What's new

Problemi Flush finale e NON ingiallimento foglie

conte78

Member
Salve a tutti e scusate del disturbo ma scrivo per cercare soluzioni che ho avuto all'ultimo raccolto.

nell'ultimo cultivo ho innaffiato per minimo 3 settimane con solo acqua a ph regolato, due volte con abbondante acqua, ed una volta con florakleen ma niente le foglie non sono mai ingiallite ed ho dovuto tagliare causa trasferimento....
da premettere che ho usato fertilizzanti hydropassion con dosi ridotte di 1/3 rispetto la tabella, durante il cultivo le temperature sono state molto elevate (30-32) con irrigazioni ogni 2 giorni, al finale l'erba sapeva di profumo, si di profumo, infumabile praticamente...

il cultivo successivo(cioè adesso) sta succedendo la stessa cosa, nonostante abbia ancora diminuito i fertilizzanti rispetto la tabella, smesso di dare fert da circa due settimane(tra max due settimane vorrei tagliare)ed ho dato 20 ml di florakleen una volta su 10lt di acqua(nniente) ed il momento del taglio si sta avvicinando sempre piu', le foglie nn ingialliscono anzi sono verde scuro, cosa devo fare per scaricare tutti i sali accumulati??.....

ph regolato o acqua da rubinetto diretta?
Inondare il vaso di acqua o irrigazioni regolari sen fertilizzanti?

Non vorrei trovarmi di nuovo quel sapore a dir poco imbaarzzante(mai successo prima).....

grazie in anticipo a chi parteciperà e spero nelle vostre:good:risposte
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ma perché vi autoconvincete a dare tutta sta robaccia? Una coltivazione con un terriccio poco carico non si può fare? All'occorrenza si interviene se mai dovesse comparire una carenza. Cosa pensate di ottenere in più con le fertilizzazioni? 10%? 20? 30? Hai avuto un'esperienza negativa, prova a cambiare.
Mio umile pensiero ...
:good:
 

conte78

Member
Grazie per la risposta......ma onestamente col problema descritto non sei affatto d'aiuto, ma critico, fa niente.
 

horse mouth

Active member
ciao conte,
immagino che tu stia coltivando in terra. io, che sono un po' un cane e fertilizzo tanto, gli ultimi 15-20 giorni faccio due o tre flush così: do 1,5lt a vaso, dopo un po ne do altri 1,5 poi 2 lt e ancora 2lt. do acqua decantata senza regolare il ph (sono un pigro di merda). le varie irrigazione sono separate da circa mezz'oretta in modo da dare il tempo ai sali di sciogliersi. in questo modo vedrai l'acqua di scolo diventare sempre più chiara segno che il terreno contiene meno nutrienti.
l'ultimo ciclo che ho concluso l'ho finito così:
picture.php



le piante in foto si sono scaricate anche troppo, a mio avviso, a causa della terra che, per colpa del lockdown, era già stata utilizzata
 

Torpedo

New member
Io con il sub cocco le inondavo di acqua non regolata, semplice acqua del rubinetto ogni giorno per 10 giorni.
Così facendo TEORICAMENTE dovresti causargli oltre all eliminazione completa dei batteri utili del terreno anche un blocco delle sostanze nutritive che la pianta assorbe dovuto al cambio repentino del pH del sub.
Buona regola generale (soprattutto durante la fase vegetativa) comunque è partire da terreni più neutri possibili e ai primi segni di carenze si fertilizza magari con roba bio che oltre a rendere l over più difficile ti dovrebbe anche migliorare il gusto finale del tuo fiore.
 

Cuor di Leone

Active member
ciao conte!
concordo con quanto detto da pablo d'altronde ti ritrovi con tanto N al raccolto e questo dipende da quanto n'è rimasto e in questo stadio la pianta non ne neccessita quindi rivedere il piano di fertilizzazione o la composizione del terriccio è necessario.
Un accorgimento che puoi prendere per i nuovi cicli è quello di aggiungere un po di zeolite nel terriccio, in quanto aiuta a trattenere gli eccessi di N...
Parlando di flush concordo anche con horse mouth,praticamente lo facciamo in egual modo ;) bella Horse! si stressano meno e se non hai fertilizzato esageratamente, basta ripetere questa operazione affinchè l'acqua di scolo sia piu limpida possibile.
Ah il florakleen se lo vuoi usare usalo una volta e il primo gg di flush, ma per esperienza ti dico... anche no!
ciao conteee!
 

DocKush

Outsider In The Heart
per non saper nè leggere nè scrivere..... ti direi di buttare il florakleen e di cambiare i fertilizzanti.

personalmente mi trovo molto bene con una base canna "terravega/terraflores" e additivi aptus "P/K/ booster, ecc."
fidati che se hai piante sane con un metabolismo veloce, ti bastano un paio di settimane di flush con sola acqua per fargli mangiare tutto l N rimasto.
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Grazie per la risposta......ma onestamente col problema descritto non sei affatto d'aiuto, ma critico, fa niente.


Cosa vuoi che ti dica? Oramai sei alla fine ...
Un leggero miglioramento lo potrai avere come dice Doc facendo un bel flush.
Ma un flush come si deve, col doppio dei litri d'acqua rispetto al vaso.
E poi chiudi nell'armadietto i fert.

:wave:
 

conte78

Member
Grazie mille per il consiglio........anche io eseguo flush con sola acqua decantata.....sono a quasi 20 giorni di sola acqua, le foglie iniziano piano piano ad ingiallire(quelle basse)ma non diventano gialle.....le terro' ancora qualche giorno e poi vedro' il da farsi
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, dagli tempo non e' che ingialliscono dall'oggi al domani....
dopo che il flush avra levato tutti i Fert ci vuole tempo .
una cosa che ho imparato qua su questo magnifico forum è che con le ns pianticelle non bisogna mai avere fretta!!
abbi pazienza e vedrai che ingialliranno.
in ogni caso controlla il colore dei tricomi che alle volte e' piu importane dell'ingiallimento delle foglie, anzi leva pure " alle volte"!!
buon raccolto
 

horse mouth

Active member
ciao conte,
ho visto che mi hai scritto sul profilo, ma non ho capito come risponderti quindi lo faccio qua.
l'unica cosa che mi viene da chiederti è se aspetti almeno 15-20 minuti tra la prima irrigata e le successive. se fai uscire subito l'acqua da sotto i vasi sarà più o meno come è entrata. se aspetti 15-20 (io faccio 30) minuti tra un'irrigata e l'altra i sali dovrebbero fare in tempo a sciogliersi. quindi l'acqua di scolo della prima irrigata avrà un ec decisamente inferiore a quello dell'acqua fatta scolare dopo mezz'ora dalla prima irrigata.

se hai già fatto così e l'acqua usciva limpida non saprei come aiutarti.


le foto non inviarle a me, ma pubblicale qua, così anche altri potranno cercare di aiutarti.
 

onlyweed94

Active member
Io metto la pianta in doccia e con il doccino annaffio abbondante finché scola acqua bianca . Quando smette di gocciolare molto faccio un altra ondata, così per 4 o 5 volte eppure le foglie dopo 10 giorni non sono neanche i giallite. Non ho dato fertilizzanti ma ho utilizzato solo acqua dall' inizio. Usato terreno light mix di biobiz.
Risultato: in fumata ho una cenere molto nera(non metto tabacco) e pizzica in gola oltre ad avere un sapore da bruciato!!
 
Top