What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1°ciclo indoor in LST

M5Cime

Member
Raga navigando un pò su internet ho trovato un vent a clip (nuovo) venduto da un privato,senza andare dal growshopparo,ma prima di fare l'ordine volevo solo avere un consiglio,potrà bastare a tenere a bada l'Ur? con questo avrei 3 vent a clip,uno a colonna,minideumidificatore + deum a sali. Sò che sarà dura portare a termine questo ciclo senza rischi di muffa ecc... ma anche se l'Ur rimane sui 70-75% al buio con tutta quella ventilazione posso andare abbastanza sicuro? spero in un vostro aiuto xkè 4-5 giorni devo metterle in fioritura,stanno crescendo a vista d'occhio. Scusate ancora ma ho un pò di paranoie con questo problema.

Buona giornata a tutti
 

Zio_verde

Member
Io vorrei capire in che clima vivi , perche con umidificatore, 3vent a clip, ventilatore a colonna è impossibile stare a 75% umidità... Comunque io posso dirti che ho cresciuto le mie piante con 1 ventilitore 30cm di diametro sempre puntato sulle cimedelle piante, 65% ur e non ho avuto problemi di muffa. Se riesci a stare sul 60% non avrai problemi di muffa, ma se scendi sul 50% ur penso ne guadagni in resina. Spero che con il deumidificatore a sali starai più basso del 75%
 

M5Cime

Member
aspetta x ora ho 2 vent a clip,1 a colonna e il minideumidificatore (c'è scritto 60W) e la max è 75% a luci spente.
L'umid l'ho tolto.In pratica la grow è in una stanzetta ricavata da una stanza unica sotto il livello della strada,il pavimento è in cemento e quando fà caldo si vede il pavimento diventare scuro e l'umidità sale all'85%.Al contrario d'inverno c'è poca umidità.
L'unica speranza rimane il deum a sali :(
 

M5Cime

Member
Buonasera a tutti eccomi qua con l'aggiornamento al 58° giorno di veg, -2 giorni al cambio 12/12. 60 giorni di veg possono bastare,anche xkè ho incominciato a togliere 2-3 foglie che si stavano ingiallendo (o x carenza di azoto o x stress x via dell'LST) o che toccavano il terreno. Ecco 2 foto :



MK:



W.W:



come potete notare ho messo il vent a clip che mi è arrivato (oscillante) e ho già preparato i 2 deum,così sono già pronto alla lunga battaglia contro l'Ur che mi aspetta.
+ di così nn posso fare,incrocio le dita.

...allora...intendevo questo...
potresti far germinare le auto...e le fai crescere con le ww.....quando vorrai portare in flow quest'ultime, le toglierai dalla grow privandole delle ore di luce che invece si godranno le auto a 18/6......esempio:
... timer impostato che accende le luci ore 17 e si spegne ore 11 della mattina dopo (evitando le ore più calde).....alle 8 della mattina togli le ww dalla grow.....basta coprirle anche con uno scatolone....sconsigliato nylon o plastica.....e alle 20 le rimetti dentro in lampada.
le auto le lascerai sempre in grow in modo da permetterle di svilupparsi decentemente....2-3 settimane di "sbattimenti" e poi metti tutto a 12 e le lasci in grow fino a fine fioritura.

come vedi ho seminato solo 1 seme auto,ma tra il problema inziale (il guscio nn si era tolto e io ero preso dalle legature e nn me ne sono accorto un pò tardi) e le altre 2 che praticamente occupano quasi tutta la grow,sarà difficile fare come mi hai detto.Colpa mia,ma adesso è li e vediamo se salta fuori 1gr xD

Buon cultivo a tutti
 

M5Cime

Member
Sera gente di icmag ;) Volevo solo porre un ultima domanda,poi visto che a ben poche persone interessa il mio ciclo,cercherò di portarlo alla fine senza + scrivere,xkè x farmi le "paranoie" a scrivere e postare foto sul forum e ricevendo quelle poche risposte dalle solite persone,che ringrazio con tutto il cuore veramente ;) x poi essere qui a postare altri post,mi sembra solo di rompere le scatole. Alla fine tutta la gente che è appassionata al nostro hobby è riuscita a coltvare le sue pantine anche quando nn esisteva questo forum e + in generale internet.

ad ogni modo l'ultima domanda è: stasera sono andato a controllare le bimbe e solo sull'MK ho notato i primi prefiori,ovviamente femmina ;) la W.W no. Quello che nn mi torna è che nn ho ancora cambiato il ciclo di luce,è ancora 18/6.Forse è segno che è arrivata al max della fase vege? A me nn cambia niente xkè domani o al max dopodomani volevo metterle in fioritura.

