What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fertilizzazione auto outdoor

Freak.p

Member
Buongiorno a tutti, ho qualche dubbio riguardo la fertilizzazione delle mie auto che andrò a mettere verso aprile, il setup sarebbe:
-4 semi diversi ( essendo la mia prima volta volevo provare diverse varietà) Dwarf auto, northern lights auto, amnesia auto, gorilla auto.
-Germinerò in jiffy (è necessario mettere a mollo i semi prima? Se si quanto tempo?)
-secchi da 25 l
-come substrato dopo essermi informato ho deciso che forse come prima volta è meglio se punto su preassemblato, quindi ho scelto il "Plagron Growmix" che dovrebbe coprirmi tutta la fase vegetativa.
- il posto che ho scelto tra luce diretta e indiretta dovrebbe aggirarsi sulle 10/11h (forse 12h)
La mia domanda ora è: Avendo intenzione di fertilizzare con Terra Bloom dalla 4* settimana con dosaggio dimezzato da quello consigliato dalla casa produttrice, volevo aggiungerci un booster ed ero appunto indeciso tra PK 13-14 o Greensensation (della medesima marca), in tal caso quale dosaggio dovrei utilizzare per i booster? È necessario fare un flush al subststrato 2 settimane prima del raccolto o basta staccare gli "integratori" facendo nutrire la pianta fino a finire tutti gli elementi nutritivi?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi scuso se certe domande sembreranno banali ma è la mia prima esperienza ed essendo molto preciso voglio fare le cose fatte bene.
Ps. Se avete qualche consiglio anche che non riguarda le domande sopra, lasciatemelo pure 😁
 

Cannaro

New member
Come vuoi

Come vuoi

Ciao caro ed eccomi alla prima risposta del sito,fin ad ora mi sono riservato a leggere le vostre discussioni senza mai rispondere,ma ora ho deciso di rispondere e mettere la mia esperienza a disposizione di chi ne ha bisogno. Allora sono tanti anni che coltivo,e nel corso degli anni ho fatto tantissime esperienze e provato a coltivare in tutti i modi (il mio preferito è out) . Ora veniamo alla risposta, allora con gli strain ci siamo anche io provo sempre con tipi diversi x vedere come si sviluppano e come crescono differenti tipi di piante, nn uso prodotti specifici, e quelle che uso è solo biologico, cioè un po di letame un po di un prodotto procuratomi da un mio amico contadino npk 20 20 20 nella vegetazione e un po di melassa prima di piantare e un altro po in piena fioritura e posso garantirti che il risultato è sempre uno spettacolo. Se puoi mettile in terra senza vaso le rese aumentano di parecchio ma se nn puoi usare vasi belli grandi,ricorda che più cresce sotto più cresce sopra.nn abbondare con prodotti xche la pianta sarà ciò che ha mangiato quindi meno usi e più avrai un buon sapore senza alterazioni. Le auto hanno bisogno di tante ore di luce x svilupparsi al massimo quindi scegliere bene il punto più luce diretta prendono più crescono, aprile e maggio vanno benissimo x la vegetazione delle auto xche gradiscono la luce ma non il calore delle giornate estive.attento a nn sbagliare il link ultimo passo quello di secca e concia, se vuoi una Maria bella profumata e deliziosa secca e concia bene e fai fumare il tuo capolavoro a veri intenditori e ti loderanno.
 

Freak.p

Member
Intanto grazie mille Cannaro per la risposta e l interesse al topic, quello che voglio fare io è proprio sperimentare ma prima di ciò devo costruirmi delle basi e proprio da queste partirò, il mio intento sarà applicare LST, fertilizzazione e cercare di portare un buon prodotto finale, delle rese poco m interesse tanto la uso solo per me, in terra mi è difficile metterle Perchè se per qualsiasi motivo dovessi spostarle o dovesse succedere qualsiasi cosa posso muoverle al meglio, come substrato all inizio lo volevo creare io poi però essendo alla prima volta ho preferito buttarmi su un prodotto che so al 100% che può funzionare, dici che 25 litri per pianta non siano abbastanza? Sapevo che per le auto 25 litri erano tanti ahahah
Mi son documentato molto da quand' ho voluto iniziare il progetto però un conto è leggere guide e un altro è parlare con gente che ha esperienza in merito, ad ogni modo, il mio intento è di mettere a schiudere i semi a metà aprile cosi che una volta germinati e trapiantati nel vaso finale li tengo un paio di settimane a casa poi li porto nel posto scelto, come scritto sopra in questo posto tra luce diretta e indiretta le ore credo siano abbastanza, quindi non credo questo sarà un problema.
Quello che mi premeva sapere era come fosse meglio fertilizzare durante la fioritura, inquanto il plagron growmix mi copre per la vegetativa. Volevo inoltre sapere se mi consigliavi l utilizzo di uno stimolatore per le radici, come ultima cosa il mio intento era di cercare di portare le piante al termine del loro ciclo senza fare un flush finale ma solamente staccando prima i fertilizzanti, dici che staccarli due settimane prima del raccolto bastano?
 

