What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo (ma non nuovo) iscritto!

FarmerM

Member
Salve growers,:tiphat: a sto giro mi firmo Farmer M, seguo da tempo il forum e vengo da un paio di account abbandonati, amo come tutti voi la cannabis e ho alle spalle due cicli che qualcosa da fumare bene o male me l'hanno data, poca ma buona.
Ora sono alle prese con il nuovo outdoor 2018, anche se la sfiga ha voluto che tornasse il freddo proprio ora che sono partito, e vorrei condividere con la comunità il mio coltivo che, grazie al forum e alle esperienze passate, dovrebbe essere un po' meglio di quelli passati, anche se già ho fatto qualche danno perchè, diciamolo, sono un paqsticcione in fondo!
Verdi saluti a tutti!
 

Samuraj67

Well-known member
vi faccio una domanda... come fate a tenere piante fuori senza problemi di persone, io sto abbastanza isolato, ma qualcuno passa sempre in zona , anche avendo del terreno proprio cè sempre il pericolo che qualche tipo girovago o ladro di polli entri e veda tutto...
 

MattoMaria

Ambassador
vi faccio una domanda... come fate a tenere piante fuori senza problemi di persone, io sto abbastanza isolato, ma qualcuno passa sempre in zona , anche avendo del terreno proprio cè sempre il pericolo che qualche tipo girovago o ladro di polli entri e veda tutto...

Così sue due piedi....credo sia difficile che un ladro vada a denunciare alla polizia, no?

Se ha delle siepi alte 3m chi dovrebbe vederlo?

Usare un terreno abbandonato?

3 risposte bastano? ;)
 

FarmerM

Member
Veniamo al dunque...

Veniamo al dunque...

Hola cari, come dicevo nel primo post sono partito con l'outdoor. Complice l'esperienza dell'anno passato (piantato tardi e location con poco sole quindi resa scarsissima) quest'anno ho iniziato presto, fin troppo ed ho cambiato anche luogo, o meglio esposizione.
Non ho fatto i conti con il clima e mi sono giocato 2 autofiorenti che avevo germinato in Jiffy e poi messe direttamente nei vasi da circa 20l, vasi grandi, lo so, ma erano genetiche xl/xxl.
Metterò giu altri due seeds auto più in là, appena il meteo si stabilizzerà, 4mnes1a xxl d1naf3m.
Per il momento ho in un pc case:
una Wh1t3 W. (D1naf3m), una W4pp4 (P4rad1s€ Se3d5) - 1 Ps1cod3l1cia (Sw3et s3ed5)che era troppo buona per non rifarla, tutte germinate tra il 16 e il 17 di questo mese, e un'altra W4pp4 per un amico che mi ha regalato i seeds che sta per germinare e andrà a fare compagnia alle altre nel case. Come terriccio per risparmiare ho preso Vigorplant Radicom (leggermente prefert e consentito in agricoltura bio) ammendato con perlite e fibra di cocco, guano, polvere di pesce e un po' di stallatico per i vasi definitivi, ora che sono nel case hanno la stessa terra ma solo con cocco e perlite.
Al momento di trapiantarle nei vasi definitivi da 40lt metterò ulteriore guano in pellet poco sopra il fondo del vaso e più o meno al centro uno strato leggero di vermiculite per mantenere un po' di umidità nei mesi caldi. Nella buca cospargo un po' di micorrize JellyFish.
Prevedo di fertilizzare, se se ne verificasse la necessità, solo con la linea kalong in top dressing o sciolti in acqua di irrigo, l'anno scorso ho fatto così e non mi son trovato male, nonostante tutto ma se si mostrasse qualche carenza in fioritura ho una mezza bottiglia di alga bloom, in vegetativa potrei ovviare con un po' di sangue di bue se mancasse azoto, per risolvere velocemente.
Nel case per ora le cose vanno benone, sviluppo abbastanza normale e temperature accettabili, solo l'umidità è un po' bassa attorno al 50% a volte un po' di più, ma aggiungerò altri stracci bagnati. Appena si riaccendono le luci posto una fotina!

vi faccio una domanda... come fate a tenere piante fuori senza problemi di persone, io sto abbastanza isolato, ma qualcuno passa sempre in zona , anche avendo del terreno proprio cè sempre il pericolo che qualche tipo girovago o ladro di polli entri e veda tutto...

