What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box: coltiviamo in condivisione

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Ciumbia solo che ho dimenticato tutte le pwd e mi sono dovuto reiscrivere come Ciumbia+

capita quando si fa uso di un certo genere di sostanze che lavorano sulla memoria a breve termine :biggrin: e soprattutto si da per l'iscrizione un indirizzo mail che scade dopo 24 ore, non si segna da nessuna parte la pwd del forum e per un anno ci si entra in automatico da smartphone.

Allora, vi aggiorno un poco: questa estate mi sono dato a outbalconing e inbox come se non ci fosse stato un domani e il raccolto tra settembre e novembre mi ha fatto riempire una ventina di bormioli da 1 lt, ora che ne sono rimasti solo più 4 mi tocca ricominciare a "lavorare".

In ballo ho al momento un semenzale (da 7gg) di OG Bubblegum e uno (10gg) di Green AK XL...... ultimi 2 semi avanzati dai precedenti coltivi che metterò nel vecchio box e sui cui sviluppi vi aggiornerò in queste pagine:

SETUP:
Box tenda 60x60x160
Aspirazione attiva 230 mq/h
Immissione attiva 135 mq/h
Umidificatore a ultrasuoni con serbatoio da 3lt
Controller Temp e Hum InkBird
Roleadro UFO led da 250 W
Vasi Airpot Ercole da 20lt
Substrato biobizz Allmix
fert: Tripack indoor biobizz

................che è come in tutti i miei precedenti cicli indoor condivisi


Ma la novità è un'altra (non è che in questi primi mesi d'inverno sono stato solo a girare e leccare cartine!!!), sto finendo di costruire un altro box da 100x100x200 ad armadio e presto inizierò anche li un bel coltivo (mi ci stanno comode 9 bimbe) di automatiche appena ordinate dal signor SemiUomo che sono in viaggio.

Questo post sarà sulla falsa riga di quello di TeP..... ci butto dentro tutto: mie domande agli esperti, diario di coltivo, mie risposte ai nibbi e perchè no anche qualche post OT così giusto per passare il tempo.

A breve fotine del coltivo e dei lavori per il nuovo box.

CIAO AMICICI!!!!!!!!
 

SoftDream

New member
capita quando si fa uso di un certo genere di sostanze che lavorano sulla memoria a breve termine :biggrin: e soprattutto si da per l'iscrizione un indirizzo mail che scade dopo 24 ore, non si segna da nessuna parte la pwd del forum e per un anno ci si entra in automatico da smartphone.

A chi lo dici :biggrin:

Anch'io a breve avvierò il mio primo laboratorio in solitaria, buon cultivo
 

Lilly87

Active member
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Ciumbia solo che ho dimenticato tutte le pwd e mi sono dovuto reiscrivere come Ciumbia+

capita quando si fa uso di un certo genere di sostanze che lavorano sulla memoria a breve termine :biggrin: e soprattutto si da per l'iscrizione un indirizzo mail che scade dopo 24 ore, non si segna da nessuna parte la pwd del forum e per un anno ci si entra in automatico da smartphone.

Allora, vi aggiorno un poco: questa estate mi sono dato a outbalconing e inbox come se non ci fosse stato un domani e il raccolto tra settembre e novembre mi ha fatto riempire una ventina di bormioli da 1 lt, ora che ne sono rimasti solo più 4 mi tocca ricominciare a "lavorare".

