What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

ciumbia+

Figliol Prodigo
fortunatamente la vasca di recupero ha segnati i litri (5,10,15,20,25), per maggiore precisione ho anche inserito un righello da scuola in verticale così farò rabbocchi più precisi.

Per i dati e parametri di coltivo uso la solita app (Groots) che trovo efficace. Io la consiglio; un poco menoso all'inizio ma dopo due ore che ci smanetti la conosci tutta.ed hai anche i dati in forma grafica.

Boh, continuo con sta esperienza in idroponica: per ora rispetto alla coltivazione in vaso/terra l'impegno è raddoppiato, conto sul fatto che vox populi spergiura che in idro si fanno più grammi..... vedremo: per ora è più il divertimento per la novità che l'ansia.

p.s: come mi avevi accennato ora il ph oscilla da 5.1 a 5,90 e non sale più oltre i 6 quindi ho oscillazioni di più o meno 1/2 punto che ritengo accettabile per le radici.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ciao ciumbia, un ph di 5,2 é troppo basso, sotto i 5,5 non va bene, non può assorbire certi fert... Dovresti stare tra i 5,5 e 6,5...cmq non diventare scemo.. Anche se va oltre un giorno, passa nada... Io coi waterfarm aggiusto ogni 3 giorni.. E da 5,8 lo trovo a 8,5....
 

Pablitos

Member
Per i dati e parametri di coltivo uso la solita app (Groots) che trovo efficace. Io la consiglio; un poco menoso all'inizio ma dopo due ore che ci smanetti la conosci tutta.ed hai anche i dati in forma grafica.

p.s: come mi avevi accennato ora il ph oscilla da 5.1 a 5,90 e non sale più oltre i 6 quindi ho oscillazioni di più o meno 1/2 punto che ritengo accettabile per le radici.




Ho cercato ma per iphone non esiste, continuerò con il file excel :)


Io se non sale oltre ai 6 la terrei così per almeno qualche giorno, di solito correggo se mi sale oltre 6.5 o magari dopo 5gg per portare il range più basso in modo che assorbe anche altro scongiurando carenze.


Quoto Inda, pure io a volte lo trovo sui 7, 7.5 e sembrano non risentirne molto.



:tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao ciumbia, un ph di 5,2 é troppo basso, sotto i 5,5 non va bene, non può assorbire certi fert... Dovresti stare tra i 5,5 e 6,5...cmq non diventare scemo.. Anche se va oltre un giorno, passa nada... Io coi waterfarm aggiusto ogni 3 giorni.. E da 5,8 lo trovo a 8,5....

Grande Indabonga!

ad essere sincero ora il ph lo regolo dal valore che trovo fino a 5.2 circa (+o- 0.05) perché sulla tabella di fertirrigazione di Atami c'è scritto di portarlo (dopo aver aggiunto il mix di fert) a min 5.1 max 5.5, quindi mi tengo nel mezzo considerando (mia teoria assolutamente non comprovata) che:
la media a cui si alza è di 0.08/h e che irrigo ogni ora presumo che nell'arco delle 12 ore tra una piaccata e l'altra le radici si beccano un irrigo che a crescere copre via via il gap tra 5.1 e 6.5 massimo. Domani voglio provare a portare le piaccate ad una al giorno così vedo fino a quanto vira verso il basico e se non supero i 7 - 7,5 regolerò una volta al giorno.
Grazie ai tuoi numeri comunque amicicio Inda, ora so che anche se per 2 giorni non posso piaccare non c'è problema ed era un altro incubo che avevo.

Nella realtà le ragazze stanno bene, foglie in alto e turgide anche dopo 20 ore di luce, crescita molto veloce e nessun segno di problemi; forse stanno un poco troppo schiacciate tra un internodo e l'altro, colpa della Viparspectra 600w che sebbene ad 1 metro e switchata solo su veg spinge tanta energia, ma con la UFO da 250w la crescita era troppo lenta per i miei gusti; poi ho sentito dire da mio cuggino che le auto in idro tendono a stretchare di più e quindi..... starò a vedere, a farle stretchare qb se servisse ci penserò mettendole a dieta CFL 125w per una settimana prima che si stabilizzino in fioritura.

Chiunque legge questo 3d mi cazzi se sbaglio perché ho solo più due bormioli e devo assolutamente ripristinare le scorte prima dei cicli di primavera.