Freak.p

Member
Specifico che il mio intento finale non credo sia troppo ambizioso inquanto vorrei riuscire a ricavare circa 50g a pianta e vedendo le rese "dry" scritte nella carta non credo sia qualcosa di impossibile ����
 

Cannaro

New member
Ciao caro freak allora capisco le tue esigenze ma con la maria ci vuole un po di passione e esperienza, oltre che a tanta fortuna su madre natura. X i vasi da 25 si che vanno benone infatti anche io ho fatto tante piante nei vasi da 25l ma sinceramente nn mi piace il modo in cui crescono in altezza sottili senza sviluppare cime belle tozze, ora ho un posto dove metterle e sinceramente nn ci sono paragoni. Io parto il 30 marzo a buttare giù i semi auto sono del sud e il clima mi ha sempre aiutato,la prima settimana le metto in vasetti piccolissimi e le metto insieme in una lattina da 5 Lt trasparente tagliata a metà, si crea un microclima ottimo x la prima settimana di crescita, metto solo acqua nessun radificante e dopo una settimana tutti in terra.il terreno nn lo mai comprato preferisco buttare un po di letame e melassa prima di piantare.tu invece fai bene a usare terreno di qualità visto che usi dei vasi. Sono molto contrario ai fertilizzanti cerca di usare giusto l indispendibile sentirai meglio il sapore è brucerà meglio.la luce va bene 10 12 ore ma sappi che più diretta sarà più sviluppera. Innaffia solo con acqua gli ultimi 20 giorni e lasciala asciutta gli ultimi 3 così sarà più asciutta x la secca.x i 50 grammi nn ci contare ,al minimo stress perdi tutto e calcola che la resa va tra i 20 e i 30 grammi se non meno, a volte xo accadono miracoli molto raro come mi è capitato l anno scorso che una super hash auto in 65 giorni mi ha prodotto 65 grammi invece altre 32 35 29 41.se posso esserti utile durante la crescita io ci sono e seguirò il tuo ciclo, se alla fine uscirà un buon prodotto sarai soddisfatto e fammi fumare una canna������. Io intanto faccio il mio xche mi si sono esaurite le scorte e spero in un buon prodotto come sempre.se posso darti un consiglio io sono 3 anni che uso solo semi di humbolt seeds banca californiana che producè semi che portano a una marijuana spettacolare, ormai nn la lascio più, la chem dawg femminilizzata stagionale e di obbligo tutti gli anni ha un odore che anche chiusa e sigillata ti fa allargare le narici.buon cultivo amico
 

Freak.p

Member
Cannaro sei gentilissimo, sono tutti i giorni a leggere e documentarmi, io sinceramente il buon posto cel'avrei anche ed è dove ho intenzione di fare le buche per mettere i miei vasi ahahah, però ho paura a metterle dirette nella terra, se per assurdo piantassi diretto in terra, senza vasi il growmix che ho scelto andrebbe bene? Perche sinceramente non saprei dosare lo sterco( ne saprei quanto farlo fermentare prima di metterlo giù) e gli altri materiali da substrato. Io inveve ho intenzione di germinare nei jiffy tenendole fuori dal substrato fino alla nascita delle prime due "foglie seghettate" nei jiffy comunque ho intenzione di tenerle nel terrazzo magari sotto una mezza bottiglia forata. I fertilizzanti per la ioitura li avevo pensati perchè il sub che ho scelto mi copre la vegetativa e nella carta consiglia l integrazione del terra bloom, oltretutto mi piacerebbe che la pianta mi producesse cimw piene e compatte �� La luce credo sia l unica cosa che non mi metta pensiero ahahah Nella carta avevo letto che le rese outdoor di alcuni degli strain che ho scelto arrivavano fino 180g ovviamente non puntavo a quelli ma se mi dici che massimo mi faranno 30g ci rimango un pò sbalordito ahahahahah Avevo intenzione di mettere qui sotto tutto il ciclo (se mai si schiuderanno i semi��) indubbiamente se avrò modo d incontrarti te la farò sentire ������ Io ho ordinato da RQS oltre ai 4 strain sopracitati oggi ho ordinato anche 1 chese auto,1 bubble kush auto, 1 cookies auto, 1 ak auto e 1 critical auto, visto che comunque il mio intento sarà fare due cicli ���� allora per eventuali dubbi o chiarimenti continuerò a scrivere qui sotto, almeno so che qualcuno legge ������ grazie infinite ancora e se pianti anche tu quest' anno ti auguro il miglior ciclo tu possa fare!
 

