What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino Matto!

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - 43°giorno

Fioritura - 43°giorno

Arrivato al 43°giorno il ciclo più piatto del mondo si trasformò in un inferno:
  1. Le talee AF mostrarono di nuovo segni di muffa
  2. Tutto il ciclo luce saltò perché il salvavita staccava in continuazione.
  3. Il timer della serra piccola era impostato, chissà da quanti giorni, su sempre acceso.
  4. Ebbi un qualche segno di stress dovuto probabilmente al ciclo di luce saltato sulla mia piccola talea di Master Kush
  5. In tutto ciò il tempo tornò a fare schifo



Master Kush:
picture.php

Come nel ciclo precedente decisi di fare talee con la parte bassa delle piante



Talee di Amnesia AF
Talea 1:
picture.php


Talea 2:
picture.php


Talea 3:
picture.php
 

Dungle

Active member
Sicuro non sei uno che se ne sta con le mani in mano.. :biggrin:
in questo sport i "trafficoni" ottengono sempre buoni risultati; inutile farsi troppe pippe, una volta capito come gira la canapa, la cosa migliore è sperimentare..
Buona continuazione

Ciao mattissimo! :D proprio bello lavorare e "studiare" la cannabis, eh? ;)
Seguo in silenzio aspettando l'aggiornamento out :p
 

MattoMaria

Ambassador
Taglio - Talee

Taglio - Talee

Vito che ci siamo concludiamo con queste vecchie talee:

Aspettai che il substrato asciugasse e poi le spostai all'esterno del box per tenerle 24/48h al buio totale ad una temperatura di circa 15°C.
picture.php

picture.php

picture.php


La talea numero 3 (quella più piccola) fu messa in una piccola serra con 3 luci da 2700k da circa 1000lmn l'una, dove decisi di seminare anche 3 semi di BlueBerry vinti nel contest (fortuna che non germinarono)
Prima della pulizia:
picture.php


Dopo la pulizia
picture.php



Con le tre talee feci 20g in totale
 

MattoMaria

Ambassador
Ciao mattissimo! :D proprio bello lavorare e "studiare" la cannabis, eh? ;)
Seguo in silenzio aspettando l'aggiornamento out :p

eheheheheh :laughing:
Come va, è un po' che non ci sentiamo! L'esame?

Riscrivere questo ciclo è micidiale, ne ho fatte troppe! :biggrin:
Proverò ad andare in ordine logico e non temporale per cercare di mantenere il filo del discorso :D
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - 98°giorno

Fioritura - 98°giorno

Ritornando al ciclo in grow, diciamo che i problemi elettrici non hanno gravato moltissimo sulle piante, l'unica ad averne risentito di più è stata la Master Kush rivegetata he ha presentato qualche bananina nella parte bassa.

Per il resto possiamo saltare direttamente al 98°giorno di fioritura.

Dopo oltre un mese di sola acqua data leggermente abbondante per cercare di far scaricare il terreno, niente le piante continuavano a non scaricare, allora se il flush non va dal Matto, il Matto va dal flush!
Una soluzione drastica, ma rischiavo di andare troppo avanti, quindi staccai alcune delle foglie più brillanti da tutte le piante nella speranza di ridurre i nutrienti. Inoltre effettuai un ulteriore flush su tutte le piante.
L'unica pianta che mostrò dei progressi fu la Master Kush.


Al 98°giorno di fioritura la situazione nella gb era molto gradevole sia alla vista che all'olfatto.
Le piante adesso si distinguono bene:
- Purple Orange CBD: quella violacea in primo piano, veramente bella
- Master Kush rivegetata: quella più chiara di tutte dietro e sulla destra
- Jekyll Passion +: quella che sale dritta in fondo a sinistra
picture.php



Purple Orange CBD
Con gli abbassamenti di temperatura degli ultimi giorni la Purple Orange CBD si è colorata di viola ed è veramente molto bella da vedere. Anche le cime hanno assunto un colore violaceo, molto profumate.
picture.php

picture.php

picture.php


------> continua
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - 98°giorno

