What's new

LED LOVERS #2 --> Continue..

Bait

Member
ma no dai anona ti pare? quello che dici non è impossibile, ma non credo che spectra abbia un volume tale da potersi permettere di pretendere da cree dei cob personalizzati. samsung potrebbe, lg potrebbe, ikea potrebbe, ma spectra... spectra chi?
no, non penso proprio (posso sbagliarmi ovviamente, è un mio pensiero).
zang non lo conosco, se lo inviti ad intervenire mi farebbe molto piacere.


non c'è una regola, ma grossomodo (quello che leggi ovunque) i cob da 50w vanno distanziati circa di 30cm l'uno dall'altro (centro centro). distanza dalle cime variabile...
però in 120x120 ne avrei messi 9... anche 6 andranno benissimo. ne metterei 2 file da 3 distanziati di 30cm e le 2 file distanziate di 60cm in modo da coprire uniformemente l'area di coltivo

Ok, infatti questo era il mio progetto, magari poi successivamente ne prendo altri 6 e mi ricostruiscono il telaio per 12 cxb su 1,44 mq
 

Bait

Member
hai mai pensato a 4 quantum board 288?

Perchè sono meglio dei cxb!?
Volevo chiederti una cosa che mi manca... Ho visto la scheda del driver e volevo sapere la differenza tra 36v 2400mA - 72v 1400mA come deve funzionare?
 

Attachments

  • Screenshot_2018-05-31-17-18-53.jpg
    Screenshot_2018-05-31-17-18-53.jpg
    50.8 KB · Views: 9

Pablitos

Member
Vorrei ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito ad arricchire questo thread e quelli che mi hanno dato indicazioni dove comprarli, grazie al quale sono riuscito a costruirmi il pannello a cob.

:tiphat:



 

warpese

Active member
Veteran
Perchè sono meglio dei cxb!?
Volevo chiederti una cosa che mi manca... Ho visto la scheda del driver e volevo sapere la differenza tra 36v 2400mA - 72v 1400mA come deve funzionare?
quella è la scheda del cob non del driver. puoi pilotarli a 72V a max 1.4a oppure a 36V (che consiglio) a max 3.6a
ma sono valori massimi, devi starci ben distante per rendere il tutto efficiente. ti consiglio di pilotare i cob a 36V da 700ma a 1.4a max in base alle esigenze
Vorrei ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito ad arricchire questo thread e quelli che mi hanno dato indicazioni dove comprarli, grazie al quale sono riuscito a costruirmi il pannello a cob.

ganzo ottimo! come ti pare?
 

zangtumtum

Active member
da quello che ho capito spectra monta cob con bin specifici fatti appositamente per loro...chiedere a zang per maggiori info.
quindi sempre a detta loro sono plafoniere superiori ad i cob che trovi in giro.:tiphat:

posso confermare ed ho dato prova concreta di questo nel vecchio thread. Spectra riguardo a Cob CREE e Cob Bridgelux, può reperire Bin e Step specifici solitamente prima che vengano immessi sul mercato,anche singolarità. Oltre a questo, dato che Cob di una stessa "famiglia" possono comunque differire sotto differenti aspetti, vengono ulteriormente selezionati internamente per utilizzare solo quelli che "rientrano" con caratteristiche specifiche.
 
Last edited:

zangtumtum

Active member
ma no dai anona ti pare? quello che dici non è impossibile, ma non credo che spectra abbia un volume tale da potersi permettere di pretendere da cree dei cob personalizzati. samsung potrebbe, lg potrebbe, ikea potrebbe, ma spectra... spectra chi?
no, non penso proprio (posso sbagliarmi ovviamente, è un mio pensiero).
zang non lo conosco, se lo inviti ad intervenire mi farebbe molto piacere.

ciao warpese, non si parla di Cob personalizzati ovviamente,
e non è questione di volume o di numeri, ma semplicemente di R&D.
i nomi da te citati sono interessati principalmente ad approvvigionamenti dal costo basso se non irrisorio e di grandi numeri.
A Spectra che giustamente non è nessuno interessa altro,cioè grandezze illuminotecniche e composizioni spettrali performanti
applicate ad un ambito ben specifico, ed è l'unica a farlo, oltre ovviamente a realtà accademiche e scientifiche dal differente orientamento.
Tra l'altro posso aggiungere a titolo informativo che tale discorso prevede costi per Cob molto più elevato e numeri ben più bassi rispetto alla controparte,
di Bin o Step inferiore ma commerciale.
la mia non è ovviamente propaganda, è semplificante informazione, a richiesta ho risposto per quello che so.
buona continuazione
 
Last edited:

Pablitos

Member

warpese said:
ganzo ottimo! come ti pare?


