What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

30 Simpaticone

newrante

Active member
Salve!
inizio questo thread per condividere quello che forse sarà un progettone che inizieremo ( io ed un mio amico ) nei prossimi giorni... ovviamente posto anche perchè essendo un neofita della coltivazione sia indoor che outdoor ho assolutamente bisogno di consigli e pareri dai più esperti :)

Bene... inizio dicendo che le nostre pazzi menti deviate e appassionate di questa magnifica pianta hanno partorito la fantastica idea di intraprendere un nuovo ciclo in stile BIG, vorremmo coltivare almeno una 20ina di piantine... massimo 30.

Per ora vorrei consigli sulle attrezzature da utilizzare, cio che vorremmo comprare noi è riportato di seguito:
- Dark Room Wide 300X150X200cm - Secret Jardin
- 2 x Iluminazione LED: Nuovo Apollo V2 AGROLED 10
- 2 x Estrazione aria: 2 x Estrattore Vents Indoor VKR 15cm
- Immissione aria: Aspiratore WinFlex Bi-Turbo 15cm
- Ventilazione: in base alle esigenze
- Vasi da 11L
- Piante Femminizzate

Questa è ancora un'idea infatti... abbiamo solo un'idea di che piantine tirar su, per ora io sarei per 15 powerplant della dutchp4ssion e 15 og kush d1nafem. Si accettano.. anzi si richiedono consigli e pareri.
Peace! :dance013::biggrin:
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Ciao Gnurant!Quei led secondo me non illumineranno a sufficienza una superfice così grande,io opterei per due belle 600w magari lumatek,sempre secondo me produrrai di più e spenderai molto meno per l'acquisto.....
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
concordo anche io con zio,meglio 2 x 600w,e forse sono pure pochi!!!!potresti utilizzare delle luci coi binari,ora mi sfugge il nome,ma altri ti diranno il nome giusto..
per gli strain,ovviamente il piu simili possibili come crescita e stretch.almeno 3 ventilatori interni da 30,ma anche di piu in flo,substrato???filtro odori???con 30 piante la vedo dura senza...
buon coltivo :wave:
 

homero

Señor Member
Veteran
dei led non capisco il wattaggio (?) ma concordo con i due brendani di prima :) e sconsiglio le pp di dp in queste quantità in quanto dedite all'ermafroditismo ... ciao ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
In totale hai 4,5 mq. Io punterei a 4x600w messe in fila e raffreddate con dei riflettori chiusi, con relativo estrattore per creare un raffreddamento ad aria solo per le lampade.
Inoltre prenderei due HPS agro e due MH alternate nella fila.

In alternativa, con costi miori e rese minori anche 3x600 vanno bene.

In alternativa prenderei altre fonti luminose come le e-papillon di cui ho sentito parlar bene per un totale di almeno almeno 1500W. Il difetto per me è che non si possono raffreddare per bene come con le HPS/MH.

I led li salterei. Non mi piacciono in generale e trovo la luce troppo fastidiosa.


Per le genetiche io ti consiglierei qualcosa di più stabile e conosciuto. Ad esempio ricordo che gli S1 di SAD non erano male ed erano tutti omogenei.
Per questioni logistiche ti sconsiglio di piantare semi diversi. Dovresti sceglierli tutti uguali e il più stabili possibili, con più feedback o di cui hai visto qualche report serio ed affidabile. Questo se vuoi ottenere il massimo senza partire da talee. Altrimenti puoi anche piantare semi diversi tra loro, ma aspettati più lavoro e più casini per le differenze di crescita, fioritura etc... nulla di eccezionale, ma è comunque più difficile.

Punta a degli ibridi non troppo sativoni e di qualche banca seria!

Per il resto non posso aiutarti, non sono aggiornato con le nuove genetiche.

Potrai avere anche bisogno di un buon umidificatore se l'ambiente in cui coltivi è tendenzialmente secco. Procurati anche svariati termoigrometri.

In fioritura invece potresti aver bisogno di un de-umidificatore, specie se l'ambiente in cui coltivi è tendenzialmente umido. Il de-umidificatore tornerà utile anche nella fase di secca.

Scegli bene il substrato da usare e leggi in giro il più possibile per capire ccome funziona una pianta e di rimando di cosa ha bisogno. Comincia con le tante guide che trovi sui forum, anche se vecchie o magari non esatte al 100% sono una grande fonte di informazioni, che è quello che ti serve davvero adesso se vuoi riuscire poi, attraverso la pratica, ad avere dei bei fiori resinosi e profumati da goderti sul divano e dire, si cazzo, questa l'ho fatta io ed è la più buona del mondo!

