What's new

domandona per tech growers: TERRICCIO

bob60

Active member
Veteran
Ciao a tutti
Scusate se m'intrometto, vorrei capire meglio.
Spero che possiate rispondere alle mie domande.

Il panetto di cocco di cui si parlava sopra, lo sbriciolate tutto in 3 litri d'acqua o solo 1/3 alla volta? il blocco mi sembra suddiviso in blocchetti.

Posso fare una miscela di solo sepiolite e cocco?
Potreste orientarmi sulle %?
Avrei voluto tanto usare la perlite ma non riesco proprio a trovarla e al negozio ho confuso sepiolite e zeolite.:dance013:
Il cocco si può usare da solo?
Integrando con i fert Bio?
Magari all'inizio, in vegetativa, solo acqua decantata a ph regolato e solo da quando inizia la fioritura dare fert da fioritura. Che ne pensate?

Grazie in anticipo per tutti i consigli:thank you:

penso che dovresti dare un'okkiata a qualche manuale di coltivazione indoor :dance013:

la fibra di cocco non contiene nutrimenti nè tantomeno la perlite,
quindi i fert servono sin dalla nascita.
il discorso cambia se mixi cocco e terriccio, in questo caso la pianta trova alimenti nella terra
by :tiphat:
 
penso che dovresti dare un'okkiata a qualche manuale di coltivazione indoor :dance013:

la fibra di cocco non contiene nutrimenti nè tantomeno la perlite,
quindi i fert servono sin dalla nascita.
il discorso cambia se mixi cocco e terriccio, in questo caso la pianta trova alimenti nella terra
by :tiphat:
Grazie mille per la risposta bob60. :tiphat:
Avevo capito dai post precedenti che il cocco già di suo contenesse N e P. Infatti qualcuno scrive: "non esagerare con i fert che quello dell'ikea è già carico di suo".
Forse mi devo rileggere il thread:artist:

Quindi posso dare fert appena travaso in cocco?

Sai dirmi qualcosa per quanto riguarda la sepiolite?
Ti è capitato di usarla?

Grazie ancora a tutti.
:thank you:
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
contenesse N e P. Infatti qualcuno scrive: "non esagerare con i fert che quello dell'ikea è già carico di suo".
Forse mi devo rileggere il thread:artist:
devi controllare sulla confezione che il cocco che acquisti sia o non sia prefertilizzato
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Avevo capito dai post precedenti che il cocco già di suo contenesse N e P. Infatti qualcuno scrive: "non esagerare con i fert che quello dell'ikea è già carico di suo".

Rispondo per cercare di fare chiarezza ai novizi:

La fibra di cocco, o per essere più precisi la fibra del mallo di cocco, non contiene nutrienti.
Per essere ancora più precisi, la fibra contiene dei nutrienti, ma che non vengono resi disponibili attraverso la decomposizione dei batteri, perchè appunto non riescono a cibarsi della fibra di cocco se non moooolto lentamente.

Le aziende che poi la lavorano e la commercializzano possono scegliere di aggiungere dei fertilizzanti o altre cose all'interno.

Per mia esperienza, i panetti di ikea, sono belli carichi di fertilizzanti. Fertilizzanti ovviamente minerali, che vengono lavati via abbastanza facilmente in caso di necessità. Basta fargli scorrere un bel pò di acqua all'interno e tutti i sali vanno via con l'acqua di scolo.

Per farla breve, io solitamente lavo la fibra perchè punto primo il substrato potrebbe essere troppo carico per delle piccole piante e anche perchè non ho idea di che sostanze possano essere state aggiunte al substrato e se possano essere utilizzate su colture non ornamentali.

Altre aziende ancora scelgono di mischiare al substrato dei ceppi di batteri o funghi, in modo da renderlo ''vivo'' non appena il substrato riceve acqua e ossigeno.

:wave:
 

Majo

Active member
Veteran
La miscela di Magio

La miscela di Magio

Mi collego sull'ottima analisi di Noreason e colgo l'occasione per farvi vedere la mia miscela segreta :dance013:

Secondo me per coltivare la canapa in vaso il cocco è indispensabile, molto meglio (per ragioni di ph) rispetto all'argilla espansa.
Io mi sono sempre trovato benissimo con questa formula. Costa pochissimo e le piantine l'adorano.