Oggi sarà il primo giorno pieno, fanno una bella luce, vediamo in queste due ultime settimane di ciclo come mi spingono i bud.


Ho fatto un paio di misurazioni, come era messo ieri sui 45cm di distanza dalle prime cime stavo sui 37k lux (a 200w)

stamani appena accese li ho abbassati a 28-30cm e siamo tra i 403 i 42k a seconda se ne incrocio 1 o 2

Dite che alzo ancora e gli sparo 300w su 0,5m2?



la mia non è ovviamente propaganda, è semplificante informazione, a richiesta ho risposto per quello che so.
buona continuazione

Ciao Zang!

ma un cob stesso modello quanto può differire in % tra uno "scadente" e un top?

Sapevo ch l'efficienza tipo tra un 3070 e un 3590 è più o meno un 4-6%

tra un 3590 non selezionato e uno si?
 
Last edited:

jikko77

Active member
Ciao Zang!

ma un cob stesso modello quanto può differire in % tra uno "scadente" e un top?

Sapevo ch l'efficienza tipo tra un 3070 e un 3590 è più o meno un 4-6%

tra un 3590 non selezionato e uno si?

tanto.
tra i diversi bin "commerciali" disponibili du rapidled (per esempio) ci sono 3590 da 15000 lumen ed altri da 9000 (a parità di corrente ovviamente).
idem per gli altri marchi.
 

zangtumtum

Active member


Ciao Zang!
ma un cob stesso modello quanto può differire in % tra uno "scadente" e un top?
Sapevo ch l'efficienza tipo tra un 3070 e un 3590 è più o meno un 4-6%
tra un 3590 non selezionato e uno si?


ciao Pablitos, precisiamo giusto per dare un riferimento:
il più scadente Cob Cree,Bridgelux,Citizen modelli noti discussi,anche ultima e penultima generazione, è comunque migliore, se gestito,sotto innumerevoli aspetti, di qualsiasi HPS single/double o Plasma,o eventuali "lucine colorate",che sia.Questo è un dato ancora oggi.

Definire qualità e le potenzialità di un Cob in questo ambito, lm/W non è l'unico riferimento di "valore" come step e bin ne identificano un processo ed una generazione,l'analisi dello spettro,K reali,cri reale,voltaggi reali a date temp,stabilità etc etc, il complesso determina il potenziale, inoltre la realtà è differente dai datasheet, tools o calcolatori purtroppo o per fortuna.

Differenze tra un modello Cob stessa famiglia, tra bin commerciale ed uno non propriamente commerciale,nella mia esperienza, può differire del 10/15%.Vedi CXB3590 CD-G rispetto a DB-H e DD-H.
Selezionandolo,un esempio,magari numericamente ti ritrovi l'efficienza di un 3500K DB o 4000k DD, ma con uno spettro e curva più simile ad un teorico 3000k 86 cri step2,che ufficialmente non esiste,o magari ti ritrovi altro ancora,opzioni esistono...

tra un 3070 ed un 3590 la differenza in efficienza e non solo dipende sempre da che bin e step confronti se commerciali o non,se selezionati o non, comunque a spanne da un 5/7 ad un 15/18%, ma bisogna aggiungere che i CXA 3070 hanno spettro migliore,o comunque "diverso", rispetto hai CXB, nonostante siano inferiori come prestazioni pure,per quanto gli ultimi CXA erano praticamente dei CXB AB ed AD...quindi anche qui lm/w non è un parametro che definisce la qualità o superiorità assoluta,rispetto hai dati di riferimento o studi che conosciamo oggi.
Poi è sul campo quello che conta, e le differenze ci sono,anche senza matematica o fisica.

tra un 3590 ed un 3590 non commerciale selezionato valgono i discorsi sopra con le dovute differenze.

tutto questo per n.1 Cob, in un sistema multi-cob in un applicazione vera la "differenza" si sente e comincia ad avere un "peso" rilevante...

spero di aver "inquadrato" e di essere stato chiaro per quanto posso e per quanto è la mia esperienza...
un saluto a tutti
 