Il mio posto ad esempio è mio, ma mimetizzo in mezzo alla vegetazione opportunamente potata sia per occhi indiscreti dall'alto, sia per i familiari che NON DEVONO sapere!
 

FarmerM

Member
Con un po' di ritardo...

Con un po' di ritardo...

Rivitalizziamo un po' questo thread con qualche foto, come promesso, anche se in netto ritardo.
Le bimbe hanno 20 giorni esatti oggi, circa una settimana fa sono state toppate e stanno pian piano riprendendosi.
Sono passate da una carenza che dal garden saver ho capito (forse ho capito male?) trattarsi di carenza di magnesio o zolfo o entrambe, applicato il sale inglese hanno avuto dei netti miglioramenti, mi sa che c'ho preso con la diagnosi!
Ecco le foto:
questa è la vista d'insieme, la più piccola delle 4 non la considero più di tanto perchè come dicevo la sto crescendo per un socio e non ricordo nemmeno quando l'ho piantata.


Le radici mi sembrano in gran forma, questa è la W4pp4:


Le foto in dettaglio dei nuovi "getti" dopo il topping:
Ps1c0d3lic1a

W4pp4

Wh1t3
...
a questa non so come ma ho fatto danni sicuramente con la lametta infatti le foglie nono nate spuntate...ma si sta riprendendo.
Spero di avervi interessati almeno un po', aspetto i pareri dei più esperti riguardo al mio operato.
Verdissimi saluti gente!
 

FarmerM

Member
Azoto, zolfo o cos'altro? I pasticci del Fattore!

Azoto, zolfo o cos'altro? I pasticci del Fattore!

Buonasera gente:tiphat:!
Dopo l'ultimo aggiornamento ho trapiantato in out (semi-guerrilla) visto come erano cresciute le radici, ho rimesso giù anche i due semi autofiorenti che hanno generato aihmè, piante nane , per degli errori miei sicuramente, ma di XXL hanno solo il nome.
Questo non mi da' noia più di tanto perchè comunque qualche cannetta in agosto la ricaverò, e lo scopo era proprio quello; dopo questa esperienza per qualche tempo basta comprare semi auto, non prima di aver fatto qualche altro ciclo per farmi le ossa almeno.

Tornando alla storia delle tre signorine fotodipendenti, per qualche tempo è andato tutto perfettamente, le ho toppate altre due volte (prima che mi tiriate le orecchie per aver applicato una tecnica considerata HST nonostante sia un novizio, non l'ho fatto alla membro di segugio, per fare il figo, ma visto che il sole diretto tutto il giorno non possono prenderlo preferisco avere più cime principali più o meno alla stessa altezza piuttosto che una sola ed essere quindi costretto a fare il raccolto in 2/3 tempi per la diversa maturazione, ma anche per una questione di mimetismo dall'alto.) e hanno reagito più o meno bene, ognuna in linea con il comportamento tenuto al primo topping indoor.

Ma ecco che sorgono i problemi: premetto che qualche colore un po' deviato sulle foglie, a tratti, l'hanno sempre mostrato, non me ne sono preoccupato pensando che il terriccio non specifico e il ph mai controllato ne fossero le cause, ma le bimbe crescevano a vista d'occhio e sembravano a grandi linee in salute, questo fino a qualche giorno fa, quando ho notato un'ingiallimento preoccupante.

Ho pensato ad un cattivo assorbimento causato dal ph un po' acido visto che crescono in substrato 100% organico e hanno preso un bel po' di pioggia (che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe tendere all' acido anche lei) così ho fatto un leggerissimo top dressing con calce idrata (tipo 2/3 cucchiaini in vasi da 40lt), zappato con la cazzuola e innaffiato.
Dopo qualche giorno la situazione è peggiorata con un ingiallimento generale che dalle guide mi sento di imputare ad una carenza di azoto o tutt'al più di zolfo (ho vaporizzato anche epsom 1 o 2 volte), forse entrambe.
Ecco come si presentavano ieri (15/05):
A sinistra Ps1c0d., a destra W4ppa che è quella secondo me messa peggio

