What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

la mia prima volta

naskunk

New member
salve a tutti , sono molto contento di far parte di questo grande gruppo, sono naskunk ,un neofita , e vorrei condividere con voi la mia prima esperienza . tra qualche giorno arrivera' il mio box e ho intenzione di cominciare in questo modo :
box 60x60x180
kit illuminazione 150w con riflettore e bulbi freddo caldo
kit aspirazione centrifuga biturbo min 143m3/h max 187m3/h
filtro carboni attivi con condotta
ventilatore secret jardin
line completa fertilizzanti concimi cellmax
3 x lsd auto
vasi 11 lt con 1/3 perlite e 2/3 atami bi grow leggermente fertilizzato
rete scrog .
avrei tante cose da chiedervi oh nuovi amici esperti ,cicli di illuminazione , frequenza e durata dell'aspirazione , della ventilazione , quantita d'acqua per l'irrigazione , quando fare lo switch , quando montare la rete...e chi piu ne ha piu ne metta .
se dovessi tralasciare qualcosa non esitate a correggermi per favore , aiutatemi a far crescere felici e rigogliose le mie future bimbe.
si accettano consigli su tutti gli argomenti.
grazie anticipatamente a tutti coloro che daranno il loro grande contributo per questa mia prima piccola esperienza
Naskunk
 

maidey

Active member
ciao naskunk! Sono un newbie esattamente come te. PErò due cavolate te le posso dire. Allora con le auto non devi fare nessuno switch, fanno tutto da sole. Poi nella lista della spesa dovrai aggiungere un deumidificatore e un umidificatore. Anche io il mio primo ciclo l'ho fatto con le auto (purtroppo è andato male , ma questo è un altro discorso). Sarebbe meglio iniziare con le femminizzate in realtà, valuta tu poi. Come prima esperienza come mai non hai preso un terriccio già composto? almeo erano già terreni "collaudati". Io ho comprato anche i regolatori di umidità e calore dell'inkbird, sono veramente comodi. Gli colleghi i vari apparecchi e fanno tutto da soli.
Spero di esserti stato utile
 

naskunk

New member
Ciao maidey, grazie per il tuo contributo, per il de- ed umidificatore quoto a pieno, il terreno è un mix di torbe e terriccio fertilizzanti ed ho scelto di aggiungere perlite per il drenaggio... Regolatori inkbird??? Interessante ??????????ancora grazie ps secondo te quando come è quanto innaffiare?
 

maidey

Active member
Guarda io come ti dicevo, non sono un esperto. Ti posso dire come ho fatto io, io ho innaffiato poco per volta, man mano che cresceva la piantina. All'inizio gli dai poca acqua, poi man mano che cresce aumenti. Regola il pH e fai decantare 24ore l'acqua. Quando vedi che scola da sotto il vaso l'acqua smetti di irrigare, e devi dargliene poco per volta, aspetti 10 Min. Poi gliene dai ancora un po', finche non non esce un po' da sotto. Non è detto che la terra che ho scelto io, assorba come quella che hai scelto tu in ogni caso. Poi quando cresce la pianta diventa più facile. Perché ti puoi regolare sia con il peso del vaso, te ne accorgi facilmente (appena irrigato ovviamente è più pesante, quando ha bevuto tutta l'acqua risulta molto più leggero). Questo è il metodo che uso io, non è detto che sia il più corretto, ma io mi trovo abbastanza bene così
 

