What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima configurazione

Pipita

New member
salve ragazzi :tiphat:, sono nuovo anche se seguo il forum ormai da mesi e scrivo solo adesso perchè ho deciso di cimentarmi nel cultivo del peperoncino habanero indoor :biggrin:
Sono un paio di mesi che di tanto in tanto studio un pò la materia e son riuscito a farmi un'idea generale, ma vorrei delle conferme eccomi a spiegarvi le mie necessità :
Vi dico subito che inizierò a settembre (qui l'estate è calda e ho quindi deciso di aspettare un pò di frescura), ho un budget di circa 500 euro e ho limiti di spazio (bilocale) quindi sono orientato per una secret jardin 60x60x160; a questa vorrei abbinare una lampada da 200 massimo 250 w (meglio cfl o hps? meglio agro o due lampade diverse per i vari periodi?) ; inoltre ho una finestra proprio sopra la grow, vorrei quindi montarci un aspiratore con filtri ai carboni attivi (e qui mi dovreste consigliare cosa comprare nello specifico perchè ho troppi dubbi e soprattutto se sono rumorosi o meno). Poi vorrei inserire un paio di lampade da 20w posizionate in basso alla grow e orientate verso l'alto (è una buona idea, o è eccessivo?); ho dei dubbi anche sui vasi (direttamente in uno grande o meglio travasare?di quanti litri devono essere?)... poi per i semi? verso quali tipi dovrei orientarmi per avere una resa maggiore in 3 mesi di coltivo?
Cosa altro mi occorre? E con queste impostazioni che risultato potrei ottenere?
Lo so vi ho martellato di domande, ma per me siete una BIBBIA :biggrin::biggrin:
Peace , e vi prometto che questo topic diventerà il racconto fotografico di tutta l'avventura :tiphat:
 

Fokush

Member
Ciao Pipita,
Allora in quello spazio io metterei una 250w Hps Agro, è molto più pratica una lampada per tutto il ciclo che averne mille a mezzo. Con l'estrazione d'aria saresti più che a posto cercando un sistema che aspiri 200 m3/h, su internet ne trovi a bizzeffe.
L'idea delle lampadine IMHO è una sbragatella, meglio legare le piante e scroggare, specie con una grow di piccola taglia come una 60x60: 4 piante in 6.5l mi sembra una soluzione adatta alla tua situazione.
Per quanto riguarda lo strain nessuno può consigliartene uno così a caso non conoscendo i tuoi gusti, personalmente mi orienterei verso un ibrido 50/50 dal periodo di flowering di 8-9 settimane.

Buon coltivo ;)
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao Pipita.
Non vorrei fare il guastafeste,ma non è che forse hai sbagliato Forum?
Qui si coltiva M4rijuana :D
Sinceramente sono molto incuriosito dalla crescita dei peperoncini ma devo segnalare il topic al MOD che deciderà il da farsi.
Detto questo non voglio che tu te ne vada,anzi,ti auguro una buona permanenza ma non so se possiamo rispondere alle tue future domande. Io di peperoncini so nulla.
:wave:
 

Pipita

New member
Ciao Pipita,
Allora in quello spazio io metterei una 250w Hps Agro, è molto più pratica una lampada per tutto il ciclo che averne mille a mezzo. Con l'estrazione d'aria saresti più che a posto cercando un sistema che aspiri 200 m3/h, su internet ne trovi a bizzeffe.
L'idea delle lampadine IMHO è una sbragatella, meglio legare le piante e scroggare, specie con una grow di piccola taglia come una 60x60: 4 piante in 6.5l mi sembra una soluzione adatta alla tua situazione.
Per quanto riguarda lo strain nessuno può consigliartene uno così a caso non conoscendo i tuoi gusti, personalmente mi orienterei verso un ibrido 50/50 dal periodo di flowering di 8-9 settimane.