Fioritura - 98°giorno

Jekyll Passion +
Questa pianta fu un fallimento, da come si era mostrata fin dall'inizio sapevo che avrebbe prodotto poco, ma non pensavo così poco.
La cosa interessante era la presenza di fiori alla base dello stelo della foglia, molto probabilmente una piccola mutazione genetica.
picture.php

picture.php




Master Kush rivegetata
La mia amata Master Kush era l'unica a rispondere alle "terapie". Scaricò quanto bastava, anche perché volevo provare a farla rivegetare un'altra volta. Aspettai che il terreno si asciugasse per tagliare e successivamente mettere out. Le cime erano tante di medie/piccole dimensioni, di un bel colore e di giusta maturazione.
picture.php

picture.php

Nell'ultima foto un crop involontario
 

MattoMaria

Ambassador
Taglio e Raccolto

Taglio e Raccolto

Situazione nella gb prima del taglio al 107°giorno.
Come detto nel post precedente decisi di togliere diverse foglie per far scaricare, ma niente. Solo la Master Kush scaricò (dietro a destra). Per la Purple Orange CBD e la Jekyll Passion + sono stati fatti addirittura 2 flush.
picture.php


Purple Orange CBD:
picture.php

Che dire...la Purple Orange CBD odore molto piacevole anche al taglio, veramente profumata. Apicale importante come dimensioni. Peccato che il terriccio fosse ancora bagnato e quindi non è stato facilissimo tagliare.

Master Kush rivegetata:
picture.php

Master Kush....la mia preferita. Odore molto tenue, cime non molto grandi come si è visto nelle foto precedenti, ma piene strapiene di resina. Ho ricavato anche una discreta quantità di charas per delle cime così piccole (circa 10volte la quantità ricavata dal taglio della Purple).

Jekyll Passion +
Allora questa pianta essendo un freak fu quella a dare più problemi, a colonizzare di meno il vaso, a crescere di meno, a fare meno fiori meno fiori e la maggior parte della resina era presente sulle foglie.
Poiché non aveva scaricato per niente pensai "perché non toglierla dal terriccio e metterla in acqua (come disse qualche utente tempo fa)?"
Ci ho pompato un po' di aria con il compressore ad intervalli regolari e ho acceso delle luci per continuare un minimo lo stimolo di fioritura (forse la luce era insufficiente). Successivamente utilizzai acqua distillata.
picture.php

picture.php


..... non funzionò molto questo sistema.....
 

MattoMaria

Ambassador
S.R.

S.R.

Il raccolto fu molto insoddisfacente, soprattutto per quanto riguarda quel freak di Jekyll Passion +.
Si parla di:
- 17,5g della Purple Orange CBD
- 9g c.a della Master Kush rivegetata
- 2,5g della Jekyll Passion + (ritardai tutto per lei..per darmi 2,5g)................ :lightning:
- un buon quantitativo di trim, in quanto ho levato ogni singola fogliolina come si può anche vedere dalle foto precedenti.



Ho fatto qualche fumatina ma anche qui non sono molto soddisfatto:
Master Kush rivegetata: inutile parlarne ogni volta, ci sono più thread dove la elogio e la descrivo. 9g non sono male con quello che è successo e il fatto che fosse rivegetata. Più o meno mi aspettavo questa quantità
Jekyll Passion +: nel suo piccolo comunque ha degli ottimi sapori. Durante il taglio puzzava che la metà bastava, ma in fumata è molto dolce. Ha un effetto molto leggero ma duraturo; sarei curioso di riprovarla nella speranza di non trovare freak, secondo me può dare molte soddisfazioni.
Purple Orange CBD: A livello di sapori è quella che mi ha deluso di più. Mentre la tagliavo era fantastica, odore buonissimo, ne avrei tagliate 20 di piante così... In fumata sa veramente di poco, è leggermente amarognola e non saprei descriverla. Le CBD hanno un effetto insolito, cerebralmente praticamente assente se non per il fatto che ti senti leggero e soddisfatto. La stessa sensazione la si avverte anche a livello fisico.
Diciamo che alla prima fumata si rimane delusi perché ci si aspetta un qualche effetto tipico della nostra beneamata, ma già dalla seconda fumata la si inizia ad apprezzare maggiormente.
Questo è quanto posso dirvi.



