What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

MicroGrow in Pc Case

RastaReb

Grower Member
Veteran
Buongiorno a tutti ragazzi.
Dopo un periodo forzato di inattività ora posso tornare finalmente a coltivare.. questa volta però volevo sperimentare il coltivo in micro.
Ho fatto svariate ricerche riguardo all'argomento,purtroppo gran parte limitato alla zona italiana perchè inglese lo capisco male.

Comunque credo di sapere qual'è tutto l'occorrente,le difficoltà ecc
Avevo intenzione di prendere un case da pc (piu grande che trovo) e metterci dentro una CFL aggro da 125 watt per l'illumilazione,mentre per immissione,estrazione,ventilazione volevo usare 3 ventole da pc,ed in una proverò a fare un filtro artigianale ai carboni attivi.
Ora gli unici miei dubbi sono riguardo ai collegamenti elettrici..
Vorrei che dal case uscisse un solo cavo,quindi tutti i collegamenti per luci e ventole vorrei rimanessero all'interno.
Ma come faccio a collegare le ventole alla corrente? e la lampada? Collego tutto all'alimentatore in dotazione nel case? un alimentatore per le ventole e uno per la lampada?
Ho visto anche smontare l'alimentatore in dotazione nel pc,per poi collegare i cavi di tale alimentatore ai cavi di una ciabatta,mettere la ciabatta nel case e quindi collegare il tutto con la presa dell'alimentatore "classica".
Come si può intuire sono abbastanza smarrito per quanto riguarda queste componenti elettriche e cavi.. se qualcuno mi saprebbe dire come procedere ne sarei grato.

Un saluto a presto,grazie:tiphat:
 

Pablitos

Member
L'alimentatore del case secondo me ti porta via tanto spazio per alimentare solo le ventoline, io lo toglierei, almeno che non intercetti l'entrata della 220v per poi alimentare la clf.

Altrimenti porti un cavo dentro, fai una multipresa a 3, attachi un trasformatorino per le ventole e la clf la colleghi diretta alla 220v.


Probabilmente se ti fai un giro anche in area internazionale ti basta vedere le foto.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Buonasera e grazie Pablitos per essere intervenuto.
Ho cercato ancora,e mi è venuta un'idea che sembra fattibile,anche se probabilmente non la migliore(non ne ho idea)
L'idea(forse è la stessa cosa che intendeva Pablitos) consiste nel prendere una ciabatta da 3 e fissarla all'interno del case,per far uscire il cavo(solo ed unico che voglio che esca) attaccandolo alla corrente e alla ciabatta collegare le due ventole pc che provvederò a rendere utilizzabili grazie a questa guida:link esterno https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2017837

Dopodichè metterlo la Cfl nel portalampada appropiato e il portalampada lo attaccherò grazie ad una spina sempre nella medesima ciabatta.
Dite che possa andare?
Grazie
 

Zucka

Member
Buonasera e grazie Pablitos per essere intervenuto.
Ho cercato ancora,e mi è venuta un'idea che sembra fattibile,anche se probabilmente non la migliore(non ne ho idea)
L'idea(forse è la stessa cosa che intendeva Pablitos) consiste nel prendere una ciabatta da 3 e fissarla all'interno del case,per far uscire il cavo(solo ed unico che voglio che esca) attaccandolo alla corrente e alla ciabatta collegare le due ventole pc che provvederò a rendere utilizzabili grazie a questa guida:link esterno https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2017837

Dopodichè metterlo la Cfl nel portalampada appropiato e il portalampada lo attaccherò grazie ad una spina sempre nella medesima ciabatta.
Dite che possa andare?
Grazie
Ciao Rasta, è esattamente quello che intendeva Pablitos più o meno ed è l'idea migliore che tu possa seguire!
 

Pablitos

Member


Dopodichè metterlo la Cfl nel portalampada appropiato e il portalampada lo attaccherò grazie ad una spina sempre nella medesima ciabatta.
Dite che possa andare?
Grazie




Si esatto, quello che intendevo io nella seconda ipotesi che è quella più semplice ed efficace delle due.


