What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino Matto!

MattoMaria

Ambassador
picture.php


Autofiorenti
- Amnesia Haze_auto-fem (BulkSeedBank)
- Bigger Bud_auto-fem (BulkSeedBank)
- Hindu Kush_auto-fem (BulkSeedBank)
- Kaly's Mistery_auto-fem (BulkSeedBank)
- Lemon Haze_auto-fem (BulkSeedBank)
- Mango Cream_auto-fem (Exotic Seeds)
- Mazar (o Autogiuliosky)_auto-reg (GIULIOSKY89)
- Northern Light_auto-fem (Royal Queen Seeds)
- Onda Calabra_auto-fem (Zoe's Seeds)
- Quick One_auto-fem (Royal Queen Seeds)

Femminizzate
- Amnesia Haze_fem (BulkSeedBank)
- Blueberry_fem (Seedsman)
- Cookies Kush_fem (Barney's Farm)
- Critical Mass CBD_fem (Seedsman)
- Dinamed CBD_fem (Dinafem)
- Exotic Colours_fem (Exotic Seeds)
- Jekyll Passion medica (Samsara seeds)
- Master Kush_fem (BulkSeedBank)
- Neville Haze_fem (Seedsman)
- OG Kush CBD_fem (Dinafem)
- Peyote Cookies_fem (Barney's Farm)
- Power Africa_fem (Seedsman)
- Psychedelic (LSD)_fem (BulkSeedBank)
- Purple Orange CBD_fem (Dinafem)
- Somango_fem (Seedsman)
- Towerfull_fem (Tropical Seeds)
- Vanilla Kush_fem (Barney's Farm)
- Veneno_fem (Eva Seeds)

Regolari
- Black Afghani_reg (******'s Shop)
- Black Karma f1_reg (MY Canapa)
- Blue Cheese_reg (******'s Shop - Bigleex)
- Bobafat_reg (OMSeeds - dekabum)
- BushDoctor_reg (OMSeeds - dekabum)
- Carmagnola_reg
- Chocotonic_reg (noreason)
- Duku_reg (OMSeeds - dekabum)
- Eletta Campana_reg
- Futura 75_monoica
- Green Zamal_reg (Nitr@x)
- Jabba_reg (OMSeeds - dekabum)
- Kumaoni_reg (The Real Seeds Company)
- Lord Weeder_reg (OMSeeds - dekabum)
- MKtonic_reg (noreason)
- Oom-9_reg (OMSeeds - dekabum)
- PCKtonic_reg (noreason)
- R2 D2_reg (OMSeeds - dekabum)
 
Last edited:

MattoMaria

Ambassador
1°Ciclo Indoor: 2 Tisane (probabilmente Carmagnola)

1°Ciclo Indoor: 2 Tisane (probabilmente Carmagnola)

Di nuovo ciao a tutti ragazzi! Per delle questioni personali sono costretto a ridimensionare e sintetizzare i vecchi thread. Cercherò di mantenere i punti chiave di ogni thread.


Allora RIpartiamo!

Il mio primo ciclo iniziò un po' per caso, mi lessi qualcosa ma ero un novellino. Dopo varie letture decisi di costruirmi un box artigianale con materiali di recupero (purtroppo il budget era molto basso).

Semi da tisana

Il box è situato all'esterno ed è così composto:

Tipologia e misure GrowRoom: Box Artigianale 60x60xH150cm, Pluristrato. Dall'interno verso l'esterno troviamo:
  • foglio di alluminio per riflettere la luce,
  • cartongesso di 3mm: funzione isolante,
  • cartone di 0.5cm: funzione termoisolante,
  • pellicola in plastica bianca adesiva per evitare che il cartone si bagni e che si crei troppa umidità,
  • Nella parte bassa è presente un telo di nylon spesso ben sigillato per evitare possibili infiltrazioni di acqua dal basso.
  • Il box è situato su un pancale
Terriccio: 60% Terriccio universale misto a 50% terriccio per piante grasse con strato di 2-3cm di argilla espansa sul fondo
Vaso: 10L
Acqua: Di rubinetto decantata 48h (quando più quando meno)
PH: 6,7
Fertilizzanti Vegetativa: BioGrow (BioBizz)
Fertilizzanti Fioritura: BioBloom, TopMax (BioBizz)
Ormoni: /
Immissione Aria: Passiva
Estrazione Aria: Ventolina del pc da 10cm fissata su griglia con diametro di 20cm. Accesa praticamente sempre durante ore di luce, a intervalli di 15min durante le ore di buio.
Ventilazione: Ventolina del pc da 10cm sospesa a metà della grow. Tempi di accensione come prima
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: Riflettore martellato con CFL CultiLite Black series da 300W
Ciclo Luce/Buio: 12/12
Data inizio ciclo: Non ricordo più, oggi 22/02/2016 è iniziata l'11° settimana.