W4ppa in dettaglio

Ps1co, risultato del topping


WW (sembra più gialla di quello che è in foto, colpa della luce e delle foto fatte col cell)


Preso dallo sconforto, come tutti i principianti, ne sto provando di ogni, sicuramente facendo pasticci; all'ultima innaffiata ho somministrato un fert. azotato (N 2%) consentito in agricoltura biologica (non ho growshop vicino casa e pochi euri in tasca) nella dose di 3ml/l e questa è stata l'ultima mossa azzardata, lo prometto a tutto il forum e pure a me stesso, Fattore pasticcione!
Visto che un PHmetro non posso proprio permettermelo ora, ho ordinato le cartine al tornasole con le quali voglio tentare un approccio più metodico al problema carenze.
Dalla vostra esperienza quale potrebbe essere il micro/macro nutriente a causare questo colorito delle mie bimbe?
So che senza conoscere il ph è un po' difficile fare diagnosi ma magari voi che ne sapete più di me siete già passati da questi sintomi e per il momento potreste darmi un parere, poi appena misuro l'acidità vi aggiorno.
Qualora il PH risultasse sballato, potrei risolvere aggiungendo del litotamnio con funzione tampone?
Grazie per la vostra attenzione e buoni coltivi a tutti,
Il Fattore .
 

secco

Active member
Proprio nessuno ha voglia di dire la sua?!

non ti buttare giù se non ottieni risposte, io intanto ti uppo il mess farmer.

sulle carenze beh non sono molto ferrato, ti consiglio di seguire il post garden saver di noreason che a me ha aiutato molto ad orientarmi.. l'unico consiglio che mi sento di darti è di non provare 200 rimedi differenti tutti in un colpo, panic mode on insomma, chè non riesci poi a capire quale di questi faccia male o bene, le piante hanno bisogno di un po' di tempo per riprendersi.

sul topping beh secondo me hai fatto bene, la signorina azzoppata sembra in forma.

my 2 cents e buon cultivo farmer! :tiphat:
 

FarmerM

Member
non ti buttare giù se non ottieni risposte, io intanto ti uppo il mess farmer.

sulle carenze beh non sono molto ferrato, ti consiglio di seguire il post garden saver di noreason che a me ha aiutato molto ad orientarmi.. l'unico consiglio che mi sento di darti è di non provare 200 rimedi differenti tutti in un colpo, panic mode on insomma, chè non riesci poi a capire quale di questi faccia male o bene, le piante hanno bisogno di un po' di tempo per riprendersi.

sul topping beh secondo me hai fatto bene, la signorina azzoppata sembra in forma.

my 2 cents e buon cultivo farmer! :tiphat:
Grazie @secco per l'up e senza dubbio seguo il consiglio infatti finchè non arrivano le tornasole non mi muovo più!
Il garden saver è già da un po' la mia guida ma senza nulla togliergli vi segnalo anche questo sito che mi sembra molto ben fatto, certo, bisogna masticare l'inglese
https://www.sensigarden.com/symptoms-problems/

vista così sembra semplice carenza d'azoto, non mi sembra grave
Beh, oggi le ho controllate e le parti meno colpite sembravano già più verdi in effetti. La tesi di una semplice carenza è avvalorata dal fatto che, mi sono accorto spostando i vasi, le radici sono già uscite dai buchi di scolo, quindi potrebbero benissimo aver scaricato il sub, la verità dopo il test dell'acidità!

Ho abbassato ancora un po' i rami dalla parte frontale, dove ho più spazio, con dei legacci sfruttando buchi sul bordo dei vasi fatti all'inizio, per svuotare il "centro dei cespugli" in modo da dar luce e far sviluppare i rami secondari .
Aggiornerò il topic comunque, nella speranza che si riprendano per bene e potrò mostrarvi i cespuglioni che ho sempre sognato!