Edit: promemoria personale
- Talee out + piante rivegetate
- 2° ciclo out
 
B

BluntInDaHouse

weeee Matto come andiamo? cazzo scusa ma alla fine ho perso la password e non sono piu riuscito a connettermi..quindi non ci siamo visti a Bolo..dovevo venire con la donna e il bocia nel passeggino ma impegni ci hanno trattenuto..vedo che procedi alla grande come al solito..
come mai la purplecbd non ti ha soddisfatto?
saluti 2b :wave:
 

MattoMaria

Ambassador
Talee Indoor

Talee Indoor

#1 Diversi sistemi di taleaggio. Paragone: clonex, no clonex, acqua

Tempo fa mi sono imbattuto in un qualche thread dove si discuteva sull'efficienza del Clonex e su quale fosse il sistema di taleaggio più veloce.

Quindi per capire un po' la situazione ho fatto delle prove con tutta una serie di talee, ma le uniche che possono essere prese in considerazione sono le Purple Orange CBD (Dinafem) in quanto è stata l'unica pianta a fornirmi un numero sufficiente (anche se comunque limitato) di cuts.

La suddivisione primaria è tra terra ed acqua:
  • Tutte le talee in vaso sono state collocate in un cubetto di lana di roccia umido (anche se mi sono trovato meglio con i RioRoot) e successivamente interrate in un vasetto con terriccio universale molto umido.
    Abbiamo dunque:
    5* talee trattate con Clonex​
    2 talee senza trattamenti​
  • Poi abbiamo 2 talee immerse in acqua.
*di talee trattate con Clonex ne ho prese di più perché tanto sapevo che la lampada scaldante almeno una me l'avrebbe fatta fuori e inoltre una talea l'ha voluta fare a tutti i costi la mia ragazza, anche se le avevo detto che non sarebbe mai nata, quindi riduciamo pure il numero a 3


Parametri:
Inizialmente non sono state trattate con niente; acqua a 25°C circa per inumidire il terreno e stop. Lo stesso vale anche per le talee in acqua, con l'unica eccezione che in questo caso l'acqua era decantata.

Le piccole dopo 24h di buio sono state messe sotto 2 neon da 18w l'uno a 6500k e poi dopo 3 giorni ne è stato aggiunto un altro. La distanza dalle lampade era di circa 30cm.
picture.php


I parametri inizialmente non erano il massimo (meglio dell'altra volta sicuramente):
  • Temperature tra i 18-23°C
  • Umidità 50%-60% circa
  • Ventilazione ridotta a 15min/h
  • Lampada scaldante accesa 15min ogni 2h mi ha seccato tutte le talee nella fila centrale e un po' appassito quelle nelle file adiacenti.

Alla luce di ciò, dopo circa una settimana, le talee sono state alzate
picture.php


I parametri sono totalmente cambiati:
  • Temperature tra i 20-29°C. La minima è a 20 solo per piccoli intervalli di tempo
  • Umidità sempre bassina 60% circa
  • Ventilazione 15min/h
  • Lampada scaldante accesa 15min/h

Terriccio ovviamente sempre umido, le foglie si sono un po' sbruciacchiate a causa della vicinanza delle lampade e della bassa umidità ma non mi sembra un grosso problema al fine della formazione di nuove radici.


Nutrienti:
Tutte le talee sono state trattate nello stesso modo:
  1. Inizialmente solo acqua
  2. 2ml di radicante in 2L + nebulizzazione fogliare sempre con Formulex 1ml in mezzo litro
  3. 2 ml di Formulex + 3 di radicante in 2L + la stessa nebulizzazione fogliare
  4. 2 ml di Formulex + 3 di radicante + 1 di bio grow (in quanto le foglie stavano diventando verdi chiaro chiaro) + 2ml di Formulex in mezzo litro di nebulizzazione fogliare
  5. 3ml di Formulex + 3 di radicante + stessa nebulizzazione fogliare
Non so ogni quanto fertirrigo, le tempistiche sono diverse in quanto sia i parametri, sia lo sviluppo radicale influiscono. Mi baso sul colore superficiale del terreno, quando lo vedo diventare leggermente più chiaro annaffio nuovamente.