In più aggiungo che poiché la grow è situata all'esterno ho inserito:
- Una lampada riscaldante in ceramica senza emissione di luce da 100W, situata all'interno di un tubo di alluminio per migliorare la diffusione del calore. Il tutto è collocato al centro della grow.
- Un contenitore con sali ad alto assorbimento di umidità dell'Ariasana.

Questo è quanto riguarda il box, prossimo post parliamo delle piccole.
 

MattoMaria

Ambassador
Semina - Vegetativa

Semina - Vegetativa

I semi che ho scelto sono semi per canapa da tisana. In comune accordo con il tizio del canapaio abbiamo scelto questi per far pratica.

Per la germinazione ho una piccola serretta di 45x22xH30ca cm, comprata in un grande magazzino, rivestita interamente da alluminio. All'interno ho installato 3 lampade:
- Nella primissima fase di crescita avevo 2 lampade led da 10W (2500K) e 1 Cfl da 14W (4000K)
- Nella seconda fase, ovvero dopo circa 1-2 settimane ho sostituito le lampade con 2 Cfl da 14W (4000K) e 1 Cfl da 22W (6500K).
La serra è situata in casa a temperatura quasi costante di 20°C.




Dopo poco ebbi problemi di over/carenze/ph sballato:
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura

Fioritura

Dopo il flush, ricominciai con i fertilizzanti con dose molto basse per poi aumentarle piano piano facendo abituare la pianta. Verso la 6°-7° settimana ero giusto quasi alle dose consigliate dalla casa produttrice BioBizz...qui il disastro! La pianta stava bene e il giorno dopo me la ritrovai con tutte le foglie ricurve, piegate, verde scuro, e mosce. Cercai su internet, chiesi al Canapaio ma niente, le foglie non si ripresero. Qui la scelta di iscriversi sul forum.
Inoltre il fatto era strano perché le foglie nella parte alta erano ricurve e scure, nella parte basse erano chiare e belle tese.



Pensai che le piante sarebbero morte da un momento all'altro e invece continuavano ad andare avanti, gonfiando i fiori ma lasciando le foglie invariate.



Morale della favola il problema fu causato da:
- Causa principale: Troppa acqua --> umidità troppo elevata del terriccio
- Over di azoto
- Acqua non decantata
- Anossia del terreno causata da terriccio poco areato
- Vaso troppo piccolo per le dimensioni della pianta
 

MattoMaria

Ambassador
Raccolto

Raccolto

Questo fu quello che riuscii a raccogliere:


Una pianta era alta 145cm, l'altra era alta poco più di 40cm (vasi esclusi)

Ovviamente per essiccare e conciare ebbi i dubbi che assalgono tutti i novizi. La pianta era carica a bestia di azoto e faceva abbastanza schifo :D

Peso seccato 12 grammi
 

MattoMaria

Ambassador
2°Ciclo Indoor: 4 Carmagnola Regolari + 3 AF su due piani

2°Ciclo Indoor: 4 Carmagnola Regolari + 3 AF su due piani

Per il mio secondo ciclo feci un piccolo upgrade del box, aumentai la ventilazioni interna, l'immissione e l'estrazione, nonché il terriccio e comprai un misuratore ph.

3 Hindu Kush AF + 4 Semi da tisana regolari per praticare tecniche varie (LST, topping, fim, talee, ecc..). L'unica che praticai fu il topping dovuta all'eccessiva altezza delle piante.

