What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema 2 piantine moscie

P

polmonz

Ciao ragazzi sono al 3° giorno di indoor dopo 11 giorni di "outdoor" (le ho fatte nascere outdoor perchè c'è stato sole per 2 settimane). Sono al 14° giorno di vita.

Fino a ieri tutto bene, da questa mattina 2 piantine si sono afflosciate senza motivo (le prime 2 in foto); le altre due mi sembrano ok. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Ho innaffiato sempre con attenzione aspettando che i primi 2-3 cm di terra fossero asciutti, e non ho usato alcun tipo di fertilizzante.

T media 24° U 55% (con umidificatore e tutto non riesco a farla salire di più)
 
Ciao non sono un esperto ma ti posso dire che dovresti aggiungere della terra a quei vasi
fino a circa 1cm dall'orlo, magari mano mano che crescono aggiungi sempre un pò di terra.

Capita anche a me soprattutto la sera di vedere una delle mie 4 fru1t $pir1t
che un attimo prima sembra ok e un attimo dopo ha le foglie completamente afflosciate.
Non so a cosa sia dovuto, però non mi sono mai preoccupato perché
il giorno dopo ritorna perfettamente dritta. :tiphat:
 

Silvestro

Cannabis scout
Ciao :)
Dalle foto non si vede bene, ma a me la terra sembra arida, da quanto non dai acqua? Potrebbe anche essere uno stress da calore, capita se hai una lampada che scalda molto, posta troppo vicino alle piante, magari senza un buon ricambio d'aria.
Dai più informazioni possibili, così capiamo meglio :)
 

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Che terreno usi?

A primo impatto mi verrebbe da dire o troppa acqua o terra completamente inadatta, ma si fa fatica a capire con precisione da quelle foto, sarebbe utile vederle fuori dal box.
 

Silvestro

Cannabis scout
Che terreno usi?

A primo impatto mi verrebbe da dire o troppa acqua o terra completamente inadatta, ma si fa fatica a capire con precisione da quelle foto, sarebbe utile vederle fuori dal box.

Grande Weed :)

Ma a me sembra arido il terreno in foto :chin:
 
P

polmonz

Buongiorno soci, grazie a tutti per le risposte! Allora non sapendo come fare le "quote" delle risposte (se qualcuno me lo spiega mi fa un piacere) rispondo a tutti quanti.

@psicoattivo: lo so ho fatto la pollata di mettere metà terreno (non chiedermi perchè, forse ero sfasato quando ho preparato il tutto.) tu dici di aggiungere terreno poco alla volta? io comunque contavo di fare il travaso definitivo in un vaso da 11 lt tra 5-6 giorni (dopo 25-30 gg dalla nascita).

@silvestro: si la terra è un po secca i primi 2 cm, mentre più giù è ancora umida (utilizzo il rilevatore di ph/luce/umidità del terreno); avevo letto in giro che uno degli errori più comuni all'inizio è abbondare con le dosi di acqua, per questo ci sto andando piano. Ho dato 2 gg fa 750ml di acqua (poco meno di 200ml a pianta quindi), mentre ieri il terreno era ancora umido e ho dato giusto due gocce. Voi dite di abbondare con le dosi di acqua?

@weedman: il terriccio è universale (marca "coltivo2"); ph in h20 6.0;CE 0,40 ds/m; densità apparente secca 150 kg/metro cubo; porosità totale 88% v/v (tranne ph e CE il resto non ho la minima idea di cosa significhi). Comunque ho sbagliato io,lo ammetto, perchè all'inizio ho compattato troppo la terra. Al prossimo travaso contavo di utilizzare anche la perlite oltre all'argilla espansa per dare più ossigeno.

Vi posto le foto fuori dalla gb, oggi mi sembra che stiano un pochino meglio. La lampada (agro 600w) è posizionata esattamente a 45 cm, U 55% T 22.7.

 
P

polmonz

Comunque contavo di iniziare con un po di fertilizzante dopo il primo travaso, mentre l'acqua la sto facendo decantare un giorno e mezzo circa, controllando il ph e regolandolo con l'aceto bianco.
 
Se puoi cerca di aumentare l'umidità, in questa prima fase puoi tenerla anche al 75% se la grow box e ben ventilata.
Quando travasi usa un terriccio specifico con perlite e metti 1-2cm di argilla espansa sul fondo lavandola preventivamente.
Controlla anche che non ci siano ristagni di acqua nei sottovasi che possono fare marcire le radici.
 
P

polmonz

Cercherò di trovare un terriccio adatto allora! per quanto riguarda l'umidità ho comprato un umidificatore che va a pompa, però gli estrattori sono sempre accesi (altrimenti salirebbe la temperatura a livelli incredibili) e quindi si ferma al max al 60%, vedo se con qualche straccio bagnato sale ancora un po.

Non hai idea del perchè una delle piantine in foto sia così? Sta tutta storpia..
 
Cercherò di trovare un terriccio adatto allora! per quanto riguarda l'umidità ho comprato un umidificatore che va a pompa, però gli estrattori sono sempre accesi (altrimenti salirebbe la temperatura a livelli incredibili) e quindi si ferma al max al 60%, vedo se con qualche straccio bagnato sale ancora un po.

Non hai idea del perchè una delle piantine in foto sia così? Sta tutta storpia..