Ecco la ricetta per 50L:

-11L di fibra di cocco (nel mio caso in brick) 3,00€
-7L di worm casting (in questo caso ho usato quello comprato ma potete farvelo da soli) 5€
-30L di terriccio universale (possibilmente con perlite) 3€
-3L eventuale aggiunte di vermiculite/perlite



Un'ottimo All Mix pronto all'uso. Sfido chiunque a trovare qualcosa di meglio ad un prezzo inferiore in commercio :tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
..l'argilla espansa magio è comunque fondamentale sul fondo per garantire l'areazione ;)

Sicuramente incide sull'areazione ma altrettanto sicuramente non è fondamentale.

L'uso comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Basta considerarli secondo me.

A me non piace usare inerte sul fondo del vaso tranne in specifici casi, perchè si sacrifica spazio per le radici a vantaggio dell'areazione.

Se un substrato è abbastanza areato preferisco appunto evitare di usare strati di inerte, al limite mi assicuro che il vaso sia ben forato, ancora meglio se retato, altrimenti prendo il trapano e provvedo ;)

:wave:




-11L di fibra di cocco (nel mio caso in brick) 3,00€
-7L di worm casting (in questo caso ho usato quello comprato ma potete farvelo da soli) 5€
-30L di terriccio universale (possibilmente con perlite) 3€
-3L eventuale aggiunte di vermiculite/perlite

Il cocco di ikea è più conveniente se ti può tornare utile ;)

La vermiculite non trattarla alla pari della perlite, si comportano in maniera diversa. Oppure le metti entrambe?
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
non è fondamentale con vasi ben forati da meno di 2 litri, con vasi più grandi però noti una notevole differenza nello sviluppo senza argilla.....largilla crea una griglia di aerazione nel punto piu soffocato...un po come una retina/griglia nel bracere del bong: con la retina puoi pressare quanto vuoi e tira sempre, senza si tappa........prova a mettere due cut in vaso da 10l uno con ondo di argilla e uno senza e vedrai come è differente la resa......
a me comunque le piante colonizzano largilla tanto e forse più che il resto del substrato.......
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
non è fondamentale con vasi ben forati da meno di 2 litri, con vasi più grandi però noti una notevole differenza nello sviluppo senza argilla.....largilla crea una griglia di aerazione nel punto piu soffocato...un po come una retina/griglia nel bracere del bong: con la retina puoi pressare quanto vuoi e tira sempre, senza si tappa

Il tuo discorso sulla griglia è corretto in generale, ma avendo a che fare con dell'acqua che deve scorrere dall'alto verso il basso, per quanto possa essere compatto, un buon terriccio o ancor di più della fibra di cocco, lascerà sempre passare l'acqua in eccesso senza creare ristagni.

Magari può metterci mezz'ora a scolare per bene, ma se il vaso è ben fatto non vi saranno ristagni.

Ovviamente questo discorso è valido anche e soprattutto nel momento in cui le radici vanno ad ''intasare'' il fondo, prima di questo momento il problema è ancora minore.


........prova a mettere due cut in vaso da 10l uno con ondo di argilla e uno senza e vedrai come è differente la resa......

Ho provato e in base ai risultati (prima utilizzavo quasi sempre uno strato di inerte) adesso preferisco farne a meno.

Se devo guardare la produzione comunque in linea di massima punto all'idroponica, non c'è paragone.

a me comunque le piante colonizzano largilla tanto e forse più che il resto del substrato.......

Segno che le piante sono in salute e il pollice è verde :)

Comunque l'ambiente che trovano è diverso. A seconda delle peculiarità di quell'ambiente sarà favorito un apporto maggiore di aria e quindi ossigeno, oppure una maggior quantità di acqua e di nutrienti.

Io uso vasi da 6,5 lt per la maggiore e spesso arrivo a fine flo che le piante avrebbero avuto bisogno di qualche lt in più. Se aggiungessi uno strato di inerte sarebbe ancora peggio.

Ovviamente 6,5 lt non sono tanti, ma il discorso vale su qualsiasi litraggio. Prendiamo qualche esempio di costrizione radicale (c'è di peggio) dal sito di mandala seeds:

rootbound4.jpg


rootbound3.jpg


rootbound.jpg


Si vede bene come le radici abbiano colonizzato bene il fondo e siano belle sane, segno che non manca nè ossigeno nè tutto il resto.