In ballo ho al momento un semenzale (da 7gg) di OG Bubblegum e uno (10gg) di Green AK XL...... ultimi 2 semi avanzati dai precedenti coltivi che metterò nel vecchio box e sui cui sviluppi vi aggiornerò in queste pagine:

SETUP:
Box tenda 60x60x160
Aspirazione attiva 230 mq/h
Immissione attiva 135 mq/h
Umidificatore a ultrasuoni con serbatoio da 3lt
Controller Temp e Hum InkBird
Roleadro UFO led da 250 W
Vasi Airpot Ercole da 20lt
Substrato biobizz Allmix
fert: Tripack indoor biobizz

................che è come in tutti i miei precedenti cicli indoor condivisi


Ma la novità è un'altra (non è che in questi primi mesi d'inverno sono stato solo a girare e leccare cartine!!!), sto finendo di costruire un altro box da 100x100x200 ad armadio e presto inizierò anche li un bel coltivo (mi ci stanno comode 9 bimbe) di automatiche appena ordinate dal signor SemiUomo che sono in viaggio.

Questo post sarà sulla falsa riga di quello di TeP..... ci butto dentro tutto: mie domande agli esperti, diario di coltivo, mie risposte ai nibbi e perchè no anche qualche post OT così giusto per passare il tempo.

A breve fotine del coltivo e dei lavori per il nuovo box.

CIAO AMICICI!!!!!!!!
Hai
lo stesso mio problema con l email e password :biggrin:Dacci dentro ciumba ti seguo :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Hai
lo stesso mio problema con l email e password :biggrin:Dacci dentro ciumba ti seguo :tiphat:

1798 messaggi e una buona reputazione ti giochi !!!!!!!

io ci ho rimesso solo un paio di centinaia di post ed un paio di quadratini verdi prima di farmi furbo :laughing:

è un piacere risentirti amicicio..... sapere che mi segui mi da sicurezza

:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia sti bormioli non son più quelli di una volta secondo me contengono meno ;). come mai automantiche?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ciao ciumbia sti bormioli non son più quelli di una volta secondo me contengono meno ;). come mai automantiche?

In out questa estate ho potato due think different e mi hanno dato ciascuna lo stesso peso delle regolari non allenate e la qualità del prodotto non era male per nulla, così mi é venuta la curiosità di provare varie qualità e da semiuomo con un centello tra offerte omaggi bonus ecc ecc mi arriveranno semi di 8 strain automatici dai 50 ai 75 giorni teorici di maturazione così rifaccio qualche bormioli alla veloce (é vero, azz! più di 30 grammi non ci stanno se non vuoi pressare) in attesa delle regolari che ho messo su così posso allungargli quanto voglio la vegetativa perché ormai nel 60x60 ci faccio solo più piante in manifolding e quindi se lo strain ha 90 giorni mediamente io già li faccio diventare 120.... e rischio di dover razionare come l'anno scorso.
Avendo il fotovoltaico la bolletta mi cambia di poco se non si nulla visto che tutto sommato ho preso semi veloci.

:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia ho capito praticamente solo che hai il fotovoltaico quindi ti cambia nulla. cosa interessante se vuoi ne parliamo perchè sto valutando anche io l'ipotesi (al di fuori dell'hobby) ma mi pare poco conveniente (costo/resa insensato).
in aut le automatiche trovano tutto il loro motivo di esistere (fai 2 cicli) ma in indoor perche? metti pure che ti regalano la corrente e i semi ma dove ci guadagni?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ciao ciumbia ho capito praticamente solo che hai il fotovoltaico quindi ti cambia nulla. cosa interessante se vuoi ne parliamo perchè sto valutando anche io l'ipotesi (al di fuori dell'hobby) ma mi pare poco conveniente (costo/resa insensato).
in aut le automatiche trovano tutto il loro motivo di esistere (fai 2 cicli) ma in indoor perche? metti pure che ti regalano la corrente e i semi ma dove ci guadagni?

pro :che se semino domani tra 50 giorni raccolgo, che posso andare in ciclo continuo con un solo box

contro: meno resa infatti 3 regolari "mie" cioè con vege lunga in peso mi fanno 9 auto.

la corrente é più o meno la stessa perché 2 mesi a 20/4 fanno gli stessi kw di 1-2 mesi 18/6 e altri 2-3 a 12/12.

quindi lo faccio solo perché voglio riempire alla veloce qualche boccia, nulla di più socio ;)

per il fotovoltaico.... no problema: msg tranquillo in pvt

ciao né :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Benissimo, la GB nuova é quasi finita nel frattempo allettato dal 45% di sconto ho acquistato una plafoniera della Vipar Spectra da 600w. Relativamente a ciò ho da fare una domanda (visto che fino ad ora ho usato cfl agro o led agro): avendo la Vipar i due settaggi di luce per vege e per fio separati quando si deve switchare da vege a fio? All'apparizione dei prefiori o ai primi frutti "dichiarati"?

