What's new

Consigli nuova lampada led vipa 450

Gei

Member
http://www.viparspectra.com/goods.php?id=60

Ragazzi cosa ne dite. È sufficiente per 3 piante in un box 60x60x140... ho ordinato 3 Critical 2.0 autofiorenti

https://www.dinafem.org/it/critical-20-autoflowering/
 

Lilly87

Active member
https://www.viparspectra.com/goods.php?id=60

Ragazzi cosa ne dite. È sufficiente per 3 piante in un box 60x60x140... ho ordinato 3 Critical 2.0 autofiorenti

https://www.dinafem.org/it/critical-20-autoflowering/
Ciao
Gei piacere di conoscerti, ho provato a vedere il link ma non funziona, cmq anche se non sono i watt effettivi va bene per quello spazio, cmq se metti più info è meglio anche per chi ti vuole seguire :tiphat:
 

secco

Active member

Amilcare

Member
Ciao Gei, io ho da poco acquistato la viparspectra 450w. L'uno febbraio inizierò il mio primo ciclo, posso dirti che è robusta e non da l'impressione di essere la cinesata destinata a rompersi, ma della cinesata fatta con un minimo di criterio. La utilizzerò in un box 60x60x150. Non so come si comporta,se avrò un bella resa o se è comunque troppo poco potente, ma sono abbastanza fiducioso.:tiphat:
 

Gei

Member
Ciao
Gei piacere di conoscerti, ho provato a vedere il link ma non funziona, cmq anche se non sono i watt effettivi va bene per quello spazio, cmq se metti più info è meglio anche per chi ti vuole seguire :tiphat:

Grazie del consiglio lilly, siccome mi hanno risposto quelli della viper proponendomi questo modello invece del mio scelto (300) e visto che devo aspettare qualche giorno per fare l’ordine, mi sono voluto levare lo sfizio di chiedere a voi info su quella lampada :) comunque a breve faccio post con tutte le info eheheh grazie ancora:dance013:
 
Hei ciao Gei,
Io ho già fatto un ciclo con il 450w della Vipar , in tutta onestà mi sembra un buon pannello per iniziare, io fossi in te comunque se puoi prenderei quello più potente. anche io sto pensando di mettere un hps da 150w per la fioritura ovviamente assieme al led, poi chi sa magari mi prendo un altro Led identico... beh buona fuortuna. P.S Credo sia uno dei pochi led che riscalda se lasci il mondo com'è la grow arriva a 31c° almeno da me.
 

Gei

Member
Hei ciao Gei,
Io ho già fatto un ciclo con il 450w della Vipar , in tutta onestà mi sembra un buon pannello per iniziare, io fossi in te comunque se puoi prenderei quello più potente. anche io sto pensandoente di mettere un hps da 150w per la fioritura ovviamente assieme al led, poi chi sa magari mi prendo un altro Led identico... beh buona fuortuna. P.S Credo sia uno dei pochi led che riscalda se lasci il mondo com'è la grow arriva a 31c° almeno da me.


https://www.viparspectra.com/goods.php?id=59 prenderesti questa??? Ma non è troppo per 3 bimbe in 60x60..?

Non sono certo 40 dollari che fanno la differenza a livello di prezzo...ma non vorrei fosse troppo potente. Che dici?
 

Chesterfield

Active member
Hola io ho il 900W e mi trovo bene, ho misurato i lumens e ne emette più del doppio della mia 400W HPS consumando uguale.
Lo spettro mi sembra migliore di tanti pannelli cinesi che è troppo viola, questo è più tendente al blu.

L'unica cosa mi sembra basso quel box che hai scelto, è importante rispettare le distanze indicate dalla casa produttrice, in germinazione lo tengo molto alto poi lo abbasso fino a 40 cm in flo.. Tu hai 140cm - 30cm di lampada + minimo 30cm di distanza hai 80cm circa per la pianta..

Ti consiglio di dare un'occhiata alle aste su ebay, l'ho pagato nuovo a 155€ al posto di 250€
:tiphat:
 

Amilcare

Member
Hola io ho il 900W e mi trovo bene, ho misurato i lumens e ne emette più del doppio della mia 400W HPS consumando uguale.
Lo spettro mi sembra migliore di tanti pannelli cinesi che è troppo viola, questo è più tendente al blu.

