What's new

Primo ciclo 1200w - 120x240x200

Status
Not open for further replies.
G

Gavrel789

Ciao a tutti sn nuovo nel forum sono alla mia prima esperienza indoor.. la situazione è questa box da 120x240x200 ,umidificatore ad ultrasuoni,e come areazione per ora tengo solo aria in ingresso e non estrattore ,anche se in realtà è già disponibile sia uno come l entratore sia uno a centrifuga con sonda ... le piantine a destra hanno 10 gg e quelle a sinistra apparte le prime due hanno 3gg fertilizzo seguendo la tabella della biobizz la parte da light mix, temperature registrate max 27 e min17.7 e umidità intorno al 60% anche se è una soluzione nuova xke fino a 4 gg fa l umidità scendeva anche a 40... il mio problema è questo la prima germinazione non è stata omogenea e apparte 1pianta quasi 2 , le altre stentano a crescere ,in Più tra lo ieri e l oggi si stanno ingiallendo a tutte le piantine più anziane le prime 2 foglie ... non ho ancora acceso l estrattore perché da quando sn scese le temperature esterne non riesco ad avere temp più alte a luci accese 24-25 a luci spente anche 17e7 ho letto su internet che nelle prime fasi non si fertilizza ma io ho seguito quello che diceva la tabella senza esagerare ..anzi sn stato sempre leggermente sotto alle indicazioni e a me aveva detto così il mio rivenditore 😡 Irrigazione effettuata fino a ieri rubinetto senza decantare e controllare ph invece da ieri ho optato per bottiglie con dichiarazione alla sorgente di ph 6.9.. a un ultima cosa se dovessi fare le cose ammodino con questo o con il prossimo raccolto più o meno quanto raccolto peserei ad essiccatura completa ? Le luci sono 3 plafoniere led con questi valori scritti sopra max power 370w imput voltage :ac 100-240v, frequency :60/60 Hz grazie mille aspetto risposte
 
Last edited:

Isaccc

Blunt Smookerz
Ciao, premettendo che sono un novizio sopratutto in campo indoor cercherò comunque di darti dei piccoli consigli per ottimizzare la tua situazione e seguenti. Inanzitutto il primo è di studiarti tutti i manuali da capo a coda che trattano questo argomento così da poter agire con una base. Come tu hai già detto, a questo stadio delle piantine non è consigliato fertilizzare, sopratutto se le tue piantine non mostrano carenze o bisogno di essi, ora non sò quanti ml in quanti litri tu abbia somministrato, però comunque sia è ancora troppo presto. Le tabelle le devi seguire ok però sino ad un certo punto, perchè come ti ho già detto se le piantine stanno in forma non hanno assolutamente bisogno di ferts e quindi andresti ad eccedere con i nutrienti e di conseguenza creeresti problemi. Il ph è molto importante sia indoor che outdoor, così come il tipo d'acqua che usi. L'acqua di rubinetto è perfetta purchè venga corretto il ph, mentre l'acqua in bottiglia non è indicata per le piante.. quindi ti consiglio di armarti di ph down e di usare l'acqua di rubinetto corretta. L'umidità: dalla nascita sino a questo stadio della pianta il range ottimale di ur e dal 70% in su, più in la, dopo il decimo giorno (correggetemi se sbaglio) sino a tutta la vegetativa, l'ur dovrebbe stare tra il 60% e il 70%.. mi pare che da te si faccia fatica a mantenere un ur'ottimale.. ti consiglio un buon umidificatore! lo trovi a 40\50 euro circa e ti risolverà il problema. Le Irrigazioni: irrigare troppo spesso, specie quando sono così piccole può creare solo danni.. ora tu non hai specificato quanto irrighi però, in caso irrigassi tutti i giorni o anche un giorno si e uno no, ti consiglio di diminuire le frequenze di irrigo perchè la terra ha bisogno di asciugare per poter ri bere ed assorbire bene l'acqua! comunque io in primis ti consiglio di studiarti bene i manuali! saluti
 
G

Gavrel789

Grazie per la risposta ... Irrigo anche 2 volte a giorno ma con piccolissime quantità (tipo 2siringhe max 3 da 5ml di acqua fertilizzata ) ed aspetto di ritrovare il terreno secco... il problema è che mi sa di non ho capito bene come gestire l 'areazione perché l umidificatore ad ultrasuoni lo ho quelli ha immersione però non mi tiene sopra il40% per stare sopra ho dovuto inerire 2 asciugamani bagnati, cioè io ho la ventola che si accende assieme alle luci e non si spegne fino a che non si spengono loro, va bene? Comunque come prima cosa ora da fare in immediato e' sospendere la fertilizzazione giusto ?
 