Ed ora foto:

la piccola
picture.php


la sana
picture.php


la nana
picture.php


foto di gruppo
picture.php


come potete vedere ho infranto, mettendo 3 piante automatiche a 3 stadi di crescita diversi, la prima regola dell'idroponica..... ma mica sono Ciumbia per nulla ne? almeno un paio di cazzate a coltivo devo farle :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ave amicici!
oggi inizio con una foto

picture.php


La sana continua la sua corsa verso la fioritura, la nana pare volerla raggiungere anche se presa per i capelli da morte certa e nonostante i 10+ giorni di stasi (essendo automatica però aspetto l'inizio fio per vedere se darà misure e raccolto abbondante), la piccola continua a crescere bella tonica.

Ieri avevo l'ec poco superiore a 1000 e ho aggiunto fert portandolo a 1190. Il PH dopo 24 ore non supera i 6.4 e lo correggo a 5.3 con un aumento dell'EC di 0020... trascurabile come aumento.
Per ora sta idro mi sta piacendo e le piantine non mostrano segni di problemi. L'hur è al 65% e le temp sono di 21 gradi l'acqua di irrigo e 25 l'aria del box.

scappo che oggi ho un sacco di commissioni ma no prima di aver fatto una domanda:

l'EC ha una progressione lineare o aumenta con formule matematiche diverse, mi spiego meglio: se ad esempio 1cc/lt di X fert lo alza di 0010, 2cc/lt lo alzeranno do 0020 o devo fare calcoli diversi?
Buona giornata ragazzacci :tiphat:
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
PREPARAZIONE ALLA FIORITURA

PREPARAZIONE ALLA FIORITURA

Hola amicici,
La nana e la sana sono in prefioritura mente la piccola, nonostante scalpiti come un torello, dimostra chiaramente di avere 2w di meno.
Ed è qui che il non aver rispettato la regola del non mettere nello stesso sistema idroponico piante di età diversa inizia a farmi tribolare: tenere ancora le grandi in veg ed aspettare che la piccola arrivi quantomeno a 20 cm e 4-5 palchi o viceversa forzare la fioritura della piccola e favorire le grandi?
Devo però anche considerare che si tratta di automatiche e quindi a prescindere che io insista o no con la vegetativa fanno quello che gli pare. Una decisione dovevo prenderla perché oggi c'è da svuotare la cisterna, lavarla e rinnovare la soluzione fertirrigante.
Ho quindi deciso di inventarmi per i prossimi 10gg (prossimo reset della cisterna) uno step intermedio:

Do i fert come da tabella per la 1w di fioritura ma al dosaggio minimo, da 18 ore di luce passo a 13 (GLR 12on 5,5 off 1on 5,5off ) e tengo ancora la plafoniera solo su veg; l'hur massima è del 60%, la temp h20 è di 22gradi e l'ambientale di 26. I valori di EC e ph sono di 1184 e 5,35, terró sottocchio le ragazze per vedere come si comportano, a correggere sono sempre in tempo e posso farlo velocemente.... questo è un vantaggio dell'idro a cui non avevo pensato e che trovo geniale!

Come potete vedere nella foto sotto ho anche risistemato la GB riattivando l'aspirazione dal soffitto (trim 125mq/h) e riattivato il filtro in aspirazione perché deliziosi profumini iniziano a saturare lo sgabuzzino: agrumi e clorofilla dolce come quella delle gomme ripiene di quando ero pischello.

picture.php


in primo piano:
a sinistra compressore/ossigenatore;
al centro ventolina da 6v intubata che pesca aria dal fondo della GB e tubo umidificatore
a destra.... i cablaggi di Fukushima... sperem :biggrin:

Oh, mi raccomando: non spingetevi troppo per rispondermi, consigliare, criticare, interagire...... vi possino! :laughing:

Buona settimana nuova di pacca a tutti amicici :tiphat:
 

TANO

🍒
Veteran
Ormai con le battute sono alla frutta...ma sò che ti piace Frankenstein Junior...

Ormai con le battute sono alla frutta...ma sò che ti piace Frankenstein Junior...