Il box è situato all'esterno ed è così composto:

Tipologia e misure GrowRoom: Box Artigianale 60x60xH150cm, Pluristrato (vedi link per la composizione degli strati)
Terriccio: Atami BioGrowMix + 30%Perlite + 10%Humus
Vaso: 4x10L dedicati ai semi per tisane, 3x8L circa dedicati alle AF
Acqua: Di rubinetto decantata 48h (quando più quando meno)
PH: 6,7
Fertilizzanti Vegetativa: BioGrow (BioBizz)
Fertilizzanti Fioritura: BioBloom, TopMax (BioBizz)
Ormoni: /
Immissione Aria: 1 Passiva e 1 Attiva con ventola da pc 8cm
Estrazione Aria: Estrattore assiale da 95mc/h
Ventilazione: Ventilatore da 20cm a due velocità, fisso. Un ventolina da pc 8cm dedicata alla lampada
Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore: Riflettore martellato con CFL CultiLite Black series da 300W
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Data inizio ciclo: 20/03/2016 per le Tisane - 26/03/2016 per le Hindu Kush AF

In più:
- Una lampada riscaldante in ceramica senza emissione di luce da 100W, situata all'interno di un tubo di alluminio per migliorare la diffusione del calore (anche se adesso non dovrebbe servire)
- Un contenitore con sali ad alto assorbimento di umidità dell'Ariasana.
- "Vassoio drenante" per ridurre al minimo il ristagno di acqua.


Il mio progettino fu questo:
"1) Fare un 1° livello di vasi (10L) dove mettere le Tisane, poi fare un 2° livello di vasi (ca 8L) dove mettere le AF. Ovviamente questi vasi verranno messi a cavallo tra un vaso e l'altro con i relativi sostegni.
2) Dare luce 20/4 mettendo la lampada più vicina possibile alle AF.
3) Le Tisane, dato che sono sative, cresceranno senza ramificazioni e cercando la luce, limitata in parte dai vasi soprastanti, si allungheranno un po' ma poco importa visto che su di loro applicherò varie tecniche di contenimento come LST, topping, fimming, talee..
4) Quando le AF tra 2mesi e mezzo (così indicato) saranno pronte, farò lo switch a 12/12 per mandare in fioritura le tisane
"

picture.php


Molti risposero che era follia, altri erano curiosi, altri mi dissero che ero solo uno scemo...bene il progetto per la mia poca esperienza funzionò, solo che avevo calcolato male gli allungamenti delle sative poiché le dovetti toppare più e più volte. Per fare un lavoro per bene avrei dovuto lasciare un mesetto in vegetativa le sative e dopo inserire i vasi con le AF, in questo modo avrebbero strechato meno all'inizio e sarei riuscito a contenerle meglio
 

MattoMaria

Ambassador
Germinazione e Vegetativa

Germinazione e Vegetativa

Feci germinare le piantine in una piccola serra:
Dimensioni: 40x25x max30h cm.
Temperatura: 20-25°C
Umidità: 40-50%
Luce: 1 lampada LED 10w 2700k 700lmn, 1 lampada CFL 14w 4000K 800lmn circa, 1 lampada 22w 6000k 1400lm. Totale circa 3000lmn
Rivestimento interno: alluminio
Aria: Apertura in alto

picture.php




Messe le piante in gb tenevo la lampada a 10cm, ma l'umidità era bassa 39% quindi non avendo soluzioni specifiche iniziai a nebulizzare acqua con uno spruzzino da pochi euro.
Tisane:
picture.php

Trovatelli + Hindu Kush AF:
picture.php




Successivamente travasai le AF in vaso definitivo: 2 da 7,5L e 1 da 5,5L. Le travasai perché mi sembrava che crescessero troppo piano nella serretta, quindi provai a darle una fonte di luce maggiore.
picture.php


Dopo averle spostate notai una discreta crescita delle piante. I parametri della gb erano:
  • Ricambio dell'aria alternato ogni 15min.
  • Ventilazione interna alternata ogni 30 min
  • Ciclo luce 20-4. La lampada era spenta dalle 12:00 fino alle 16:00 altrimenti la temperatura sarebbe salita troppo e l'umidità scesa troppo.
  • La lampada(CFL 300) era a circa 15cm dalle cime. So che poteva essere un po' tantino, ma tutto rispose meglio di prima.
  • Notai che i valori dell'umidità salirono a 75% nelle ore di lampada spenta e la temperatura fortunatamente non superò più i 28°C.