Grazie in anticipo.
 

Cbdiolo

Member
Benissimo, la GB nuova é quasi finita nel frattempo allettato dal 45% di sconto ho acquistato una plafoniera della Vipar Spectra da 600w. Relativamente a ciò ho da fare una domanda (visto che fino ad ora ho usato cfl agro o led agro): avendo la Vipar i due settaggi di luce per vege e per fio separati quando si deve switchare da vege a fio? All'apparizione dei prefiori o ai primi frutti "dichiarati"?

Grazie in anticipo.

Hola ciumbia io non uso Viparspectra ma conviene mantenere acceso solo metà pannello in vege e poi dopo che la bimba mostra il sesso gli spari tutti e 2 insieme.
Nell'ultima fase accendi solo bloom...per farle maturare bene...diciamo l'ultima settimana.
Così puoi giocare con consumi, UR e temperatura! Gestisci meglio i parametri nelle diverse fasi ...:tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Hola ciumbia io non uso Viparspectra ma conviene mantenere acceso solo metà pannello in vege e poi dopo che la bimba mostra il sesso gli spari tutti e 2 insieme.
Nell'ultima fase accendi solo bloom...per farle maturare bene...diciamo l'ultima settimana.
Così puoi giocare con consumi, UR e temperatura! Gestisci meglio i parametri nelle diverse fasi ...:tiphat:

ricevuto: veg fino ai prefiori, poi tutto on poi ad 1 sett dal raccolto solo bloom.... ora mi è chiaro, dalle istruzioni sembrava solo veg in veg e bloom in fio, come la metti tu ha un senso perchémi chiedevo a cosa seve avere 600w e spararne sempre solo il 50%
 

warpese

Active member
Veteran
ricevuto: veg fino ai prefiori, poi tutto on poi ad 1 sett dal raccolto solo bloom.... ora mi è chiaro, dalle istruzioni sembrava solo veg in veg e bloom in fio, come la metti tu ha un senso perchémi chiedevo a cosa seve avere 600w e spararne sempre solo il 50%

ciao ciumbia solo bloom direi anche ultime 2 settimane se auto.

però sta cosa di usare metà pannello non torna neanche a me. usi sempre metà potenza... se lasciassimo tutto acceso sempre che succederebbe? ce ne sono possessori che hanno provato? non importa sia viparspectra
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ciao ciumbia solo bloom direi anche ultime 2 settimane se auto.

però sta cosa di usare metà pannello non torna neanche a me. usi sempre metà potenza... se lasciassimo tutto acceso sempre che succederebbe? ce ne sono possessori che hanno provato? non importa sia viparspectra

grazie per la dritta sulle auto.

a guardare la Vipar conto 52 led da 5w in vege e 68 led da 5w in fio, rispettivanente 228 e 340w..... che anche singolarmente fanno 600w equivalenti di cfl, per cui seguendo le istruzioni del "team di grower esperti che la ha progettata negli anni" citando la pubblicità ;) mi dicono che in vege la devo tenere a 80 (95cmq di superfice irradiata) cm e in bloom a 60 (75cmq irradiati)...... che mi ci va un box da 2,5-3 mt di alrezza a fine ciclo se li ascolto :).
Aprendo tutto in fase intermedia mi troverei a sparare 600w reali e 1000 circa nominali..... sarà mica troppo?