Detto ciò, non sono assolutista al riguardo. Ognuno ha il suo stile e i suoi metodi ed è anche bello per questo confrontarsi su certe cose, si impara sempre qualcosa anche quando non sembra!
 

Majo

Active member
Veteran
Il cocco di ikea è più conveniente se ti può tornare utile ;)

La vermiculite non trattarla alla pari della perlite, si comportano in maniera diversa. Oppure le metti entrambe?

Purtroppo (o per fortuna :D ) dalle mie parti ikea non c'è. Quello è l'unico che ho trovato e devo dire che è molto valido.

Io solitamente uso perlite, ma ultimamente ho trovato dei terricci belli zeppi quindi ne faccio anche a meno. :tiphat:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
mi permetto di suggerire che conta tanto anche l'areazione nella parta bassa della growroom, circolando tanta aria i vasi asciugano bene e sarà difficile avere ristagni e marciume radicale,
in ogni caso preferisco sempre aggiungere fori col trapano ai vasi, anche a mezza altezza...
 

Halfcue

Member
Salve ragazzi ho preso dei fertilizzanti per arricchire un terriccio non specifico, precisamente
guanokalong 1-10-1
gk organics cenere di palma 0-3-14
gk organics pesce in polvere 4-5-1
e della fibra di cocco, però non so precisamente come usarli per andare a colpo sicuro.. Gli strain che coltiverò sono bl4ck d3vil della Sw33t s33d$ e 4ut0 m4x deòòa s33dmak3rs entrambe af! volendo mi è anche rimasto un po di algabloom nel caso qualche angelo dal pollice verde mi sappia dire con precisione che fare una bella "ricetta" con gli "ingredienti" che ho a disposizione sarebbe un ottima cosa! grazieee
 
Buongiorno a tutti ,innanzitutto complimenti per la discussione , veramente valida e devo dire la verità , mi avete convinto !! Complice anche il fatto che nell'ultimo giro ho usato terriccio di growshop in cui il guano era ristagnato troppo per problemi di stoccaggio e aveva rilasciato ammoniaca che mi ha distrutto un'intero crop..
Mi sono detto MAI PIU' !!!! Ora mi sono già attrezzato per farmi il terriccio da solo. Seguendo un po di indicazioni qua e la', esperienze raccontate e soprattutto consigli vostri e soprattutto di Nore ;-) son giunto ad un ipotetico mix per il terriccio che vorrei provate:

-Vegetal Radic Pomice grossa
-perlite
-cocco ikea a panetti
-micorrize symbivit
-humus lombrico

Avrei delle domandine da porvi con una premessa:
Vorrei utilizzare ancora il terriccio e non buttarmi su una cultura all-coco dall'inizio.
-Quali pensate possano essere delle buone miscele con questi elementi a disposizione(e se ce ne sono altri che farebbero al caso mio da aggiungere alla lista) ?
-Posso continuare ad usare concimi organici o meglio prenderne di specifici?

Per quanto riguarda le micorrize symbivit che ho visto costare un botto qua e la (sia nei growshop che negozi generici) ho trovato un distributore straniero che te ne manda 10Kg di symbivit a 70-80 euri..appena ri-trovo il sito ve lo posto....
Cosa pensate sia meglio: discioglerlo nell'acqua e darlo ad ogni pianta o meglio mescolarlo subito dall'inizio al mix di substrato?

La cosa piu scandalosa è che quelli del growshop avevano notato il problema con una partita di terriccio ma non lo hanno fatto sapere a nessuno, avendo potuto salvare molti raccolti .. questo mi ha dato i nervi non poco....

Ciao a tutti , belli e brutti.. ci si rivede presto .... i hope..
Keep on grow !!!!!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao grahambond! Che piacere rileggerti! :D
Io sto usando un mix simile al tuo, ovvero VegetalRadic leggero 60%, cocco ikea 20%, perlite 20%.
Niente micorrize... che comunque aggiungerei al terreno prima di ogni travaso/trapianto.
Per adesso mi trovo abbastanza bene, dopo 18giorni ancora niente fert, credo che inizierò a fine vegetativa/inizio bloom.

Puoi comunque optare anche per l'aggiunta di concime organico al terreno ma secondo me è meglio per cicli più lunghi rispetto a quelli indoor.
 
