What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

novizio, prima grow box

RastaReb

Grower Member
Veteran
Mh,hps di qualsiasi marca necessitano di alimentatore.
Mentre le cfl potrebbero essere anche delle lampadine che hai in bagno,quelle si collegano senza problemi però hanno minore penetrabilità e lumens rispetto a mh ed hps. Poi,secondo me,quelle con wattaggi alti non sono neanche molto economiche.. una 75 w cfl la paghi come una 150 hps
 

Bobby G.

New member
assolutamente hanno prezzi quasi quanto i led, dovro rassegnarmi , metter da parte qualche spicciolo e andare con la lampada che ho linkato piu rispettivo alimentatore , con una 150 non otterrei granche giusto?
l alimentatore a sua volta si attacca alla presa o ai fili elettrici, perche in quel caso sarebbe um problema in quanto non ho quadro elettrico nel capanno, ma la singola presa della prolunga a cui attacco una ciabbatta o doppiapresa
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Con un hps da 150 w si ottengono buoni risultati,magari potresti aggiungerci qualche cfl da supporto,ma basterebbe e la cifra è contenuta.
Allora ti spiego tutto
Il riflettore ha il portalampada E40 adatto per hps,poi ci sono 3 cavi racchiusi in una scatolina posta dietro il portalampada che è attacco al riflettore.
I 3 cavi sono di colore blu,giallo/verde,marrone.
Poi devi prendere dei morsetti.DI solito li vendono in blocchi da 12,ma si possono tagliare quindi ne prenderai 12 e staccherai una sezione da 3.
Poi l'alimentatore avrà due cavi lunghi che escono,uno che andrà direttamente collegato alla corrente ed un altro che invece è "spellato" ed anch'esso ha i 3 colori blu,giallo/verde,marrone. Questi 3 cavi vanno collegati con quelli del riflettore tramite le morsette di prima,mettendo blu con blu,marrone con marrone,giallo con giallo. Una volta sotto mano sarà molto intuitivo
Ecco cosa sono i morsetti
picture.php

:wave:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
L'alimentatore può essere collegato alla corrente.
Dall'alimentatore partono due cavi
Un cavo ha una presa che andrà collegata alla corrente,mentre l'altro cavo andrà collegato al portalampada del riflettore!
 

Bobby G.

New member
avevo capito andasse collegato direttamente a cavo, in ogni caso dovro aspettare che ora posso permettermi solo una 125 cfl e non so se riuscirei a tirarci due piante in salute....voi che dite?
 

Bobby G.

New member
bro, ho controllato i lumen e effettivamente mi convien premdere la 150 hps agro, ma se all inizio non compro il riflettore, posso collegare lo stesso lampada e alimentatore?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Non lo so,ma comunque non ti converebbe perchè dovresti comprare l'attacco E27 a parte,e invece di spendere 15 di riflettore ne spendi 7 per l'attacco (sempre se c'è) e dopo di che ti devi comprare il riflettore con l'attacco incorporato ed ecco che hai un attacco in più inutilizzato.
Il riflettore mio va molto bene,supporta fino a 1000w e costa meno di 20 euro.
Fai gli ordini direttamente da un solo sito e vedi che il prezzo sale un po',ma hai tutto,veramente tutto e dopo 2 giorni dall'ordine saresti già con le mani in pasta
:wave:
 

Bobby G.

New member
la spesa minima per le luci è 80 , inutile che mi illuda, e per il tutto un 150 , e io che pensavo bastassero 2 lampade da 20$
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
VEdo che hai capito :D
Almeno 150 euro sono d'obbligo,ma ti assicuro che le piante hanno una spinta in più rispetto alle CFL.
E poi è una spesa ampiamente ammortizzata dal risultato. Considera la bontà dell'erba che ricavi se la comprassi in italia diciamo che avrebbe almeno il valore di 15 e/g,ma è praticamente impossibile trovarla. Poi da una pianta almeno 30 g te li fai.
Ovviamente non ti sto dicendo "prenditi tutto e poi spaccia" NO!! Sto dicendo che invece di incrementare la mafia prendendo erbaccia incrementi un attimo un growshop romano e poi rimani indipendente con erba eccelsa.
:wave:
 

Bobby G.

New member
bro, se ho intenzione di intraprendere quest avventura e anche perché voglio allontanarmi da quel mondo.gia cosi ho molta paura se uno poi se la venderebbe anche sarebbe proprio un idiota e se l andrebbe a cercare, neanche il piu caro amico deve saperlo per me....comunque bro ho 60$ e mi prendo una 200cfl per il momento se no me li capoto quei soldi, prima faccio l ordine meno è il rischio che me li fumo bahahhaha , ho visto tu usavi le cfl in precedenza sai dirmi per una 200w se devo prendere il portalampada e40 o e27? credo e40 , ma meglio essere sicuri...poi basta un normale cavo elettrico con fili uno marrone e uno blu, o uno specifico?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Occorre un normale cavo bipolare,quello indicato da te insomma.
Comunque io ho ordinato da internet un riflettore con portalampada e40 e poi ci ho montato l'hps,quindi per le CFL occorre l' e27 :D
Certo che con 60 euro prenderesti hps da 250 w ed alimentatore.. oppure hps da 150 w ed alimentatore avanzando qualcosa.. Comunque con le cfl comunque puoi fare bei risultati,solo che tutti quei soldi per una lampada io non li spenderei
:wave:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Idroponica.it
Alimentatore magnetico 150w=37,31
ALimentatore magnetico 250w=46,38
Lampada agro 150w=20,47
Lampada agro 250w=22,88
Ad ogni kit aggiungici 11,50 di spese di spedizione con consegna in 1/2 giorni lavorativi.
COn il kit da 150 sfori di 7 euro circa,non mi sembra troppo
:wave:
 

Bobby G.

New member
ragashish oggi mi è arrivata la lampadona 200 clf , con il portalampada e40, il mio istinto mi ha premiato perche l e27 è piu piccolo e la lampada è davverro grossa, mi sono interrogato sul come funzionasse quel portalampada e dove collegare il cavo elettrico ma la mia mente non mi ha dato risposte, penso di farla collegare al cavo dallo stesso tipo dove ho preso la prolunga sperando non si faccia troppe domande e che sia possibile
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Edizioni: il cucchiaino!

Edizioni: il cucchiaino!

Collegare un cavo bipolare ad un portalampada è davvero banale e non riesco a capire quale difficoltà ci sia? :thinking:

Devi rimuovere una paio di cm dell'isolamento per liberare i due fili blu e marrone,
spellarne 3/4 mm delle estremità,arrotolare un po tra pollice e indice le estremità di rame fino ad ottenere questo risultato:

cavo-bipolare-4-mm.jpg


Allentare le due viti indicate dalle frecce sino a liberare completamente i fori, inserire le estremità del cavo precedentemente preparato nei due fori stringere le viti!

uBqrspH.jpg


:tiphat:
 

Bobby G.

New member
il fatto è che nella mia vita fin ora avevo solo svitato una lampadina fulminata e messa la nuova al massimo hahaha quindi anche le cose piu semplici e banali mi sono del tutto nuove.grazie dell aiuto e soprattutto grazie dell intervento che so viene moooolto dall alto :)
 
Top