What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Climatizzatore della nonna

Corrente

Member
Ciao a tutti, ICMaggers!!
Scusate se apro un nuovo thread, ma la cosa è un po' urgente e spero di venirne a capo, magari aiutato da qualche vostro parere. ^^
Come già Brasilian aveva previsto nel thread da me precedentemente aperto, far fronte alle temperature (e dire che non sono ancora quelle estive!) è diventato molto arduo. Nei picchi (ovvero dalle 13 alle 16 di pomeriggio) la temperatura è arrivata addirittura a 33° gradi. Ciò mi preoccupa, alquanto!!!!

Al che, visto che l'ambiente permette poca refrigerazione, stavo pensando a qualche rimedio della nonna per diminuire la temperatura.
Con le ventole d'estrazione/immissione oramai quasi a ciclo continuo (proprio per mantenere la temperatura più bassa possibile), probabilmente sto andando in contro ad un'umidità relativa troppo bassa.

Avevo dunque pensato (probabilmente molto ingenuamente; del resto purtroppo le mie finanze non mi permettono d'adattarmi di umidificatore) di inserire nel box un contenitore con all'interno delle comuni sacche di ghiaccio da viaggio. Di quelli blu che si mettono in freezer...

So che l'idea alla base è pregna di sprovvedutezza, e mi sembra anche abbastanza stupida, però 33°C e UR bassa mi sembrano poco accettabili.

Certo, prevenire è meglio che curare, ma non avendo previsto il surriscaldamento dell'ambiente in clima estivo (credo proprio che in estate, dopo questo ciclo, mi asterrò da qualsiasi operazione lì) ora mi trovo a far fronte a questo problemuccio, che avrei proprio voluto evitare.

Avete nessuna idea in mente che possa aiutarmi? D:
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Usa delle bacinelle con degli stracci dentro per aumentare l'umidità,fai andare 24hsu24h l'aspirazione e cambia orario al timer settando le ore di buio nelle ore più calde della giornata
 

Selvaticus

Member
Probabilmente anch'io avró questo problema in estate e avevo pensato di risolverlo proprio con i panetti ghiacciati come dici tu. Hai fatto qualche prova, di quanto si abbassa la temperatura?
 

marioco

Member
si zio tutto giusto ma la "sostituzione delle ore" non è una cosa che si può fare cosi di punto in bianco....
si possono diminuire o aumentare ma cambiarle secondo me causerebbe notevole stress...
se hai già provato a farlo e non hai rilevato niente di strano alzo le mani
cia fratè! ;)
 
:smoker:Per non farle "confondere" troppo la migliore cosa è mandare avanti di un ora il timer, di un ora ogni giorno così da fargli sentire di meno il cambiamento! Meno stress meno TESTICOLI! :D
Spero di essermi spiegato :joint:
 

Corrente

Member
Grazie di cuore a tutti per le risposte!!

Questa mattina ho provato a fare un piccolo esperimento di prova, inserendo nel box un contenitore con un asciugamano adagiato sul fondo (con le estremità appese oltre i bordi) e del ghiaccio dentro. Nonostante la giornata qui sia calda, anche se relativamente un po' più freddina di ieri, il termometro segnava 27°C. Evviva l'Ineffabile Spirito Eterno!! :D

Anche l'UR sembra, ad occhio, anzi a pelle (non ho ancora un termoigrometro, gulp, gasp!!!) aumentata, nonostante la quantità di ghiaccio presente sia non così ingente, anzi;
comunque, avverto l'aria leggermente più umidiccia.

Tra un'oretta, tra le 15 e le 16, controllerò nuovamente: se la temperatura è accettabile, continuerò con questo metodo di certo un po' strambo, però mediamente accettabile.
Ovviamente, al prossimo ciclo cercherò di adattarmi meglio.
Prima di confermare la riuscita dello strampalato metodo di refrigerazione, però, ho intenzione di fare un altro paio di esperimenti inserendo domani una maggiore quantità di ghiaccio e controllando costantemente la temperatura.

Selvaticus ti farò sapere, non preoccuparti!!

Zio Green l'idea di settare le ore di luce durante la notte mi sembra più che buona! Purtroppo, sulle mie belle femminizzate bimbe, non vorrei AFFATTO notare la presenza di masculine gonadi... No, sarebbe davvero un brutto colpo! Ho un po' paura, sinceramente, a cambiare orari (drasticamente o progressivamente che sia) in piena metà fioritura... ^^"
Prenderò in considerazione il tuo consiglio se non riuscirò a controllare altrimenti la temperatura, o se avrò problemi con una eccessiva umidità dovuta al ghiaccio.

Al prossimo aggiornamento dunque, e grazie ancora per i consigli!! :)
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
A che settimana sei di fioritura?
Si potrebbe fare anche 20-24 h di buio continuo per risettare le ore luce/buio,così facendo stimoleresti anche la fioritura accelerandola,senza troppo stress per le plants
 

Corrente

Member
Zio oggi è lunedì, quindi sono al primo giorno della sesta settimana (guarda caso le settimane coincidono con quelle sul calendario :D ), entro le otto/nove previste dalla casa.

Sono sincero: avevo pensato anche io alle due notti di buio continuo per resettare il timer all'ora giusta; se poi mi dici che potrebbe avere effetti addirittura positivi...

Ma passando ai cosiddetti "contro": hai mai sperimentato la tecnica? Non vorrei far baggianate... È il mio primo ciclo indoor e vorrei che l'esperienza sia soddisfacente. ^^

Spero comunque di riuscire a mantenere costanti le temperature col ghiaccio. Sono andato a ricontrollare poco fa, e la temperatura è salita a 30°C, contando che il ghiaccio era quasi finito. Domani provo con il doppio della quantità di ghiaccio; staremo a vedere!!!