Last edited:

zangtumtum

Active member
tanto.
tra i diversi bin "commerciali" disponibili du rapidled (per esempio) ci sono 3590 da 15000 lumen ed altri da 9000 (a parità di corrente ovviamente).
idem per gli altri marchi.

ciao Jikko77 è un piacere sentirti, ti quoto e concordo....
 

warpese

Active member
Veteran
ciao warpese, non si parla di Cob personalizzati ovviamente,
e non è questione di volume o di numeri, ma semplicemente di R&D.
i nomi da te citati sono interessati principalmente ad approvvigionamenti dal costo basso se non irrisorio e di grandi numeri.
A Spectra che giustamente non è nessuno interessa altro,cioè grandezze illuminotecniche e composizioni spettrali performanti
applicate ad un ambito ben specifico, ed è l'unica a farlo, oltre ovviamente a realtà accademiche e scientifiche dal differente orientamento.
Tra l'altro posso aggiungere a titolo informativo che tale discorso prevede costi per Cob molto più elevato e numeri ben più bassi rispetto alla controparte,
di Bin o Step inferiore ma commerciale.
la mia non è ovviamente propaganda, è semplificante informazione, a richiesta ho risposto per quello che so.
buona continuazione

Ti ringrazio per le info ed allora torna tutto ad avere un senso.
Io negavo esclusivamente la produzione personalizzata.

Il discorso è diverso quindi, ciao buona giornata:tiphat:
 

Bait

Member
Mi sono arrivati i cob ora inizio a costruirmi il telaio, poi in fase di cablaggio vorrei sapere come collegare il driver e il dimmer. C'è un altro pezzo che non so a cosa serva
 

Attachments

  • IMG_20180608_141409.jpg
    IMG_20180608_141409.jpg
    38.4 KB · Views: 13
  • IMG_20180608_141349.jpg
    IMG_20180608_141349.jpg
    45.9 KB · Views: 10
  • IMG_20180608_141534.jpg
    IMG_20180608_141534.jpg
    72 KB · Views: 10

provolo

Well-known member
Veteran
Mi sono arrivati i cob ora inizio a costruirmi il telaio, poi in fase di cablaggio vorrei sapere come collegare il driver e il dimmer. C'è un altro pezzo che non so a cosa serva



questo un unisci cavo waterproof
attachment.php
 

provolo

Well-known member
Veteran
Dove va messo? Puoi delucidarmi su come collegare l'output del driver?

ma non hai un foglio nel kit con lo schema di montaggio?io quando ho comprato il mio kit quantum board da alibaba c'era un schema allegato per il montaggio sepur molto sommario, comunque il blocca cavo di soltito si usa per output visto che è una coppia di cavi solo e output del driver sono 2 coppie quelli power e quelli del dimmer.
 

Bait

Member
Purtroppo no, ho 2 uscite output v+v- li collego ai cob in rete e poi dim+dim- dove vanno collegati al dimmer? Stanno 3 porte, 1,2,3 e poi conviene saldarli sul dimmer? O va bene anche solo collegarli?
 

Pablitos

Member
Purtroppo no, ho 2 uscite output v+v- li collego ai cob in rete e poi dim+dim- dove vanno collegati al dimmer? Stanno 3 porte, 1,2,3 e poi conviene saldarli sul dimmer? O va bene anche solo collegarli?

Nemmeno io avevo lo schema nei cob arrivati qualche giorno fa.
Comunque come hai intuito è piuttosto semplice.
V+ lo colleghi all'uscita dei cob +
V- al meno
Il dimmer colleghi solo 2 porte, se non sbaglio sono tutti impostati uguali, colleghi uno dei due fili dim al canale centrale, l'altro puoi scegliere al 1 o 3, a seconda di quale scegli cambia il senso di rotazione, può essere ch se attacchi al canale 1 girando in senso orario aumenti il wattaggio dei cob, se invece al canale 3 aumenti girando in senso antiorario.

Se colleghi male il dimmer non fa il suo lavoro e "spara" tutti gli amper, quindi avrai massimo wattaggio sui cob.

Se hai dubbi come collegarli in serie guardati qulche video su youtube che vederlo ti semplifica di molto che non leggere
 

warpese

Active member
Veteran
image.jpg



questo è un classico e comunissimo collegamento in serie, lo riporti sui tuoi cob e sei a posto.
 
Top