attendo anche io lumi (gioco di parole) dai guru dei led.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
grazie per la dritta sulle auto.

a guardare la Vipar conto 52 led da 5w in vege e 68 led da 5w in fio, rispettivanente 228 e 340w..... che anche singolarmente fanno 600w equivalenti di cfl, per cui seguendo le istruzioni del "team di grower esperti che la ha progettata negli anni" citando la pubblicità ;) mi dicono che in vege la devo tenere a 80 (95cmq di superfice irradiata) cm e in bloom a 60 (75cmq irradiati)...... che mi ci va un box da 2,5-3 mt di alrezza a fine ciclo se li ascolto :).
Aprendo tutto in fase intermedia mi troverei a sparare 600w reali e 1000 circa nominali..... sarà mica troppo?

attendo anche io lumi (gioco di parole) dai guru dei led.

Ciao, al di la di tutti i numeri che si lasciano scrivere penso che da un pannello led ti puoi aspettare che renda per quello che consuma.
Può fare meglio di una lampada a scarica di uguale potenza per via dello spettro di emissione (in teoria) più adatto allo scopo, qualcosa si recupera in calore (che se necessario bisogna compensare fornendo energia termica) ma al di la di questo penso la faccenda cozzi con le leggi della fisica, le overunit machine sono ancora fantascienza al momento (per quanto ne so almeno).

Quelli con selettore veg/bloom penso siano ideati per risparmiare in veg più che essere pensati per svolgere solo l'una o l'altra funzione.
In veg usi solo il necessario per vegetare, quindi gran luci blu e poco rosso per poi passare ad usare tutto il pannello alterando anche il rapporto rossi/blu a favore dei rossi ottenendo uno spettro più adatto alla fase di fioritura.
 

Ridergrow

Member
Ciao, al di la di tutti i numeri che si lasciano scrivere penso che da un pannello led ti puoi aspettare che renda per quello che consuma.
Può fare meglio di una lampada a scarica di uguale potenza per via dello spettro di emissione (in teoria) più adatto allo scopo, qualcosa si recupera in calore (che se necessario bisogna compensare fornendo energia termica) ma al di la di questo penso la faccenda cozzi con le leggi della fisica, le overunit machine sono ancora fantascienza al momento (per quanto ne so almeno).

Quelli con selettore veg/bloom penso siano ideati per risparmiare in veg più che essere pensati per svolgere solo l'una o l'altra funzione.
In veg usi solo il necessario per vegetare, quindi gran luci blu e poco rosso per poi passare ad usare tutto il pannello alterando anche il rapporto rossi/blu a favore dei rossi ottenendo uno spettro più adatto alla fase di fioritura.
Hola ri-benvenuto , se non ti dispiace mi accomodo a seguire dato che anche io sto per iniziare in un armadio che ho adeguatamente preparato in questi giorni.

Per il discorso led, quoto alogeno
In vegetativa non sono necessari moltissima potenza e spettro luminoso,quindi li puoi accendere separati in modo da dare piena potenza dopo le prime due settimane di switch.
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
ok, risolta la questione led che userò a palla da metà vegetativa fino alla fine a meno che le bimbe "chiedano" più spinta già dall'inizio (vedremo quando crescono cosa gli serve guardando le foglie e la velocità di crescita) partirei con la descrizione del nuovo box:

misure: h.200, l.100, p.100

materiale:

struttura portante: profilati angolari ad L da scaffalatura

coibentazione/rivestimento: 1 pannello di forex da 3mm incollato ad un pannello di polistirolo da isolamento da 5mm rivestito di mylar diamantato

Sul pavimento per comodità ho sistemato un piatto doccia in resina da 90x90 così quando irrigo mi basta aprire il tappo e scarico il percolato direttamente in un contenitore sotto al box che posso levare e svuotare.

Ingresso aria: 2 ingressi attivi 100mm con ventole da 85mq/h, uno sempre attivo ed uno che si attiva se la Temp. supera i 28°C.

