What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

la mia prima volta

H

Heartbreaker

Buongiorno a tutti ,
Ho appena completato la registrazione e spero di imparare in fretta a muovermi agevolmente all'interno del sito.
Per prima cosa ci tengo a ringraziare tutti per l'infinito materiale offerto , siete la mia enciclopedia
Vi scrivo perchè ho bisogno del parere di tutti voi.
Sono al mio primo ciclo con 5 femm di Critical+ , tento di seguire la bibbia (la guida tradotta da Noreason)alla lettera per quel che mi è possibile. A proposito Noreason......GRAZIE !!!! ti voglio bene
Quindi , dopo aver fatto germinare al buio x circa 7 giorni ho sistemato le bimbe in un box che misura 2metri x 1.3 ( lunghezza e largezza) x 1,70 di altezza , sotto una lampada agro da 600w in vasi leggeri da 11 l.
Come terriccio uso All Mix Light , controllo il ph SEMPRE e al momento le mie fidanzatine sono con il timer della lampada impostato a 18/6 da 3 settimane abbondanti.
Fin qui tutto bene se non fosse che nell'ispezione quotidiana di ieri ho riscontrato dei puntini bianchi distribuiti sulle vene centrali di svariate foglie.
Volevo chiedervi illuminazioni riguardo a una carenza che sto riscontrando ma che non sono in grado di riconoscere ( mi sono fatto un'idea , ma i vostri occhi esperti sono sicuramente più affidabili dei miei ) e a una specie di malformazione che ho riscontrato ma che comunque non sembra (per me che sono ignorante in materia) aver compromesso la salute della pianta che crescendo sta assumendo anche un colore più bello e uniforme
In attesa di vostre risposte mando dei grandi abbracci e verdi saluti a tutti..... pace e bene !!

Ho riscritto il thread dopo averne pubblicato uno quasi identico in una sezione dove scrivevano tutti in inglese ( arabo per me ).Spero di non aver violato nessuna regola

*le prime due foto mostrano la carenza che ho riscontrato , le altre due mostrano i (preoccupanti?!?!) puntini bianchi sopra citati
 
H

Heartbreaker

Queste quattro foto in sequenza invece mostrano quella che secondo me è una..(boh?!?!) malformazione ???
Qualcuno riesce a illuminarmi ??
Pace
 
H

Heartbreaker

Ciao Zio , si controllo il ph sempre sempre sempre in maniera maniacale e, per i fertilizzanti ho iniziato praticamente oggi con del Bio Grow 1ml x litro (la scheda ne chiede 2) .
Ho iniziato solo oggi perchè mi hanno detto al negozio che se si inizia troppo presto bisogna poi somministrarne sempre , e sapendo che il terriccio che ho comprato aveva nutrimenti a sufficienza per iniziare , ho preferito dare solo dell'ottima acqua fresca con ph FISSO a 6.5 !
 

Resina.

Active member
Veteran
Se sono solo le foglie in basso, è cosa normale e non ti devi preoccupare, non sei in carenza ma son le foglie che fanno migrare gli elementi per portarli dove ce n' è bisogno.
 
H

Heartbreaker

Ciao Zio e Resina , vi ringrazio tantissimo per avermi risposto!
Sto cercando di capire come ho fatto a caricare le foto l'altro giorno , perchè tanto , senza che ve ne mostro qualcuna non posso aiutarvi ad aiutarmi.
 
H

Heartbreaker

Ragazzi forse ci sono.... Innanzitutto credo di non avervi ancora detto che le bimbe sono 5 semi femminizzati di Critical d+ Dinafem e , fino a 3 giorni fa la situazione generale era questa.
(mi scuso in anticipo per le foto con la lampada accesa , ma quando è staccata è buio pesto e non mi sembra furbo andare a disturbare chi riposa con il flash) :)

66.jpg
67.jpg

due giorni fa però la situazione è cambiata , soprattutto per questa qua :

60.jpg

( qualcuno di voi sa dirmi perchè e che cosa sia quel lavoro che ha fatto al centro?? si è ramificata in due e al centro oltre a quelle 4 foglie non è cresciuto più niente ).


Queste foto ormai sono di una settimana fa , quando tutto sommato, per me che sono alla primissima esperienza sembrava quasi tutto ok (a parte quelle foglie un pò macchiate che ho messo all'inizio della discussione). Oggi pomeriggio recupero la macchina fotografica e vi mostro la situazione generale a oggi.
 
H

Heartbreaker

Questo è stato a grandi linee il processo di crescita della bimba in questione :

37.jpg

44.jpg

49.jpg

50.jpg

Opinioni su cosa possa esserle capitato??
Come mai le 4 foglie "monopunta" hanno quel colorito e quelle che nascono sono di tutt'altro aspetto?? :woohoo:
 

Resina.

Active member
Veteran
A fertilizzanti come stai messo? che usi e quanto?