E questa era la situazione al 13°giorno per le Tisane e al 7° per le Hindu Kush AF:
picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa --> qualche problemino

Vegetativa --> qualche problemino

Qualche problemino:

1) 3 piante freak (non male!)
Tisana:

Trovatello:

Hindu Kush:


2) Qui la pianta aveva superato da qualche giorno l'altezza del riflettore e per la mancanza di luce le foglie sono diventate così:

Il paragone con le piante del primo ciclo, viene da se! Forse, e ad oggi sono ancora nel dubbio, quella forma strana delle foglie poteva anche essere dovuta a mancanza di luce.. :dunno:
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa --> qualche problemino

Vegetativa --> qualche problemino

3) infestazione tripidi ed afidi:
Per la prima volta ebbi a che fare con i parassiti. Dopo essermi consultato con vari utenti del forum, comprai (vista l'urgenza) un prodotto ammesso in agricoltura: Demetrina Flow.
https://www.ital-agro.it/images/pdf/Catalogo_2016.pdf (pag 73)
Molto valido, rimosse i parassiti già dalla prima applicazione.

Successivamente, alla 6°settimana, arrivarono gli afidi, che furono sterminati in men che non si dica.

4) Rottura apicale pianta:
Per sbaglio spezzai un'apicale e inoltre qualche giorno prima feci bruciare un'altra apicale a causa del contatto prolungato con la lampada. Essendo la prima volta che mi succedeva una cosa simile, non sapevo che cosa fare, quindi inizialmente tentai di "ricucire" la pianta spezzata con una simil-margotta, ma il tentativo fallì miseramente

Dopo decisi di creare una talea con l'apicale che fece molta fatica a riprendersi, poiché era stata qualche giorno staccata quasi totalmente dal ramo
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura

Fioritura

Stufo delle invasioni di insetti e bestie varie decisi di mettere dei panni swiffer alle bocchette dell'aria in entrata:


Le talee avevano preso un buon andamento:


Questa è una foto della pianta alla 5°settimana:


10° settimana:
 

MattoMaria

Ambassador
Taglio e raccolta

Taglio e raccolta

Foto delle apicali prima di esser tagliate: (problema con le foto)
picture.php

picture.php

picture.php




Il raccolto ammontò a 38,5gr dalle sole 3 Hindu Kush:
picture.php




Le quattro Tisane che fine hanno fatto? Visto che le giornate si allungavano decisi di mandare in fioritura le piante nella gb e poi metterle out una volta rivelato il sesso.
2 femminucce e 2 maschioni:
picture.php

-Una femmina si autoimpollinò
-Una femmina diventò un piccolo alberello
- i maschi, a malincuore, furono eliminati
 

MattoMaria

Ambassador
Questa è una delle talee. L'ho voluta lasciare per ultima per mostrarvi i colori i questa piccoletta! :D
picture.php


Buona serata a tutti! :wave:
 

MattoMaria

Ambassador
1°Ciclo Outdoor: 3 Master Kush+3 Lsd+3 HinduKush AF da rivegetare+Talee+2 Carmagnola

1°Ciclo Outdoor: 3 Master Kush+3 Lsd+3 HinduKush AF da rivegetare+Talee+2 Carmagnola

Ciao a tutti ragazzi :tiphat:
Riprendiamo con il mio 3°ciclo, nonché il mio 1°ciclo OUT. Non è stato molto documentato a causa della difficoltà nel fare le foto.

