What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

vorrei un consiglio...

domenico

Member
ciao a tutti ragazzi,ho bisogno di voi!dopo tanto tempo di indecisioni e di preoccupazioni,mi sono deciso...voglio prendere anchio un sistema di illuminazione completo,con grow box ecc...e vorrei appunto un consiglio riguardo alle lampade,+ ke altro quelle clf a basso consumo!so ke ci sono in commercio modelli da 200 watt adatti sia alla fase vegetativa ke alla fase di fioritura!ke ne pensate?voi le adoperate?e x quanti riguarda i grow box,voi ke mi consigliate?io ho poco spazio,giusto giusto la cantina e cercavo qualcosa di non eccessivamente ingombrante!fatemi saxere al + presto,grazie!!!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao a tutti ragazzi,ho bisogno di voi!dopo tanto tempo di indecisioni e di preoccupazioni,mi sono deciso...voglio prendere anchio un sistema di illuminazione completo,con grow box ecc...e vorrei appunto un consiglio riguardo alle lampade,+ ke altro quelle clf a basso consumo!so ke ci sono in commercio modelli da 200 watt adatti sia alla fase vegetativa ke alla fase di fioritura!ke ne pensate?voi le adoperate?e x quanti riguarda i grow box,voi ke mi consigliate?io ho poco spazio,giusto giusto la cantina e cercavo qualcosa di non eccessivamente ingombrante!fatemi saxere al + presto,grazie!!!!!

Secondo me se vuoi fare una bella cosa,prima di tutto dovresti dirci le misure...cmq ipotizzando una growroom da 1 mtq,per andare bene devi avere a disposizione 50.000 lumen più o meno!almeno in fioritura dove la luce deve far ingrossare le cimozze!
La migliore lampada per la fioritura è indubbiamente HPS!400w 50 e passa mila lumen!
Altro discorso va per la vegetativa,il metodo più veloce ed economico è comprare una hps agro buona per tutte e 2 le fasi,perchè ha un pò di luce blu,che favorisce la crescita in vegetativa.
Le lampade fluorescenti tipo envirolite vanno molto bene in vegetativa,per uno spazio di 1 mtq avresti bisogno di un paio di enviro da 200w oppure 3 da 125.Il vantaggio è che avendo più lampade puoi posizionarle meglio distribuendo bene la luce e puoi tenerle molto vicine alle piante perchè non emettono calore,o quasi!
Altra lampada molto efficente è la MH,una 400w come resa è un pochino migliore di 2 envirolite da 200w,ma calcolando il calore emesso e la relativa distanza necessaria diciamo che si equivalgono.

Se non avessi problemi di soldi io farei così:
3 lampade da 125w bianche per la vegetativa
1 hps ROSSA 400w non agro per la fioritura

in più,usare più lampade per la vegetativa ti permette di economizzare anche un pochino con la luce.
Quando le piante sono ancora piccole non avrai bisogno di accendere 3 lampade,ma 1 sola.e via dicendo,non è un gran risparmio,ma è cmq un vantaggio

per le growroom ti dico di dare un'occhiata sul sito italgrow,ha una vasta scelta e certe sono anche economiche.io ho una street 120,abbastanza economica e decisamente buona.Piccolo problema la cerniera,a volte si inceppa,ma niente di che!
spero di essere stato utile,ciao bello.
 

domenico

Member
ah ok,ma ritornando sempre al discorso lampade...il fatto è ke non mi va di andare a spendere un cifrazzo,anke xkè io non è ke ne coltivo tante,e anke di corrente non mi va di spendere un capitale!ciò ke + voglio saxere è se questi bulbi a basso consumo sono cmq buoni...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ah ok,ma ritornando sempre al discorso lampade...il fatto è ke non mi va di andare a spendere un cifrazzo,anke xkè io non è ke ne coltivo tante,e anke di corrente non mi va di spendere un capitale!ciò ke + voglio saxere è se questi bulbi a basso consumo sono cmq buoni...

si certo che sono buoni.ma per la vegetativa,in fioritura non c'è paragone con hps!
ciò non vuol dire che non funzionino,ma con una hps avrai più resa.
Se punti al risparmio compra una hps agro e vai sul sicuro!400w per 1 mtq.
Se lo spazio che utilizzi è minore,fatti i conti con i lumen.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
si beh hps sarebbe il massimo!!ma fa molto calore vero?

si di calore ne fa molto!
puoi organizzarti con un cooltube + estrattore e scordati il problema calore!
logicamente la spesa aumenta....anche in bolletta!
 
hmm e se invece provi con i neon per la vegetativa? potresti andartene di neon e poi comprati una 250w HPS se non vuoi spendere molto per la bolletta e per il bulbo...
di conseguenza lo spazio della grow diminuisce la fai più piccola, per 3-4 piante!

oppure accoppiata vincente: 250w MH e 250w HPS... non dovresti spendere molto!
ovviamente la dimensione della grow dimuniesce, la fai più piccolina!

per il calore non dovrebbero riscarldare molto! (rispetto a una 400w!)

ventilatore piazzato davanti le piante e ai lati della grow piazzi due ventole quelle per il pc! una che tira aria da dentro e la spinge fuori e un'altra che prende l'aria da fuori e la butta dentro!

metti quella che spinge l'aria fuori dalla grow in alto, vicino la lampada così elimini subito il problema "calore"!

per il resto non saprei.... potresti iniziare così... prova! :)
poi se vuoi prendi una 400w agro ed elimini vari problemi, solo che devi stare attento alla temperatura come dice anche noreason! :wink:

vedi un pò tu! facci sapere! :wink:
 
Top