Ciao pasqsn !!! Grazie ... eheh ogni tanto mi eclisso, ma poi torno .... ;-)
Bene bene .. più o meno sono le percentuali con cui volevo iniziare io, per il mix....
Le micorrize le ho ordinate in Rep. Ceca, con spedizione compresa per 3 KG di Symbivit: totale 35 Euri. In growshop 150 gr. sono sui 13-15 euri.......
Adesso non so se è l'ennesimo articolo che nei grow shop costa uno sproposito,ma basta cercare e le soluzioni si trovano.. htt p://www.havlis.cz/karta_en.php?kytkaid=1437..
Pensavo di usarle direttamente nel mix di substrato nell'ordine di 750 gr./1kg ogni 100Lt. Qualcunoi ha esperienza diretta con queste micorrize ?
Quindi Pasqsn consigli di utilizzare concimi più specifici con questo mix ? Quali ritieni veramente validi ?
Ho preso anche un mix di humus con acidi umici e fulvici e leonardite nel caso servisse una spinta in più..
Ciao e Grazieee.
Keep on Grow !!!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Per le micorrize hai fatto benissimo! Anche io faccio acquisti di gruppo prendendone circa 10kg alla volta e dividendoli con amici/utenti/ecc.

Non saprei dirti le dosi precise dato che io andavo ad occhio, e bene o male posso dirti che in un vaso da 3,5l metterei 1-2 cucchiaini e ad ogni travaso 1-2 cucchiaini nella terra nuova e una spolverata a contatto con le radici.
Alla fine sono microorganismi, per cui cucchiaio + cucchiaio - , si riproducono e sviluppano la loro rete! :D

A dire il vero ultimamente mi incuriosiscono molto varie tipologie di coltivo, come per esempio il mix Cocco-Perlite ammendato con humus, guani, polveri,ecc... quindi totalmente organico!
Non avendo però esperienza a riguardo non vorrei sbilanciarmi. Io con questo mix sto usando i Metrop, superconcentrati in stile Aptus... ma giusto perchè li avevo li, altrimenti avrei optato per Biomagno, ma solo perchè non l'ho mai provato!
 
Eheh ci si arguzia , per forza .. ;-)
Si beh anch'io mi regolerò un po ad occhio con le micorrize, le dosi consigliate dai produttori sono forse un po altine...
Farò delle prove stando attendo a non caricare troppo il substrato, perchè sarebbe controproducente.. Non mi è ben chiaro come si faccia a riutilizzare il cocco se questo è mischiato insieme alla terra, forse ho capito male ... eheh
Tu fai flush sul cocco dell'ikea ? perchè ho visto che Nore lo fa, volendo poi controllare i nutrimenti da se . Forse è la soluzione migliore se lo si intende utilizzare dalle talee..
 
Sempre a riguardo dei fert da utilizzare con un mix terra/cocco/perlite, mi confermate che sarebbe meglio utilizzare fert minerali al posto di quelli organici ?
Mi chiedevo poi se a questo punto fosse indispensabile un misuratore di EC/PH ? Quali mi consigliereste .
xpasqsn: I Metrop hanno una buonissima fama !! Mi chgiedevo se fosse meglio buttarsi su Hesi o Canna , che ne dite ?

Keep on grow !!
 

Majo

Active member
Veteran
Assolutamente NO! Io consiglio sempre di evitare fert minerali se coltivate a scopo di fumarvela.
Gli effetti migliori e la qualità medica si ha solo se lavorate 100% organic. Provate voi stessi e mi direte la differenza.

Io ho fatto l'ultimo ciclo in cocco+humus+perlite e non ho avuto nessuna necessità di dare ammendanti minerali. Se vuoi il mio consiglio buttati su biocanna e non sbagli!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
in realtà un buon minerale ha tempi di smaltimento immensamente più brevi dell'organico con risultati più rapidi e voluminosi.il microflorabloom ghe con solo cocco e perlite và da dio...l'unico forse meglio è lhouse&garden coccoa&b.consiglio sempre di affiancare enzimi , calmag e silicato di potassio(silicone) per lassorbimento di quest'ultimi.

l'organico e la torba li puoi usare con piante outdoor che stanno almeno 4/5 mesi nello stesso substrato...indoor ti fumi più fert che erba con l'organico...
 

Latest posts

Latest posts

Top