Killer 82

Active member
Non fertilizzare almeno x i primi venti giorni.... Avete tutta sta mania di fertilizzare ma cosa credete che la pianta cresce di più? Fertilizza solo se è strettamente necessario
BUON CULTIVO
 
G

Gavrel789

Sinceramente stentavo a farlo poi sono andato dal babbeo del mio negoziante e mi ha brontolatoerche non lo facevo , tra le altre cose oltre al root juice (stimolante radici ) e bio heaven ,che consigliano le tabelle, mi ha fatto iniziare subito con il bio grow...comunque continuo a non capire secondo voi farei bene ha continuare questo ciclo o riniziare come si deve con delle nuove ? oltre tutto sarà primo e forse ultimo perche dopo una settimana che ho comprato tutto ho scoperto che tra 7 mesi io e la mia ragazza avremo un bebè e lei vuole che faccia sparire tutto , quindi ho la necessità che sia un buon e capioso raccolto anche se mi rendo conto che alla prima non sia così semplice 🤔
 

Killer 82

Active member
Devi valutare tu se continuare con questi oppure butta giù qualche altro seme è leggiti le guide.... Basta tenere sotto controllo temperature e ur fertilizzare se è necessario e stai apposto....
BUON CULTIVO
 
G

Gavrel789

continuerò questa guardando di imparare a gestire tutto al meglio se poi vedo che gli errori fatti inizialmente hanno intaccato qualcosa butto via e ricomincio per ora grazie vi aggiornerò sicuramente
 

Killer 82

Active member
continuerò questa guardando di imparare a gestire tutto al meglio se poi vedo che gli errori fatti inizialmente hanno intaccato qualcosa butto via e ricomincio per ora grazie vi aggiornerò sicuramente

Tranquillo....
BUON CULTIVO
:smoke out:
 
G

Gavrel789

Sono 2 giorni che irrigo solo acqua a luci spente ,nebulizzata su foglie, e una delle 2 volte che ho irrigato ho optato per un abbondante annaffiata finché non ho visto colare dai vasi ... la situazione sembra peggiorare è un mio amico un po' più esperto di me dice che secondo lui è una carenza e non un overfert, o che dovrei fare un travaso anche se non escono radici da sotto il vaso allego foto situazione voi che dite ?
 
G

Gavrel789

La situazione peggiora a vista d occhio ... sto cercando di darmi risposte da solo ma non capisco quale sia la causa alcune parte dal centro altre dalle punte... ��
 

Isaccc

Blunt Smookerz
La situazione peggiora a vista d occhio ... sto cercando di darmi risposte da solo ma non capisco quale sia la causa alcune parte dal centro altre dalle punte... ��

Potrebbe essere l'inizio di una carenza d'azoto.. prova a fertilizzare col fert per la vege con piccole dosi e vedi come reagisce
 
G

Gavrel789

ora travaso quelle più grosse nei vasi da 6.5 la per oggi utilizzerò solo il root juice da domani o cmq quando il terreno sarà asciutto inizio con il biogrow e bioheaven
 
G

Gavrel789

Le radici,nonostante non fossero uscite dal vaso, avevano completamente colonizzato lo spazio disponibile ... mi sa che la madre di tutti i problemi fosse questa.ho anche comprato 2 ventilatori da 23 e ed ho avvicinato le tre plafoniere led una attaccata all altra poi ho messo un rialzo ai vasi piccoli, in modo che l apicali fossero tutti alla stessa altezza, ed ho messo al centro quelle piccole e esternamente quelle grosse ( ho pensato che quelle piccole dovrebbero avere più lumen a disposizione ) a breve posterò foto del nuovo set up... qualcuno sa come cambiare titolo alla discussione ? Vorrei cambiarlo da "aiuto set" up a "3D primo ciclo..." o qualcosa del genere
 
Status
Not open for further replies.
Top