Buon coltivo ;)


Grazie milel per il tuo parere.
Per i semi ho letto di gente che si lamenta delle autofiorenti dal punto della resa e vorrei capire se è vero o meno!!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Se vuoi posso intervenire pure io.
Attualmente molte bank con le genetiche autofiorenti hanno fatto passi da gigante.
Le autofiorenti producono.
La cr1tical+ 2.0 della d1nafem,dal catalogo,dicono produca dai 50 a 250 g mentre la r0adrunner (quella che produce di meno dei seed D1nafem) dai 25 ai 50 g.
Penso siano un po' esagerati,ma secondo me,quei 30 g secchi o più si possono fare.
L'unico problema delle autofiorenti è che se le prime settimane non sono eccellenti oppure hanno problemi (pioggia,niente sole diretto ecc) la crescita e la produzione sono totalmente compromessi e allora i 50 g si sognano.
 

Pipita

New member
Ogni parere è sempre ben accetto ;)
I miei dubbi sulle autofiorenti erano legati non solo alla resa effettiva ma anche alla loro "delicatezza".
Ero quindi orientato più verso 4 vasi con 2 autofiorenti e 2 normali.
Cmq prenderò quasi sicuramente la 250w agro hps consigliatami prima, sperando di non avere troppi problemi con il calore. Poi quegli estrattori d'aria con filtro ai carboni attivi, per essere montati prevedono una conoscenza di elettronica e cablaggio o si installano e basta?
Mamma mia sono già in fibrillazione :D :D
 

Pipita

New member
e un impianto del genere quanto è rumoroso (non per me ma per la discrezione nel palazzo...).
Ah dimenticavo che il mio growshopparo di fiducia, mi ha proposto l'ona gel garantendomi che funziona al 100% eliminando il filtro ai carboni e prendendo solo un estrattore. Funziona sul serio?
 

Fokush

Member
Ero quindi orientato più verso 4 vasi con 2 autofiorenti e 2 normali

Ocio che un ciclo reg+auto non è semplicissimo da seguire, conta che in genere il fotoperiodo per le auto è di 20/4, poco compatibile con i canonici 18/6 e 12/12.

Se sono riuscito a montare estrattore & co senza far danni penso possa farlo chiunque lol
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola :)
Io ti consiglierei di fare tutto regular,oppure per utilizzare tutto lo spazio potresti fare come il caro Brasilian oppure MicroSpy (ora non ricordo chi dei due) che ai lati/angoli della grow mise 4 regular ed al centro una autofiorente,risultato eccellente.
Poi dipende.. quanto spazio hai a disposizione? Ti lascio un ciclo qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=272352
Il montaggio dell'estrattore è molto facile. Io l'ho comprato in internet ed era sprovvisto di presa elettrica.. Quindi ti serve un cavo bipolare ed una presa,apri l'estrattore (cosa molto facile ed intuitiva) e avviti nelle morsette.
Guarda qui https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6276977&postcount=1
In questo caso l'utente,però,ha collegato l'estrattore al dimmer (che regola la velocità della ventola) e poi dimmer presa a muro,mentre te puoi fare anche solo estrattore-presa a muro.
Io ho un estrattore Blauberg di diametro 125 mm.. Diciamo che fa più rumore di un ventilatore a pale.. SI potrebbe ridurre il rumore inscatolandolo e qui su IC c'è una guida su come fare.
Da ciò che mi han detto l'ONA gel fa un miscuglio di tutti gli odori. è funzionate,ma non ai livelli di un filtro ai carboni attivi. Poi magari per 1 2 piante funziona bene,ma quando se ne hanno 4 magari con ibridi puzzoni con prevalenza $kunk nell'incrocio è meglio il filtro.
Hola :tiphat:
 

Pipita

New member
Ok allora opteró per le regular, poichè sono un novizio totale (faró 3 regular di cui una sicuro indica).
Oggi ho fatto il primo acquisto ovvero la grow box 60x60x160. Nei prossimi giorni vorrei prendere anche la lampada, e sono orientato verso una hps 250w unica per entrambe le fasi.
Come riflettore quale metto? Il cooltube?
Ma poi come tecnica di coltivazione che faccio? Lego o lascio crescere liberamente? È vero che quando si fa lo switch della luce e inizia la fioritura la pianta smette di svilupparsi in altezza?
 