Fatte queste premesse durante l'ultima fertirrigazione, 15°giorno, la situazione è questa:

Purple Orange CBD non trattata ---> niente

Purple Orange CBD trattata con Clonex ---> 2 sono state bruciate (come detto inizialmente). Su 3 ben due hanno mostrato radichette dal sotto il vaso:
picture.php


Purple Orange CBD immersa in acqua ---> adesso iniziano a mostrarsi le prime radichette:
picture.php




Considerazioni personali in merito:
  1. Per prima cosa ribadisco che i campioni sono pochi per fornire una certezza assoluta.
  2. Ho notato che le piante immerse hanno risentito di un minore stress, anzi quasi per niente direi. Dalle foto si notato ancora tutti i peletti bianchi presenti anche al momento del taglio, mentre in quelle interrate, quasi tutti i pistilli sono diventati arancioni e successivamente seccati nel giro di qualche giorno.
  3. Inoltre c'è da dire che le piante immerse, si ci metteranno un po' di più, ma possono essere tenute anche in ambienti meno favorevoli. Sembra che l'umidità dell'ambiente non influisca minimamente.
  4. Come velocità di radicamento il Clonex aiuta notevolmente se utilizzato nel corretto modo (tagliare il fusto, sbucciarlo, immergerlo nel clonex, inserire la talea in un cubetto umido e a sua volta inserire il cubetto in un terriccio già umido. Se prima si fa tutto il processo e poi si bagna il terriccio, va da se che buona parte del prodotto viene tolta). Aiuta in quanto al 15°giorno, le talee non trattate non presentano ancora niente, le talee in acqua hanno iniziato ora a radicare, mentre le talee trattate hanno già le radichette che fuoriescono dal vaso. Inoltre considerando che la prima radichetta è un unico fittone senza ramificazioni e che impiega circa 3-4 giorni per avere una lunghezza tale da mostrarsi nei fori inferiori, con il Clonex il tempo di radicazione nel mio caso è stato di circa 11giorni. In condizioni ottimali credo che con una settimana si riesca a far radicare una piantina.
  5. Il Formulex mi sembra un ottimo prodotto per questo tipo di cose, certo non è fondamentale, ma da un bell'aiuto.
Per il momento penso di aver detto tutto.

Un saluto a tutti i grower!
 

MattoMaria

Ambassador
Talee Indoor

Talee Indoor

#2 Diversi sistemi di taleaggio. Paragone: Clonex, no clonex, acqua


E' passata circa una settimana. Adesso siamo al 23°giorno ed è successa una cosa che non mi sarei mai e poi mai aspettato!

Allora queste sono le talee trattate con Clonex che appunto avevano mostrato una radicazione molto più veloce rispetto a quelle non trattate, come tutti ci aspettavamo:
picture.php


Sono ben 11 talee (4 cestinate) in tutto di cui 4 Purple Orange CBD (la pianta presa in considerazione per l'esperimento). Se osservate attentamente noterete che quasi tutte hanno ripreso la crescita e le ho suddivise in questo modo:
- 0 pallini: niente ripresa o primissimo stadio con nuovi butti di foglie
- 1 pallino: ripresa vegetativa che si limita a 3-4 foglioline ad una punta
- 2 pallini: ripresa avanzata con nuove foglie.

Leggendo la foto, dunque, su 11 talee abbiamo:
- una MasterKush a livello 2,
- una Purple Orange (destra) a livello 1,
- una Jekyll Passion + a livello 1.
Tutto il resto è ancora fermo o ad uno stato iniziale.



Ora andiamo ad analizzare le talee non trattate. 2 Purple Orange CBD e 1 Jekyll Passion +

tadannnnn
picture.php


Sono nettamente avanti!!!
Hanno addirittura foglie a tre lance (spero si dica così)



Poi vediamo in basso quelle in acqua....tutte molto carine....ma ancora ferme per quanto riguarda la crescita! Presentano qualche carenza, ma niente di drastico.



