What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema insolito di salute...Aiuto

S

smidollo24

cmq a me sembra peronospora. L'ho avuta sui pomodori quest'anno e mi ha distrutto mezza coltivazione. ho letto che la anche la cannabis può essere attaccata da questa malattia.
Per curarla ci sono prodotti appositi.Spero di esserti stato d'aiuto.
 
S

smidollo24

scusa ho confuso la peronospora con il fusarium... che cogl....e!!!!
 

kilbourne60

New member
Ragazzi questa fusariosi è una piaga divina!!

Ho levato le parti malate, ho lavato con acqua ossigenata, ho invocato Shiva ma niente la malattia avanza....

ho dato anche un occhiata sul forum in inglese se c'era un rimedio...l'unico prodotto non preventivo che viene ritenuto utile lo vendono sul mercato inglese ma mentre mi arriva la pianta è già morta...

Quello che volevo chiedere è, visto che la malattia sembra diffondersi attraverso il fusto scendendo dall'alto verso il basso, se esista qualche tecnica agricola, qualche tipo d'iontervento sul o dentro il fusto per bloccare l'avanzata... non mi interessa curarla ma solo salvare i rami più belli che si trovano in basso e farli resistere una decina di giorni...

AIUTATEMI please...
 

Il Pastore

Member
Ciao kil..purtroppo non credo sia possibile intervenire sul fusto perché tutto parte dall'apparato radicale. L'esperienza mi ha insegnato che se le radici sono compromesse, la pianta non ha possibilità di sopravvivenza.. L'ultima spiaggia rimane il trapianto con estirpazione delle radici malate e trattamento diretto sulle radici con acqua ossigenata e prodotti chimici. Ma dopo tutta questa serie di operazioni è più facile che la pianta muoia che altro..purtroppo la cura migliore rimane la prevenzione tramite prodotti bio, la lavorazione ottimale del terreno in termini di ph, drenaggio, quantità di nutrienti, l'utilizzo di prodotti specifici per il potenziamento delle radici e l'attivazione dei batteri simbiotici, funghi e roba varia.
 

john.do

Active member
Veteran
concordo con fi di bot,fusariosi sicuro,ormai quando si vedono sti segni la pianta è infetta gia internamente.infatti se tagli i rami allinterno vedrai un'alone rosso marrone che è la malattia.si può fare una soluzione di acqua ossigenata e darla da bere,questo per bloccare la malattia.ma cmq ogni volta che ho avuto una pianta con un ramo così,poi è andata a farsi benedire.non piantare più in quel terreno almeno per un paio d'anni,o devi trattarlo per sterilizzare la terra.fusarium resta anche anni in vita nel terreno.
ciao
 

kilbourne60

New member
all'interno del fusto non c'è nessun alone.... invece sono completamente cavi e bianchi...per questo chiedevo di un intervento sul fusto.. in basso il fusto non è ancora cavo( e morto)...non posso fare niente per bloccare lo svuotamento del fusto??

sempre grazie per i tentativi di aiuto
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
non c'è alcun modo di recuperare quella pianta, ne con soluzioni casalinghe ne con fitofarmaci da patentino, ne con preghiere al padre eterno. siamo spiacenti.

se fai cloni/talee ti continui a portare dietro il problema.
anche se gli dai solfato di rame/poltiglia bordolese/acqua ossigenata la pianta non si riprendera mai del tutto e, sopratutto, fai prima a mettere giu un altro seme... te lo dico per esperienza personale
 

Latest posts

Latest posts

Top