What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progetto Aeroponica e led

Loollo

Active member
Veteran
Hola a tutti growers :tiphat: ! Eccoci qua con quello che dovrà essere il mio 5° ciclo, ora ho appena iniziato sempre in terra e cocco il 4° con 3 AK49.

Dopo qualche ciclo in terra sto seriamente pensando di provare con l'aeroponica. Penso di sfruttare un piccolo bidone da circa 9lt totali per 2 piante. Lo attrezzerò con una pompa e 2-3 micro erogatori. Elenco qui alcuni punti su cui spero mi possiate aiutare a scegliere:
  • I tester della Milwaukee 600 e 611 per PH ed EC possono andare ?
  • Quali nuts prendere, avete consigli su quali prodotti per veg e bloom ?
  • Sarebbe utile aggiungere anche un aereatore ?
La scelta è dovuta sia alla maggiore resa rispetto alla terra (da quello che ho letto, se sbaglio ditemi pure..) e sia a motivi logistici, in quanto la mia grow è in un posto di difficile accesso e portare su è giù i vasi con la terra è alquanto difficoltoso, dovrebbe essere più agevole fare i cambi d'acqua. Se non erro vanno fatti all'incirca ogni 2 settimane...?
Naturalmente l'illuminazione sarà data dalla mia lampada led autocostruita da 130w.

Spero con il vostro aiuto di portare a termine questo progetto che aggiornerò con foto e progressi mano mano che andrà avanti.

Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione :huggg: !
 

Erminio

Member
Ciao Loollo, da qualche parte nel foro se non sbaglio c'è un'ottima guida di Noreason per l'idroponica, per quanto riguardo il phmetro invece il mio consiglio rimane sempre l' Eutech PH2, lo trovi online in italia sui 100 € e li vale tutti, ovvio, mantenedolo nel modo giusto...
Per il resto.... buon cultivo
:tiphat:
 

scarecrow33

Active member
Veteran
ciao loollo, secondo me prima di passare all' aeroponica ti converrebbe provare con la fibra di cocco (puro) o l'idroponica che offrono un margine di errore maggiore, (soprattutto il cocco) per chi si cimenta per la prima volta in questo tipo di coltivazione.
Ascolta pareri dai più esperti ovviamente

ciao e in bocca al lupo per il tuo nuovo ciclo
 

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Erminio, so della guida, ma non sono riuscito a scaricarla..ci riproverò. Certo che 100 euro non sono proprio pochi..dici che il Milwaukee che costa la metà non è affidabile ? Vedo che lo vendono in tanti.

Ciao Scarecrow, si, il cocco si avvicina ad idro/aeroponica, ma devi bagnare anche 3 volte al giorno e io proprio non potrei. Bisognerebbe allora mettere comunque un irrigazione automatica..a questo punto provo direttamente la aeroponica che dovrebbe essere il top...
 

Erminio

Member
Hai provato a scaricarla da Tor? Prova da crhome, dovresti riuscirci!
Lo so che non sono pochi ma vista la durata e la qualità dello strumento ne vale la pena!
Il milwaukee dovrebbe inizialmente svolgere bene il suo lavoro ma di solito gli strumenti su quella fascia di prezzo nel tempo tendono a diventare più imprecisi, la regola fondamentale è calibrarli sovente e l'elettrodo deve rimaere sempre a contatto con una soluzione di mantenimento!
Ti consiglierei anch'io il cocco, almeno inizialmente, optando magari per degli irrigatori semplici, che lavorano per gravità il sistema risulterebbe molto più semplice e i risultati vedendo chi usa il cocco qui sul foro sono comunque strepitosi, a mio parere l'areoponica può essere l'arrivo per un grower che vuole massimizzare i risultati, ma senza anni di esperienza generale sulla coltivazione rischi di investire tempo e denaro senza avere grandi soddisfazioni, poi, tanto di cappello se te la senti di osare questo passo!
Attendo sviluppi!

Buon cultivo bro :tiphat:
 

Loollo

Active member
Veteran
Grazie Erminio, in effetti tor non so cosa sia...riproverò appena posso.
Il cocco potrebbe essere una buona soluzione, ma va bene il cocco svedese ? E poi stavo pensando rispetto alla resa nei vari medium, mettendo una produzione in terra di 100, in aeroponica possiamo aspettarci 140 e in cocco 130....?
 

