What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

da CFL 125w ad SONLIGHT HYPERLED APOLLO 4 - 130W

FatTony

Member
ah grazie ragazzi!=)meno male che qlc mi ha risposto, vado a vedermi i link che mi avete consigliato)
 

FatTony

Member
grazie ad entrambi per le risposte,
Cream47 ho letto che usi misuratore PH ADWA 12E.. è difficile da usare?!
pensavo di prenderlo ma poi non so bene come si usa.. ho cercato su internet.. bisogna tararlo immergendo il sensore nelle soluzioni di taratura..poi lavare il sensore (con che acqua forse acqua distillata?!) e poi metterlo nella seconda soluzione di taratura..
voglio dire non è semplice =)
a presto ciao
 

Cream47

Underground Grower
Ciao FatTony, è molto semplice da usare, quando devi tararlo non devi fare altro che premere "On" poi tenere premuto "Off" finché non appare PH 7.1 sul display, lo devi immergere nella soluzione a 7.1 ed aspettare che ti appare sul display PH 4.

Prima di immergerlo nella soluzione a 4, lo metti in acqua distillata e lo asciughi con dello Scottex, poi lo immergi nella soluzione a 4 aspetti che sul display viene scritto “ok”, ed è fatto, hai calibrato con due punti.

Lo puoi anche tarare con un punto mettendolo solo nella soluzione a 7 quando sul display appare 4 premi "Off" ed è tarato ad un punto.

spero di essere stato chiaro.

Saluti e buon coltivo.
 

Cream47

Underground Grower
Ciao FatTony, io l'EC non l'ho misuro, in terra non è un dato fondamentale.

Saluti e buon coltivo
 

Cream47

Underground Grower
Si però prima di usarlo, verifica con la soluzione a 7.1 se è ancora tarato bene, insomma ricordati di fare una prova per non avere sorprese con il PH

Buon coltivo.
 

FatTony

Member
ciao Cream, scusa se scrivo in pub ma nn so come si inviano i mess pvt
adesso posso dirti che mi è arrivato, l'ho provato senza tararlo (ho anche le soluz di taratura ma in bustine..) cmq ho provato l'acqua di casa mi da 6.99
con PH down GHE (quello in bustina) ho provato ad abbassarlo fino a 6.5
adesso pero ho letto che bisognerebbe aspettare 24h poi ricontrollarlo?!
e poi ho letto che i fertilizz sn acidi ed abbassano il ph..andrebbe quindi provato in tutti i passaggi (immagino poi pulendo ad ogni passaggio il sensore in acqua distillata)
dico bene?!)
 

FatTony

Member
ho controllato l'acqua alla quale ieri avevo abbassato il ph a 6.7 era cmq e stasera l'ho controllato ed è tornato a 7.02..forse va preparata ed usata immediatamente
 

Cream47

Underground Grower
Ciao FatTony,

Quando abbassi il PH dell'acqua dopo un po' torna al suo valore iniziale,ecco perché devi preparare la soluzione sul momento per darla alle bimbe, non ricontrollarlo dopo 24H se non, rimetti PHdown e poi ti ritrovi con dell acqua con troppo acido dentro. E importante prepare la soluzione sul momento e non un giorno prima.

Per quanto riguarda i fert, alcuni abbassano il PH ed altri lo aumentano, bisogna sempre dare una controllata dopo aver messo i fert nella soluzione.

Per i PM devi aspettare di aver raggiunto 50 mess ma meglio scrivere sul tuo thread perché può essere utile a qualcun altro.

Ciao e buon coltivo.
 

Cream47

Underground Grower
Poi dimenticavo, fosse in te lo tarerei perché non sai se lo è o meno.

Pure io avevo i liquidi di taratura in bustine, ma secondo me sono molto scomodo, quindi ho comprato due boccette di plastica, una per il PH 7.01 e una per il 4, quando dovevo tarare versavo il liquido dentro i bicchieri di plastica ed una volta finito lo rimettevo nelle bottigliette rispettive, lo utilizzavo per 4/5 volte perché dopo un po' il liquido non a più il PH giusto e poi ricompravo il liquido di taratura.

Ciao e buon coltivo
 

FatTony

Member
grazie Cr34m
mi sei molto d'aiuto..io per adesso non ho bimbe..ho perso alcuni germogli quindi sto cercando di capire un po meglio prima di agire..questa cosa sulla procedura di regolazione ph per esempio comincia ad essermi un po piu chiara ora..
 
Top