Considerazioni personali in merito:
Quelle trattate con Clonex è come se avessero portato a termine la fioritura, in quanto abbondanti di resina, mentre le non trattate è come se se ne fossero fregate altamente!
Inoltre notate come le talee trattate con Clonex sono tutte sbruciacchiate, mentre quelle non trattate sono belle pulite.





#3 Diversi sistemi di taleaggio. Paragone: Clonex, no clonex, acqua

Il giorno 5 Marzo siamo al 30°giorno e le talee non trattate continuano ad essere in netto vantaggio sulle altre nonostante quelle trattate abbiano molte più radici:
Talee non trattate
picture.php


Talee trattate con Clonex
picture.php


Poi ci sono le talee in acqua che stanno subendo forti carenze
picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Talee Indoor

Talee Indoor

Ci sono belle e brutte notizie per le talee.

Partiamo con le brutte: è rimasta accesa la lampada scaldante nel box, il timer ha avuto un mal funzionamento. La temperatura all'interno è arrivata sopra i 40°C con umidità bassissime. Quelle in acqua sono praticamente tutte morte (inoltre c'era il fertilizzante che con la temperatura alta forse ha innescato una qualche reazione, bo, so solo che c'era un puzzo esagerato.

Le altre talee erano tutte messe così:
picture.php



Ma dopo un po' di amore e qualche coccola si sono riprese
picture.php

Considerate che di quelle in acqua è rimasta solo l'orchidea a sinistra (con il butto nascente), le altre le ho tutte cestinate ieri sera

Queste sono quelle non trattate:
picture.php


E questa è un particolare divertente di una delle due non trattate:
picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Talee Indoor

Talee Indoor

Dopo l'ultimo incidente sono rimaste queste.
2 Purple Orange CBD trattate con Clonex non hanno ancora ripreso la crescita vegetativa...
picture.php


Qui le Jekyll Passion + che presentano le stesse malformazioni della madre, come diceva Invasione tempo fa, ma le accettiamo per quello che sono!
Notate l'abbraccio pieno di affetto tra le due foglie nell'ultima foto a destra :)
picture.php




Foto del 4 Maggio
picture.php

Solo due talee non avevano ancora ripreso la crescita.



Foto del 20 Giugno
Mentre qui abbiamo il box con tutte le talee comprese quelle gentilmente concesse da Smokalotta e MrBamba
picture.php

Abbiamo:
5 Jekyll Passion + che verrano molto probabilmente messe OUT e fatte fiorire, visti i risultati del ciclo precedente
4 Purple Orange CBD
3 Master Kush
1 Orchidea, ma questa non interessa a nessuno..
1 Double Tangie Banana gentilmente concessa da Smokalotta
1 Pakistan #3 gentilmente concessa da MrBamba
1 Delicate Dark di nuovo gentilmente concessa da MrBamba



Foto attuale




Gli aggiornamenti verranno fatti nel post #2https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7695302&postcount=2https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7695302&postcount=2
 

blueschato

Active member
Veteran
Perbacco!...vedo bene?..ne ho viste di malformazioni
ma una cosa cosí....una corona.....mai!
Dico la foto del post precedente,veramente
unica,da conservare come documento
scentifico.
Tutto bellissimo bro come sempre
:p
 

MattoMaria

Ambassador
Grazie a tutti! :)

Perbacco!...vedo bene?..ne ho viste di malformazioni
ma una cosa cosí....una corona.....mai!
Dico la foto del post precedente,veramente
unica,da conservare come documento
scentifico.
Tutto bellissimo bro come sempre
:p
Blueschato sempre un piacere le tue visite :)
Si "carina" a vedersi, però veramente poco produttiva. La mamma mi ha prodotto solo 2,5g :cry:
Qualche talea ho comunque deciso di tenerla :D
 

MattoMaria

Ambassador
2°Ciclo Outdoor: Talea Master Kush, Purple Orange CBD riveg, Futur@75, C@rm@gnol@ CS

2°Ciclo Outdoor: Talea Master Kush, Purple Orange CBD riveg, Futur@75, C@rm@gnol@ CS

Domani metterò una foto attuale delle talee indoor, sono cresciute molto rispetto all'ultima foto qui presente.