Good luck :wave:
 

newrante

Active member
salve espertissimi egregi grower! ahahha non quoto tutti per questioni di tempo, perdono, comunque vi ringrazio delle risposte e dei consigli che per un niubbo come me sono essenziali a capire come procedere.
probabilmente con il wattaggio dei LED mi sono tenuto un pò strettino però è un tipo di illuminazione che mi affascina e mi attira il fatto che le piante rimangano molto compatte, ma se noreason non condivide forse è meglio che punti sulle hps e mh.. 4x600w consumano molto.. però a fronte della resa credo che sarei disposto a spendere un pochino di più.
noreason quindi tu mi consigli di meter su un impianto di areazione con 4 cooltube condotte e alternate hps,mh,hps,mh e ovviamente esstrattore?
per quanto riguarda il substrato ora sto utilizzando l'allmix della biobizz e credo sia un ottimo prodotto ma qualcosa mi dice di provare biocanna... voi cosa ne pensate?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
consigli di meter su un impianto di areazione con 4 cooltube condotte e alternate hps,mh,hps,mh e ovviamente esstrattore?

I cooltube li prenderei solo se avessi davvero pochi soldi. Molto meglio i riflettori classici, chiusi da un vetro sotto.
Oppure i cooltube ma sempre con riflettore grande. Se prendi quelli con le alette corte non illuminano granchè bene.

Se lavorerai con tanti W prova a prendere in considerazione di usare fertilizzanti minerali, se non usare addirittura sia minerali che organici.
 

naturale

Member
Veteran
Potresti risparmiare watt luce utilizzando vasi da 3,6 Lt al posto degli 11. Dimezzi lo spazio coltivazione e di conseguenza anche la luce.

Solo cocco e irrigazione automatica.

L'unico casino è gestire lo scolo con un sistema facile, veloce e pulito.
Ma d'altronde irrigare 30 vasi a mano è uno sbattimento tutt'altro che facile.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ma d'altronde irrigare 30 vasi a mano è uno sbattimento tutt'altro che facile.

Con una sola genetica ed i vasi giusti, tante irrigazioni si possono fare per allagamento (a patto di avere una grow con il fondo stagno, cioè tutte). Prepari le taniche e allaghi il fondo. In pochi minuti fai tutto.
 

naturale

Member
Veteran
Con una sola genetica ed i vasi giusti, tante irrigazioni si possono fare per allagamento (a patto di avere una grow con il fondo stagno, cioè tutte). Prepari le taniche e allaghi il fondo. In pochi minuti fai tutto.


Per quello basta preparare un base di cartone con le sponde poi con 2 lt di vetroresina e qualche foglio di lana di vetro ti fai un sottovaso a misura. Più facile da farsi che da spiegare. :biggrin:
 

newrante

Active member
grazie ancora del tempo che mi state dedicando.
Mi pare di capire quindi che la soluzione più adatta in quanto illuminazione siano le lampade mh e hps (non è proprio possibile con i LED?.. cioè a parità di resa), noreason se potessi darmi il link dei riflettori di cui parli mi faresti un grande piacere, io ho trovato queste agro http://www.coltivazioneindoor.it/kit-cool-tube-phytolite-extreme-agro-600w-hps.html .e http://www.botanicaurbana.com/grows...raffreddato-sunshine/#cc-m-product-5769660949

Da quel che ho letto voi optereste per un sistema d'irrigazione automatico, questo mi fa capire che ho ancora molto da studiare ma no problem per mia fortuna ho tempo e voglia dalla mia parte quindi cercherò di informarmi anche in proposito in questi giorni; io avevo pensato al banale irrigo manuale visto la mia volontà di dedicarci parecchio tempo, però se riesco a studicchiare qualcosa magari il sistema automatico è migliore, quindi grazie anche per questa dritta.

naturale per quanto riguarda il cocco aspetterei, so che 30 piante richiedono un giusto trattamento ma essendo novizio non vorrei mandare tutto in fumo subito, ho letto che è un pò più impegnativo gestire la fertilizzazione con il cocco e non me la sento. Ovviamente questo sarà il primo ciclo ma ne seguiranno altri ed acquisita l'esperienza si azzardano anche altri sub magari :)
per quanto riguarda i vasi non credi che 3,6L invece di 11L influirebbero un bel pò sulla resa? se non 30 mi potrei accontentare di 25 amichette...

Grazie ancora veramente... scusatemi se sono un pò sgrammaticato o se ci sono frasi poco logiche ma ho in mano una certa amnesia..
 