Scusate ancora x lo sfogo
 

Zio_verde

Member
Ciao M5, penso che ho ancora non ha espresso il suo sesso, oppure è maschio xD per esserne sicuro devi aspettare che mostri il sesso allo switch... A volte capitano semi maschili in femminilizzati. Comunque i forum son così, pochi rispondono, ma molti leggono...
Mettiamola così,Tu stai facendo un servizio di informazione per altri appassionati nel settore della tua varietà. Stai contribuendo alla conoscienza di questa magnifica pianta, e se non risponde nessuno chissene, continua a postare prima o poi io passo a scriverti ahah.
Poi se non hai voglia non scrivere più ma è un peccato ;)
 

ispanico

Active member
Ciao M5, penso che ho ancora non ha espresso il suo sesso, oppure è maschio xD per esserne sicuro devi aspettare che mostri il sesso allo switch... A volte capitano semi maschili in femminilizzati. Comunque i forum son così, pochi rispondono, ma molti leggono...
Mettiamola così,Tu stai facendo un servizio di informazione per altri appassionati nel settore della tua varietà. Stai contribuendo alla conoscienza di questa magnifica pianta, e se non risponde nessuno chissene, continua a postare prima o poi io passo a scriverti ahah.
Poi se non hai voglia non scrivere più ma è un peccato ;)

quoto in pieno lo zio....

...in oltre ti dirò che le pannocchie attirano parecchio di più dell'insalata.......:biggrin:

....continua a postare che siamo curiosi di che belle cimotte verranno fuori da quelle meravigliose piante....
:wave:
 

M5Cime

Member
Ciao ragazzi grazie del passaggio ;)

penso che ho ancora non ha espresso il suo sesso, oppure è maschio xD per esserne sicuro devi aspettare che mostri il sesso allo switch... A volte capitano semi maschili in femminilizzati

no no fidati nn è maschio,vedo i due pistilli lunghi bianchi ;) bho nn sò spiegarmi il xkè.domani vi posto una foto.

Comunque i forum son così, pochi rispondono, ma molti leggono...
Mettiamola così,Tu stai facendo un servizio di informazione per altri appassionati nel settore della tua varietà. Stai contribuendo alla conoscienza di questa magnifica pianta, e se non risponde nessuno chissene, continua a postare prima o poi io passo a scriverti ahah.
Poi se non hai voglia non scrivere più ma è un peccato

okay compreso il discorso ;) pensavo di rompere solo le scatole.Scusate ancora e vi terrò aggiornati.

...in oltre ti dirò che le pannocchie attirano parecchio di più dell'insalata.......

hahahahahaha bhe alla fine è vero.Allora spero di riuscire a postare le foto delle pannocchie ;)


ah scusate ma al cambio 12/12 se la luce la faccio accendere alle 17 invece che le 18 cambia qualcosa? nn credo di provocarli gran sconvolgimento.Nella pagina precedente ci dovrebbe essere scritto il xkè.

grazie belli ;) A presto
 

M5Cime

Member
Ecco come promesso la foto dei prefiori:



vero che sono prefiori femmina? Cmq oggi cambio fotoperiodo a 12/12 facendo accendere la luce dalle 17 alle 5
 

M5Cime

Member
Ciao simonkey no no aspetta,le stipule sò cosa sono ;) ora ho provato a modificare la foto,spero che si veda bene,è il max che riesco a fare.Cmq quella cerchiata in nero è la stipula ok,invece quelli cerchiati in rosso almeno a me sembrano i due pistilli del fiore femminile e ripeto che c'è li ha solo l'MK invece la W.W no.Cmq ecco la foto:



che dite? cmq oggi ho messo a 12/12.Poi volevo chiedere una cosa.Ieri ho dato 2L circa d'acqua a testa,invece 5-6 giorni fà gli avevo dato una leggerissima dose di bio-grow, 0,5ml/L.Ora mi chiedevo se alla prox fertirrigata devo dargli ancora un pò di bio-grow (magari 1ml/L) o passare direttamente al bio-bloom che contiene anche lui azoto,ma molto meno,magari incominciando anche con il bloom con 0,5ml/L. Uff scusate ho visto adesso che la modifica della foto è venuta malissimo :(
 

The.Cook

Member
Si sono prefiori femminili quelli...

Per il discorso biogrow/biobloom sostanzialmente lo devi vedere tu...

Se ti sembra necessitino di azoto vai ancora per una decina di giorni con il grow, altrimenti no.
 