Cannaro

New member
Carissimo puoi mescolare il substrato che hai preso con il terreno se hai la possibilità di piantare in terra,in pratica farebbe lo stesso effetto dello sterco,ma con una possibilita di far allungare le radici molto di più e avere una pianta più tozza e cime belle compatte.x i giffi puoi farne almeno usa dei bicchiere di plastica bianca forati sotto e tienile li x una settimana se usi una lattina da 5 litri è meglio c'è molta più aria e dopo una settimana buttali in nel posto definitivo . Dopo 15 giorni inizia a fertilizzare con fertilizzanti x vege dopo 25 30 giorno comincerà la prefioritura vedrai dei paletti bianchi,continua ancora una settimana con stesso fert x il 40 giorno tu basterà una piccola dose di boost oppure procurati la melassa sul web e dalla fino a 15 giorni prima del taglio dopodiché innaffia solo con acqua decantata e lasciala asciutta gli ultimi 3 4 giorni.x gli strain anche io ho già disponibile girl scout
gorilla glue e super hash x le auto chem dawg x stagionale.sinceramente non gradisco la banca rqs le ho fatte e ti dico che nn mi sono piaciute gradisco banche americane sono molto più potenti delle europee.ti saluto
 

Freak.p

Member
Ok, quindi ammesso che voglia farlo in terra basta solo mischiare la terra al sub, essendo gia fertilizzato il sub per la vege non dovrei fertilizzare no? Facendo solo la fioritura farei la stessa cosa del vaso però in terra giusto? In tal caso le buche conviene farle piu lunghe che larghe vero? La pianta aumenterebbe la resa di quanto circa? Con la lattina intendi tagliarla a metà e mettere sotto un piatto e sopra la lattina forata? Per decantare l acqua basta solo che la lascio aperta per un giorno? La prossima volta proverò un banca U.S. se ti va metti qualche foto qua sotto quando sarai in ciclo, grazie ancora per la pazienza.
 

Freak.p

Member
In tal caso potrei comparmi il biobizz try pack o sarebbe meglio linea plagron visto che il sub è di quella marca?
 

Freak.p

Member
Se mixo la terra al sub che compro non ho rischio che il ph del substrato finale che si va a comporre cambi e che quindi non si più ottimale?
 

Cannaro

New member
Ciao freak hai detto bene devi solo mischiare la terra con il substrato che hai comprato,nn pensare al Ph e vai tranquillo a me vanno che è una bellezza. Non spendere soldi inutili con prodotti che costano tanto, piuttosto vai dove vendono prodotti x campagna e prendi un bel prodotto bio npk 20 20 20 in polvere da diluire in acqua, quello va benissimo e consigliato x verdure da mangiare quindi 0 porcherie all'interno. La resa è migliore è vedrai bad più compatti. X la lattina io intendo le lattine trasparenti da 5 litri x il vino, la tagli solo tre lati un po sopra la metà così diventa un apri e chiudi e mettici i vasetti all'interno e tienila chiusa senza tappo e innaffia solo i vasetti .spero hai capito. 6 del sud o del nord? Xche a slot sud abbiamo un clima molto più adatto, e poi se siamo vicini poi fammelo assaggiare.
 

Big Nasty

Active member
Ciao freak hai detto bene devi solo mischiare la terra con il substrato che hai comprato,nn pensare al Ph e vai tranquillo a me vanno che è una bellezza. Non spendere soldi inutili con prodotti che costano tanto, piuttosto vai dove vendono prodotti x campagna e prendi un bel prodotto bio npk 20 20 20 in polvere da diluire in acqua, quello va benissimo e consigliato x verdure da mangiare quindi 0 porcherie all'interno. La resa è migliore è vedrai bad più compatti. X la lattina io intendo le lattine trasparenti da 5 litri x il vino, la tagli solo tre lati un po sopra la metà così diventa un apri e chiudi e mettici i vasetti all'interno e tienila chiusa senza tappo e innaffia solo i vasetti .spero hai capito. 6 del sud o del nord? Xche a slot sud abbiamo un clima molto più adatto, e poi se siamo vicini poi fammelo assaggiare.
Concimi organici 20-20-20 non credo esistano,almeno io non ne ho mai visti.Quella proporzione tra i macro è ben lontano dall'essere la migliore per la cannabis,soprattutto per un auto,se guardi l'etichetta di quello che stai usando capisci che non c'è differenza a livello chimico tra minerale ed organico perchè le piante assorbono gli ioni solo in determinate forme che sono del tutto uguali tra organico e minerale.
 