Non ho mai fatto micro e non saprei dirti se è la migliore ma leggendo il tuo dubbio è la soluzione che mi è venuta in mente immaginandomi di doverlo costrure.


Le ventole dei pc vanno a 12V, puoi vedere in casa se hai vecchi modem dovrebbero andare allo stesso voltaggio, lo leggi sopra, altrimenti compri quelli con il selettore.


:tiphat:
 

warpese

Active member
Veteran
io prenderei un tower server e lo riempirei di led a 12V mantenendo alimentatore e ventole originali
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao Rasta, è esattamente quello che intendeva Pablitos più o meno ed è l'idea migliore che tu possa seguire!


Grazie per l'intervento :)


Si esatto, quello che intendevo io nella seconda ipotesi che è quella più semplice ed efficace delle due.

Non ho mai fatto micro e non saprei dirti se è la migliore ma leggendo il tuo dubbio è la soluzione che mi è venuta in mente immaginandomi di doverlo costrure.

Le ventole dei pc vanno a 12V, puoi vedere in casa se hai vecchi modem dovrebbero andare allo stesso voltaggio, lo leggi sopra, altrimenti compri quelli con il selettore.


Va bene tutto chiaro,tengo aggiornato :) Grazie



:tiphat:

io prenderei un tower server e lo riempirei di led a 12V mantenendo alimentatore e ventole originali


Onorato :tiphat:
Il case devo ancora deciderlo,ma ne ho trovati due tre che si aggirano sui 20 x 42 x 42 mm (a grandi linee). Tuttavia ho googlato led 12v ma ci sono svariate cose e non riesco a capire cosa prendere.
Grazie ancora
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao rasta piuttosto che la cfl da 150 che occupa una marea di spazio io andrei su pannellini led. in vegetazione avevo 2x125 cfl che ho sostituito con 2 pannelli da 50 watt l'uno che buttano gli stessi lumens delle cfl (che però invecchiano presto) e tutti indirizzati verso la pianta, costo dei pannelli 15 euro l'uno
 

TANO

🍒
Veteran
Il case devo ancora deciderlo,ma ne ho trovati due tre che si aggirano sui 20 x 42 x 42 mm (a grandi linee). Tuttavia ho googlato led 12v ma ci sono svariate cose e non riesco a capire cosa prendere.
Grazie ancora

Ciao Rasta volevi dire centimetri e non millimetri spero....comunque sarebbe piccolo,ti ci vuole un tower server come dice Warpese,tipo cosi..
62 cm. di altezza - 20 cm. larghezza - 42 cm. lunghezza
è lo stesso che usava Canna:bis,questi sono i suoi 2 coltivi..

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=278871

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=280322



picture.php

 

OG18

Active member
Ciao RastaReb, nel mio case le ventoline erano collegate in serie ad un cavo usb e utilizzavo un vecchio caricabatterie dell’iphone come alimentatore. Anch’io avevo usato le cfl ma tornando indietro passerei ai led, e farei come indicato da warpese. Nel case sono difficili da tenere a bada i parametri, delle strip o delle barre a led che scaldano poco sarebbero il top.
Un saluto
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
ciao rasta piuttosto che la cfl da 150 che occupa una marea di spazio io andrei su pannellini led. in vegetazione avevo 2x125 cfl che ho sostituito con 2 pannelli da 50 watt l'uno che buttano gli stessi lumens delle cfl (che però invecchiano presto) e tutti indirizzati verso la pianta, costo dei pannelli 15 euro l'uno
View Image


Grazie mille,visto i numerosi interventi riguardo ai led userò quelli.


Ciao Rasta volevi dire centimetri e non millimetri spero....comunque sarebbe piccolo,ti ci vuole un tower server come dice Warpese,tipo cosi..
62 cm. di altezza - 20 cm. larghezza - 42 cm. lunghezza
è lo stesso che usava Canna:bis,questi sono i suoi 2 coltivi..