Grazie ancora ad entrambi, mi sento meno solo :huggg:

Buoni coltivi guys! :tiphat:
 

FarmerM

Member
Penso anch'io che sia una carenza di Azoto.
Manca la pappa! :)

Lo spero davvero. Hanno contribuito a farmi pensare al pH sballato anche alcune foglie che crescono deformate sulla Ps1c0 e girate sulla W4pp4, ma forse su delle piante che hanno subito topping è normale.
Dimenticavo, il fert che ho comprato è questo:
http://www.gardencentercastiello.co...concime-organico-azotato-fluido-edf-man-.html
Ho anche un secchiello (0,5lt) di fishpowder Kalong (NPK 4-5-1) che vorrei usare, in top dressing, per integrare un po' di fosforo, microelementi (dovrebbe contenerne) e batteri dato che il fert liquido non è specifico ed ha solo azoto.
Grazie anche a te Mediatore e buoni coltivi! :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
A volte capita anche che, a causa del terriccio troppo carico, da piccole alcune genetiche anziché "bruciarsi" riescono a resistere, ma si verificano delle deformazioni foliari.
 

FarmerM

Member
Buondì
tiphat.gif
!
Piccolo aggiornamento ma nessuna buona notizia dal fronte!

Dopo averle annaffiate con il fert. azotato, nebulizzate con lo stesso e messo il fishpowder in top dressing sembravano essersi riprese: le foglie giovani erano di un bel verde, certo non al limite dell'overfert come si vede in certe foto (beati loro) ma belle, e sono anche un po' cresciute in altezza...tutto questo fino alla pioggia.

Con il ritorno delle piogge infatti siamo punto e a capo: foglie vecchie che riprendono ad ingiallire, verde pallido diffuso e nuova crescita gialla al centro sintomo, questo, che si era presentato dopo la prima pioggia e sparito con l'arrivo del sole; questo alimenta la mia convinzione che il ph dell'acqua piovana sia moooolto tendente all'acido, anche se non ho potuto misurarlo perchè le cartine tardano ad arrivare.

La mia teoria, ovviamente fondata solo su osservazione e deduzioni, è che l'acidità unita alla costante umidità del terriccio (piogge) e la scarsa attività fotosintetica (nuvole anzichè sole) siano la causa di tutti i miei guai.

Il meteo ora prevede una settimana di sole e alte temperature, poi di nuovo pioggia, sto seriamente pensando, perciò, di fare una copertura con un telo per serre sperando di migliorare la situazione.

Qualcuno ha esperienze in merito, ovvero di problemi iniziati e aggravatisi con la pioggia?

Certo, solo il tempo e l'osservazione delle piante potranno darmi torto o ragione, ma se ci fosse qualcuno che ha avuto gli stessi problemi e magari sapere come ha risolto sarebbe comunque di aiuto!

Saluti a tutti!!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non so quanta pioggia sia caduta sulle tue piante, posso pensare che abbia dilavato del tutto i fertilizzanti che avevi messo e tutto è tornato come prima.
 

FarmerM

Member
Non so quanta pioggia sia caduta sulle tue piante, posso pensare che abbia dilavato del tutto i fertilizzanti che avevi messo e tutto è tornato come prima.

Beh, a questo avevo pensato anch'io, controllando sotto i vasi però è sempre tutto asciutto, mentre il terriccio del vaso è sempre zuppo dopo le piogge!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Adesso fai una cosa: non dare acqua per tre/quattro giorni finché vedi che il primo strato di terra va in secca, stando attento che non becchino altra pioggia.

Un po' di carenza d'acqua le irrobustirà.
 

FarmerM

Member
Adesso fai una cosa: non dare acqua per tre/quattro giorni finché vedi che il primo strato di terra va in secca, stando attento che non becchino altra pioggia.

Un po' di carenza d'acqua le irrobustirà.

Si, è quello che farò infatti... insieme a un po' di fertilizzante per via fogliare che male non fa...oggi dovrei andare a trovarle, posterò le foto.
 

Tekno23

Member
Buonasera gente:tiphat:!
Dopo l'ultimo aggiornamento ho trapiantato in out (semi-guerrilla) visto come erano cresciute le radici, ho rimesso giù anche i due semi autofiorenti che hanno generato aihmè, piante nane , per degli errori miei sicuramente, ma di XXL hanno solo il nome.
Questo non mi da' noia più di tanto perchè comunque qualche cannetta in agosto la ricaverò, e lo scopo era proprio quello; dopo questa esperienza per qualche tempo basta comprare semi auto, non prima di aver fatto qualche altro ciclo per farmi le ossa almeno.

