!
picture.php
 
Last edited:

fibonacci

Member
Usi la stessa lampada(immagino hps) da 5 anni?
Ti rispondo subito perchè è una risposta poco impegnativa.:joint:
Per la fioritura è sempre la stessa in 90*90.

E quando avevo progettato il setup sapevo già che era sottodimensionata per 90*90.
Ma all'inizio le esigenze erano diverse.
Possiamo dire che quando ho iniziato a coltivare fumavo saltuariamente.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Led:[/FONT] MARSII 700 MarsHydro consumo 300W[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L'ho aperta e smontata un paio di volte per ripararla.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Di altri tipi di lampada ho esperienza principalmente per gli acquari, l'hobby prima di questo.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ho riordinato la cantina e sono venuti fuori pezzi di lampada, lampade intere,[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]MH (ioduri metallici), neon, accenditori e ballast elettronici.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Anche per gli acquari sono passato presto ai led.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ma questa è un altra storia.
[/FONT]
 

mikrobino

Active member
Acquistone fatto! EasyGrow S800 v2 FullSpec, quando arriva ve la presenterò su uno schermo scrog di 1x1, gia pieno, così vediamo come si comporta di lì in là!
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Se volessi illuminare 120x120 a LED con un budget di 500 iuri... Cosa mi consigliate? Grazie


2x EasyGrow S600 full spec
o
2x MarsHydro TSL2000


Famine,
le BlackDog sono datate, led del "secolo scorso" :) Meno efficenti delle hps.


Evilled,
praticamente tutte le lampade della ChilLed sono top sul mercato. Best you can get, except Lumatek.
 

Sante

In DoPa
Leggevo un po degli ultimi commenti.
Io credo che parlare ed a maggior ragione consigliare, sistemi vari basandosi su schede tecniche e prove fatte da altri commercianti sul web sia fuorviante.

Per poterlo fare bisognerebbe disporre di sofisticati strumenti di misurazione e sopratutto delle competenze necessarie a comprendere i dati estrapolati (e no, non basta qualche lettura sul web per acquisirle)

Bisognerebbe considerare la penetrazione della luce in condizioni reali e la possibilitá di montare lenti/riflettori vari ed eventuali e di quanto questi influenzino le performance e/o decadano nel tempo.

Bisognerebbe avere grandi campioni "botanici" su cui effettuare le prove con metodo scientifico(e anche questo bisogna conoscerlo)

Parlate di grammi/watt.

Considerate mai l'impatto sull'ambiente di cultivo?
Ha senso usare un LED super efficiente e poi buttare energia in riscaldatori /deumidificatori? (quelli finiscono nel computo per il famigerato g/w?)

Bisognerebbe poter valutare il mantenimento delle performance dopo qualche centinana/migliaia di ore di utilizzo specie sulle quantum board. Avete modo di farlo senza usare un luxometro da 10 euro?

Sotto la stessa lampada nel corso dello stesso ciclo una pianta può rendere 40 grammi di secco ed un'altra ne rende 120...come si può parlare di g/W senza considerare la genetica e/o le ore di luce artificiale effettivamente impiegate(vedi Main Ling VS 1212 da seme)

E al di la della resa come potete valutare l' impatto ad esempio di UV-B, IR, far red ecc.ecc.sulla produzione di cannabinoidi e terpeni senza la possibilitá di accedere ad alcuna analisi cromatografica?

Apprezzo il lavoro di Fibonacci per l' impegno ma concedetevi sempre il beneficio del dubbio.
Ciaoo
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Koondense come sono vecchie? se sono in approvazione di brevetto!
Sono datato come loro allora:biggrin:


Sei vecchio, semplice :)
La Black Dog e piuttosto inefficente, circa 1.6 umol/J il che e un po imbarazzante in questi tempi, quando le led di "bassa qualita" tipo Mars superano i 2 umol/J. Le lampade serie stanno sopra i 2.3 umol/J.
 