Last edited:

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao newrante! Gran bel progetto!! Sono d'accordo con quanto ti hanno detto fin'ora! Soprattutto con nore! Hps e mh meglio dei led anche per me! Vasi da 11 litri con terriccio magari di quelli fatti apposta, tipo Canna o Biobizz! Fert decidi tu, anche a seconda del budget, organici o minerali! L'idea dell'irrigazione automatica non è male, ma anche quella di allagare il fondo dei box! Come ti hanno già detto gli altri, scegliete strains simili e molto stabili, io ti consiglierei di guardare qualcosa di Sweet Seeds, tipo SAD o la mitica Cream Caramel! La resa dipende da molti, troppi, fattori! Però a far le cose fatte bene penso che possiate arrivare a una media di almeno 40-50 gr a pianta! Di sicuro lascerei stare le af...Come primo ciclo partire con così tante piante non sarà facile! Ma con la passione e la dedizione ce la potrete fare! Seguo l'evolversi del progetto! Hola! :wave:
 

newrante

Active member
Ciao newrante! Gran bel progetto!! Sono d'accordo con quanto ti hanno detto fin'ora! Soprattutto con nore! Hps e mh meglio dei led anche per me! Vasi da 11 litri con terriccio magari di quelli fatti apposta, tipo Canna o Biobizz! Fert decidi tu, anche a seconda del budget, organici o minerali! L'idea dell'irrigazione automatica non è male, ma anche quella di allagare il fondo dei box! Come ti hanno già detto gli altri, scegliete strains simili e molto stabili, io ti consiglierei di guardare qualcosa di Sweet Seeds, tipo SAD o la mitica Cream Caramel! La resa dipende da molti, troppi, fattori! Però a far le cose fatte bene penso che possiate arrivare a una media di almeno 40-50 gr a pianta! Di sicuro lascerei stare le af...Come primo ciclo partire con così tante piante non sarà facile! Ma con la passione e la dedizione ce la potrete fare! Seguo l'evolversi del progetto! Hola! :wave:
grazie dei preziosi consigli a te e a tutti gli altri :)
per quanto riguarda le lampade ho deciso di prendere 4 lampade 600w lumatek con relativi alimentatori (ne servono 4 o ne basta 1? costano veramente molto rispetto i magnetici..la risposta comunque credo di saperla.)
Per l'irrigazione non credo di essere ancora in grado di metter su un impianto automatico e comunque ho intenzione di dedicare abbastanza tempo al cultivo quindi il tempo per l'irrigo manuale non mancherà.
Gli strains a cui sono interessato ora sono la WhiteWhidow della DutchP4ssion e la Chocolope della DNA Gen3tics, cosa ne pensate?

Un altro enorme dubbio che ho riguarda le bollette.. la location sarà sicuramente un appartamento da affittare e non avendo mai affitato un appartamento e mai avuto "problemi" con bollette non ne so niente... ho calcolato che un ciclo in media potrà costarmi intorno ai 600 euri ma quello che mi preoccupa è se il contatore dell'ipotetico appartamento possa scattare... sapreste dirmi cosa controllare o cosa chiedere a chi mi affitterà l'appartamento?

Grazie ancora per l'aiuto! Peace.
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Con 4x600w di scuro spenderai molto di più di 600 euri....
In totale saranno 2400w più ventilazione e un pò di dispersione sarai sotto i 3000w,i contatori normali staccano a 3400w quindi non potrai attaccare gran che alla corrente.....
Ma se affitti un appartamento,con un paio di cent'euri potrai cambiare la portata del contatore a 4500w(4300W circa effettivi) se ci vorrai vivere in questo appartamento
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao newrante(che spacco sto nick,ahahahahahahha).un set up spettacoloso.concordo sui omogeneità dei strain,altrimenti so gatte da pelare.il sistema che diceva principe è il lightrail,far scorrere lampade e riflettori su binari,certo costicchiano ma potresti mettere qualche lamp in meno.quoto le cream di ss,danno belle rese.eviterei dp.potresti provare un sistema ebbnflood per irrigare,ti toglieresti qualche ora di lavoro in +.big up buon lavoro buon coltivo.
 

pirata

Member
Newrante dovresti essere ricco per permetterti un ciclo del genere! Beato te! ma perche poi vuoi mettere 30 plants al primo ciclo?
 

Jimmuzzo

Member
Salve!
inizio questo thread per condividere quello che forse sarà un progettone che inizieremo ( io ed un mio amico ) nei prossimi giorni... ovviamente posto anche perchè essendo un neofita della coltivazione sia indoor che outdoor ho assolutamente bisogno di consigli e pareri dai più esperti :)

Bene... inizio dicendo che le nostre pazzi menti deviate e appassionate di questa magnifica pianta hanno partorito la fantastica idea di intraprendere un nuovo ciclo in stile BIG, vorremmo coltivare almeno una 20ina di piantine... massimo 30.