Pipita

New member
Chiedo questa cosa della tecnica di coltivazione perchè fin quando non apro il pacco della grow posso cambiarla con una più grande, ma questa dimensione è già quasi al massimo per le mie possibilità di spazio.
per quanto riguarda l'estrattore, di solito si monta in alto alla tenda O lateralmente?
Grazie mille ragazzi, siete la mia salvezza!!! :D
 

Fokush

Member
Partiamo dal fondo, l'estrattore va posto in cima alla grow e, se gli odori non ti disturbano, puoi evitare di piazzarci il filtro permettendo così una maggiore aspirazione e un conseguente miglioramento delle temperature massime (in estate è molto utile, io ad esempio non lo sto utilizzando). Tutto dipende da quanto calore emana la 250w.
Ora sto aspettando un riflettore mantis pro, appena vedo come funziona ti arò un parere oggettivo di un prodotto che sembra una bomba; credo comunque che il riflettore non sia il tuo problema maggiore, prendi quello base, assunta un po' d'esperienza usufrirai meglio di futuri "accessori".
Dacci secco di lst, trovi guide di utenti più esperi di me sparse per tutto il forum: questa tecnica si può effettuare fino alla prima settima di flo, quando le piante finiscono la fase di allungamento.
Indica? Hai già delle idee sullo strain?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola
Non ne sono sicuro al 100%,però in uno spazio di 60X60 e con l'hps 250w io metterei il cooltube! Con la 150 w non avresti problemi,però con la 250 penso di si.
Comunque 1 e 40 di altezza non sono pochi,Forse riusciresti ad arrivare alla fine anche senza legare,però se non vuoi correre il rischio potresti usare le legature..
O Lst oppure anche la tecnica Scrog,quindi ci piazzi una rete sopra in modo che ogni maglia abbia una cima. Con questo metodo (e anche con l'Lst) si toglie la dominanza apicale e se ne contengono le dimensioni.
Per le legature le sative diciamo che sono un po' più consigliate. Magari prenditi degli ibridi almeno 50% sativa e fa che gli strean che prenderai non siano monocima!
:wave:
 

Pipita

New member
Purtroppo l'odore è un fattore da eliminare totalmente quindi il filtro ai carboni sarà ahimè indispensabile (è vero che l'odore inizia con la fioritura?)
Domani compro l'estrattore con i tubi e il filtro, ma le misure degli estrattori vanno in base alle aperture della grow o sono tutti standard? La mia grow è la secret jardin...
Per quanto riguarda il calore della lampada mi è parso di capire che le hps sono più calde e a parità di potenza offrono una resa\qualità migliore delle cfl, vero?
Devo leggermi qualche guida su come legare le piante, voglio iniziare già preparato per evitare di rimediare in corso d'opera.
Devo anche attrezzarmi per l'umidità, ancora non so quanto è umida la stanza della grow (è un corridoio e proprio sopra alla grow c'è una finestrella perennemente aperta , potrebbe aiutarmi a tenere bassa l'umidità anche in autunno?)
Cmq ancora grazie a tutti, siete la mia salvezza!!!!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola Pipita
Non so se tu l'abbia già fatto,ma leggi qualche guida e tutto filerà meglio.
Comunque gli estrattori sono di varie dimensioni.. Guarda il tuo box e prendi il diametro. Solitamente è di 10 o 12,5 cm.
COn le cfl potresti fare un ciclo (come ho fatto io) anche senza estrattore perchè scaldano poco però per avere effetti devono stare molto vicine alla pianta.
L'hps invece scalda di più però ha una penetrazione molto maggiore. Questo vuol dire buds più gonfi e resa maggiore.
Anche con le Cfl si possono ottenere buoni risultati,ma solitamente si usano quando si fa microgrowing,quando si ha la possibilità io metterei hps.
PEr le legature ci sono le guide,ti lascio giù il link con le guide del Foro https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=258202
La ventilazione della grow è fondamentale e lo è pure quella della stanza in qui è collocata la grow,cerca di tenere quella finestra aperta in modo da avere sempre aria pulita a disposizione.
Comprati un termoigrometro,costa poco.. stanno a 10 euro circa,sono economici per qui non hai la precisione assoluta,però il suo lavoro lo fanno.
Questa è una tabella con i valori indicativi per ogni fase
picture.php

