What's new

1° esperineza indoor

scarecrow33

Active member
Veteran
spero di sbagliarmi, ma secondo me non si tratta di ne di carenze ne di overfert ma di attacco di funghi
 

Zio_verde

Member
spero di sbagliarmi, ma secondo me non si tratta di ne di carenze ne di overfert ma di attacco di funghi

Da dove deduci un attacco da parte di funghi? Non allarmiamo troppol nostro amico, la resa di certo diminuisce ogni problema che ha la pianta se è già avviata in fioritura, se è ancora in vegetativa, allungando il ciclo si può ristabilire.

Spulcia per bene sulla pianta, specialmente tra i fiori a volte si può nascondere qualcosa difficile da vedere, vedi se noti insetti (non mi sembrano attacchi da insetti, ne da funghi o muffe, poi mai dire mai) o qualcosa di anomalo.
Hai staccato quelle vecchie foglie gialle?? Metti delle foto più dettagliate

Le temperature sono buone, umidità 55% è ottimo, se hai solo un picco di 90% per poche ore non credo si riescano a formare muffe o funghi.
 

Zio_verde

Member
ma quelle macchie marroni sono necrosi da invecchiamento, è normale che se hai una foglia gialla (che non ha più la stessa funziona vitale di un tempo) con il calore della luce, va in necrosi e si forma la macchia marrone.
 

contadinogreen

New member
Ciao a tutti,

ecco come si presenta la pianta dopo una settimana, nessun miglioramento anzi è peggiorata, è da una sett che non la annaffio e la terra e sempre umida.

secondo voi cosa dovrei fare? sperare in un miglioramento o tagliarla e farla seccare in anticipo?

49.jpg

50.jpg

51.jpg

52.jpg
 

Zio_verde

Member
Se non la innaffi da 1 settimana, e la terrà è umida, penso sia marciume radicale a questo punto, e perciò si verificavano quei fenomeni sulle foglie di necrosi, perchè le radici non passavano più alimenti alla pianta, e le foglie andavano ad invecchiare.
Di sicuro se le radici sono marce la pianta si seccherà ormai la sua vita è compromessa, però magari aspetta che passi qualcun altro più esperto.
 

M4nu3l

Member
Ciaooo,

dalla prima foto si notano alcuni steli sul violaceo ?? possibile? o è solo il colore della foto??

beh in quel caso hai una carenza da Fosforo, che durante la fioritura non vuoi proprio avere! controlla quello potrebbe essere la risposta.

Sicuramente l'ingiallimento deriva dal fatto che sei in fioritura non so quanto ti manca per il raccolto ma è normale.

Peace
M4nu3ls4nt0
 

M4nu3l

Member
Ciao, scusa ancora.

Non avevo visto le ultime foto!

Non fare caso al mio post precedente!

Concordo con Zio_Verde, se è così tanto che non irrighi e la terra rimane umida, c'è qualcosa che non va la sotto.

Un opzione un po drastica sarebbe aggiungere un 25 / 30 ml di perossido d'idrogeno (acqua ossigenata) a mezzo litro d'acqua e irrigare un ultima volta. questo serve per annientare tutti i batteri nocivi che sono presenti nella terra, solo che ucciderà anche quelli buoni. però Apporta una quantità maggiore di ossigeno (h2o2) insieme all'acqua (h2o). e magri riesci a ristabilire un po quelle radici.

Un altra ipotesi è quella che hai dei parassiti nella terra, che si nutrono direttamente dalle radici o anche delle radici...

Buona fortuna
peace
m4nu3ls4ant0
 

contadinogreen

New member
Grazie del consiglio ma ormai la pianta e morta, si è spezzato il gambo senza fare alcun minimo sforzo, si vede che sotto era marcia. Quando ho tolto la terra dal vaso era infestata da piccoli insetti bianchi, penso che sia questa la causa e non una carenza di nutrienti come si vedeva all'inizio. dovevo provare con l'acqua ossigenata già una settimana fa
 

M4nu3l

Member
Nooooo che peccato!

Cmq in quel caso probabilmente erano tripidi.... dei gran bastardoni!

spero bene per le altre... ciaooo
 

Latest posts

Latest posts

Top