La Sana

La Nana

La Giovane

ti manca "la gobba" e tu mi dirai...

zzz-7.jpg

:biggrin:
son curioso di vedere quella di Mephisto oltre che tutto il resto :wave:


PS: lo vedrei bene come avatar per te igor
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Eccomi eccomi... Azz devo sgomitare per uno spazietto qua(che poi ci son tanti bravi guaglioni nella terra di mezxo:troppo bravi per esser aiutati e troppo onesti per fare i prezzemolini a destra e manca..)
Cooomunque per la tabella fert, non ho riletto x ricordare cosa usi, ma in linea di massima sono molto simili(tante linee vanno bene sia x veg che flo..) cambia leggermente la proporzione tra n e k, ne danno Cmq sempre a sufficienza... Puoi invece togliere la cannetta e dare te l irrigo che vuoi, poi si mi schiera nel serbatoio ma intanto le radici si prendono un annaffiata mirata..
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Eccomi eccomi... Azz devo sgomitare per uno spazietto qua(che poi ci son tanti bravi guaglioni nella terra di mezxo:troppo bravi per esser aiutati e troppo onesti per fare i prezzemolini a destra e manca..)
Cooomunque per la tabella fert, non ho riletto x ricordare cosa usi, ma in linea di massima sono molto simili(tante linee vanno bene sia x veg che flo..) cambia leggermente la proporzione tra n e k, ne danno Cmq sempre a sufficienza... Puoi invece togliere la cannetta e dare te l irrigo che vuoi, poi si mi schiera nel serbatoio ma intanto le radici si prendono un annaffiata mirata..

alla cannetta ci avevo pensato ma lo sbattone era troppo, in quanto growers di cazzate, naturalmente l'idea mi è venuta DOPO aver preparato la vasca: potevo tenere tutto coi leawes A+B(uso Atami) in cisterna e integrare per via fogliare le due più mature.... mannaggia alla fretta!
Spero comunque che le ore di buio aumentate compensino la spinta di radicazione della piccola senza levare troppa energia alle altre: anche questa è un esperienza

:thank you:
 

StRa

Señor Member
Veteran
purtroppo qua con l'hydro c'ho solo da imparare....

ma invece come mai togli ore di luce?economizzi? son auto o sbaglio? di solito son gran golose anche di lumen....

boom!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ma invece come mai togli ore di luce?economizzi? son auto o sbaglio? di solito son gran golose anche di lumen....

boom!

mah guarda.... esattamente non ho un razionale certo se non che per coerenza devo seguire il detto "chi mal comincia peggio continua".
Ho pensato che con la Gas Lantern Routine la piccola nei momenti di buio colonizza meglio con le radici e le grandi non patiscono troppo nel loro sviluppo perchè non entrano mai nel pieno della fase di inattività notturna, cerco un bilanciamento tra leggero rallentamento delle più adulte e sviluppo della giovane sebbene siano automatiche, non mi è venuto in mente altro li per li e poi è questione di max 1 settimana/10 giorni e giro tutte le luci in fio con 18 ore secche di luce e fertirrigazione corretta per fare "raccolto". Il tutto camminando sul filo del rasoio perchè sono automatiche: ci provo amicicio 'nzisammai : ovviamente confido nella viparspectra da 600w che spinge una discreta quantità di lumen per evitare carenze di luce alle auto che la patiscono abbastanza, alla brutta farò qualche grammo in meno ed allungo di qualche tempo la fioritura.... sinceramente non so: vedendo facendo! Per ora brancolo nel buio.
Questo ciclo comunque è totalmente sperimentale perchè mi serve per provare il Platinium 60 e la gestione dei soluti in idroponica, avrei potuto farlo anche col rosmarino ma avrei dovuto razionare troppo le scorte dei bormioli.
Vedo come va e alla brutta se dovrò fare scelte drastiche levo la piccola (tanto 3 piante cespugliose e larghe come si stanno dimostrando di essere le seemango nei 60x60 da metà fio farebbero a cazzotti) e la coltivo a parte per allenarmi a fare cloni visto che ho una media di radicazione da talee da vergognarmi.
OGNI STRATEGIA ALTERNATIVA E/O SUGGERIMENTO SONO BEN ACCETTI :tiphat:
 
Last edited:

Pablitos

Member
Io punterei sulle due già cesciutelle, impostando luce e fertilizzanti per le loro esigenze, sopprattutto se c'è la possibilità nella tua mente che forse toglierai la piccola.
Al limite se non la togli produce meno una singola pianta ma fai crescere a dovere le 2 già grandi massimizzando il loro raccolto visto che sono auto e non concedono margini di cambiamenti.