Per alzare l'umidità il top sarebbe un umidificatore ad ultrasuoni,ma puoi attrezzarti anche con acqua,bacinelle e stracci.
Per abbassarla ci sono mini deumidificatori che possono stare tranquillamente in grow
Hola :tiphat:
 

Pipita

New member
ciao ragazzi,

come promesso vi tengo aggiornati su tutta la mia avventura, e oggi ho comprato la Sonlight agro 250w hps da 35mila lumen (è una buona lampada?)e 1 ventilatore a clip (inoltre ho anche un ventilatore a torre, se avanza spazio nella grow lo piazzo, altrimenti provvedo a prendere qualcosa di più maneggevole.
Ora la mia grow box è la DARK ROOM 60X60X170CM - SECRET JARDIN, vorrei capire quale estrattore comprare (la misura esatta) e quale cooltube (deve essere collegato anche all'estrattore?).
Di seguito le misure :

-Misure assemblata 60x60x170

-Diametro tubi 1,59 Cm

-Manicotto estrazione n° 1-diametro 152mm

-Manicotto introduzione n° 2-diametro 152mm

-Manicotto Cavi n° 2-diametro 76mm

-Numero aperture n° 1-frontale

-Finestre laterali n° 2-300x200mm

-peso kg 6,8



Intanto sto sfogliando online vari cataloghi di semi (ho deciso di piantare 4 semi regolari 2 sativa e 2 indica tutti diversi), mi hanno suggerito le banche Spagnole, se potete consigliatemene una con cui vi siete trovati bene :D

Per RastaReb: Ho stampato la tabella, ti ringrazio, sei stato eccezionale!!!!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola :D
Il 22 agosto mazza che lontano!! Hai fatto comunque bene ad attrezzarti :)
La misura dell'estrattore dovrebbe essere dettata da un foro circolare nella grow! Penso sia di 10 o 12.5 cm ma non ne sono sicuro.
Le aperture laterali servono per l'entrata di aria passiva,almeno così credo.
Io non coltivo da molto,ma ho preso sempre seeds della D1nafem e personalmente mi ci trovo bene.. i semi in 24 ore già germinano. Poi la RQS vorrei averla provata,ma prima di pagare con una carta prepagata bisogna andare in banca a fare una cosa che non so,quindi ho optato verso altro. Molti parlano bene anche della Swe3t S3eds ma a riguardo so nulla.
Forse all'inizio sarà un po' difficile gestire degli strain completamente differenti.. le sative si alzano molto e ti troverai con un sativone alto più di un metro ed un'indica bassa e tozza..
Secondo me per riuscirci dovresti prendere seeds sativi e indichi(?) ma comunque "simili",sicuramente non genetiche pure ma ibridi 60% 40% diciamo,ma delle legature mi sa che saranno d'obbligo per tenere tutto alla pari.
La scelta degli strain è fondamentale,non complicarti troppo la vita :D
:tiphat:
 

Pipita

New member
Andró 15 giorni in ferie ad agosto, non vorrei abbandonarla nel momento cruciale delle prime settimane quindi inizieró al ritorno.
Cmq ieri ho comprato tutto, anche il cooltube con le alette laterali, alimentatore magnetico, estrattore blauberg con filtro ai carboni, strumenti per misurazione varie (anche ph ),vasi e terriccio.
Mi mancano fertilizzanti vari e i semi (ho già individuato d1nam3xdi d1naf3m).
Alla fine opteró per tre piante, in modo che almeno all'inizio possa avere una grstione più semplice essendo un novizio!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top