Freak.p

Member
Cannaro, gentilissimo come sempre, all agraria che ho qua nel mio paese i prodotti costano più che quelli specifici per il lavoro che devo fare ���� comunque un terra bloom mi verrebbe a costare intorno i 10/15€ e mi copre tutto il ciclo quindi direi che ci sta, per la serra ho capito bene, purtroppo quelle non credo di averne in casa, ho quelle per l acqua distillata, quelle trasparenti bianche per intenderci. Sono del centro, abito in Romagna ���� qui il clima se tenesse botta non sarebbe neanche male, ad ogni modo prima di mettere i semi "buoni" voglio fare un test e quindi ho messo a germinare un paio di semi che ho trovato, ma non so se sono auto o femminilizzati, mi serve giusto per fare un test, li ho messi 20 ore in acqua e poi nei jiffy, ora sono dentro un bicchiere con la pellicola forata sopra, appoggiati sull adsl per mantenerle al caldo, sembra funzionare e l'umidità all interno si sta creando.
Per la terra cosa mi consigli di fare una buca e mischiarci i 100 litri di sub oppure 4 buche separate da 25?
 

Freak.p

Member
Concimi organici 20-20-20 non credo esistano,almeno io non ne ho mai visti.Quella proporzione tra i macro è ben lontano dall'essere la migliore per la cannabis,soprattutto per un auto,se guardi l'etichetta di quello che stai usando capisci che non c'è differenza a livello chimico tra minerale ed organico perchè le piante assorbono gli ioni solo in determinate forme che sono del tutto uguali tra organico e minerale.

Ciao Big Nasty, che ne dici se utilizzo Terra bloom (plagron) o biobloom (biobizz) per la fioritura? Calcolando che il sub è un Growmix (plagron) che mischierò alla terra del campo come consigliato da Cannaro?
 

Big Nasty

Active member
Ciao Big Nasty, che ne dici se utilizzo Terra bloom (plagron) o biobloom (biobizz) per la fioritura? Calcolando che il sub è un Growmix (plagron) che mischierò alla terra del campo come consigliato da Cannaro?
Sono entrambi fert. specifici,uno minerale e l'altro organico.Partendo dall'assunto che TUTTI i fertilizzanti dell'orbe terracqueo apportano alla pianta gli stessi identici ioni e quelli minerali sono prodotti usando gli stessi identici ingredienti,ogni ditta propone una proporzione leggermente differente in base ai loro esperimenti:tu stai coltivando un auto che farà poca fase vegetativa per cui non hai necessità di caricare tanto l'azoto e non hai necessità di caricare tanto in generale perchè in 90 gg raccogli,di questi 90 gg almeno 25-30 sono coperti dal terriccio e gli ultimi 15 non c'è bisogno di fertilizzare.Questo per dire che se stai su materiale studiato per la cannabis(Ghe,Canna,An,Plagron,Biobizz,ecc)spenderai cifre più o meno simili e avrai buoni risultati.
 

Freak.p

Member
Sono entrambi fert. specifici,uno minerale e l'altro organico.Partendo dall'assunto che TUTTI i fertilizzanti dell'orbe terracqueo apportano alla pianta gli stessi identici ioni e quelli minerali sono prodotti usando gli stessi identici ingredienti,ogni ditta propone una proporzione leggermente differente in base ai loro esperimenti:tu stai coltivando un auto che farà poca fase vegetativa per cui non hai necessità di caricare tanto l'azoto e non hai necessità di caricare tanto in generale perchè in 90 gg raccogli,di questi 90 gg almeno 25-30 sono coperti dal terriccio e gli ultimi 15 non c'è bisogno di fertilizzare.Questo per dire che se stai su materiale studiato per la cannabis(Ghe,Canna,An,Plagron,Biobizz,ecc)spenderai cifre più o meno simili e avrai buoni risultati.

Sisi lo so, chiedevo appunto se magari fosse meglio utilizzarne uno organico piuttosto che minerale. Guardando la tabella "terra" fornita da plagron con il sub "growmix" dovrei fertilizzare con bloom a partire dalla 4* settimana, il growmix non è prefertilizzato, ha solo humus di lombrico come fonte nutritiva. Esatto volevo stare su questi prodotti qua per stare sul sicuro. Secondo te da 4 auto quanto potrei ricavarci? Sapendo che di sole ne prendono abbastanza ma che è comunque la mia prima coltura seria.
 

