What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cambio fotoperiodo di un AF

Tastotosto

Member
Ciao Dom, il terriccio e' fondamentale per la riuscita di un ciclo, come anche il ph.
Secondo me se togli tutta quell'argilla espansa da sopra la terra e metti un dito dentro troverai una palude, stai soffocando le radici e con molta probabilità se continui a dargli acqua marcirà , quindi ti consiglierei di comprare della terra adatta come biobizz o biocanna o atami ecc ed di travasare il tutto, mantenendolo umido e non allagato anche con periodi brevi di secca, inoltre il controllo del ph e' anche un punto critico per la corretta assimilazione dei nutrimenti, quindi ti consiglio di decantare l'acqua almeno per 24h prima di utilizzarla e di acidificarla a 6.5, vedrai che dopo questi accorgimenti dopo una settimana risolverai tutto, ciao e buna fortuna.
 

DomCobb

Member
Ciao tastotosto, grazie per la risposta. Il problema è che le piante sono già travasate nel vaso finale e quindi cambiare terriccio mi risulta un po difficile a questo punto. Inoltre ho provato a mettere un dito sotto e il terriccio è solo un po umido ma non così troppo.
Secondo te potrebbe invece essere una carenza di co2? O dai per certo che sia eccesso di acqua? Lo dico perchè non ho un buonissimo ricambio d'aria mentre in quanto a irrigazioni ho diminuito notevolmente senza notare miglioramenti..
 

Tastotosto

Member
Il riciclo dell'aria e' una cosa sottointesa, senza la quantità di aria pulita nella grow cambiare terriccio e controllare il ph e' inutile, io durante i primi cicli utilizzavo le pastiglie co2 per apportare la quantità giusta nella grow , poi ho deciso di prendere aria da fuori e ho smesso con le pastiglie, ma ti assicuro che funzionavano molto bene, però un minimo di riciclo lo devi avere , anche se prendi aria dalla stessa stanza che integrata con le pastiglie regolano la giusta quantità per le piante, comunque è tutto soggettivo perche ognuno ha un propio setup e una propria area di coltivazione quindi posso solo darti consigli su come ho agito io col mio setup, poi sta a te risolvere il problema per esclusione, non è detto che sia l'aria, devi provare tu finché vedi cambiamenti, tutta esperienza ovviamente :)
Comunque ricorda i punti critici che sono aria, giusta temperatura, giusta UR, giusto ph e terreno adatto, se tutti questi parametri sono soddisfatti non puoi sbagliare, al massimo ti puoi beccare qualche insetto ma se tieni tutto pulito e sistemato e' improbabile, l'ultima cosa e' la genetica, potresti aver beccato un seme di merda troppo sensibile ai parametri critici di sopra e quindi devi fare molta più attenzione...cmq l variabili sono molte c'è da perderci la testa, buona fortuna a presto.
 

DomCobb

Member
Sto provando ad integrare co2 nella grow con acqua zucchero e lievito in bottiglia ho letto che per reazione chimica questi tre componenti rilasciano co2 nell'aria. Non so in quali quantità suppongo molto basse ma infondo posso mettere quante bottiglie voglio :) contemporaneamente non innaffio per un po e vediamo che succede. Grazie per la disponibilità!
 

dexred

Member
ciao dom.tre settimane e le tue piantine sono super indietro.flosce.con evidenti segni di malassorbimento.sembra una sofferenza radicale bell e buona.che terriccio hai usato?come controlli il ph del terreno?temperatura della grow room?misuri l ec dell acqua con ferilizzante che usi per irrigare?che sistema di ricambio aria stai adottando.togli la co2 per adesso...se la pianta sta male la co2 non serve a nulla.se non raggiungi temperature molto alte ed umidità dell aria elevata e terreno bello areato la co2 potrebbe persino rallentare la crescita se a 1500 ppm.facci sapere di più sul tuo setting e su come procedi per misurare ph terreno ed ec
 

DomCobb

Member
Ciao dex, grazie per la risposta.
Il terriccio ho usato un cinquestelle con ph 6.1 e ho misurato il ph del terreno mischiandone un po con acqua distillata e misurando col ph-metro. La temperatura e sempre stata intorno ai 20-22 gradi ora la tengo un paio di gradi più bassa perchè tanto con la lampada molto vicina penso che raggiunga sempre qualcosa in più di quella indicata dal termometro. L'ec è l unica cosa che ho tralasciato non l'ho ritenuta così fondamentale e non ho neanche i mezzi per poterlo fare. Fertilizzante comunque ne ho dato solo una volta in piccole dosi. Il ricambio d'aria ho messo un ventilatorino piccolo e sto integrando co2 come ho detto perche non ho la possibilità di fare meglio. Con l'esterno ci sono delle piccole fessure che pero' fanno passare ben poca aria suppongo.
Se come dici tu il problema è radicale come potrei rimediare a questo punto? Il travaso in un vaso più grande è escluso perchè non avrei neanche più lo spazio. Ma come posso sapere per certo se le radici sono marce? C'è un modo per farle riprendere?
 

