What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

che fotocamera comprare?

Sante

In DoPa
Sto facendo un pensierino su questa..
Che ne pensate?

https://www.mediaworld.it/product/p-698807/panasonic-dmc-ft30eg-d-arancione

Ciao credo che valgano le stesse premesse fatte ad ohimaria per consuligliarti ..comunque questa, impermeabilità a parte pensi ti darà qualcosa in più sul piano forografico rispetto a ció che già possiedi? Cerca una reflex usata di fascia bassa Canon o Nikon o una mirrorless tipo alpha6000 della Sony o equivalente Fuji ma preparati a spendere il triplo del budget(minino).
aimè mentre col growing si possono ottenere ottimi risultati anche molto low budget con la fotografia è impossibile.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Io ho recuperato una Canon Ixus usata, non è certo una Reflex, ma ha anche il setting manuale e con questo genere di ritratti si comporta benissimo.

Naturalmente i miei
2cents.gif
come possibile escamotage. :tiphat:


Ad Maiora
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Quoto in toto i suggerimenti che ti sono stati dati. Aggiungerei anche:

- Procurati un cavalletto/treppiede in modo da tenere fermo l'apparecchio (anche le cinesate, se non si hanno grosse pretese, vanno bene).
- Soprattutto un software di post-produzione* è indispensabile per avere foto decenti (se si impara ad usarli fanno miracoli).

* Lightroom te lo consiglio vivamente (non è difficile ed è anche ottimo come catalogatore).

:tiphat:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ciao dovresti essere moolto piu specifico.
Usato/nuovo?
Foto all' aperto o al chiuso?
In luce naturale o artificiale?
Che genere di foto vuoi fare a piante e persone?
Sei abile nella "postproduzione"?...al di là di tutte queste considerazioni 130 euro son davvero pochi e rischi di fare meglio con un buono smartphone di pari prezzo.


Grazie Sante, Il pablo , Mediatore e 2 blunt, le foto sarebbero all aperto con luce naturale , dei bud shot e delle foto amatoriali alle persone, anche usato , nel post foto non so fare nulla, quindi a 130 euri non si prende nulla che non puoi trovare in uno buono smartphone che è peraltro pensato per gente che non e capace.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie Sante, Il pablo , Mediatore e 2 blunt, le foto sarebbero all aperto con luce naturale , dei bud shot e delle foto amatoriali alle persone, anche usato , nel post foto non so fare nulla, quindi a 130 euri non si prende nulla che non puoi trovare in uno buono smartphone che è peraltro pensato per gente che non e capace.

Allora una Ixus come la mia, precisamente la "900 Ti", può fare al caso tuo.
Prova su Subito.it, magari la trovi in pochi click.
Io intanto te ne ho trovata una a 40 euri: Qui: :tiphat:


Ad Maiora
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Beh! 130 € sono davvero pochini, ma se si alza qualcosa ...

Qui una ricerca veloce in un sito di fotografia, la base sono 150 € (juzaphoto).


Una entry-level (reflex) usata la si può prendere in considerazione, sono macchine che molta gente cambia non perchè abbiano difetti, ma perchè con l'esperienza che accumulano si accorgono che sono limitate nell'uso che ne vogliono fare.

P.S. Anche le reflex hanno la funzione AUTO (punta e scatta) "per gente che non e capace"

:tiphat:
 

Sante

In DoPa
Grazie Sante, Il pablo , Mediatore e 2 blunt, le foto sarebbero all aperto con luce naturale , dei bud shot e delle foto amatoriali alle persone, anche usato , nel post foto non so fare nulla, quindi a 130 euri non si prende nulla che non puoi trovare in uno buono smartphone che è peraltro pensato per gente che non e capace.

Se non conosci (e non hai intenzione di farlo) la postroduzione confermo il mio consiglio di restare su un buono smartphone a maggior ragione se fotografi all aperto in luce ambiente a bassi ISO.. Recentemente ho giocato con uno huawey p8 lite(credo sia un modello di fascia mediobassa e tecnologicamente superato ma non mi intendo di smartphone) e ti garantisco che le foto viste a display, anche quelle scattate in condizioni di luce sfavorevoli mi hanno sbalordito e davvero non trovo nessun vantaggio nell' utilizzo di alcuna compatta, neppure modelli "semipro" che ho posseduto (parlo di quelle che sulla carta avrebbero dovuto essere i muletti delle reflex, sviluppando i file RAW ecc ecc).