L'unica cosa mi sembra basso quel box che hai scelto, è importante rispettare le distanze indicate dalla casa produttrice, in germinazione lo tengo molto alto poi lo abbasso fino a 40 cm in flo.. Tu hai 140cm - 30cm di lampada + minimo 30cm di distanza hai 80cm circa per la pianta..

Ti consiglio di dare un'occhiata alle aste su ebay, l'ho pagato nuovo a 155€ al posto di 250€
:tiphat:

Ciao bro, in teoria quindi la 450 dovrebbe rendere abbastanza bene e aver il doppio dei lumen di una 200hps? le distanze per emergenza/vegetativa/fioritura consigliate quali sono? Ci sono pareri discordanti a riguardo. :tiphat:
 
https://www.viparspectra.com/goods.php?id=59 prenderesti questa??? Ma non è troppo per 3 bimbe in 60x60..?

Non sono certo 40 dollari che fanno la differenza a livello di prezzo...ma non vorrei fosse troppo potente. Che dici?

Io penso che andare più su di potenza è meglio che andare più giù, almeno se un dì vuoi ingrandire un pò puoi. Comunque essendo un NABBO non posso rispondere al tuo messaggio nella bacheca,però ecco qua il mio primo cultivo,facci un salto e dimmi che ne pensi .. con la stessa lampada ora sono al 2° ciclo,che trovi sempre in questo thread.Buonafortuna https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=348241
 

Chesterfield

Active member
le distanze per emergenza/vegetativa/fioritura consigliate quali sono? Ci sono pareri discordanti a riguardo. :tiphat:

La distanza giusta per ogni pannello è indicato nel libretto di istruzioni all'interno della scatola, sul mio c'è scritto quanto segue:

Hanging height: for seedlings, we reccommend being very careful with a 36"- 40" height (90 - 100cm) using Switch 1-VEG only.
After a week or two bring down to 26"-30" (65 - 75cm) until the rest of veg.
For flowering bring down to 16" - 20" (40 - 50cm) using both switches.


Io ho seguito le istruzioni e lo tengo a circa 80cm in emergenza poi abbasso sempre di più fino a massimo 40cm in flo.

Ciao bro, in teoria quindi la 450 dovrebbe rendere abbastanza bene e aver il doppio dei lumen di una 200hps?

I miei dati non sono attendibili al mille per mille, ci sono moltissime variabili, strumento di misurazione, usura del bulbo, distanza ecc..
Io ho misurato 110,000 lumens che è anche la potenza dichiarata dalla casa sul libretto.
Dovrebbe rendere 450W di potenza consumandone circa 200W meno di una 250W HPS.

Però ci sarebbero altri fattori da valutare quali PAR,
o radiazione fotosintetica attiva assorbita dalla clorofilla, che purtroppo non posso misurare ed i colori dello spettro visibile.
Come mostra l'immagine qui sotto il LED e nel mio caso il VS 900W ha poco verde (16.1%), ed un altra presenza di blu (56.6%) e rosso (27.4%) essenziali per la crescita della pianta.
Mentre l'HPS ha un elevata presenza di verde e giallo, che sono inutili per la pianta ed uno spreco di energia. :tiphat:

LED-vs-HPS-spectrum.jpg
 

Amilcare

Member
La distanza giusta per ogni pannello è indicato nel libretto di istruzioni all'interno della scatola, sul mio c'è scritto quanto segue:

Hanging height: for seedlings, we reccommend being very careful with a 36"- 40" height (90 - 100cm) using Switch 1-VEG only.
After a week or two bring down to 26"-30" (65 - 75cm) until the rest of veg.
For flowering bring down to 16" - 20" (40 - 50cm) using both switches.


Io ho seguito le istruzioni e lo tengo a circa 80cm in emergenza poi abbasso sempre di più fino a massimo 40cm in flo.



