What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Help

m.crazy74

Member
Ciao a Voi tutti..sono nuovo e per la prima volta stò tendando di far crescere due piante di white haze autofiorenti...In teoria penso proceda tutto bene, ma una delle due piante presenta due foglie gialle...
Allora le piante sono messe in vasi di 12 litri con terra mista (gerani, fragole e compost organico naturale prodotto da scarti di piante) con un fondo di argilla espansa. Le piante alternano growbox con luce 150 watt cfl = 6 ore (mista per ambo i periodi - crescita-fioritura) e outdoor (12 ore) sul tetto di casa che riceve luce diretta dalle 6 alle 19. Danati al growbox o messo anche un ventilatore di aria calda ed un umidificatore.

Ora le piante sono alla 3° settimana e la scorsa settimana ho dato del fertilizzante NPK 12-12-17. Prima solo acqua quando il terreno si asciugava. Ovviamente dipende se stanno in grow o outdoor. Poi o fatto 1 volta fertilizzante, 1 volta acqua e poi di nuovo fertilizzante.

Secondo Voi come stanno venendo su. Quella più grande ha il problema delle foglie gialle. Ps entrambe hanno subito lo stesso trattamento. Ma le foto si riferiscono sempre alla stessa. L'altra è tutta bella verde ma è come se fosse "indietro" di 3-4 giorni.

Grazie mille
 

Attachments

  • 2014-05-10 13.27.43.jpg
    2014-05-10 13.27.43.jpg
    45 KB · Views: 11
  • 2014-05-11 19.36.08.jpg
    2014-05-11 19.36.08.jpg
    55.2 KB · Views: 9
  • 2014-05-11 19.36.02.jpg
    2014-05-11 19.36.02.jpg
    44.7 KB · Views: 9
  • 2014-05-10 13.28.17.jpg
    2014-05-10 13.28.17.jpg
    57.4 KB · Views: 10

m.crazy74

Member
Ma non c'è proprio nessuno

Ma non c'è proprio nessuno

Forse ho sbagliato anche se non saprei cosa...ma non c'è proprio nessuna anima pia, che mi possa dare un'opinione?

Grazie
 

m.crazy74

Member
Ma su 28 persone non c'è uno che possa darmi un consiglio???? Per me è un terreno nuovissimo e a parte quello che ho letto, non ho nessun altro background. Perciò immagino che la pianta ha delle disfunzioni di crescita, ma non capisco se è dovuto al fertilizzante che ho dato oppure alla mancanza di sostanze. Ora ho preso Bio Nova pro x cell ma non vorrei fare un danno ancora maggiore di quello che forse ho già fatto.

Ma senza il Vostro aiuto, non so cosa fare.... Senza di Voi rischio che il mio primo tentativo si trasformi in una frustrazione e basta. Perciò vi chiedo di darmi una mano.
 

Big_D

Member
Ciao crazy anche io non ho moltissima esperienza cmq misuri il ph? Nei consigli che mi hanno dato per esperienza personale e per aver letto delle guide ti dico che e molto piu impirtante di quello che a volte si pensa.
Puo essere un blocco da ph nel senso ad un ph sballato la pianta non assorbe determinati nuts ..
Quindi puoi continuare a dare fert quanto vuoi se la pianta non puo assorbire. Ti ripeto non ho l esperienza per darti una risposta nello specifico ma una dritta se cosi vogliamo dire leggi molto guarda le guide io vado a tentativi provo se vedo che migliora bene altrimenti cambio cura.
 

m.crazy74

Member
Grazie mille...veramente ottima guida. oggi me la leggo e provo a vedere un pò meglio... Ps per il ph "ovviamente" non ho mai controllato. Devo dire che essendo il mio primo tentativo sono andato un pò in economia, senza molti fronzoli.
 

m.crazy74

Member
Mi sa di si

Mi sa di si

E mi sa tanto che potrebbe essere il Ph.... dovrebbe essere tra il 7,8 e 8..... Ma perchè va influire solo su una delle due piante?
Ps visto che ho un pozzo con acqua piovana e il Ph invece è basso, sui 5,4 .... cosa ne dite se mescolo in proporzione le due acque per ottenere in ph di 7?
 