Il consiglio di Ilpablo è decisamente condivisibile(reflex entry level usata) ma se non hai voglia di imparare le basi della fotografia e della postproduzione credo ne trarresti più delusioni che soddisfazioni...considera che se escludi i classici 50mm 1.8 le ottiche di qualità(ma se vogliamo pure quelle scarse) sono costose... Uno dei vantaggi delle mirrorless è utilizzare ottime ottiche "vintage" ma ancora una volta se non sai quello che fai (e perchè lo fai)ne rimarresti deluso.
 
mah.
canon vince sempre e comunque su nikon. non c'e' storia.
guarda su qualsiasi forum o qualsiasi comparazione powershot/coolpix e puoi vederlo da solo qual'e' la migliore.
https://lmgtfy.com/?q=meglio+powershot+o+coolpix

da mia esperienza... io le ho avute tutt'e due in mano. mio fratello aveva una coolpix, io una sa60, la vecchia powershot. lui dopo due mesi si è comprato una canon come la mia e ha svenduto la coolpix su ebay.

Sulle entry forse e nemmeno. I tuoi sono pareri personali fini a loro stessi. I professionisti usano sia nikon che canon, e sulle reflex entry level nikon vince a mani basse sia in qualità costruttiva che nelle caratteristiche. Canon nelle entry usa certe platicacce inguardabili.
 
Io invece suggerisco di imparare le basi della fotografia. L abc della composizione.

Se una foto fa "andare in bagno" aumentando la densità dei colori con lightroom o applicando filtri o fare qualsiasi fotoritocco, resterà comunque una foto che fa "andare in bagno" ma ritoccata.

Se vuoi fare belle foto, l'unico modo é studiare almeno le basi della fotografia.

Non ha senso usare photoshop o lightroom su foto uscite male.... anche dopo saranno foto uscite male.

Una foto ben composta invece, è già un bel punto di partenza, e il ritocco fotografico le darà quel qualcosa in più.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Io invece suggerisco di imparare le basi della fotografia. L abc della composizione.

Se una foto fa "andare in bagno" aumentando la densità dei colori con lightroom o applicando filtri o fare qualsiasi fotoritocco, resterà comunque una foto che fa "andare in bagno" ma ritoccata.

Se vuoi fare belle foto, l'unico modo é studiare almeno le basi della fotografia.

Non ha senso usare photoshop o lightroom su foto uscite male.... anche dopo saranno foto uscite male.

Una foto ben composta invece, è già un bel punto di partenza, e il ritocco fotografico le darà quel qualcosa in più.


Vorrei aggiungere: una base essenziale, su cui penso si possa concordare tutti stando in topic, è di avere una macchina fotografica adatta per ritrarre i coltivi "al meglio" senza impegnare somme elevate.
Dunque mi permetto di riassumere:
-Se vuoi buone macro ci vuole una reflex non "di punta" ma ci vuole
-Se ti accontenti di macro "discrete, carine, accettabili" ti basterà una buona compatta anche un po' datata che abbia tale funzione.


Non per andare, parzialmente, contro il buon Sante che ha espresso il suo punto di vista, ma mi trovi d'accordo su tutto il ragionamento. Anzi aggiungo 2 cose:
-il programma suggerito purtroppo non è gratis ma ha un costo non indifferente;
-prima di postare le foto personalmente dò loro una passata con Pixelgarde per cancellare i dati EXIF, è un'operazione veloce e quasi automatica; ma immagino la gran perdita di tempo dover cercare anche di imbellettare foto sempre cattive, che poi buone non saranno mai.
Trovo più comodo riuscire ad ottenere "allo scatto" foto sempre buone e non necessariamente da "falsificare" con l'editing.

