What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Allestire il primo grow box

max2206

New member
Ciao ragazzi, navigando sul forum ho visto che molti hanno un proprio grow box a casa e sinceramente piacerebbe averlo anche a me. Soltanto che quando voglio farlo mi vengono in mente molti contrari che mi fanno passare la voglia, per esempio:1- il grow box é molto rumoroso(non voglio assolutamente comprare oggetti silenziosi ma dal costo astronomico)?;2- é una spesa utile o man mano che si va avanti vorremmo non averlo mai comprato?; 3-quasi fondamentale, sulla bolletta quale sarà l aumento( io ho una tariffa uguale a tutte le ore, ho fatto il calcolo, ma come ben so spesso nella realtà non coincide), lo terró nella mia camera, é un bell impiccio, qualcuno lo ha nella sua?
Aspetto le vostre interessantissime risposte e grazie in anticipo.
 

greenseeds

Active member
Io cel'ho in camera e si in base alla ventilazione/ estrattori che usi può essere un Po problematico addormentarti almeno i primi giorni.
 

novello

Member
Ciao max..i consumi dipendono da quanti watt assorbono tutti gli accessori che colleghi alla presa elettrica,se sai quanti watt impieghi e per quante ore al giorno non e' difficile farsi due conticini ciao!
 

max2206

New member
La domanda non é molto astratta caro marioco, solo che non ho la più pallida idea del consumo di ogni singolo accessorio e siccome non ho molti soldi ci devo stare attento. Chiedo dunque se qualcuno parsimonioso come me che possiede già un suo grow box può dirmi di quanto si é alzata la bolletta
 

Max1979

New member
Prima di tutto di che misure stai parlando?quanto la fai grande ?dove la crei es. armadio grow box ecc..? Puoi risparmiare qualcosa con i Led elimini anche il ventilatore ti basta estrattore con filtro ..
 

marioco

Member
se non ha soldi escluderei l'acquisto dei led...
nessuno fa ancora il veggente :D
basta un accessorio diverso dal tuo per far cambiare i costi in bolletta.
Cerca di reperire il consumo di ogni accessorio che userai,il tempo che lo terrai acceso e quanto paghi ogni kw/h (lo vedi slla bolletta).
Dico, ironizzando o gesù, perchè di domande come le tue se ne leggono a trilioni e tu inoltre, non volermene, ma la hai posta "ad cazzum" ed in una sezione sbagliata :D ...

quando avrai reperito le info che ti ho detto vai qui--->

http://www.idroponica.it/calcolo-bollette-consumi-delle-lampade-indoor-hps-cfl-led_576.html

e il gioco è fatto....

(il gioco è fatto avendo usato 4 sec google, prima di chiedere, cercate di esservi utili e "cercate" :D)

ciao caro
 

max2206

New member
Ok si proverò a cercare il consumo, ma era così difficile rispondere a una domanda così facile. Io non te ne voglio ma in questo forum si discute anche, non é elitari e questa mi pareva la sezione più giusta essendo nuovo. Vbb cmq la grow io me la farei 80x80x180 su per giu
 

marioco

Member
è lo stesso set up che ho io...
se sceglierai l'allestimento ottimale (hps 250watt, aspiratore 120 di diametro, Ventola di immissione, ventilatore a clip, umidificatore) i costi si aggirano sui 70€ bi-mestrali
N.B. io pago 0.22 a kw/h perchè mi erogano più potenza...non so tu
 

HardTek

Member
Un contratto normale da consumo 0,10 circa all ora per kw, verresti a spendere sui 55 euro bi mestrali piu estrattori e varie balle arriverai a 65 totali (circa) questo sempre se scegli la lampada ottimale da 250 w... Ma se vuoi qualcosa du piu (attrezzandoti di un buon riciclo d'aria e magari una ventola contro la lampada, oppure un cooltube) potresti scegliere una 400w ma sulla bolletta, contando lampada e tutto l'ambaradan verresti a spendere sui 100 euro in piu in bolletta.. Spero di essere stato utile :)
E se è il prezzo il problema, escluderei di prendere i led levando i ventilatori dato che i led costano molto di più di quanto verresti a spendere con lampada hps e ventole haha :)

Ne approfitto per due domandine :D secondo voi in un 80x80x180 va bene estrattore da 10 cm diametro? (dei migliori estrattori.. Mi pare faccia 195mt all'ora ) oppure per forza serve il 12,5?
E la seconda è... Il rumore dell aspiratore biturbo (sul sito dice che è uno dei piu silenziosi) dite che si sente da una 30 mt con una porta di mezzo? (per i vicini... Sarebbe uno scazzo se fosse troppo rumoroso)
 

marioco

Member
non è mai "per forza"quando si tratta di scegliere.
Solitamente, proprio gli estrattori, si usa prenderli sovradimensionati proprio per l'importanza del ricircolo d'aria.
A me hanno consigliato un 120 di diametro per estrarre e una ventola 100 per immettere...

No 30 mt credo proprio che non si senta anche se il rumore che ti fanno sentire su qualche sito di grow non è affatto reale...
 

Latest posts

Latest posts

Top