Famine

Well-known member
Sei vecchio, semplice :)
La Black Dog e piuttosto inefficente, circa 1.6 umol/J il che e un po imbarazzante in questi tempi, quando le led di "bassa qualita" tipo Mars superano i 2 umol/J. Le lampade serie stanno sopra i 2.3 umol/J.

Bon da vecchio lino bastonato torno nel mio angolino:biggrin::thank you:
 

fibonacci

Member
Acquistone fatto! EasyGrow S800 v2 FullSpec, quando arriva ve la presenterò su uno schermo scrog di 1x1, gia pieno, così vediamo come si comporta di lì in là!
Se su questo thread fai una recensione ben fatta ti do un bacio.
E non so neanche di che sesso sei.

Apprezzo il lavoro di Fibonacci per l' impegno ma concedetevi sempre il beneficio del dubbio.
Ciaoo
Ciao Sante,
Grazie per l'apprezzamento per l'impegno.
Sei il primo utente che fa un commento su questo. Non so se era la tua intenzione ma lo ritengo più complimento che una critica.
Puoi mandarmi un MP se vuoi dare un giudizio anche sul "lavoro" oltre che sull'impegno. Magari hai dei suggerimenti per rendere più utile al forum questo impegno.:biggrin:
Scusatemi se rispondo in modo sbrigativo ma nonostante stia scrivendo un numero imprecisato di post non riesco a finirne nessuno.
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Se volessi illuminare 120x120 a LED con un budget di 500 iuri... Cosa mi consigliate? Grazie


ciao, in quello spazio servirebbero almeno 600, 700 w di assorbimento per quanto riguarda i led di qualità, che in soldoni significa meno di 1 euro/watt, a sto punto piuttosto che prendere led di bassa qualità meglio restare sulle hps/cmh


un saluto
 

Sante

In DoPa
Se su questo thread fai una recensione ben fatta ti do un bacio.
E non so neanche di che sesso sei.


Ciao Sante,
Grazie per l'apprezzamento per l'impegno.
Sei il primo utente che fa un commento su questo. Non so se era la tua intenzione ma lo ritengo più complimento che una critica.
Puoi mandarmi un MP se vuoi dare un giudizio anche sul "lavoro" oltre che sull'impegno. Magari hai dei suggerimenti per rendere più utile al forum questo impegno.:biggrin:
Scusatemi se rispondo in modo sbrigativo ma nonostante stia scrivendo un numero imprecisato di post non riesco a finirne nessuno.
Ciao. Hai concentrato molte info sparse per la rete e su ledlovers nel tuo 3d e hai spiegato alcuni concetti di illuminotecnica così che tutti potessero comprenderli. Percui lungi da me criticarti, dico solo di essere piu cauti a consigliare un pannello o una tecnologia piuttosto che un'altra (vedi COB VS SMD) alla luce delle molteplici variabilidi cui sopra, variabili poco misurabili da noi comuni utilizzatori.

Purtroppo non ho le competenze e le strumentazioni per aggiungere altre cose a ciò che hai scritto, cose che hai studiato e letto per conto tuo proprio come ho fatto io, con il plus che tu ti sei sbattuto e ti stai sbattendo per renderle disponibili a tutti.

Un saluto!
 
Last edited:

Mr. Blunt

New member
Ciao

Anche io in questo periodo di restrizioni e con il caldo che si appresta ad arrivare stò valutando l'acquisto di un pannello LED per coprire il nuovo spazio di 100x100.

Dopo aver letto le schede tecniche di tutti i vari brand (quelli a me accessibili)e tutti i thread dove si parla di LED mi sono imbattuto in questo:
TGL Thunder



https://https://www.todogrowled.com/es/lamparas-led-tgl/110-tgl-thunder.html


A differenza delle QB copre uno spazio quadrato e dalle caratteristiche sembra essere una buona soluzione.

Pareri in merito?
 
Top