I miei dati non sono attendibili al mille per mille, ci sono moltissime variabili, strumento di misurazione, usura del bulbo, distanza ecc..
Io ho misurato 110,000 lumens che è anche la potenza dichiarata dalla casa sul libretto.
Dovrebbe rendere 450W di potenza consumandone circa 200W meno di una 250W HPS.

Però ci sarebbero altri fattori da valutare quali PAR,
o radiazione fotosintetica attiva assorbita dalla clorofilla, che purtroppo non posso misurare ed i colori dello spettro visibile.
Come mostra l'immagine qui sotto il LED e nel mio caso il VS 900W ha poco verde (16.1%), ed un altra presenza di blu (56.6%) e rosso (27.4%) essenziali per la crescita della pianta.
Mentre l'HPS ha un elevata presenza di verde e giallo, che sono inutili per la pianta ed uno spreco di energia. :tiphat:

View Image

Grazie mille della risposta molto dettagliata bro! :comfort:
Buon cultivo!
 

hazepadano

Padre Sereno
a parer mio quel pannello puo' funzionare in vegetazione poi bisogna sempre vedere che aspettative si hanno e di sicuro 2 neon vanno meglio e costano meno. per la fioritura credo sia totalmente inadatto e nel caso obbligato ad averlo dovrei fare un coltivo particolare con uno canapo uniforme e molto basso.
i dati riportati dai costruttori e dagli utenti credo che siano totalmente a caso e fantascientifici. felice di essere smentito (ne vado a prende 5 al volo se è vero) aspetto riscontri.
 

Amilcare

Member
a parer mio quel pannello puo' funzionare in vegetazione poi bisogna sempre vedere che aspettative si hanno e di sicuro 2 neon vanno meglio e costano meno. per la fioritura credo sia totalmente inadatto e nel caso obbligato ad averlo dovrei fare un coltivo particolare con uno canapo uniforme e molto basso.
i dati riportati dai costruttori e dagli utenti credo che siano totalmente a caso e fantascientifici. felice di essere smentito (ne vado a prende 5 al volo se è vero) aspetto riscontri.

Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo "pareri contrastanti"! :biggrin:

Io spero solo che si sufficente a darmi un bel raccolto, un etto sarebbe il top.
Spero per tutti che tu ti stia sbagliando, io da totale insperto non posso fare paragoni, mi baso su ciò che mi dite, cercherò di documentare l'intero ciclo il più dettagliatamente possibile per stabilire insieme a voi il vero rendimento di questi led! Grazie mille per il riscontro e ti auguro un buon cultivo :tiphat:
 

Chesterfield

Active member
a parer mio quel pannello puo' funzionare in vegetazione poi bisogna sempre vedere che aspettative si hanno e di sicuro 2 neon vanno meglio e costano meno. per la fioritura credo sia totalmente inadatto e nel caso obbligato ad averlo dovrei fare un coltivo particolare con uno canapo uniforme e molto basso.
i dati riportati dai costruttori e dagli utenti credo che siano totalmente a caso e fantascientifici. felice di essere smentito (ne vado a prende 5 al volo se è vero) aspetto riscontri.

E' vero quello che dici haze, ed anche io sto notando che è molto meglio in vegetativa per l'alta presenza di spettro blu e la migliore combo secondo me è LED in vege (oppure MH) e HPS in flo.
Poi ovviamente ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, l'HPS emette calore riscaldando le piante per irraggiamento ed in inverno è d'obbligo, il LED col freddo non lavora bene a meno che il box non sia ben riscaldato mentre in estate è perfetto.
Non sono un sostenitore di questi pannelli o sto consigliando di acquistarli, possiedo ambedue i tipi di illuminazione e mi ci trovo bene con entrambi.

I dati come ho già detto non saranno mai attendibili, ne i miei ne i tuoi ne i loro, più di riportare i lumens che ho misurato e documentare qualche cultivo non posso fare, sarebbe molto utile un misuratore di PAR ma il costo mi sembra esagerato.
Un dato è anche che ho fatto circa mezz'etto con l'ultima autofiorente sotto al LED mentre sotto HPS in media una trentina di grammi per le af, ma anche qui nulla è attendibile e ci sono moltissime variabili che possono influenzare sul raccolto. :tiphat:
 
Top