Naturalmente tutto ciò rivolto all'oggetto di questo topic, se poi piace l'editing nulla vieta di farne uso. :tiphat:

Ma un uso onesto EH! :biggrin:


Ad Maiora
 

warpese

Active member
Veteran
per fare foto alle piante outdoor non ci penserei un'attimo, reflex. solo solo per le lunghissime esposizioni con luce quasi assente, ma che ne sanno gli smartphone!
però qui si tratta di capire quanto si è disposti a dare (tempo e soldi) per fare ste foto, se a mo di reporter o fotografo di classe. nel primo caso punta e scatta in condizioni di buona luce (giono) basta davvero qualsiasi cosa dallo smartphone (gli ultimi impressionano porca zozza per qualità ed elaborazione sw) ad una compattina, nel secondo caso almeno una reflex entry level.

bella quanti appassionati di fotografia

tenor.gif
 

redrollei

Member
Quoto in toto i suggerimenti che ti sono stati dati. Aggiungerei anche:

- Procurati un cavalletto/treppiede in modo da tenere fermo l'apparecchio (anche le cinesate, se non si hanno grosse pretese, vanno bene).
- Soprattutto un software di post-produzione* è indispensabile per avere foto decenti (se si impara ad usarli fanno miracoli).

* Lightroom te lo consiglio vivamente (non è difficile ed è anche ottimo come catalogatore).

:tiphat:


quoto sopratutto per cavellatto e pulsante di scatto remoto, e in caso di reflex scattare con specchio alzato per evitare ulteriori vibrazioni...:biggrin::tiphat:


per fare foto alle piante outdoor non ci penserei un'attimo, reflex. solo solo per le lunghissime esposizioni con luce quasi assente, ma che ne sanno gli smartphone!
però qui si tratta di capire quanto si è disposti a dare (tempo e soldi) per fare ste foto, se a mo di reporter o fotografo di classe. nel primo caso punta e scatta in condizioni di buona luce (giono) basta davvero qualsiasi cosa dallo smartphone (gli ultimi impressionano porca zozza per qualità ed elaborazione sw) ad una compattina, nel secondo caso almeno una reflex entry level.

bella quanti appassionati di fotografia

View Image


quoto... oggi uno smartphone di ultima generazione è al livello di una compattina... oltre alle reflex ci sono oggi anche le mirrorless. vedi fujifilm con un parco ottiche di altissimo livello..
ho avuto reflex da oltre 2000 euro con ottiche altrettanto costose vedi canon 5dMII con 24-70 mm 70-200 f2,8 135mmf2 ecc ecc ho scattato con macchine anni 50 vedi rolleiflex(dal quale ho preso spunto per il nik) con rullo 6x6.hasseldald 500c, sviluppo negativi e stampa in camera oscura in biaqnco e nero.


nel 2015 ho venduto tutto perchè ero arrivato che non potevo più sentire parlare di fotografia e di attrezzature... ero saturo.....


proprio in settimana ho riprso una fuji xt20 con xf18-55. adoro la fuji xchè lavorandoci in manuale si usa come una reflex del passato e inoltre ha il sensore xtrans cmos che è davvero eccezionale...


per le macro ho preso una lente addizionale. la DCR 250 RAYNOX. una lente diottrica da mettere davanti all'obiettivo per ingrandimenti macro con una distanza min. di 11cm con qualsiasi focale in uso. è chiaro che maggiore sarà la focale utilizzata e minore sarà la profondità di campo, con un notevole sfocato. ancora devo provarla x benino...



scusate x l'ot...


buona luce a tutti!!!
e grasse fumate:huggg::tiphat:
 

Sante

In DoPa
quoto sopratutto per cavellatto e pulsante di scatto remoto, e in caso di reflex scattare con specchio alzato per evitare ulteriori vibrazioni...:biggrin::tiphat:





quoto... oggi uno smartphone di ultima generazione è al livello di una compattina... oltre alle reflex ci sono oggi anche le mirrorless. vedi fujifilm con un parco ottiche di altissimo livello..
ho avuto reflex da oltre 2000 euro con ottiche altrettanto costose vedi canon 5dMII con 24-70 mm 70-200 f2,8 135mmf2 ecc ecc ho scattato con macchine anni 50 vedi rolleiflex(dal quale ho preso spunto per il nik) con rullo 6x6.hasseldald 500c, sviluppo negativi e stampa in camera oscura in biaqnco e nero.