Terriccio: Piantate in terra - Aggiunta di un po' di Atami BioGrowMix
Vaso: Nessuno - AF in vasi da 7L
Acqua: di pozzo
PH: non misurato
Fertilizzanti Vegetativa: BioGrow (BioBizz) + concime granulare da orto
Fertilizzanti Fioritura: BioBloom (BioBizz)
Stimolanti: TopMax (BioBizz)
Ormoni: /
Data inizio ciclo:
- 20/03/2016 Carmagnola (messe OUT adesso) e trovatello (sempre stato OUT)
- 20/05/2016 sono nate le LSD e le Master Kush (Bulk seeds)
- 15/06/2016 Rivegetazione Hindu Kush AF (Bulk seeds)

1) Cercherò di usare il meno possibile i fertilizzanti e di sfruttare il più possibile il terreno.
2) Le piante sono situate in un posto un po' riparato, ma ricevano luce per tutta la mattina fino alle 18-19 circa.
3) Le lascerò un po' abbandonate a se stesse perché il posto non è molto isolato quindi spero di non trovare brutte sorprese tra una visita e l'altra.

Al prossimo aggiornamento, con le foto spero :tiphat:
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa - Disastro

Vegetativa - Disastro

Dopo qualche tempo successe una cosa molto triste:
"Avevo piantato le mie piccole in terra decidendo di lasciarle un po' a se stesse. Il luogo era un piccolo campo isolato dove da anni c'è l'erba alta e non c'ho mai visto nessuno. Fatto le buche, sistemato tutto (terriccio, tolto erba, fertilizzanti, ecc...)....oggi passo per dare una controllatina.....tutto tagliato....ci sono passati con un trattore! :(
Mi sono catapultato come un disperato sul posto rischiando di essere pure scoperto per andare a vedere se magari trovavo una piccola sopravvissuta: ne ho ritrovate 4...2 spezzate di netto e 2 piegate alla base. Le ho prese tutte e ho provate a metterle in dei vasi, ma la situazione è critica. Ora vi posto le foto.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Disperato :( Sono veramente disperato. E io che speravo di chiudere con i cicli IN per questo inverno :(
Ora è anche tardi per avviare nuovi cicli. Che dite per le AF ormai è troppo tardi?"
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa

Vegetativa

Con tanta pazienza e tanto amore, le piante piano piano si ripresero.
- Per l'apparato radicale usai il clonex
- Irrigai con il formulex, un prodotto sviluppato soprattutto per i trapianti, cloni e sviluppo delle piantine piccole. Ph stabile, quindi non dovrebbe provocare particolari stress, over o carenze e fornisce macro e micro elementi.
- A tutte le piante fu reciso il fusto di netto, quindi le trattai come se fossero state delle talee
La cosa strana fu che l'unica pianta che riuscii a rimuovere senza danneggiare l'apparato radicale fu proprio quella che poi morì. :chin:

In più come se non bastasse subii un attacco da una muffa biancastra, polverosa.
Link utile per l'identificazione delle muffe: https://www.enjoint.info/?p=2699

Ecco una foto delle femminizzate superstiti:
picture.php


Una delle AF:
picture.php


Tisane:
picture.php


Carmagnola:
picture.php
 

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Grande Matto!
Ti stai rimettendo in pari cn gli aggiornamenti è?? Questo 3d e' molto interessante e pieno di info utili.
Cmq per il discorso cfl led nel box, per me il Matto ha solo pensato a riciclare cose in casa per mostrare come si fà una grow box a risparmio con poco o niente senza tante pretese e che anche riciclando cose si riesce cmq a tirare su delle belle piante.
E conoscendo il Matto posso anche dire che della resa poco gli importa, lo fa per il piacere di coltivare e di condividere ..
Per il resto amico spero che vada tutto bene..
Un saluto grande Matto!!! ;)
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa - Riepilogo

Vegetativa - Riepilogo

Cosa erano prima e cosa sono diventate, anche se piccoline!
Tutte queste sono praticamente talee di loro stesse... l'unica che aveva l'apparato radicale è morta.... :dunno:
Ecco come erano:
picture.php



Ecco le principessine dopo:

Quella più a sinistra
picture.php


Quella a centro sinistra
picture.php


Quella a destra
picture.php

(che a breve sarà travasata)

Quella a centro destra, l'unica con l'apparato radicale intatto...è morta! -.-
 

Latest posts

Latest posts

Top