Aspirazione: 2 uscite da 100mm; una sempre attiva con aspiratore blauberg dimmerabile da 180 a 250 mq/h e la seconda con ventola in linea da 135 mq/h che si attiva assieme all'immissione secondaria se la temp. supera i 28°C o l'HuR i parametri della relativa fase di crescita delle piante.

Ventilazione interna: 2 ventole da 125mm/15w per la parte alta delle cime (che lavorano solo a luci accese); 1 ventola bassa (pavimento) da 125mm/15w per movimentare l'aria dal fondo del box verso l'alto

Umidificazione: vaporizzatore ad ultrasuoni da 3,5lt

Riscaldamento: Mini stufa ceramica/ventilata da 120 o 240w Honeywell

Illuminazione: plafoniera ViparSpectra 600w
se occorrerà (dipende da quanto sarà fitto il sottobosco) aggiungerò sulle pareti laterali 2 plafoniere led roleadro da 50w e/o 4 cornled da 16w da immergere tra la vegetazione.

Timer: GBC a cavalieri 24h/15min

Controllo temperatura/umidità: 2 centraline Inkbird a relè una per controllo HuR max/min e l'altra per controllo Temp. max/min.

Tra qualche giorno dovrei aver finito di assemblare il tutto e posterò le foto del box finito nei dettagli.

:tiphat:

resto come sempre a disposizione per richieste o critiche/suggerimenti
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi pare che hai un bel arsenale...le uniche cose che non mi convincono sono il percolato che mi sembra sia l'acqua reflua delle discariche ed il timer meccanico.
Quelli meccanici mi hanno sempre tradito ed ora li uso solo per applicazioni non troppo critiche.
Non ne ho mai avuto uno della GBC però...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Mi pare che hai un bel arsenale...le uniche cose che non mi convincono sono il percolato che mi sembra sia l'acqua reflua delle discariche ed il timer meccanico.
Quelli meccanici mi hanno sempre tradito ed ora li uso solo per applicazioni non troppo critiche.
Non ne ho mai avuto uno della GBC però...

:dance013:
con le gb a tenda avevo sempre il problema dell'irrigigo e per non dover poi tirare su a straccio l'eccesso di irrigazione (d'abitudine irrigo fino a che non vedo che i vasi iniziano a scaricare dal fondo) o a dover tutte le volte tirare fuori i vasi e innaffiare nella vasca da bagno e una volta scolato l'eccesso rimettere i vasi in box, per questa box ho deciso di avere lo scarico a pavimento così mi evito la menata che se con 3 vasi era già "bastante" con 9 diventetebbe una rottura di balle inenarrabile.

timer: per ora quelli meccanici non mi hanno mai tradito, 2 volte al giorno vanno controllati ma mattina e sera in GB io ci sono quindi per ora tengo quelli che ho, in futuro verosimilmente ho intenzione di comprare un timer elettronico per sostituire gli elettromeccanici..... alla ver.1.2 del box, per ora sto old school.

Ah, dimenticavo, giusto così p.c. agli amicici... il conto della spesa:

5 pannelli di forex 40 euro
10mq di polistirolo isolante 15 euro
20mt di profilato a L da scaffale 65 euro
10mq mylar 25 euro
Centrale HuR 29 euro
Centrale Temp 29 euro
Ventole interne 35 euro
Aspirazione: 60 euro
Immissione: 30 euro
Umidificatore 29 euro
Riscaldatore 19 euro
Viparspectra 165 euro
Plafoniere aggiuntive roleadro 50 euro
Raccordi, prese, ferramenta 50 euro
Piatto doccia 36 euro

Tot: 658 euro

fortunatamente escluso il materiale per la GB e la Viparspectra avevo tutto da box in disuso ereditate da anonimi benefattori, ma cmq mi pare che per una GB ad armadio totalmente coibentata la spesa non sia stata eccessiva o no?
 
Top