Ridergrow

Member
Ciao,seguo interessato gli sviluppi,se userai questo metodo mai visto da me..Comunque posso sapere come hai fatto il pannello led? grazie ancora e buon cultivo!:tiphat:
 

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Ridergrow, se cerchi nei miei post troverai un po di dettagli sulla lampada. Comunque l'ho costruita con led cob da 2 x 50w rossi e 3 x10w blu su un dissipatore da 30 cm..

.
 

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Brasilian, grazie dell'intervento. Dall'alto della tua esperienza mi sai riassumere brevemente pro e contro tra terra, cocco (magari sempre con irrigazione automatica a caduta) e aeroponica ? Con il cocco mi potrei permettere vasi da 6,5lt invece degli 11 che uso con la terra ?
 

The.Cook

Member
Ciao Lollo!

Mi accodo anche io a quanti ti hanno consigliato la fibra di cocco.

Usando vasi piccoli (5lt o meno), fibra di cocco 100% e irrigazione automatica, puoi arrivare a 3-4 irrigazioni al giorno, con risultati che non hanno nulla da invidiare all'idroponica su argilla espansa o simili.

Il vantaggio grosso, è che avendo una capacità di ritenzione idrica molto più elevata, puoi andare in drain to waste, quindi NON ricircolare la soluzione drenata ma utilizzarne sempre della fresca.

Questo ti permette di avere controlli ridotti al minimo e finchè l'EC ed il bilanciamento dei nutrienti sono corretti, problemi zero e crescita spettacolare.

Ovviamente puoi anche andare a ricircolo, ma la fibra di cocco influenza molto di più pH ed EC in uscita rispetto, ad esempio, all'Hydroton, quindi richiede un po' di esperienza in più.

Se vuoi un consiglio spassionato, vai di cocco in DTW.

Minima spesa, massima resa (e massima semplicità)!

Se servono altre info chiedi pure!

byee
 

Loollo

Active member
Veteran
Grazie Cook, stavo leggendo il post di Zombo linkato da Brasilian, e (arrivato alla pag. 5 :biggrin:) pensavo di dover almeno aggiungere perlite...e scusa l'ignoranza...ho già letto in giro di DTW ma non mi entrano mai in testa gli acronimi :woohoo: ! Di cosa si tratta ?
Poi al momento ancora non mi è chiaro se posso usare ancora i biogrow e biobloom che ho ora o devo prendere fertilizzanti minerali ?
 

The.Cook

Member
Grazie Cook, stavo leggendo il post di Zombo linkato da Brasilian, e (arrivato alla pag. 5 :biggrin:) pensavo di dover almeno aggiungere perlite...e scusa l'ignoranza...ho già letto in giro di DTW ma non mi entrano mai in testa gli acronimi :woohoo: ! Di cosa si tratta ?
Poi al momento ancora non mi è chiaro se posso usare ancora i biogrow e biobloom che ho ora o devo prendere fertilizzanti minerali ?

DTW sta per Drain to Waste, ossia drenaggio a perdere. Al contrario dei sistemi a ricircolo, l'acqua di drenaggio viene sempliemente raccolta in dei recipienti posizionati sotto ai vasi che vengono svuotati di tanto in tanto.

Questo metodo ovviamente necessità di un substrato che abbia una certa capacità di trattenere l'acqua, per cui la fibra di cocco risulta perfetta.

per quanto riguarda la perlite, puoi aggiungerla se ritieni. Io personalmene utilizzo il cocco ikea puro. E' prefertilizzato per cui necessità di qualche lavaggio con acqua e successivamente con soluzione nutritiva prima dell'utilizzo.

Questi lavaggi portano anche via la parte più "polverosa" o più fine della fibra di cocco, lasciando indietro solo le fibre di discrete dimensioni che sono quelle che danno la migliore aerazione.

Decisamente sconsigliato invece lo strato di argilla espansa sul fondo (te lo dico perchè se arrivi dal terriccio c'è buona probabilità che lo usassi).