Secondo me dalle foto vedo più di un problema.

Le piante con le foglie basse è un eccesso di acqua con conseguente mancanza di ossigeno alle radici.

Vedo anche un eccesso di sali nella pianta che la fa accartocciare un po', usi all mix e basta? il ph a quanto lo tieni? l'unica soluzione è che tu lo abbassi un po' così la pianta assorbe meno azoto e si concentra sugli altri elementi.

Ho anche io nel mio ciclo critical+ e posso dirti che di solito è una pianta tosta ed esigente nella parte finale, fa cime molto grosse ma succhierà molto.
 

john.do

Active member
Veteran
ciao heartbreaker, secondo hai pidocchi radice o il ph basso.ma penso pidocchi radice.
c'è un'infestazione da 5 anni nel mondo canapa ma anche nelle altre piante.
cmq controlla le radici con un 50x molto attentaente.cmq se ci sono quando innaffi tendono ad uscire dal terreno.sono piccoli circa 1mm.
poi specialmente quelle variegature e i segni che sembrano cal -mag o ph sembrano pidocchi a me.
anche la pianta con la punta che non cresce,mi ssembra molto afidi radice.
ciao
 
H

Heartbreaker

Ciao Resina , guarda per quel che riguarda i fertilizzanti ho : bio grow , bio bloom , alga mix e top max.
Ho iniziato a usarli 1 settimana fa dopo quasi 3 settimane di vegetativa dando solo del bio grow , la volta successiva solo acqua .
Inizialmente innaffiavo 1 giorno si e 2 no , poi da quando ho cominciato con i fertilizzanti ho cominciato a irrigare un giorno si e uno no e comunque , in tutto , i fertilizzanti li ho dati due volte. La prima come ti ho detto solo con il bio grow , e la seconda volta una dose di tutti e 4 ma non mi sono attenuto alla tabella , ho cercato di tenermi un pò più basso.
 
H

Heartbreaker

Ciao Jhon , grazie anche a te per essere intervenuto.
Per quell'infestazione su consiglio del growshopparo ho utilizzato un prodotto a base di piretro , siccome sono ancora in vegetativa ( dovrei passare nel week end alla fioritura impostando il timer a 12/12), anche se purtroppo, adesso la situazione è questa (foto di stasera) :


70.jpg

Ieri, dopo quasi 48 ore che non vedevano l'acqua, ne hanno vista mezzo litro ciascuna e i vasi adesso sono leggeri quindi escluderei che il substrato sia inzuppato.

Non nascondo di essere molto demoralizzato , ma non ho pensato mai neanche lontanamente che sarebbe stato facile...
Spero che riusciate a darmi le dritte necessarie per rimetterle in sesto (almeno le 4 in evidente sofferenza )

Per quel che riguarda quel caso di clorosi che avevo accennato a proposito di quella pianta strana , questa è la situazione adesso :

68.jpg

69.jpg

Ditemi che posso ancora salvarle ...... please :bow:

Grazie per l'aiuto comunque vada :) lo apprezzo molto !
 
H

Heartbreaker

Non capisco se c'è il rischio di una over fertilizzazione, (eppure mi avevano detto che con prodotti bio era quasi impossibile bruciarle) e quindi se sarebbe il caso di un flush per ripulire il substrato, se ho dato troppa acqua (ma posso assicurarvi che qua i panetti tutto sono meno che inzuppati)...
Che brutta sensazione di impotenza vedere chi ami in difficoltà e non essere in grado di fare niente....!
Aspetto con ansia le vostre opinioni, pace e bene a tutti.
 

Resina.

Active member
Veteran
Le foto son troppo gialle e i colori non si vedono perfettamente, di sicuro quando ha le foglie basse c'è qualcosa che non va. Su certe foglie vedo o necrosi sulle punte o bruciature da lampada, sono solo quelle alte o le punte gialle sono anche da altre parti?
 
H

Heartbreaker

Ciao Resina , no le punte gialle sono solo quelle che hai visto!
Facciamo così , dammi mezz'oretta di tempo. Vado a farti delle foto senza la lampada e te le posto.Solo il tempo di fare tutto con discrezione.
 
H

Heartbreaker

Eccomi , questa purtroppo è la situazione allo stato attuale.

problemi1.jpg
problemi2.jpg
problemi3.jpg
DSC01248
problemi5.jpg

Questa invece , nonostante abbia ricevuto le stesse identiche cure e attenzioni sembra essere l'unica a non darmi problemi al momento:

problemi6.jpg
 
H

Heartbreaker

Dai, ok. Vedrai che troveremo la soluzione per ritirarle su :)

Ho visto i tuoi capolavori , quindi mi sento in ottime mani :huggg:
Farò il possibile per applicare tutti i consigli alla lettera !

Ps: al momento nel box la temperatura è di 27.1 C° e l'umidità è del 57%
 

Latest posts

Latest posts

Top