Tornando alla storia delle tre signorine fotodipendenti, per qualche tempo è andato tutto perfettamente, le ho toppate altre due volte (prima che mi tiriate le orecchie per aver applicato una tecnica considerata HST nonostante sia un novizio, non l'ho fatto alla membro di segugio, per fare il figo, ma visto che il sole diretto tutto il giorno non possono prenderlo preferisco avere più cime principali più o meno alla stessa altezza piuttosto che una sola ed essere quindi costretto a fare il raccolto in 2/3 tempi per la diversa maturazione, ma anche per una questione di mimetismo dall'alto.) e hanno reagito più o meno bene, ognuna in linea con il comportamento tenuto al primo topping indoor.

Ma ecco che sorgono i problemi: premetto che qualche colore un po' deviato sulle foglie, a tratti, l'hanno sempre mostrato, non me ne sono preoccupato pensando che il terriccio non specifico e il ph mai controllato ne fossero le cause, ma le bimbe crescevano a vista d'occhio e sembravano a grandi linee in salute, questo fino a qualche giorno fa, quando ho notato un'ingiallimento preoccupante.

Ho pensato ad un cattivo assorbimento causato dal ph un po' acido visto che crescono in substrato 100% organico e hanno preso un bel po' di pioggia (che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe tendere all' acido anche lei) così ho fatto un leggerissimo top dressing con calce idrata (tipo 2/3 cucchiaini in vasi da 40lt), zappato con la cazzuola e innaffiato.
Dopo qualche giorno la situazione è peggiorata con un ingiallimento generale che dalle guide mi sento di imputare ad una carenza di azoto o tutt'al più di zolfo (ho vaporizzato anche epsom 1 o 2 volte), forse entrambe.
Ecco come si presentavano ieri (15/05):
A sinistra Ps1c0d., a destra W4ppa che è quella secondo me messa peggio
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76607&pictureid=1850455View Image
W4ppa in dettaglio
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76607&pictureid=1850452View Image
Ps1co, risultato del topping
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76607&pictureid=1850451View Image

WW (sembra più gialla di quello che è in foto, colpa della luce e delle foto fatte col cell)
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76607&pictureid=1850454View Image

Preso dallo sconforto, come tutti i principianti, ne sto provando di ogni, sicuramente facendo pasticci; all'ultima innaffiata ho somministrato un fert. azotato (N 2%) consentito in agricoltura biologica (non ho growshop vicino casa e pochi euri in tasca) nella dose di 3ml/l e questa è stata l'ultima mossa azzardata, lo prometto a tutto il forum e pure a me stesso, Fattore pasticcione!
Visto che un PHmetro non posso proprio permettermelo ora, ho ordinato le cartine al tornasole con le quali voglio tentare un approccio più metodico al problema carenze.
Dalla vostra esperienza quale potrebbe essere il micro/macro nutriente a causare questo colorito delle mie bimbe?
So che senza conoscere il ph è un po' difficile fare diagnosi ma magari voi che ne sapete più di me siete già passati da questi sintomi e per il momento potreste darmi un parere, poi appena misuro l'acidità vi aggiorno.
Qualora il PH risultasse sballato, potrei risolvere aggiungendo del litotamnio con funzione tampone?
Grazie per la vostra attenzione e buoni coltivi a tutti,
Il Fattore .


Ti i miei due spicci di conoscenze.. io prima di puntare alla carenza valuterei tutto prima, perchè se lapianta è stressata da altro un overfert non è sicuramente consigliato.
Come ti è stato detto di solito non si interviene in modo drastico (HST) sulle AF, dato che sono molto sensibili, ma comunque un tipping non è un problema a parer mio se fatto su un esemplare sano nel periodo giusto (chiaramente non si avrà tutta la possibilità di lavorare come sulle femm. o reg.)

Mi sono perso delle informazioni base, tipo: hai già fert. prima o mai dato nulla? che substrato hai usato? Mi è sembrato che dicessi che non hai negozi specifici vicino e pochi soldi da spendere.. Fai comunque molto attenzione ai terricci da supermercato per i fiori o simili che sono troppo acidi solitamente.