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=278871

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=280322




Hola Tanito :biggrin:
Si ho sbagliato a scrivere.. cm e non mm hahaha :laughing:

Grazie per il suggerimento e per i due link molto utili,tutto da imparare :)


Ciao RastaReb, nel mio case le ventoline erano collegate in serie ad un cavo usb e utilizzavo un vecchio caricabatterie dell’iphone come alimentatore. Anch’io avevo usato le cfl ma tornando indietro passerei ai led, e farei come indicato da warpese. Nel case sono difficili da tenere a bada i parametri, delle strip o delle barre a led che scaldano poco sarebbero il top.
Un saluto


Grazie per il consiglio,allora si passerò ai led anche se questo comporterà probabilmente più costi. Per i collegamenti ecc sono ancora in confusione,sembra che le combinazioni possibili siano quasi infinite e averne così tante può essere un problema quando si è inesperti.


In ogni caso il primo passo sarà quello di prendere il case e vedere bene lo spazio e come disporre il tutto,massimo entro settimana prossima ho il case e almeno inizio a fare qualcosa.
Grazie a tutti,un saluto
 

Underwood

Member
Ciao Rastareb!
Dai un'occhiata al mio primo ciclo, fatto l'anno scorso, in un case uguale al tuo:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=349207&page=10


Sto proprio iniziando il secondo, con due semi in germinazione.
Riguardo al collegamento elettrico delle ventole, ti consiglio di usarne una per l'immissione attiva e due per l'estrazione.

Ogni ventola ha almeno 2 cavi, uno rosso e uno nero. Spesso ne trovi 3, ma il terzo non t'interessa perché serve per il controllo della scheda madre di un PC. Ovviamente stacca il connettore tipico delle schede madri.. Ti servono i cavi.

Compra un alimentatore universale 12v, meglio se con la possibilità di usare voltaggi minori per controllarne la potenza. Li puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica o dai cinesi. Uno come questo: https://store.mectronica.it/391-thi...pina-3-12v-dc-1a-connettori-dc-jack-e-usb.jpg


Collega il cavo nero (negativo) al nero della ventola. Naturalmente devi staccare la parte esterna di plastica e poi unire i fili di rame intrecciandoli per bene. Una volta fatto ciò, passi del nastro isolante sopra.
Ti consiglio di prendere un alimentatore per l'immissione e uno per le due ventole di estrazione. Riguardo queste ultime, unisci tutti i neri insieme e tutti i rossi insieme (quindi prendi il cavo nero della ventola 1, lo unisci al cavo nero della ventola 2 e poi unisci il nero dell'alimentatore... e vai di nastro isolante. Stessa cosa con i rossi, non invertire!).
Se non hai cavi rossi, quello non nero è il positivo quindi è da considerare "rosso".

Di solito le ventoline da PC hanno un amperaggio che va dai 0.12 ai 0.24.
Se sono tutte ventole da 80mm, probabile che l'amperaggio di ognuna sia 0.12 circa.

Per come ti ho detto di fare, che poi è come ho fatto io cioè in parallelo, controlla che la somma dell'amperaggio delle due ventole in estrazione non superi l'amperaggio dell'alimentatore.


Riguardo l'illuminazione, ti consiglio di investire in un led heaven grow o cultilite. Io ho un Cultilite da 75W. Scalda molto poco, è molto efficiente. Se vuoi esagerare, aggiungi due lampadine led cinesi ai lati, ma riguardo a come ancorare in alto le luci devi ingegnarti e trovare una soluzione.
Questo è il mio attuale setup, ad esempio:
https://ibb.co/HVnqsY0
In più ho comprato delle strisce led da aggiungere ai lati durante la fioritura. Totale 200w.



Unica differenza è che adesso uso un nebulizzatore a fontanella di questo tipo:
https://www.amazon.it/gp/product/B079S1BDKV/
Spara acqua in alto ma fa un sacco di umidità. L'ho messo in un contenitore all'esterno del case (ovviamente con un altro piccolo contenitore sopra fissato per non far spruzzare le gocce d'acqua in giro) davanti alla ventola d'immissione.
Così ho umidità altissima ma anche ossigeno e CO2 a volontà.
Per esperienza... gli umidificatori ad ultrasuoni mini fanno cagare. Ti si rompono presto ed è difficile sistemarli dentro...per non parlare dello spegnimento automatico... Abbiamo anche altro da fare!


