What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Informazioni spazio box/numero vasi.

Salve a tutti ragazzi. Ho quasi completato il mio primo ciclo indoor non senza problemi(tra ph, nutrimenti e carenze varie c'è stato da combattere un po), ma alla fine penso di aver raccolto abbastanza per essere la prima volta. Volendo riprovare un altro ciclo, volevo avere qualche informazione riguardo allo spazio che ho a disposizione, al numero di vasi da mettere e a che tipo di vasi mettere. Allora io ho un box 60x60x170 e lampada agro 250W. Per il primo ciclo ho messo 3 vasi da 6,5l e secondo me lo spazio non è stato sfruttato al meglio.. Le piccole sono arrivate a 90 cm per la più alta e a 40cm per la più larga ( si tratta di una wappa femminizzata ). Voi che mi consigliate ?? Meno vasi( 1/2?) e più grand, più vasi (4?) e sempre da 6,5l ??
Vi ringrazio in anticipo :D
 

gia100

Member
Quindi il tuo problema a quanto ho capito è l'ottimizzazione dello spazio?

Beh per quello, più che al numero di vasi, devi pensare alla tecnica di coltivazione che intendi intraprendere.

Leggiti tanti thread e soprattutto tante guide, esistono tanti metodi e tecniche (lst, scrog, top, fim, vertical...) che ti permettono di sfruttare al meglio il tuo spazio.

Io fossi in te andrei con quattro vasi autocostruiti, in modo tale che ricoprano completamente l'area.
Se li fai alti 20cm ti vengono fuori quattro vasi da 18 litri. (30x30xh25)

Con un mese e mezzo, anche due, di vegetativa e una rete da scrog, potresti toglierti delle belle soddisfazioni. :D

:wave:
 

dexred

Member
in quello spazio aiutai un amico a fare due white widow in vasi da 25l con un mese di vegetativa e co2...la grow risultò troppo bassa e le piante schiacciate alle pareti ...dovette cambiare grow con una da 2 mx1,2....non vi dico il delirio a metà fioritura....ma gioirono dello spazio in più, dopo, con una meravigliosa fioritura....io in quello spazio ci farei un indica o due max con vasi da 16 o 22 litri in fioritura.con due o tre travasi in vegetativa.vegetativa da 30 giorni
 
Grazie per la risposta, molto veloce !! Comunque non sono troppo grandi vasi da 18 litri in uno spazio 60x60?? Già tre vasi da 6,5 sembrano entrare per miracolo( non tanto per il vaso la per lo sviluppo della pianta).. Quanto alla tecnica della rete avevo già pensato di utilizzarla ma prima volevo fare una esperienza di base!!
 
Grazie dexred, anche un amico mi ha detto che sarebbe meglio mettere 1-2 su vasi più grandi in modo da sfruttare al meglio il piccolo spazio!!
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Io in quello spazio ci faccio 3 fem con vasi da 11lt e con la rete riempio tutto lo spazio x bene ;)
Ciao fratè e buon cultivo :)
 
Grazie tabaccaio della risposta !! Senti una domanda.. Ma quanto ci tiri fuori in genere da 3 fem su vasi da 11 l con la rete ??
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Più o meno 150 gr con hps 250w e in quello spazio risicato...calcola che io ho addirittura 1,40 di altezza
 
Ah complimenti, diciamo che è il mio obbiettivo quella quantità.. Ma secondo te non mi conviene non utilizzare la rete, avendo 1.70 di altezza ??cioè lo spazio in altezza per crescere cell'hanno..
 

dexred

Member
se usassi hps lo spazio sarebbe insuff...e metter la rete serve a tenere le cime alla stessa altezza perchè ricevano stessi quantitativi di luce
 

MATman92

Member
Salve ragazzi sono nuovo, mi presento mi chiamo Matteo. Io ho appena comprato una grow da 80x80x180, una MH 250w per vegetativa e HPS 250w per fioritura. Ora ho preparato tutto, ma sto perdendo tempo per cercare la giusta varieta. Vorrei il vostro aiuto. Non vorrei mettere più di 3 piante , dato che è la mia prima esperienza :) anche perché vorrei si sviluppassero nella miglior maniera possibile, e poter recuperare più facilmente in caso di errori. Avevo pensato a tre white berry, ma non sono convinto. Vorrei qualcosa che non superasse il metro di altezza che non diventi troppo larga, e che dia una resa buona. E sopratutto con una fioritura non superiore ai 55 G con la possibilità di toglierle dalla fase vegetativa anche a 5-7 settimane. Mi aiutate please??? :) grazie ed un saluto a tutti quanti!! :)
 
Ah ok ok ho capito, grazie. Quindi in definitiva o metto due vasi da 16 o due/tre da 11.. Ma il mio dubbio principale è: la resa cambia di tanto se utilizzo o no la rete ??
 

Noonz

Member
Veteran
Ah ok ok ho capito, grazie. Quindi in definitiva o metto due vasi da 16 o due/tre da 11.. Ma il mio dubbio principale è: la resa cambia di tanto se utilizzo o no la rete ??

Non si puo dire con certezza che la resa sarà maggiore.. Ci sono molte variabili.. Ma quello che è sicuro è che se usi la rete, le cime più basse gioveranno della stessa luce che solitamente prende l apicale. Se non vuoi usare la rete.. Puoi sempre legarle ed avrai più o meno lo stesso effetto.
Ciao
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Non so di quanto cambia la resa,quello che devi sapere è che piu sono alte le piante,più è difficile che le cime inferiori ricevano la luce di cui hanno bisogno,facendo ingrossare solo l apicale e lasciando le cime inferiori piu piccole...detto questo decidi tu come fare ;)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Strootman6 :wave:

Anche se sei già iscritto da qualche mesetto volevo porre alla tua attenzione quanto segue:

Per poter trarre i migliori vantaggi dalla tua permanenza su IC ti invito a consultare ed attenerti ai pochi consigli elencati in questo topic: Vademecum per i nuovi iscritti


Buon prosieguo! Grazie!
 
Top