Fello

Member
Ciao Naskunk e benvenuto.
Anche io come te sono al primo ciclo e sono bello spaesato.
Se posso darti dei consigli generici abbi pazienza e metti in conto che solo con l'esperienza maturerai certe skills.
Detto questo hai uno spazio enorme rispetto al mio case del pc, quindi sono certo che qualcosa di buono lo tirerai fuori.
Per l'irrigazione quello che so io è che da piccole devi bagnarle poco e spesso, da grandi più abbondantemente e più raramente.
In ogni caso infila un dito in terra fino a metà della seconda falange e senti se è ancora umido: se si aspetta ad irrigare altrimenti irriga.
Per i fert non me la sento di consigliarti nulla in quanto io la mia, pur usando pochi, l'ho bruciata anche se poi si è ripresa.
Fai buon uso del tasto cerca e sono certo che troverai tante risposte alle tue domande.
Un grande in bocca al lupo
 

naskunk

New member
io vi ringrazio di cuore dei vostri preziosissimi aiuti , e nulla togliendo a voi ma mi aspettavo almeno una risposta da qualcuno "esperto" , ma mi sa che é chiedere troppo...
 

naskunk

New member
per quanto riguarda il suolo credo di essermi documentato sufficientemente il mio problema piu gragrande adesso è mantenere il tasso di umidita'...scende troppo
 

Fello

Member
io vi ringrazio di cuore dei vostri preziosissimi aiuti , e nulla togliendo a voi ma mi aspettavo almeno una risposta da qualcuno "esperto" , ma mi sa che é chiedere troppo...
Non togli nulla non preoccuparti, anche perché in fondo sono un niubbo come te!
Per ricevere consigli dai più esperti ti do invece un paio di consigli.
Registrandoti sei entrato a fare parte di una community, di un gruppo e questo nel bene e nel male.
Con questo voglio dirti che in primis difficilmente qualcuno di esperto, per il quale queste domande possono sembrare scontate, si scomoderà a scriverti se per lui sei un totale estraneo (vedo che hai 4 messaggi).
Per farti un paragone potrebbe benissimo sembrare, e con questo non metto in dubbio i tuoi buoni propositi, che tu stia "stoccando"(rubando) dei pareri senza neanche farti un minimo conoscere ed interagire con gli altri.
Inoltre considera che il forum è immenso e che la sezione auto non è proprio frequentatissima.
Aggiungi quindi la difficoltà a trovare il tuo topic in mezzo a mille altri.
Ti consiglio pertanto di iniziare a interagire e postare sul forum, farti nuove amicizie a prescindere dal cultivo in atto e soprattutto pazientare.
Sono certo che le risposte che cerchi arriveranno.
In bocca al lupo e buon cultivo fratemo!

P.S. sono nella tua stessa barca, primo ciclo con autofiorenti e una manciata di semi nel cassetto sempre di auto, quando invece sarebbe stato molto meglio iniziare con le fem, come dice Maidey.
La prossima volta faremo di meglio!:tiphat:
 

Whitesoul

Active member
I consigli arriveranno man mano che coltivi tranquillo, comincia a fare arrivare tutto, monta e fai un bel respiro. Hai un buon setup non avere paura. Allora io le auto ti consiglio di farle germinare direttamente nel vaso. Fai così, metti la terra nei vasi, mettine molta più del vaso che tanto appena innaffi scende di molto. Bene, metti la terra e innaffi, la terra deve essere umida, fai un buco di 0.5 cm e ci metti il seme. Copri e aspetta. Il giorno dopo con uno spruzzino e usa solo quello innaffi un po'il terreno. Bene Aspetta un altro giorno. Ripeti fino a che non spunta il piantino, a quel punto fai partire la luce e cominci il ciclo. La prima settimana evita fertilizzanti e continua a innaffiare poco per volta, una volta ogni due giorni circa ma questo dipende da molti fattori, in generale devi aspettare che la terra si asciughi prima di bagnare ancora. La rete onestamente non serve, non usarla che hai poche piante, puoi fare l' lst ma quello informati tu bene per vedere quando cominciare e come farlo. Switch non serve, tieni le luci 18/6 e sei a posto. Ventilazione mai troppo forte e mai puntata sulla pianta, puoi accenderlo dalla prima settimana. Estrattore lo accendi quando serve, se hai troppo caldo e umidità lo accendi se no lascia aperta una finestrella che fa il ricircolo d'aria. Bene, benvenuto e spero che la tua prima coltivazione vada benone
 

Green989

Seeds lover
Salve Nask! :laughing:
Arrivata la box? Dai che sei il benvenuto!