Big Nasty

Active member
Sisi lo so, chiedevo appunto se magari fosse meglio utilizzarne uno organico piuttosto che minerale. Guardando la tabella "terra" fornita da plagron con il sub "growmix" dovrei fertilizzare con bloom a partire dalla 4* settimana, il growmix non è prefertilizzato, ha solo humus di lombrico come fonte nutritiva. Esatto volevo stare su questi prodotti qua per stare sul sicuro. Secondo te da 4 auto quanto potrei ricavarci? Sapendo che di sole ne prendono abbastanza ma che è comunque la mia prima coltura seria.
Se mischi un pò di terra del posto(possibilmente non fangosa) al terriccio stai già facendo organo-minerale,metodo senza dubbio valido.Pronosticare la resa di un' auto outdoor è impossibile e inutile,basta un niente per mandare a puttane tutto,una giornata di vento,un tizio che non si fa i cazzi propri,un cinghiale...accontentati di fare del tuo meglio e quello che viene è tutto buono.
Le tabelle funzionano solo sulla carta,nella pratica basta un'annata particolarmente piovosa che lava via tutto dalla terra e ti ritrovi a dover fertilizzare più o meno del previsto perciò se ne hai possibilità è meglio valutare durante la crescita,come detto la differenza tra le due tipologie non è legata all'apporto di nutrienti ma alla produzione di metaboliti secondari(cannabinoidi,terpeni e altre molecole),l'assorbimento del minerale è più veloce rispetto all'organico ma meno duraturo,quello che non può fare il minerale è nutrire i microorganismi del substrato che hanno bisogno di materia organica per vivere e riprodursi.
 

Freak.p

Member
Se mischi un pò di terra del posto(possibilmente non fangosa) al terriccio stai già facendo organo-minerale,metodo senza dubbio valido.Pronosticare la resa di un' auto outdoor è impossibile e inutile,basta un niente per mandare a puttane tutto,una giornata di vento,un tizio che non si fa i cazzi propri,un cinghiale...accontentati di fare del tuo meglio e quello che viene è tutto buono.
Le tabelle funzionano solo sulla carta,nella pratica basta un'annata particolarmente piovosa che lava via tutto dalla terra e ti ritrovi a dover fertilizzare più o meno del previsto perciò se ne hai possibilità è meglio valutare durante la crescita,come detto la differenza tra le due tipologie non è legata all'apporto di nutrienti ma alla produzione di metaboliti secondari(cannabinoidi,terpeni e altre molecole),l'assorbimento del minerale è più veloce rispetto all'organico ma meno duraturo,quello che non può fare il minerale è nutrire i microorganismi del substrato che hanno bisogno di materia organica per vivere e riprodursi.

Gentilissimo, oggi ho fatto le buca perchè preferisco tenere la terra mossa, cosi che non si compatti da subito, la terra sopra è normale non essendo mai stata lavorata penso sia "liscia" per l'acqua e ricca di nutrienti, scendendo di profondità (50cm) inizia ad esserci il duro, terra più dura e sabbiosa.
Per gli animali credo che alzerò una piccola recinzione, il posto è ventilato ma intorno coperto da ginestre, quindi prende sempre il sole diretto ed è coperto ai lati dal troppo vento, anche se penso che metterò 20 cm di rete ombreggiante per evitare ventate che mi distruggano la pianta da piccola.
Io opterei per un minerale perchè preferisco fertilizzare "con più frequenza" così da tenere la pianta piu sotto controllo in caso di over fert, essendo alle prime armk pensio sia facile sbagliare, tu che faresti? Quanto spazio mi consiglia tra una pianta e l altra? Mezzo metro di terra scavata può bastare per un buono radicamento?
 

Big Nasty

Active member
Tra una pianta e l'altra se è possibile un metro o più,segui la direttrice nord-sud in maniera che non si facciano ombra tra loro,mezzo metro di profondità va benone.L'over outdoor è meno probabile,la differenza come detto è una questione di dettagli perchè a prescindere da quello che sceglierai,stai comunque facendo un mix di minerale e organico che personalmente considero ottimo.
 

Freak.p

Member
Tra una pianta e l'altra se è possibile un metro o più,segui la direttrice nord-sud in maniera che non si facciano ombra tra loro,mezzo metro di profondità va benone.L'over outdoor è meno probabile,la differenza come detto è una questione di dettagli perchè a prescindere da quello che sceglierai,stai comunque facendo un mix di minerale e organico che personalmente considero ottimo.

Grazie mille, se ti va di seguire il ciclo posterò qui sotto i progressi.
 
Top