In ogni caso.. usa acqua demineralizzata, perché il calcare scassa qualsiasi sistema di questo tipo, a lungo andare.

Con 200 w accesi nel pc riesco ad avere 20 gradi e 80% di umidità. Anzi, devo distanziare un po' il nebulizzatore per non superare certe soglie. Così puoi coltivare anche d'estate perché spara acqua fresca.

Ti consiglio anche un tappetino riscaldante piccolo da mettere dentro, per mantenere le radici al caldo (22-25°). La temperatura ambientale conta poco se coccoli le radici col tappetino, lì dentro lo sbatti è tenere alta l'umidità.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao Rastareb!
Dai un'occhiata al mio primo ciclo, fatto l'anno scorso, in un case uguale al tuo:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=349207&page=10


Sto proprio iniziando il secondo, con due semi in germinazione.
Riguardo al collegamento elettrico delle ventole, ti consiglio di usarne una per l'immissione attiva e due per l'estrazione.

Ogni ventola ha almeno 2 cavi, uno rosso e uno nero. Spesso ne trovi 3, ma il terzo non t'interessa perché serve per il controllo della scheda madre di un PC. Ovviamente stacca il connettore tipico delle schede madri.. Ti servono i cavi.


Ok!!


Compra un alimentatore universale 12v, meglio se con la possibilità di usare voltaggi minori per controllarne la potenza. Li puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica o dai cinesi. Uno come questo: https://store.mectronica.it/391-thi...pina-3-12v-dc-1a-connettori-dc-jack-e-usb.jpg


Okai ho visto una guida e ho presente come fare.



Collega il cavo nero (negativo) al nero della ventola. Naturalmente devi staccare la parte esterna di plastica e poi unire i fili di rame intrecciandoli per bene. Una volta fatto ciò, passi del nastro isolante sopra.
Ti consiglio di prendere un alimentatore per l'immissione e uno per le due ventole di estrazione. Riguardo queste ultime, unisci tutti i neri insieme e tutti i rossi insieme (quindi prendi il cavo nero della ventola 1, lo unisci al cavo nero della ventola 2 e poi unisci il nero dell'alimentatore... e vai di nastro isolante. Stessa cosa con i rossi, non invertire!).
Se non hai cavi rossi, quello non nero è il positivo quindi è da considerare "rosso".


Okai,teoricamente tutto chiaro,vedremo in fase pratica :D


Di solito le ventoline da PC hanno un amperaggio che va dai 0.12 ai 0.24.
Se sono tutte ventole da 80mm, probabile che l'amperaggio di ognuna sia 0.12 circa.

Per come ti ho detto di fare, che poi è come ho fatto io cioè in parallelo, controlla che la somma dell'amperaggio delle due ventole in estrazione non superi l'amperaggio dell'alimentatore.

Perfetto.



Riguardo l'illuminazione, ti consiglio di investire in un led heaven grow o cultilite. Io ho un Cultilite da 75W. Scalda molto poco, è molto efficiente. Se vuoi esagerare, aggiungi due lampadine led cinesi ai lati, ma riguardo a come ancorare in alto le luci devi ingegnarti e trovare una soluzione.
Questo è il mio attuale setup, ad esempio:
https://ibb.co/HVnqsY0
In più ho comprato delle strisce led da aggiungere ai lati durante la fioritura. Totale 200w.



Unica differenza è che adesso uso un nebulizzatore a fontanella di questo tipo:
https://www.amazon.it/gp/product/B079S1BDKV/
Spara acqua in alto ma fa un sacco di umidità. L'ho messo in un contenitore all'esterno del case (ovviamente con un altro piccolo contenitore sopra fissato per non far spruzzare le gocce d'acqua in giro) davanti alla ventola d'immissione.
Così ho umidità altissima ma anche ossigeno e CO2 a volontà.
Per esperienza... gli umidificatori ad ultrasuoni mini fanno cagare. Ti si rompono presto ed è difficile sistemarli dentro...per non parlare dello spegnimento automatico... Abbiamo anche altro da fare!