Se invece non ti frega di far scorte e vuoi sperimentare tutto va bene :)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Io punterei sulle due già cesciutelle, impostando luce e fertilizzanti per le loro esigenze, sopprattutto se c'è la possibilità nella tua mente che forse toglierai la piccola.
Al limite se non la togli produce meno una singola pianta ma fai crescere a dovere le 2 già grandi massimizzando il loro raccolto visto che sono auto e non concedono margini di cambiamenti.


Se invece non ti frega di far scorte e vuoi sperimentare tutto va bene :)

Mi hai convinto, me la gioco con le grandi per la produzione e vedo come prosegue la piccola..... mors sua peso meo :biggrin:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aggiornamento:

mantengo ancora la GLR con schema 12on 5.5off 1on 5.5off , ho switchato su bloom raddoppiando la potenza della plafoniera ed aggiunto fertilizzanti fino ad arrivare a 1500 microsiemens.
Dopo 12 ore nulla è variato in box per quanto riguarda morfologia e colore delle foglie: continuo a monitorare nella speranza che tutto il coltivo mi ringrazi senza farmi scherzi.

Che dite: continuo con la GLR o porto il timer a 18on 6off?

ps: Un grazie grosso grosso a Toni Soprano che mi ha avvisato e a Brasilian che lo ha modificato:

Ora il titolo del 3d ha l'anno 2019 invece che 2018 come avevo erroneamente scritto..... ennesima ciumbiata ahahaha
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Boooooom!!!!

Boooooom!!!!

Sbagliando sbagliando:
la Sana sta mettendo su l'apicale peluccoso e i rami laterali si sono portati tutti a una bella altezza a far un bel cespuglio tipo "bouquet da sposa" . La Nana ormai ha superato l'empass e si sviluppa esattamente come la Sana qualche giorno addietro (a vederla sembra un clone, bella stabilità sti semini della Victory). La piccola sta in un angolo luminoso ed è ancora la metà delle altre come sviluppo vegetativo..... qua spero che il genevautomatico faccia il suo lavoro e la faccia continuare a vegetare vigorosa nonostante il passaggio a fertirrigo da fioritura (1800 microsiemens).

Un paio di foto a dimostrare che:
A) l'idro è fenomenale per crescita vigorosa
B) ho più culo che anima :biggrin:

picture.php


picture.php


Ciao nè?..... domani si torna al lavoro :tiphat:
 
Sbagliando sbagliando:
la Sana sta mettendo su l'apicale peluccoso e i rami laterali si sono portati tutti a una bella altezza a far un bel cespuglio tipo "bouquet da sposa" . La Nana ormai ha superato l'empass e si sviluppa esattamente come la Sana qualche giorno addietro (a vederla sembra un clone, bella stabilità sti semini della Victory). La piccola sta in un angolo luminoso ed è ancora la metà delle altre come sviluppo vegetativo..... qua spero che il genevautomatico faccia il suo lavoro e la faccia continuare a vegetare vigorosa nonostante il passaggio a fertirrigo da fioritura (1800 microsiemens).

Un paio di foto a dimostrare che:
A) l'idro è fenomenale per crescita vigorosa
B) ho più culo che anima :biggrin:

View Image

View Image

Ciao nè?..... domani si torna al lavoro :tiphat:

Un saluto ciumbia,
Mi sono letto tutto è pensa che coicidenza,
Stessa dimensione del box, stessa lampada, Stesso numero di piante.
È da un Po che penso di passare all'idro, ma con quel set-up, non ero convinto.
Osservando i risultati direi che nn è paragonabile la velocità di sviluppo.
Io poi sono in perpetuo a 12/12 ed essendo in terra, va tutto un Po lentamente, ma sono curioso di vedere il tuo gran finale.
Però complimenti perché sono proprio belle!
Seguo in silenzio😉
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Un saluto ciumbia,
Mi sono letto tutto è pensa che coicidenza,
Stessa dimensione del box, stessa lampada, Stesso numero di piante.
È da un Po che penso di passare all'idro, ma con quel set-up, non ero convinto.
Osservando i risultati direi che nn è paragonabile la velocità di sviluppo.
Io poi sono in perpetuo a 12/12 ed essendo in terra, va tutto un Po lentamente, ma sono curioso di vedere il tuo gran finale.
Però complimenti perché sono proprio belle!
Seguo in silenzio😉