DomCobb

Member
Ma non credo sia un problema di lampada perchè le altre piante sono più alte di questa e non hanno questo problema così eccessivo. Questa qui che ho postato è la più bassa di tutte e la distanza della lampada è quindi maggiore rispetto alle altre. Piuttosto potrebbe essere forse un calore eccessivo visto che questa qui è più vicina al radiatore (come si vede in foto). Però mi sembra strano perchè comunque la temperatura non ha mai superato i 22 gradi il che dovrebbe essere ottimale per la pianta.
Non so più a cosa pensare .__.
 

dexred

Member
cerca di misurare la temperatura vicino alle cime sotto la lampada.se hai un cfl 10 cm vanno bene come distanza.i vasi sono ancora troppo grandi per fare travasi il terreno rimane umido per troppo.le sfere di argilla espansa se non trattate aumentano il ph dell acqua che usi...se poi aggiungiamo l umidità che mantengono è inevitabile che le piante soffrano...per come sono piegate le foglie sembra un eccesso di azoto o unblocco da ph sballato....misura il ph dell acqua che usi...e visto che hai problemi con ste piante un misuratore ec sarebbe utile per testare il livello dei sali nell acqua e nell acqua di scolo da sotto i vasi....l annaffiatura va fatta una volta che il pane di terra è secco....ma secco secco....non umidino.infili il dito a lato e se oltre i 2 -3 cm sotto il pane è secco allora annaffia.non comprimere mail il terreno ma copri le falle che si aprono a lato vaso allargano il panetto di terra.annaffia abbondantemente finchè non esce acqua da sotto i vasi...aspetti 3 -4 giorni e ripeti....le radici della tua pianta possono recuperare se avrai sicurezza sui valori ph ed ec usando degli enzimi ed un rivitalizzante tipo bio heaven
 

DomCobb

Member
da quanto sono i vasi?
Dovrebbero essere da circa 16-17 litri ognuno. (con 50 L ho riempito 3 vasi)

Comunque il ph dell'acqua con cui annaffiavo prima credo fosse alto (almeno a 8), ora l'ho abbassato a circa 6.8. Ma ancora non sto annaffiando perchè se il problema è proprio un eccesso di acqua, non vorrei peggiorare la situazione. Il terriccio non è bagnato ma neanche completamente asciutto. Mettendo un dito sotto il terriccio risulta leggermente umido.
 

dexred

Member
vasi troppo grossi per piante in vegetativa...quelli sono da fioritura .soffocano le radici...togli l argilla espansa.regola il ph a 6.2 e flushia bene bene anche se umidi...se hai ph sballato non assorbono nulla ed è ancora peggio....flushia lentamente.affinchè il terreno s impregni ben bene dell acqua con ph regolato.tieni il misuratore ph almeno 5 minuti squotendo lo in acqua...aspetta il risultato con pazienza...troppa fretta ti potrebbe far agire con misure non reali
 

DomCobb

Member
Domanda da 1 milione di euro

Domanda da 1 milione di euro

Mi chiedevo: è possibile, a fine ciclo, tagliare prima le parti della pianta più esposte alla luce che sono già mature, e lasciare che maturino invece le cime inferiori?
Mi è venuto il dubbio perchè nella mia SS ho notato che le cime superiori hanno gia tutti gli stimmi marrone scuro, mentre alcune piu piccole inferiori che ricevono luce poco e niente hanno ancora gli stimmi bianchi.
Voi che dite?
 

DomCobb

Member
ahaha beh mi sembrava da un milione di euro perchè in tutti i thread che ho letto non si è mai parlato di fare una cosa del genere ma sempre di fare un unico raccolto nel momento in cui un 80% degli stimmi diventavano marroni.
Grazie comunque per la risposta :)
 

Latest posts

Latest posts

Top