M5Cime

Member
Ciao The.Cook grazie del passaggio. Ok nn avevo dubbi sul fatto che erano prefiori femminili ( meno male xD) xciò la fioritura dell'MK devo calcolarla da ieri,giusto? dalla comparsa dei primi prefiori, invece l'altra niente. X il fert penso di dargli ancora 1 volta il biogrow,magari alzo la dose a 1ml/L e poi basta,anche xkè le povere bimbe hanno fatto 60 giorni giusti giusti di veg + lo stress dell'LST,anche avendo usato come terriccio l'All-mix penso che un pò di azoto nn gli faccia male,anche xkè ho notato un pò di foglie basse che stanno perdendo quel bel verde che avevano.Almeno hanno un pò d'azoto x lo strech ;)
Poi stase sono andato a controllare i valori dopo il primo giorno a 12/12,un disastro almeno come Ur :( praticamente la temp min-max 19-25°,alla grande.Invece la cosa preoccupante è l'Ur,sempre min-max 60-75% :( nn ho la pallida idea di cosa aggiungere ancora in quel box.Adesso ho 3 vent a clip + vent a colonna alla 3 velocità (ne ha 3) + minideum + deum a sali + estrattore sempre acceso (la posizione delle varie cose le vedete nelle foto) ma nn vuole saperne di scendere.Azzo quando apro la grow c'è un vento della madonna cazzarola,tutti i rami delle piante si muovono a dx e sx.Avete qualche idea?
 

M5Cime

Member
Buonasera a tutti,eccomi con un nuovo aggiornamento,sempre x il solito fatto dell'Ur alta :(
Praticamente ho capito che se lascio la porta che separa le due stanze chiusa,logicamente l'umidità tendeva a stare altissima essendo la stanza sotto il livello della strada.Allora ho deciso di ripristinare il TT da 100mm e metterlo come entrata d'aria che la pesca nell'altra stanza dove la max arriva al 68% (nn c'è tanta differenza).Xò l'estrattore dovrei temporizzarlo con un timer o comprare anche x quello un'altro dimmer e fare prove su prove con i 2 dimmer degli estrattori fin quando nn riesco a stabilire l'Ur? ma soprattutto,conviene fare tutto il lavoro? Questa è l'ultima cosa che posso fare.
 

ispanico

Active member
ciao m5......io ti consiglio di procurarti un deumidificatore.....è l'unica soluzione efficace a cui ti puoi aggrappare.....fidati.....puoi stare li con sali e saletti.....galleria del vento fin che vuoi....ma se l'aria è carica di umidità.....ahimè.....ne so qualcosa.....

.....i valori per il momento non sono drastici....ma in piena fioritura.....non mi azzarderei mai ad arrivare a 75.....

deumidificatore.....temporizzato in on nelle 12 ore di buio.....

...se lo trovi di quelli che imposti tu.....l'umidità desiderata.....fai un'affare.

....costerà un po' di più.....ma ne risparmierai in corrente....
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao m5......io ti consiglio di procurarti un deumidificatore.....è l'unica soluzione efficace a cui ti puoi aggrappare.....fidati.....puoi stare li con sali e saletti.....galleria del vento fin che vuoi....ma se l'aria è carica di umidità.....ahimè.....ne so qualcosa.....

.....i valori per il momento non sono drastici....ma in piena fioritura.....non mi azzarderei mai ad arrivare a 75.....

deumidificatore.....temporizzato in on nelle 12 ore di buio.....

...se lo trovi di quelli che imposti tu.....l'umidità desiderata.....fai un'affare.

....costerà un po' di più.....ma ne risparmierai in corrente....

ciao m5,quoto ispa,deum+vaschette+estrazione notturna.cosi sono riuscito a rientrare nei parametri ottimali.big up buon coltivo bro.
 

M5Cime

Member
Ciao ispanico ehh immaginavo che l'unica soluzione è di comprare un deum un pò + serio :( era una spesa che volevo evitare ma che sarò costretto a fare.Allora secondo te posso pure smettere di andare avanti con il lavoro di inscatolamento dell'estrattore e incominciare a cercare il deum :) ma dovrei trovarne uno da tenere fuori dalla grow,cioè un deum x una stanzetta di 4x3,giusto?
 

M5Cime

Member
ciao m5,quoto ispa,deum+vaschette+estrazione notturna.cosi sono riuscito a rientrare nei parametri ottimali.big up buon coltivo bro

Ciao burro banton,ok grazie anche della tua conferma ;) rivolgo anche a te la domanda sul deum :)
 

burro banton

Active member
Veteran
il deum elimina h20 per davvero(cosi come le vaschette,ma sono troppo lente per un a grow)non la fa girare nella grow.in piena flow ciclo scorso levavo la vaschetta(mezzo litro di serbatoio)che non è poco in una grow,altrimenti era in circolo all'interno e sui lati grow,la famosa condensa)ogni 3-4 giorni.l'unico inconveniente che ho riscontrato che purtoppo emette aria calda.big up bro.
 

ispanico

Active member
Allora secondo te posso pure smettere di andare avanti con il lavoro di inscatolamento dell'estrattore e incominciare a cercare il deum :) ma dovrei trovarne uno da tenere fuori dalla grow,cioè un deum x una stanzetta di 4x3,giusto?

:good:
 
Top