Per ora vorrei consigli sulle attrezzature da utilizzare, cio che vorremmo comprare noi è riportato di seguito:
- Dark Room Wide 300X150X200cm - Secret Jardin
- 2 x Iluminazione LED: Nuovo Apollo V2 AGROLED 10
- 2 x Estrazione aria: 2 x Estrattore Vents Indoor VKR 15cm
- Immissione aria: Aspiratore WinFlex Bi-Turbo 15cm
- Ventilazione: in base alle esigenze
- Vasi da 11L
- Piante Femminizzate

Questa è ancora un'idea infatti... abbiamo solo un'idea di che piantine tirar su, per ora io sarei per 15 powerplant della dutchp4ssion e 15 og kush d1nafem. Si accettano.. anzi si richiedono consigli e pareri.
Peace! :dance013::biggrin:

Ciao,bellissimo progetto...
Mi permetto di darti giusto un paio di consigli:
Eviterei le Apollo dato che costano uno sproposito e mi orienterei più sui cob led a spettro completo,in Cina si trovano alla metà del prezzo e sono spettacolari.
2400w solo di luce sono proprio tanti ,ti ritroveresti con circa 3000w di assorbimento continuo tutto compreso,potresti destare anche qualche sospetto.
Fossi in te farei meno piante e in vasi più grandi,con 2 o 3 led da 600w
 
Last edited:

newrante

Active member
salve! mammia mia quante risposte...
allora ragazzi il motivo per cui vorrei coltivare già dal 2° ciclo una 30ina di piante è che sono pazzo!... no vabè.. diciamo che la vita di tutti i giorni mi annoia e ho assolutamente bisogno di fare qualcosa che mi tiri su a livello emotivo (ovviamente cercando sempre di essere il più prudenti possibile).
E' già un mese che ho in mente di partire con questo grande ciclo ma non l'ho ancora fatto perchè vorrei avere un progettino bello pronto e preciso prima di cominciare e non improvvisare man mano... visto che il rischio è alto.
Perciò detto questo, i "problemi" sono:

-resa spendendo intorno ai 6000 euro per cominciare e comunque intorno ai 3000 a ciclo
vorrei avere almeno una mezza idea di quella che potrà essere la quantità
effettiva in grammi di ebba! essendo abituato dalla "strada" a valutare più o meno
1g 10 euro, sarebbe auspicabile riuscire ad ottenere almeno 2kg da 25 piantine,
è fattibile?
-bollette con un contatore da 3kw credo proprio che ci potrebbero essere problemi,
ZIO GREEN mi pare che abbia scritto che è possibile cambiarte la portata del
contatore da 3kw a 4,5kw con 200 euro in più...dovrei chiedere al proprietario
dell'appartamento per questo? e inoltre dovrei anche chiedere di recapitarmi le
bollette, sapreste dirmi come? in questo modo il proprietario può venire a
conoscenza dell'importo delle bollette? scusate tutti questi dubbi ma sono ancora
un ragazzo e fin'ora non ho mai avuto di questi problemi..
-irrigazione il sistema ebb&flood sembra interessante, si tratta però di un sistema
idroponico, di cui io non so nulla ma sembra molto pratico e prestante, secondo
voi conviene utilizzare questo sistema? il serbatoio dell'acqua da dove dovrei
prenderlo?
-illuminazione per quanto riguarda l'illuminazione vorrei utilizzare, come consigliato da
noreason, 4 lampade da 600w 2 agro e 2 mh alternate con riflettori raffreddati
(questo nel caso riesca a cambiare il contratto della luce), altrimenti 3 lampade
a scarica da 600w o 3 pannelli led.

grazia ancora per i consigli, spero tanto di riuscire! almeno ad incominciare.. Peace!
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Ciao gnurant,se affitti un appartamento puoi cambiare gestore della fornitura della corrente e puoi cambiare la portata del contatore,di solito si fa così quando affitti tramite il proprietario comunichi per esempio all'enel di farti recapitare le bollette direttamente all'appartamento affittato senza che lui venga a conoscenza dell'importo della bolletta.
Se vuoi la produzione secondo me la soluzione migliore ti ripeto sono i lumatek,calcola che la produzione massima teorica è 1g/watt valore che non riuscirai mai a raggiungere ai primi cicli(forse neanche dopo) ma comunque se non vuoi spendere tutti sti soldi in bollette e non vuoi cambiare la portata del contatore ne prendi due da 600w e comunque facendo le cose per bene potrai arrivare a produrre 800-1000g!!!Che tradotti in valore da "strada" come dicevi tu sono 8000-10000 EURI!!!Penso che ne valga proprio la pena!!!
 
Top