In ogni caso.. usa acqua demineralizzata, perché il calcare scassa qualsiasi sistema di questo tipo, a lungo andare.




Con 200 w accesi nel pc riesco ad avere 20 gradi e 80% di umidità. Anzi, devo distanziare un po' il nebulizzatore per non superare certe soglie. Così puoi coltivare anche d'estate perché spara acqua fresca.

Ti consiglio anche un tappetino riscaldante piccolo da mettere dentro, per mantenere le radici al caldo (22-25°). La temperatura ambientale conta poco se coccoli le radici col tappetino, lì dentro lo sbatti è tenere alta l'umidità.


Grazie infite per gli innumerevoli consigli,al momento avevo intenzione di fare un cultivo in grow non per esigenza,ma per divertirmi e per provare a spendere il meno possibile.. attualmente investire 50/60 euro per un case,100 euro per una lampada led e tutto il resto viene già una cifra troppo grande.. preferirei spendere magari 50 60 euro in più e farmi una grow box più grande;quindi al momento cercherò di stare più low budget che posso prendendo comunque tutto il necessario.


In ogni caso,facendo come dici te per le ventole,dovrei mettere una ciabatta interna al case con almeno 3 spinotti e a sua volta collegare la ciabatta all'alimentatore.. (deve essere per forza del pc? oppure qualche alternativa?)

Nella tua box ho visto grovigli di fili,ciabatte,cose ingombranti ecc.. sembra tutto molto pulito.. anche se al momento non ho idea di come tu abbia fatto.
Un saluto e grazie,tengo aggiornato
 

Underwood

Member
Grazie infite per gli innumerevoli consigli,al momento avevo intenzione di fare un cultivo in grow non per esigenza,ma per divertirmi e per provare a spendere il meno possibile.. attualmente investire 50/60 euro per un case,100 euro per una lampada led e tutto il resto viene già una cifra troppo grande.. preferirei spendere magari 50 60 euro in più e farmi una grow box più grande;quindi al momento cercherò di stare più low budget che posso prendendo comunque tutto il necessario.


In ogni caso,facendo come dici te per le ventole,dovrei mettere una ciabatta interna al case con almeno 3 spinotti e a sua volta collegare la ciabatta all'alimentatore.. (deve essere per forza del pc? oppure qualche alternativa?)

Nella tua box ho visto grovigli di fili,ciabatte,cose ingombranti ecc.. sembra tutto molto pulito.. anche se al momento non ho idea di come tu abbia fatto.
Un saluto e grazie,tengo aggiornato


La ciabatta bisogna metterla fuori al case. L'alimentatore del PC non ti serve, usa quelli singoli universali. Collega allo stesso alimentatore le ventole che hanno la stessa funzione, ad esempio 2 in estrazione.
Colleghi gli alimentatori alla ciabatta e quest'ultima alla corrente.



Il case va ovviamente scorporato di ogni parte metallica interna e devi trovare lo spazio per far uscire i cavi del led/dei led o eventuali umidificatori interni. Puoi aiutarti con un trapano, una tenaglia o qualsiasi cosa possa aiutarti. Nel tempo ho personalizzato il case secondo le mie necessità, infatti ho tolto la scocca in plastica e inserito dei pannelli di cartongesso tagliati su misura perché è un materiale più lavorabile dell'alluminio.
Il microgrow è una passione ma richiede molto più impegno per trovare la quadra... Però considera le spese... quasi nulle. In uno spazio così al primo ciclo ho sfiorato i 30 grammi con tanto LST e SCROG, ma non sono così convito che sia necessario.
Secondo me questo case è adatto a due piante lasciate crescere quasi naturalmente (giusto un paio di topping e un leggero LST).
 

Latest posts

Latest posts

Top