What's new

IDRO, perchè sì perchè no

Famine

Well-known member
Perché idro?
Attacco e27
picture.php

Ditemi in cocco o in terra in indoor avete avuto fusti così? Senza controllare ph ed ec:biggrin:
 
questo è ciò che intendo per esperienza, grazie del contributo gam è da molto tempo che penso all'irrigazione automatica, terra o cocco che sia. a questo punto sarebbe da provare il fullcoco... ed ho lacune immense sulle quantità tempi e metodi di somministrazione soluzione considerato un impianto automatico di irrigazione. e nel caso quale consigliereste?

un ebb&flood con vasetti full coco come la vedreste? sembra idro ma non è, serve a darti l'allegria :biggrin:

ottimi spunti da parte di tutti, è ciò che cerco :tiphat:

Ciao Warpese!
non ho esperienze riguardo il titolo della discussione ma anche io mi sto documentando per cambiare medium.
In particolare avevo anch'io adocchiato il cocco.. ed a proposito di questo ti lascio un link nel quale potresti trovare qualche informazione utile https://cocoforcannabis.com/watering_coco/
:wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
mi ci sto perdendo anche io!
mi è piaciuto molto in toto l'intervento di gam e mi è piaciuto molto l'intervento di hidrolady "Voglio dire in un mondo di illegalita' non mi sembra un particolare da sottovalutare..."
concordo con tutti gli altri che sono intervenuti in linea generale.

coltivare costa e è anche un rischio. la logica ti porta a ottimizzare. generalmente non si lavora in contesti perfetti. l'abilità e la bravura sta nel capire come far diventare i difetti e i limiti del posto (o di noi stessi) pregi. il problema non è se mettere una vasca o un vaso, il problema è il contesto.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Boh sarò strano io, ma la vedo meglio se uno fa un po' quello che gli pare, lo posta e poi ognuno tira le sue conclusioni.
Questa idea di censura a priori di vari argomenti per me è solo un impoverimento generale che non giova a nessuno, tantomeno al forum.
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Concordo con Alogeno. E' un forum di coltivazione, dove condividere i propri lavori.
Non importa il come si coltiva, l'importante è coltivare e condividere. Poi ognuno sceglie la propria strada..

E comunque penso che famine ce l' avesse con samuraj....
 

Pablitos

Member
Posso dir la mia ma considera che ho iniziato con l'idro e non ho mai provato terra o altre cose, se non per mantenere qualche mamma, sto finendo ora un sacco di lightmix da 20L comprato un anno fa.


Ho iniziato per esigenza perchè ho 200 scalini per arrivare a casa, l'acqua mi esce dal rubinetto e lo trovo più comodo, in secondo la mia ex non le piaceva l'idea che trafficassi con della terra in casa.


C'è chi mi ha criticato perchè doveva esser un sistema per esperti che non poteva andar bene per iniziare... boh a me sembra più semplice, metti acqua, metti le dosi delle 3 bottiglie come scritto da tabella e aspetti che cresca, rabbocchi ogni tanto, cambi soluzione ogni 2 o 3 settimane.


Quando raccogli devi smaltire solo la pianta e qualche manciata di argilla (nel mio caso).

Parassiti per ora ne ho visti solo nel reparto mamme con la terra.



Se sbagli qualcosa cambi soluzione e la rifai!


Contro


a volte ora che ho vasche da 50 litri e ci metto 2 o 4 piante mi torna male defogliare perchè per spostarla fuori dalla grow devo aspettare di svuotarla.


Forse un umidità più alta all'interno della grow da smaltire in fase fioritura?





Per il resto non ti posso far paragoni, se dovessi passare alla terra sarebbe per sperimentare qualcosa di bio, supersoil, perchè usare terra e aggiungerci minerali come quelli che uso in idro al momento non ci trovo vantaggi (vedi motivazioni sopra) o stimoli interessanti.
 

hazepadano

Padre Sereno
io da niubbo ho evitato l'idro a favore della terra (all-mix) perchè mi pareva tutto più semplice e avevo paura che con l'idro se sbagliavo qualcosa facevo una strage! pensando anche a tutto il setup aggiuntivo mi ero spaventato (metti che si blocca una pompa?).
aggiungi che non avevo mai visto un impianto in funzione e ci misi una pietra, anzi un vaso sopra.
ora col senno del poi sono molto propenso a passare a un sistema areoponico.
oggi ho portato al quarto piano 6 sacchi di cocco e son volate madonne, l'acqua sale da sola!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Boh sarò strano io, ma la vedo meglio se uno fa un po' quello che gli pare, lo posta e poi ognuno tira le sue conclusioni.
Questa idea di censura a priori di vari argomenti per me è solo un impoverimento generale che non giova a nessuno, tantomeno al forum.

Concordo con te, i motivi per i quali qualcuno sceglie di coltivare con delle resine o con della cacca di cavallo, sono i suoi motivi. Che siano essi sentimentali o pratici ognuno resta libero di fare quel che gli pare e questo forum è lieto di accogliere qualsiasi tipo di coltivazione.