nel 2015 ho venduto tutto perchè ero arrivato che non potevo più sentire parlare di fotografia e di attrezzature... ero saturo.....


proprio in settimana ho riprso una fuji xt20 con xf18-55. adoro la fuji xchè lavorandoci in manuale si usa come una reflex del passato e inoltre ha il sensore xtrans cmos che è davvero eccezionale...


per le macro ho preso una lente addizionale. la DCR 250 RAYNOX. una lente diottrica da mettere davanti all'obiettivo per ingrandimenti macro con una distanza min. di 11cm con qualsiasi focale in uso. è chiaro che maggiore sarà la focale utilizzata e minore sarà la profondità di campo, con un notevole sfocato. ancora devo provarla x benino...



scusate x l'ot...


buona luce a tutti!!!
e grasse fumate:huggg::tiphat:
Condivido molto del tuo "vissuto" fotografico. Compresa l attrezzatura seppur non abbia ancora deciso di vendere tutto. Ottima la raynox250 rapporto qualità prezzo imbattibile(se abbinata ad una slitta micrometrica e tecnica di FS ciao proprio)..molto belle le fuji mirrorless se parliamo di aps, seppur la Sony FF sia qualcosa di impressionante ma parliamo di budget molto inpegnativi e ritorneresti ad infognarti nel meccanismo che ben conosci...poi vabbeh io sono oldschool e non riesco proprio a staccarmi dal mirino ottico delle reflex..sino a che continueranno a produrle si intende.

Condivido e sottolineo quanto detto qualche post più sopra, acquistare una compatta con la tecnologia raggiunta dagli smartphone oggi non ha alcun senso.

Dissento invece con warpese solo sul discorso reflex per fotografare piante all esterno, (se si scatta di giorno ovviamente) a che pro le lunghe esposizioni di una reflex? Un buono smartphone basta e avanza.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
per fare foto alle piante outdoor non ci penserei un'attimo, reflex. solo solo per le lunghissime esposizioni con luce quasi assente, ma che ne sanno gli smartphone!
però qui si tratta di capire quanto si è disposti a dare (tempo e soldi) per fare ste foto, se a mo di reporter o fotografo di classe. nel primo caso punta e scatta in condizioni di buona luce (giono) basta davvero qualsiasi cosa dallo smartphone (gli ultimi impressionano porca zozza per qualità ed elaborazione sw) ad una compattina, nel secondo caso almeno una reflex entry level.

bella quanti appassionati di fotografia

View Image

Per partecipare ad un forum bisogna avere foto decenti altrimenti e meglio fare lo spettatore, pe Icamg dei avere due hobby la foto ed il giardinaggio,,,io con l HDR a cima ferma , ho fatto buoni scatti con lo xiaomi che mi avevi consigliato ,ora e caduto nell acqua e da problemi nelle foto frontali singole si e oscurate fa solo le foto HDR , ma in effetti le piante stanno ferme in Aut la luce naturale non manca:


ve ne ripropongo alcuni che sono anche iso 250 ma almeno cosi
diceva il telefonino ma sono veri gli Iso?


picture.php



picture.php



picture.php
 

redrollei

Member
Condivido molto del tuo "vissuto" fotografico. Compresa l attrezzatura seppur non abbia ancora deciso di vendere tutto. Ottima la raynox250 rapporto qualità prezzo imbattibile(se abbinata ad una slitta micrometrica e tecnica di FS ciao proprio)..molto belle le fuji mirrorless se parliamo di aps, seppur la Sony FF sia qualcosa di impressionante ma parliamo di budget molto inpegnativi e ritorneresti ad infognarti nel meccanismo che ben conosci...poi vabbeh io sono oldschool e non riesco proprio a staccarmi dal mirino ottico delle reflex..sino a che continueranno a produrle si intende.

Condivido e sottolineo quanto detto qualche post più sopra, acquistare una compatta con la tecnologia raggiunta dagli smartphone oggi non ha alcun senso.

Dissento invece con warpese solo sul discorso reflex per fotografare piante all esterno, (se si scatta di giorno ovviamente) a che pro le lunghe esposizioni di una reflex? Un buono smartphone basta e avanza.