Queste talee sono il passaggio al ciclo out.
Ricordate quel pezzettino di Master Kush messo a radicare solo perché la lampada scaldante aveva bruciato il rametto?
picture.php


Foto del 5 Febbraio
picture.php


Foto del 10 Febbraio
picture.php


Foto del 18 Febbraio
Proprio come la mamma non vuole minimamente stare nel suo!
picture.php

Presentava un attacco da tripidi debellato con l'olio di neem.

Perché l'argilla espansa sul fondo? In una settimana era cresciuta a dismisura (basti vedere la foto precedente) e le radici fuoriuscivano dal vaso. Prendendo spunto da una foto dell'utente Intimea (https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7301039&postcount=74) e basandomi sui principi dell'idroponica pensai di applicare questa "tecnica" in modo da evitare di far seccare le radici fuoriuscite ma allo stesso tempo far continuare la crescita alla pianta.
Inoltre considerando che avevo un'umidità intorno al 30% e l'argilla mi permetteva di mantenere un microclima più umido nelle vicinanze.
Sembrava funzionare, però molti utenti me la bocciarono e così feci un travaso :)
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa - Talea Outdoor

Vegetativa - Talea Outdoor

Foto del 28 Febbraio
La piccola cresceva molto. Ho fatto il travaso come mi è stato suggerito dagli altri utenti (Terriccio: Atami BioGrowMix)
picture.php

In questa foto si intravede una carenza di magnesio, molto probabilmente dovuta al terriccio scadente in cui era ubicata prima la pianta.

Foto del 17 Marzo
picture.php

E' stata messa in un bidone della tinta (ripulito) con 2 luci led da 12w da 6500k. Tra le altre cose non ci entra neanche quindi ho dovuto ripiegare la pianta ulteriormente e mettere degli spessori tra il bidone e il coperchio fatto in legno.

Foto del 6 Aprile
Nel box stava troppo stretta quindi decisi di metterla out
picture.php


Foto del 18 Aprile
picture.php


Foto del 4 Maggio
picture.php

Mi piace un sacco questa foto!
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - Talea outdoor

Fioritura - Talea outdoor

Foto del 20 Giugno
picture.php

picture.php


Foto del 3 Luglio
picture.php


Foto del 4 Agosto
Con questo caldo e questa siccità non si capisce più nulla, hanno fiorito mesi prima e poi hanno rivegetato... bah!!!
picture.php


Foto del 10 Agosto
Stessa pianta, ramificazioni differenti..
picture.php

Non capendoci più niente, ho deciso di tagliare per salvare il salvabile.
 
B

BluntInDaHouse

hola Matto..
ma le talee le avevi prelevate gia in fioritura,fatte radicare e messe out?
potrebbe essere che abbiano iniziato a fiorire perche le ore di luce erano ancora poche oppure l esposizione al sole era poca e quindi dopo aver radicato sono andate avanti per la loro strada per poi rivegetare al cambio dell inclinazione del sole che le ha insolate piu ore del previsto..
potrebbe essere?
 

MattoMaria

Ambassador
hola Matto..
ma le talee le avevi prelevate gia in fioritura,fatte radicare e messe out?
potrebbe essere che abbiano iniziato a fiorire perche le ore di luce erano ancora poche oppure l esposizione al sole era poca e quindi dopo aver radicato sono andate avanti per la loro strada per poi rivegetare al cambio dell inclinazione del sole che le ha insolate piu ore del previsto..
potrebbe essere?
Ciao 2b! :D
Infatti ti avevo scritto per Bologna, ma non avevo ricevuto risposta :(

La talea l'ho prelevata in vegetativa, fatta radicare e crescere indoor. Poi messa out.
Quasi sicuramente è come dici te.
La cosa strana è che accanto, a meno due metri, ho un'altra pianta che non ha minimamente accennato a fiorire. :dunno: :D
 

Latest posts

Latest posts

Top