Se domani tizio o sempronio scoprono che le resine sono tossiche o che la cacca di pterodattilo fa venire su delle belle cime, per il forum sarà in entrambi i casi una ricchezza in più.

Per cui vanno bene le critiche agli altri utenti ma che siano costruttive, che abbiano un senso concreto e non solo quello di screditare.

Se non capite quanto scritto nelle righe qui sopra, non capite neanche il senso di questo forum.




Riguardo il topic, io non sento di avere delle preferenze in assoluto. Ho assaggiato buoni e cattivi prodotti coltivati un pò in tutte le maniere...e alla fine secondo me dipende sempre da quello che il grower vuole ottenere dalla sua coltivazione. L'idro ha dei vantaggi, la terra ne ha altri...e viceversa.
 

Big Nasty

Active member
Posso dir la mia ma considera che ho iniziato con l'idro e non ho mai provato terra o altre cose, se non per mantenere qualche mamma, sto finendo ora un sacco di lightmix da 20L comprato un anno fa.


Ho iniziato per esigenza perchè ho 200 scalini per arrivare a casa, l'acqua mi esce dal rubinetto e lo trovo più comodo, in secondo la mia ex non le piaceva l'idea che trafficassi con della terra in casa.


C'è chi mi ha criticato perchè doveva esser un sistema per esperti che non poteva andar bene per iniziare... boh a me sembra più semplice, metti acqua, metti le dosi delle 3 bottiglie come scritto da tabella e aspetti che cresca, rabbocchi ogni tanto, cambi soluzione ogni 2 o 3 settimane.


Quando raccogli devi smaltire solo la pianta e qualche manciata di argilla (nel mio caso).

Parassiti per ora ne ho visti solo nel reparto mamme con la terra.



Se sbagli qualcosa cambi soluzione e la rifai!


Contro


a volte ora che ho vasche da 50 litri e ci metto 2 o 4 piante mi torna male defogliare perchè per spostarla fuori dalla grow devo aspettare di svuotarla.


Forse un umidità più alta all'interno della grow da smaltire in fase fioritura?





Per il resto non ti posso far paragoni, se dovessi passare alla terra sarebbe per sperimentare qualcosa di bio, supersoil, perchè usare terra e aggiungerci minerali come quelli che uso in idro al momento non ci trovo vantaggi (vedi motivazioni sopra) o stimoli interessanti.
Non sbagli,una volta capito il sistema è effettivamente più facile perchè vedi in tempo quasi reale gli effetti delle tue azioni,azioni che si ripetono ciclicamente.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per rispondere a warpese domando: Idro perchè non provarci?


Quoto in pieno, è il modo migliore per capire se ci si può trovare bene o meno.
Un dwc si improvvisa con spesa prossima allo zero, gli strumenti sono sempre gli stessi e reperire i fert non mi pare sia un problema (probabilmente si possono usare prodotti che si hanno già).
La prova diretta da l'idea diretta dei pro e dei contro nel proprio contesto, ci sono un sacco di cose che solo a leggere o vedere in foto è difficile valutare a priori.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Concordo con te, i motivi per i quali qualcuno sceglie di coltivare con delle resine o con della cacca di cavallo, sono i suoi motivi. Che siano essi sentimentali o pratici ognuno resta libero di fare quel che gli pare e questo forum è lieto di accogliere qualsiasi tipo di coltivazione.

Se domani tizio o sempronio scoprono che le resine sono tossiche o che la cacca di pterodattilo fa venire su delle belle cime, per il forum sarà in entrambi i casi una ricchezza in più.

Per cui vanno bene le critiche agli altri utenti ma che siano costruttive, che abbiano un senso concreto e non solo quello di screditare.

Se non capite quanto scritto nelle righe qui sopra, non capite neanche il senso di questo forum.




Riguardo il topic, io non sento di avere delle preferenze in assoluto. Ho assaggiato buoni e cattivi prodotti coltivati un pò in tutte le maniere...e alla fine secondo me dipende sempre da quello che il grower vuole ottenere dalla sua coltivazione. L'idro ha dei vantaggi, la terra ne ha altri...e viceversa.


Aggiungerei solo che non dovrebbe essere opzionale per chi muove critiche l'avere un minimo di esperienza su quanto va a criticare.
Spesso i più accaniti detrattori di qualcosa l'oggetto delle loro invettive non l'hanno mai visto nemmeno in foto...mi ricordano i fanboy delle cpu Intel/Amd che frequentano i forum di pc...va da se che questo tipo di contributi è di dubbia utilità.
 

warpese

Active member
Veteran
l'ho fatto, ho fatto la cazzata :biggrin:
passavo dallo shopparo e m'ha fregato, aveva in vetrina un bel GHE ebb&grow nuovo modello e non ho resistito. 200 banane cazzo :comfort:


:)
 