Piccolo e stupido consiglio è quello di iniziare con delle fotoperiodiche, femminizzate o regolari non fa differenza....

A proposito, 60×60×180??? Wtf??? Che modello è?
Io ne avevo ordinata una da 175, una ds mi pare e dopo aver pagato tipo 150 banane mi chiamano dicendo che non le avevano in magazzino... Grrr


Per le domande che hai posto sono sicuro che dopo qualche giorno di permanenza sul forum hai trovato tutte le risposte che cercavi!
Per qualche lacuna non esitare! Ti hanno già dato buoni consigli!


Attendiamo nuove!
A presto :wave:
 

naskunk

New member
https://www.amazon.it/TaoTronics-Um...amazon&qid=1605736422&sr=8-47&tag=amamitsp-21
questo funziona bene! è da caricare spesso, ma ti aumenta velocemente l'umidità
ho comprato un bel umidificatore di 4 lt e un deumidificatore dovesse servirmi più in la in vegetazione avanzata e fioritura , ho preso anche igrostato inkbird cosi fanno tutto il lavoro loro ed io sono tranquillo . domani dovrebbe arrivare il tutto . lo monterò ed ovviamente vi aggiornero'. grazie per la vostra collaborazione.
 

naskunk

New member
ciao whitesoul , credo tu abbia pienamente ragione ,in verita' non so nemmeno usare bene il forum , mi hai dato dei buoni consigli . grazie
 

naskunk

New member
una cosa che non ho specificato e' che , probabilmente per la mia insicurezza , sto facendo un test su una talea , ma mi sa che e' partita gia' in svantaggio poiche' presentava gia' dei fiori , non credo che riusciro' ad ottenere dei frutti , mi dispiace per la povera piantina ,ma almeno faro' un'altra settimana minimo di esperienza con lampade , temperatura ed umidita'....ad essere onesto non mi aspettavo tante risposte in così pochi gg....grazie a tutti.
 

naskunk

New member
purtroppo ho capito adesso che magari e' meglio iniziare con fotoperiodiche , ma forse sono ancora in tempo..... quanto tempo posso conservare i semi di autofiorenti ancora sigillate di zio barney se tenute al buio ed asciutto secondo voi?
 

naskunk

New member
vi aggiorno:
deumidificatore ed il resto non pervenuti per problemi con il corriere...mannagggg, ma ho approfittato del ritardo per continuare il test talea....ho cambiato bulbo mettendo sonlight hps 150w , ed ovviamente il mio piccolo problema di alta temperatura e bassa umidita' è aumentato , ma ho risolto quello della temperatura aprendo tutte le bocchette , posizionato il piccolo ventilatore che adesso tengo sempre acceso sotto la lampada ed alternando a cicli di 15 min acceso e 30 min spento l'estrattore , per l'umidita' nel frattempo vaporizzo manualmente con acqua decantata aspettando il resto dello strumentario...continuerò ad aggiornarvi appena posso. buon cultivo a tutti
 

maidey

Active member
vi aggiorno:
deumidificatore ed il resto non pervenuti per problemi con il corriere...mannagggg, ma ho approfittato del ritardo per continuare il test talea....ho cambiato bulbo mettendo sonlight hps 150w , ed ovviamente il mio piccolo problema di alta temperatura e bassa umidita' è aumentato , ma ho risolto quello della temperatura aprendo tutte le bocchette , posizionato il piccolo ventilatore che adesso tengo sempre acceso sotto la lampada ed alternando a cicli di 15 min acceso e 30 min spento l'estrattore , per l'umidita' nel frattempo vaporizzo manualmente con acqua decantata aspettando il resto dello strumentario...continuerò ad aggiornarvi appena posso. buon cultivo a tutti
Per aumentare l'umidità puoi mettere anche degli stracci bagnati dentro un contenitore pieno di acqua. Non fà i miracoli, ma un pò aiuta
 
Top