Se poi esce fuori che tenendole "due notti" al buio (sempre per l'operazione di reset del timer) mi risulta fruttuoso... Perché dir di no? xP
 

Selvaticus

Member
@Corrente
ma hai usato ghiaccio normale per questa prova o i panetti da mettere nelle borse termiche/frigor portatili?

Grazie per l'esperimento, continuo a seguire... :D
 

marioco

Member
@Corrente
ma hai usato ghiaccio normale per questa prova o i panetti da mettere nelle borse termiche/frigor portatili?

Grazie per l'esperimento, continuo a seguire... :D

dalle mie ricerche il ghiaccio(nelle sue varie forme) in grow sembrerebbe servire a poco e richiede un controllo costante in quanto trasformandosi in acqua comporterebbe ,evaporando,un aumento dell'umidità cosa che in fioritura,come ben sappiamo, (fase in cui mi sembra trovarsi il titolare del post)non è cosa gradita.
 

Selvaticus

Member
Ma il timore di Corrente, se ho ben capito, era quello di avere una temperatura troppo alta e un'umidità troppo bassa (perché per abbassare la temperatura le ventole vanno pressoché di continuo).
Peró, fino a quando non potrà misurare l'umidità resterà un sua sensazione...

PS: leggevo da qualche parte che alla fine della fioritura "raffreddare" le piante potrebbe indurle a produrre piú resina (perché interpreterebbero il calo di temperatura come un arrivo dell'autunno/inverno), non so se sia vero o se siano solo supposizioni...
 

marioco

Member
si molti pro cercano di creare uno sbalzo termico in fioritura tra notte giorno superiore a quellp che si ottiene normalmente...la pratica dovrebbe indurre alla produzione di più resina!
 

Corrente

Member
Bene! Il ghiaccio sembra funzionare! Le temperature sono uguali a quelle di ieri, e il termometro nella grow segnava 26°C. Ancora evviva l'Ineffabile Spirito Eterno!!! :D

Marioco effettivamente l'umidità non è un problema, non credo perlomeno (a pelle la grow mi sembra ancora piuttosto secca): essendo l'aspiratore acceso quasi a ciclo continuo soprattutto dopo mezzogiorno, l'umidità rilasciata dal panetto di ghiaccio ha solo il tempo di rinfrescare un po' prima d'essere espulsa.
Comunque, le piante sembrano gradire, le vedo un po' più su; le temperature alte e l'estrema secchezza hanno contribuito a farle ammosciare un po' di più.

Per rispondere a Selvaticus: ho riempito una vaschetta di plastica con più o meno un litro d'acqua (hai presente quelle della Carte d'Or? ora non è per far pubblicità eh XD), adagiando un asciugamano sul fondo che sporgesse da entrambi i lati per un bel pezzo;
dopo averlo messo ieri sera in freezer, l'ho messo in box a mezzogiorno (con una temperatura di 29°C se non ricordo male) e una ventina di minuti fa non era nemmeno sciolto per metà!
Ho comunque l'intenzione di toglierlo prima dello spegnimento della lampada, onde evitare un'elevata umidità notturna (di notte l'aspiratore funziona molto meno, non avendo bisogno di tenere sotto controllo la temperatura).

Evviva i rimedi della nonna!! :D
Fatto sta che i 33°C iniziali mi sembravano davvero inaccettabili. ^^"
 

Selvaticus

Member
Per rispondere a Selvaticus: ho riempito una vaschetta di plastica con più o meno un litro d'acqua

Ottimo, grazie mille, farò scorta di vaschette, anzi, dovrei già averle... :) :)

Non ho capito però una cosa, la temperatura iniziale era 33 gradi o di 29?
 

Corrente

Member
La temperatura iniziale era di 33°C (se non sbaglio avantieri), però in questi giorni tutto questo caldo improvviso è calato e quindi ieri risultava 29°C a mezzogiorno.

Per esempio, oggi non c'era bisogno del ghiaccio dato che stranamente la temperatura è calata di nuovo, qua oggi piove e tira vento (a cosa devi stare attento? ahah scusami ma la battuta m'è scappata :D ); due ore fa il termometro segnava tranquillamente 25°C, quindi...
 

marioco

Member
quindi quanti termometri usi? dove li collochi?

secondo me è questo il problema....

la temperatura cambia a seconda di dove collochi il termometro...
mi sembra difficile senza aumentare aspirazione e ventilazione e solo con del ghiaccio scendere di 4 gradi....avremmo risolto tutti i nostri problemi e tutti quelli che hanno scritto sull'inutilà del ghiaccio in grow sarebbero smentiti (con mio piacere si intende)

ciao e fammi sapere
 

Corrente

Member
Marioco capisco benissimo i tuoi dubbi...!

Il termometro comunque l'ho appeso, a metà altezza tra la lampada e l'apicale delle piante se non proprio allo stesso livello, sul lato esterno però.
Non credo di essermi spiegato benissimo però. XD In caso, ti allego una fo
 

Corrente

Member
Marioco capisco benissimo i tuoi dubbi...!

Il termometro comunque l'ho appeso, a metà altezza tra la lampada e l'apicale delle piante se non proprio allo stesso livello delle cime, sul lato esterno però.
Non credo di essermi spiegato benissimo però. XD In caso, ti allego una foto. Mentre il ghiaccio è posizionato al centro del box, tra le piante.
La temperatura esterna fortunatamente in questi giorni è calata; quando risalirà (personalmente spero il più tardi possibile!) continuerò l'esperimento.

Scusate il doppio post. ^^
 

Latest posts

Latest posts

Top