Famine

Well-known member
Finalmente ti sei deciso war:blowbubbles::yes:
Adesso per quando partirai, non farti prendere dalla smania della resa. Piuttosto spreca un ciclo x capire bene il tutto e intanto ti tieni un paio di bimbe in terra x riserva. :biggrin:
Hai scelto la linea di fertilizzanti? Hai intenzione di fare come fo io i 3 base + pk o aggiungere anche optional? :laughing:
 

warpese

Active member
Veteran
Finalmente ti sei deciso war:blowbubbles:
Adesso per quando partirai, non farti prendere dalla smania della resa. Piuttosto spreca un ciclo x capire bene il tutto e intanto ti tieni un paio di bimbe in terra x riserva.
Hai scelto la linea di fertilizzanti? Hai intenzione di fare come fo io i 3 base + pk o aggiungere anche optional?

ciao Famine niente smanie, seguire bene le piante il resto vien da se.
non ho intenzione di sprecare proprio un bel niente socio :biggrin:
ho un mesetto e poco più per studiarmi bene il tutto e tenterò di fare "come si deve" fin da subito, poi è chiaro che la tecnica si affina lavorando.
le bimbe di riserva le avrò sicuramente e saranno qualche auto che metterò a breve nel camino.
fert che dire... con la vasca è compreso un tripack ghe che penso userò sicuramente poi si vedrà. sono una persona a cui non piace complicarsi la vita, quindi se per i miei coltivi posso usare GMB+PK oppure A+B e basta lo farò sicuramente, i mille prodottini sono sempre gli stessi, pk, enzimi, zuccheri vari e costano uno sproposito.
ovviamente tutto questo in funzione dello stato di salute delle piante, se ce vò un prodottino extra per un motivo x si comprerà il prodottino extra, per carità :biggrin:

tra i sistemi idroponici l'ebb&flood è quello che mi ha sempre attirato di più a pelle, per sistema di funzionamento. poi leggendo e rileggendo scopro che è anche uno dei miglior sistemi (non migliore) e più semplici insieme al dwc. dopo tutti vostri consigli e commenti ero orientato su dwc, poi pensando bene sono tornato sul primo amore (ebb&grow di ghe) per diversi motivi ed esigenze personali quali la possibilità di lavorare con 4 piante in scrog oppure 25 in sog. questo penso basti a far propendere (a chi interessa) più verso l'ebb&flow.

ovviamente sempre tutti pareri personali.

ps: piccolo aneddoto figlio della globalizzazione, dentro la confezione ghe (suppongo fabbricato o confezionato in francia)c'è una parte della vasca fabbricata nella mia città...

una volta su ebay in UK comprai un set dischi freno per l'auto, fabbricati da un'azienda a 10km da casa mia, boh :biggrin:

:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Costa un botto per quello che è ma alla fine e&f è un ottimo idro, più facile del dwc e in estate funziona anche meglio.

Come consiglio ti do quello di buttare un occhio al flacone del micro e scoprire se c'èe un fondo solido a costo di cambiargli contenitore. Se ci sono sali precipitati...compra altri fert direttamente. Mio consiglio: canna linea aqua o hydro se non trovi aqua, da quando li uso mi sono fermato a quelli.

Per il resto...tutto verrà fuori un pò alla volta e non mi resta che augurarti buon divertimento :)

:wave:
 

NoMore

Member
Curioso di vederlo in azione Warpese, che medium hai intenzione di usare, se hai gia scelto, cocco, grodan..? Assieme al sistema ti sono stati dati vasi ?

Interessante il feed sulla linea aqua Noreason, approfitto per chiedere con quale\i medium la utilizzi
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Curioso di vederlo in azione Warpese, che medium hai intenzione di usare, se hai gia scelto, cocco, grodan..? Assieme al sistema ti sono stati dati vasi ?

Interessante il feed sulla linea aqua Noreason, approfitto per chiedere con quale\i medium la utilizzi




Principalmente con argilla ma l'ho usato anche con sola acqua o anche per le piante in cocco funziona comunque.

Per l'appunto e a chi interessa, la linea aqua è per sistemi a ricircolo. La linea hydro per sistemi ''a perdita''.

Sono praticamente uguali in composizione secondo me, forse differiscono leggermente ma gli effetti sulle piante sono gli stessi.
La linea aqua però contiene un colorante rossonon assorbito dalle piante...credo che dopo giorni di aggiungi e rabbocca il colorante dia un riferimento immediato su quanto sia ''vecchia'' la soluzione...altriementi non saprei... e tantomeno mi sono preso la briga di scrivere a Canna per chiedere. Ho provato entrambe le linee e funzionano.
 

Famine

Well-known member
Se posso esprimere il mio parare.
L'ho notato anche io che il componente A dei fertilizzanti Canna acqua veg, acqua Flores sporca molto le radici e lascia molti residui sul fondo vasca. Se può interessare ho notato che il Bionova non lascia residui.
 

warpese

Active member
Veteran
grazie a tutti per gli interventi, ottima dritta Nore non ci avevo pensato ed hai fatto centro. il micro acqua dolce ha delle precipitazioni di sali sul fondo ma il micro acqua dura no, che culo :biggrin:

:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top