Potrebbero essere diverse le cause. Sicuramente devi migliorare il substrato con uno adatto, io travaserei e partirei da li.

Che deumidificatore hai? Descrivici il tuo setup (lampada, box, trattamento aria ecc.)
 
P

polmonz

Ti posto una parte del mio primo 3d, così non sto a riscrivere tutto!

---
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Vi spiego un po' la mia situazione: dopo una prima esperienza di coltivazione outdoor (2 fantastiche bimbe, di cui una AF l'altra normale) terminata cirma un mese fa, mi sono attrezzato per una coltivazione indoor. Mi sono informato sull'occorrente prima di iniziare con l'indoor, tuttavia inizialmente i miei piani erano diversi (una growbox più grande fatta "artigianale", poi ho dovuto ripiegare su qualcosa di più discreto). Per questo tutto l'occorrente era pensato per una growbox da 100x100x200.

Ecco la scheda con tutto quanto

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Tipologia e misure GrowRoom: 60x60x120

Terriccio: terriccio universale (ph 6,o; CE 0.40 ds/m; densità apparente secca 150 kg/m cubo; porosità totale 88% v/v)

Vaso: diametro 20 cm (primi 25 gg di vita; dopo il 25esimo vasi da 35 cm fino alla fioritura)

Acqua: rubinetto, non ho calcolato il ph non avendo ancora lo strumento adatto

Fertilizzanti Vegetativa: 70% terriccio 20% compost 10%argilla espansa (piu argilla espansa sul fondo per drenaggio)

Immissione Aria: ventola assiale 125 ( 185 m cubi/h)
Estrazione Aria: ventola assiale 150 (298 m cubi/h)
Ventilazione: ventilatore normale di medie dimensioni

Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: agro 600w
Ciclo Luce/Buio: avevo pensato ad un 16 luce/8 notte fino alla fioritura, che volevo fare a 12/12

2 timer (uno analogico per le luci; uno digitale per accendere ogni 5 minuti per tipo 2-3 minuti i 2 estrattori per il ricambio dell'aria)
filtro ai carboni attivi
termoigrometro
misuratore ph/luce/acqua del terreno

Allora vi spiego: 3 semi di auto dark devil, uno di critical; piantati i primi di ottobre, hanno visto la luce 10 giorni fa. Per fortuna dove abito ci sono state 2 settimane di sole pieno che ha solo giovato alle nostre amate; ora però il tempo fa brutto, e ho bisogno di metterle indoor. In principio la loro "casa" doveva essere molto più grande, per questo la lampada da 600w..poi per motivi che non vi sto a spiegare ho dovuto ripiegare su questa growbox. Stesso discorso per il numero delle piante: da 4 ho deciso di farne 2 o al massimo 3, l'altra andrà a qualche fortunato amico. Il prossimo travaso è programmato a fine mese (dopo 25 giorni circa dalla nascita) in vasi da 35 cm, poi penso di non fare più nessun travaso, al massimo aggiungo i nutrienti spruzzando una soluzione sulle foglie o direttamente nell'acqua. Le piantine sono 4, tutte quasi identiche a quella in foto.[/FONT]
[/FONT]

---

Per quanto riguarda l'umidificatore è questo modello. Ora ho messo una bacinella piena d'acqua nella gb fino a quando non farò il travaso, vediamo se riesco a far salire l'U ancora un po'
 
P

polmonz

Eh lo so, consuma un casino e alla fine è troppo potente sia per le dimensioni che per 4 piante..inizialmente avevo pensato molto più in grande, poi per diversi motivi ho dovuto ridimensionare tutto, ma la spesa l'avevo già fatta! Mi sono detto questo giro lo faccio con questa, dal prossimo prendo magari una 25o o 400w.. che dici alzo un po la lampada? è a circa 40 cm. comunque le altre due stanno alla grande per il momento, sono le altre due che mi preoccupano
 

Weeedmann

Well-known member
Veteran
una 600W in 60X60 è davvero esagerato..in top sarebbe avere la 250 in quegli spazi..
Inoltre il terreno mi pare davvero pessimo, compatto, sembra stia soffocando la pianta "più moscia".
Travasa il prima possibile con molta attenzione e magari procurati un terreno specifico o perlomeno un terreno un pò più leggero e traspirante..

poi mi chiedo: con una 600W in 60X60 come fai ad avere 22°?
 
P

polmonz

grazie per il consiglio, allora vedo di travasare le due che stanno messe peggio il prima possibile.. la temperatura è controllata perchè ho la gb in camera nella cabina armadio, quindi gestendo l'apertura sia della finestra che della cabina armadio riesco a tenerla bassa, in più i due estrattori sono sempre accesi, insieme a 2 mini ventilatori dei cinesi..per esempio adesso è a 25.0 e ho la finestra praticamente chiusa ma la cabina armadio aperta
 
P

polmonz

spero solo che l'U non sia un problema, con le lampade accese sopra i 55/57 % non c'è verso di farla andare..al prossimo giro con la lampada da 250 sarà tutto sotto controllo
 
P

polmonz

grazie a tutti per i consigli, domani vedo se riesco a trovare i vasi che mi servono e un terriccio decente, inoltre ho alzato la lampada di una ventina di centimetri..vi aggiorno!
 
Top