Bella Sante:tiphat:
hehehe i mirini ottici sono stati una fissa fondamentale anche per me...
adoravo scattare anche con quelli a soffietto...

però i mirini evf di oggi sono di ottimo livello e spesso ci si dimentica che non sia ottico. poi la comodità di vedere direttamente l'esposizione e se scatti in bn di vedere in bianco e nero appunto la trovo una comodità notevole. per il resto tutto manual...
concordo sulla sony FF mostro...


in effetti... aodro le lunghe esposizioni ma sulle piante non ne capiscvo il motivo...
ciaoooo

:huggg:
 

Samuraj67

Well-known member
io uso 2 vecchie minolta D , una è la D5 e l'altra D7..... le ottiche si usano sia le D minolta che le sony .... poca spesa grande godimento :)
per il 35 mm uso pentax k1000 e pentax me :)

per sviluopppare il bianco e nero non ho problemi per il colore son negato :(...
ho lavorato come fotografo per riviste di giornali sportivi per qualche tempo, ho partecipato a diversi concorsi fotografici quando il colore era un opscional ( o come si scrive)
 

warpese

Active member
Veteran
Condivido molto del tuo "vissuto" fotografico. Compresa l attrezzatura seppur non abbia ancora deciso di vendere tutto. Ottima la raynox250 rapporto qualità prezzo imbattibile(se abbinata ad una slitta micrometrica e tecnica di FS ciao proprio)..molto belle le fuji mirrorless se parliamo di aps, seppur la Sony FF sia qualcosa di impressionante ma parliamo di budget molto inpegnativi e ritorneresti ad infognarti nel meccanismo che ben conosci...poi vabbeh io sono oldschool e non riesco proprio a staccarmi dal mirino ottico delle reflex..sino a che continueranno a produrle si intende.

Condivido e sottolineo quanto detto qualche post più sopra, acquistare una compatta con la tecnologia raggiunta dagli smartphone oggi non ha alcun senso.

Dissento invece con warpese solo sul discorso reflex per fotografare piante all esterno, (se si scatta di giorno ovviamente) a che pro le lunghe esposizioni di una reflex? Un buono smartphone basta e avanza.
in assenza di luce Sante, alba e tramonto inoltrato. ho detto io stesso che in condizioni di luce uno smartphone basta e avanza
 

hazepadano

Padre Sereno
ho avuto modo di usare le sony alpha ultimamente. sono ottime per lo still che le attacchi direttamente al pc e vedi dal monitor, sono suoercomode da trasportare, la stabilizzazione sul sensore fa miracoli ma, quel mirino mi spacca gli occhi.
credo non compererò più ammiraglie se non per motivi fiscali (uso nikon da sempre per il 35 mm. una volta, a pellicola, lavoravo molto col medio formato avevo mamiya, hassemblad e una reflex pentax 4,5-6, ora se mi serve affitto).
una bella macchinetta da tenere sempre in tasca mi son sempre trovato bene con le fuji

a pozzo mi son tenuto la nikon f4 ma, non la uso dal secolo scorso!
 

redrollei

Member
ho avuto modo di usare le sony alpha ultimamente. sono ottime per lo still che le attacchi direttamente al pc e vedi dal monitor, sono suoercomode da trasportare, la stabilizzazione sul sensore fa miracoli ma, quel mirino mi spacca gli occhi.
credo non compererò più ammiraglie se non per motivi fiscali (uso nikon da sempre per il 35 mm. una volta, a pellicola, lavoravo molto col medio formato avevo mamiya, hassemblad e una reflex pentax 4,5-6, ora se mi serve affitto).
una bella macchinetta da tenere sempre in tasca mi son sempre trovato bene con le fuji

a pozzo mi son tenuto la nikon f4 ma, non la uso dal secolo scorso!


dagliela una spolveratina alla f4:biggrin:
grande haze il medio formato è stato ed è il mio preferito. a volte mi trovo a settare la fuji col formato quadrato...


prova di macro con la raynox 250


bingo pajama


picture.php



buona luce:tiphat:
 
Top