Sul discorso del misuratore del ph ci sono varie voci da sentire, ma secondo me quello elettronico costa tanto e alla fine per lavori casalinghi è più uno sbattone di quanto risulti utile (questa è una mia opinione): quelli liquidi o le cartine vanno gia bene.
Facendo outdoor però l'acqua che tu dai per irrigare è solo una parte dell'acqua che ricevono.

Al tuo discorso della pioggia acida, rispondo dicendo che di norma a meno che tu non viva in grandi città la pioggia rimane il miglior metodo per irrigare (escludendo forse l'acqua da osmosi). Solitamente ha un ph perfetto per irrigare e tende al massimo a cambiare il ph una volta che ristagna.

Io valuterei la grandezza dei vasi (di quanti lt?), e la possibilità che la pioggia in aggiunta alle irrigazioni precedenti abbiano "annacquato" un po' le radici tendendo a soffocarla leggermente.
Prova ad esplorare la possibilità che non si tratti di una carenza dato che hai somministrato azoto.

Le AF comunque non le travasare che sono troppo grandi oramai.
sarebbe fantastico che riuscissi a calcolare il ph dell'acqua con cui irrighi (dopo aver aggiunto il fert) e poi anche quella di scolo! Per vedere se il terreno ti fa sbalzare il ph. Spero di essere stato utile.:tiphat:
 

FarmerM

Member
Buongiorno a tutti! :tiphat:
Ormai l'avrete capito che quando prometto un aggiornamento con foto, poi ci vuole un mesetto perchè posti qualcosa per davero; non me ne vogliate ma è un vizio, tendo a rimandare tutto.

Per quanto riguarda il mio/nostro hobby le cose si sono evolute più o meno così negli ultimi 30 giorni:

*arrivate le tornasole e testato acqua, acqua+fert, acqua + terra e i risultati (ovviamente approssimativi) sono tutti tra 6 e 7. Per quanto ne so, perfetto, senza stare a sbattersi per un punto in più o in meno visto che sono in terra.

-Punto il dito sull'azoto, è lui il colpevole.

*sopraggiunto il problema temperature del substrato e distanza tra le irrigazioni quindi sono state scavate tre buche poco più grandi dei vasi e ora le girls sono in piena terra, per riempire gli interstizi nelle buche compost vegetale del posto+terra del posto.

*Ordino bion0va N27 per risolvere la carenza alla svelta perchè mi rendo conto che si aggrava (fino ad arrivare ad un accenno di fioritura prematura in 2 su 3 p.te) e biob1zz biogr0w come fert. per continuare. Il venditore non ha il bion0va e mi manda un fert per idro assicurandomi che posso usarlo. E' il Jungl3 Ju1ce Micro (N5 + micro) e devo dire che, anche se mi dispiace essere costretto ad usare fert. minerale, sta facendo il suo lavoro unito al bio gr0w che nel frattempo dovrebbe arricchire il substrato. Per le dosi mi sto regolando con la risposta delle p.te.

Dopo circa 30 gg. si presentano più verdi, i pistilli che avevano prodotto stanno seccando e le foglie stanno riprendendo la giusta dimensione, nel complesso sono anche cresciute abbastanza.
La W4ppa che era la più malconcia lo è ancora, seguita dalla Wh1te, la Ps1cod3licia è quella che soffre meno.
Eccole:
A sinistra Ps1c0, a destra W4ppa (per sbaglio è stata trapiantata girata di 180° e un bel ramo è andato all'ombra, si allungherà...).


W.W.


L'ultima fertirrigata l'ho dosata in base alle condizioni, quindi dieta differenziata, che seguiranno finchè non avranno ripreso il giusto vigore quindi abbandonerò gradualmente l'integrazione minerale e continuerò in organico. Sto pensando di prendere 5l di fishm1x visto che la casa consiglia quello per out e il prezzo mi sembra ottimo.

Io l'aggiornamento ve l'ho fatto :biggrin: se vi va quando passate da qui potete dirmi la vostra, siete obbligati invece a bacchettarmi quando sbaglio.

Grazie a tutti e buone pannocchie!! :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top