Per quanto riguarda i fert, anche quelli organici andrebbero bene. Dico "andrebbero" perchè vanno si d'accordo con la fibra di cocco, ma non con i sistemi di irrigazione automatici, quindi da quel lato sei forzato ad usare dei fert minerali.

Nel caso di un DTW su cocco ti serve:

- Vasi: 5lt circa (con questi arrivi a 3-4 irrigazioni al gg)
- Pompa Acqua: anche quelle da acquario o da giardino vanno bene, spesa sui 20,00E circa
- Pompa Aria: Quelle da acquario. Anche qui sei sui 15E circa
- Recipiente/Riserva: Conta almeno almeno un 6/7lt per pianta. 3 piante=20/25lt.
- tester EC (ne trovi di discreti già a 30/40E)
- Timer digitale (per la gestione delle irrigazioni)
- tubi, raccordi e gocciolatori vari

Ti metto una foto di una possibile cnfigurazione:

picture.php


bye!
 

Loollo

Active member
Veteran
Grande The Cook ! Certo che mi dispiace buttare i nuts della biobizz...e irrigare 3-4 volte al giorno è tanto...ma se l'acqua con i nuts è tenuta al buio e senza ricircolo d'aria si rovina sempre velocemente ?
 

The.Cook

Member
Allora, parti dal presupposto che in presenza di luce anche i fert minerali sviluppano alghe, quindi il buio è fondamentale in tutti i casi!

Detto questo, i fert organici generalmente vengono dichiarati stabili per 24h, dopodichè non hai più la certezza di cosa stai dando da bere alle piccole.

Io personalmente utilizzo i fert Dutch Formula della Advanced Hydroponics of Holland. Sono praticamente delle fotocopie della linea Tripak della GH.

Per darti un idea, partendo da un ec di base di 0,3mS (mix di acqua osmotizzata e acqua del rubinetto), per arrivare ad un ec finale di 1,1 utilizzo circa 50ml di fert in tutto (tra grow, bloom e micro, ovviamente con diversi rapporti a seconda dello stadio di crescita) per 25lt di soluzione.
 

scarecrow33

Active member
Veteran
e irrigare 3-4 volte al giorno è tanto...

visto che coltivi coi led dubito che sia necessario dare acqua più di una volta al giorno. Io ho un clone e una piantina in fibra di cocco outdoor e do acqua una volta ogni due giorni, anche se devo dire che
quest'anno l' estate praticamente non si è vista dalle mie parti
Detto questo, i fert organici generalmente vengono dichiarati stabili per 24h, dopodichè non hai più la certezza di cosa stai dando da bere alle piccole.

vero, ma solo in mancanza di ossigeno succede questo. Chi usa un sistema bioponico con acqua arricchita di ossigeno tramite pompe solitamente non ha di questi problemi.;)
 

The.Cook

Member
visto che coltivi coi led dubito che sia necessario dare acqua più di una volta al giorno. Io ho un clone e una piantina in fibra di cocco outdoor e do acqua una volta ogni due giorni, anche se devo dire che
quest'anno l' estate praticamente non si è vista dalle mie parti

Mi sono spiegato male, colpa mia. Come giustamente dici, la fibra di cocco puo essere trattata esattanente come fosse terriccio usando vasi sufficientemente grandi (ovviamnete con la differenza che non contiene nutrienti di per se). Questo sistema da risultati paragonabili a quelli ottenibili su terra.

Quello che voglio dire, è che dal momento che si realizza un sistema automatico la frequenza delle irrigazioni non è piu un problema ed i risultati migliori si ottengono con irrigazioni multiple. I vasi vanno quindi dimensionati in modo da poter fornire in fioritura 3-4 irrigazioni nell'arco delle 24h.

Nel mio caso (250w hps, temp tra i 23-27℃ 50-70%ur) questo corrisponde a vasi da 5,5lt, cambiando le condizioni cambiano di conseguenza le dimensioni ideali x i vasi


vero, ma solo in mancanza di ossigeno succede questo. Chi usa un sistema bioponico con acqua arricchita di ossigeno tramite pompe solitamente non ha di questi problemi.;)

Mi spieghi meglio questo punto?
 

Latest posts

Latest posts

Top