Ma mi facci il piacere! Ella con cotanto nick mi può seguire anche urlando ahahahah

Anche io ho sempre e solo fatto terra ed è per questo che sono piacevolmente stupito nel confrontare la maggior solidità e vigore delle ragazze in questo mio primo coltivo in idro.
Considerando che sono solamente al 2° cambio di soluzione e che mi basta dare una controllata e correzione del ph ogni 24 ore e ogni 2-3 giorni rabboccare per riportarmi a 20lt ed aggiungere fert per arrivare all'ec che mi sono prefissato per i giorni successivi (che è lo stesso impegno di tempo se non di meno richiesto per fertirrigare in sub terra tutti i giorni) direi che è un argomento che in futuro approfondirò...... ho già recuperato in giro per cassonetti e cassetti di vecchia roba da acquario;) un sacco di materiale per costruire un sistema dwc da 4 piante e due sistemi aeroponici da 2 piante l'uno che nei prossimi coltivi voglio collaudare nella GB grossa. Per ora, visto che il primo ammore non si scorda, sto preparando un bel ciclo di regolari in vaso/terra che salvo imprevisti partirà verso metà marzo con cui aggiornerò queste pagine.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Crop the Top

Crop the Top

Come ho scritto sopra, ieri ho riposizionato le piante in box in modo sia di farle "girare" che di avere nei prossimi giorni più a portata di mano le due grandi e di far si che la piccola proceda indisturbata in un angolo abbastanza libero dall'ombra delle altre (visto che già si becca 40cm di distanza dalla luce in più rispetto alle altre
Per ovviare a questo gap, visto che sia la Sana che la Nana un paio di cm di crescita al giorno li hanno, mi sono cimentato in un bel crop alla punta della Sana che è la più alta.

Armato di clips metallica gommata e di gommapiuma ecco il risultato

picture.php


picture.php


...... l'avventura continua :woohoo:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Cercasi 1mq in affitto

Cercasi 1mq in affitto

Hola Ave Ciao a tutti voi amicici

La croppata alla Sana dei giorni scorsi ha fatto si che i laterali si allungassero fino a raggiungere il livello dell'apicale ed ho fatto pulizia di tutti i germogli al di sotto dei penultimi internodi lasciando però le foglie. Ste seemango (anche colpa dell'idro) stretchano veramente molto e rischio di avere a fine sviluppo piante da 120cm: cosa che essendo il GB di 160cm con 40cm di sistema idroponico e 20 di lampada mi porterebbe a dover forare il soffitto della GB per guadagnare altezza di lavoro..... mmmh non mi pare una bella idea. La situazione come affollamento è decisamente imbarazzante

picture.php


La Piccola è sommersa nei suoi 40cm di altezza dalle fronde alte quasi un metro della Sana e della Nana..... urge trovare un rimedio
ed il suo nome è PseudoVerticalScrogRitardatissimo (inutile che googliate perché è una tecnica che noi coglionazzi teniamo segreta e ci tramandiamo di mentecatto in mentecatto da secoli), ma siccome mi siete simpatici ve lo spiego anche se poi gli altri coglionazzi mi uccideranno.

picture.php


Ciulate a vostra moglie due stendini da termosifone e la griglia del forno, li disponete sui 3 lati della GB e legate tutti i rami della Nana e della Sana su di essi e per magia ricompare anche la Piccola (foto sotto angolo in basso a sinistra)

picture.php


Non è un gran che ma come accrocchio sistemando la plafoniera led a 30° viene fuori uno pseudo vertical e si guadagnano una trentina di centimetri dal soffitto mettendo alla luce tutti i rami laterali. Si spostano i ventilatori dove si riesce e si aumenta l'areazione così da evitare ristagni tra la rete di sostegno e la parete della GB.

picture.php


Non mi resta che aspettare e tra 24 ore vedere come il verde si ridispone e fare giornalmente le dovute correzioni. La Sana e la Nana dovrebbero avere ancora non più di una decina di giorni prima che la crescita si blocchi.

Oggi ho ricambiato tutta la soluzione della vasca di recupero: Ph 5,8 EC 1800 ed iniziato a somministrare anche il bloombastic.

.......... che coltivo da pivello!!!!

:tiphat:
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top