Attachments

  • 1399964977992.jpg
    1399964977992.jpg
    18.3 KB · Views: 9
  • 1399964985897.jpg
    1399964985897.jpg
    18.7 KB · Views: 11

Big_D

Member
Non so se potrebbe andare bene aspettiamo per vedere se qualche contadino piu esperto possa dare il suo supporto il ph lo puoi misurare con le cartine tornasole che e il sistema piu economico e nei negozi di acquari puoi trovare qualche regolatore di ph se non hai un grow shop nelle vicinanze
 

m.crazy74

Member
Grazie, anche perchè sei l'unico che mi stà dando una mano.....
Mah in teora ho messo il 1 litro di acqua dal pozzo e 1/2 litro dal rubinetto lasciata riposare per 48 ore e mi da il ph tra il 6,5 ed il 7 perciò sarebbe perfetta.... O almeno in teoria.
 

gianjaman

New member
No l'ingiallimento delle foglie da quello che so é per assenza dei nutrienti necessari, nulla di grave, devi solo dargli appena un po' più di fertilizzante a mio parere.
 

m.crazy74

Member
grazie.....ma ho letto la guida che ha postato Big De devo dire che non ho ben capito il mio caso visto che sono un pò simili (quale sostanza manca) e non vorrei darne troppo di una invece di un'altra...Secondo Voi,visto che l'ingiallmento si stà trasformando il bruciatura esterna?
 

m.crazy74

Member
Io direi che manca l'azoto però non ne sono convinto, vista la "bruciatura", che è comparsa dopo l'ingiallimento..... E poi visto che ho dato NPK 12-12-17 non dovrebbe sentirne la mancanza. Capirei se il Ph fosse risultato basso, ma ho il problema contrario col ph tra il 7,5-8....
 

ispanico

Active member
Ciao crazy,NON e ripeto NON recuperare mai terricci derivati da coltivazioni di altre piante!!!....e' inutile che stai la a guardare il ph quando avrai un sub acidissimo!!!
Non fertilizzare più perché le carenze che hai sono dovute ad un blocco di ph nel sub,e fertilizzando aggiungerai solo accumulo di sali nel terreno.butta via quella porcheria e USA un terriccio nuovo,con perlite e che sia di ph neutro.dopo allora t dovrai preoccupare del ph d'irrigo. :tiphat:
 

ispanico

Active member
PS: secondo me infatti l'ingiallimento che si sta trasformando in bruciatura e' proprio il sintomo di over per accumulo di sali.....prova il ph di scolo del vaso quando irrighi,e fammi sapere
 

m.crazy74

Member
Ma guarda che i terricci sono "nuovi" e non riciclati. Ho usato qullo dei gerani (un pò acido 6) per le sostanze che conteneva, fragole per la leggerezza e drenatura e compost organico per i nutrimenti con ph 7,5
 

m.crazy74

Member
Ho controllato il ph dello scolo ed è tra il 7,5 e l'8 e sarà probabilmente dovuto all'acqua che usavo sino a 3 giorni fa...
Per l'accumulo ero precupato anch'io, ma non capisco se si tratta di mancanza o di accumulo. Lavo o aggiungo questo è il problema. La pianta più grande è stata la prima a rissentirne, ma ora comincia anche l'altra. Ps hanno gli stessi giorni.

grazie
 

ispanico

Active member
Ma guarda che i terricci sono "nuovi" e non riciclati. Ho usato qullo dei gerani (un pò acido 6) per le sostanze che conteneva, fragole per la leggerezza e drenatura e compost organico per i nutrimenti con ph 7,5

Ah,scusa,avevo letto male,cmq........secondo me,vai al primo consorzio che hai dalle tue zone e prenditi il COMPO SANA CON PERLITE.E' fantastico,sembra fatto apposta per lei.praticamente identico al plagron grow mix che disolito usavo (pero' costa 10€ in meno)rinvasa su un vaso più grande e nn fertilizzare.quando rinvasi la pianta per una ventina di giorni avrà tutto quello che serve,irrigando a ph sempre controllato il sub dovrebbe stabilizzarsi....sempre mie opinioni.
 

m.crazy74

Member
Ps secondo te è meglio quello per piante verdi o fiorite? Oppure quello con perlite è un terzo a parte? Conosco i compo per uso normale..... ;-)
 

Latest posts

Latest posts

Top