What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aiutatemi per favore, carenze!

GIYO at icmag

Active member
Lasciatemi sproloquiare su 'sto argomento delle ore di luce, perchè ci credo.
Magari ne nasce una discussione interessante.
Chiedo solo un minimo di apertura mentale, insomma preclusioni ridotte al minimo.

(PARLO DI PIANTE REGOLARI, NON AF)

Io vi parlo un po’ di tempo fa, quando si facevano i primi esperimenti con luci al neon prima e a pressione poi.
La tendenza generale era dare 24/0.

L’esigenza di fermare gli impianti per qualche ora sorse dopo, quando dai primi impianti artigianali si svilupparono realtà a carattere quasi industriale e che introdussero le 1000 watt, che ovviamente per ambienti ad uso personale non venivano nemmeno prese in considerazione.

Impianti di quelle dimensioni e con magari diverse 1000, hanno l’assoluta esigenza di un periodo di cool down (raffreddamento) e a tal proposito venne presa in considerazione l’ipotesi di fermare tutto per qualche ora (4/6).

Da lì a scriver nelle guide che la pianta ha necessità di qualche ora di buio il passo è breve.
(Ma questa magari è solo la mia interpretazione)



Io parto da una considerazione: la mia lampada, diversamente dal sole, ha una capacità di penetrazione che cala al quadrato rispetto alla distanza e quindi devo avere come obiettivo quello di far rimanere la pianta il più compatta possibile in modo che anche gli ultimi rami, quelli più bassi, ricevano una luce sufficiente per sviluppare fiori decenti.

Per farlo la pianta deve stretchare il meno possibile sia in veggin che in fioritura.
La soluzione (che mi vengono in mente) sono due:

1 aumentare il wattaggio
2 aumentare le ore di luce

Il punto 1 ha come controindicazione il costo della bolletta
Il punto 2 ha come controindicazione il fatto che nelle ore di buio la pianta aumenta la produzione di radici, l’allargamento delle fan leaves, l’ingrossamento del tronco e lo stretching.

Se l’assenza di stretching credo sia comunque positiva, sento già le critiche sulle prime tre questioni.
Il discorso è che con solo qualche giorno in più di vegging io ottengo pari massa radicale (e fogliare) di una pianta a 18/6 con la differenza però che la mia è rimasta compatta, con distanza internodale minima.
In generale tutta la pianta sarà più “vicina” al bulbo e quindi il prodotto sarà decisamente più omogeneo.
Anche i rami più bassi saranno in grado di dare prodotto decente.
Posso crescere in piccoli cabinet genetiche che altrimenti renderebbero la coltivazione un incubo (sative pure).


Questo è quello che io ho sperimentato.
Quello che qualche volta mi son sentito controbattere è che le piante a 18/6 crescono più velocemente ma per me è un misunderstanding.

Cioè lo vedo anche io che crescono più velocemente… in altezza.
Ma se parliamo di internodi davvero non ci siamo e, da quanto ne so, i fiori nascono sui rami e non sul tronco quindi:

Più rami = più fiori.
Più centimetri di tronco = più nulla.


Di nuovo: che scopo abbiamo?


A voi.
 
bella ..mi interessa questa cosa del tener basse le sative...quindi da quel che ho capito mi basta aumentare le ore di luce in vegetativa...ma è abbastanza diciamo un 20/4 al posto di un 18/6 o per avere dei risultati visibili serve proprio non farle dormire? :)
 

GIYO at icmag

Active member
Beh ogni ora di luce che dai in più rispetto a quelle di buio, aiuta a mantenerle compatte.

Io sono a 24/0.
Le bimbe non vedono mai la notte fino a quando le mando in fiore.
 

gia100

Member
Torna a vegetare anche dopo 2 mesi di 12/12, si chiama revegging.
E non esiste pericolo di ermafroditismo.

La pianta può esser forzata a sviluppare fiori dei due sessi scombinando il ciclo di luce più volte, non riportandola in vegetativa (come fa a produrre fiori maschili se sta vegetando???)

Ciao, ovviamente io davo per scontato che prima o poi l'avesse riportata in fioritura.

Pab: quando dici "lo vuole" è perchè lo hai letto in giro? O perchè hai verificato differenze?

Che io sappia, di notte la pianta scarica le sostanze tossiche e gli scarti accumulati durante le ore di luce, nonchè l'anidride carbonica.

:wave:
 
B

badbass

18 ore di luce per tutto il ciclo delle AF o 24 0 12 io non ho ancora capito lo scopo delle AF indoor, e non capisco come possano produrre di piu di normali femminizzate.

alla fine il ciclo lo decidi tu e se dura piu di 90 giorni è perchè magari la vegetativa non è andata benessimo e con le AF non recuperi, per l'altezza basta legare o fare lo scrog che spacca e rende, piccolezze che ottimizzano senza restrizioni, mh vegetativa o neo 6000k che si risparmia, con 110w in vegetativa e 12 ore di hps 400w in fioritura si va bene secondo me.
 

GIYO at icmag

Active member
Che io sappia, di notte la pianta scarica le sostanze tossiche e gli scarti accumulati durante le ore di luce, nonchè l'anidride carbonica.

:wave:


1 Scarica le sostanze tossiche e gli scarti... dove? In aria? Nella terra? ....?


2 Di notte le piante riducono il consumo di anidride carbonica e aumentano quello di ossigeno, si. E allora?
 

GIYO at icmag

Active member
Ciao, ovviamente io davo per scontato che prima o poi l'avesse riportata in fioritura.


Ho capito: quindi intendevi dopo che le hai rimandate in fiore!
Credevo ti riferissi al periodo di reveggin.



Comunque non credo che far rivegetare una pianta aumenti il rischio di erma.
Io ne ho rivegetate davvero tante e non ho mai avuto piante ambigue (!) nell'armadio.
Almeno non per questo motivo.


Il rischio erma aumenta davvero se giochi con la luce: interrompere il buio, variare costantemente le ore, inventarsi cose come 14/14 o 22/8 o simili schemi balzani.
 

gia100

Member
1 Scarica le sostanze tossiche e gli scarti... dove? In aria? Nella terra? ....?


2 Di notte le piante riducono il consumo di anidride carbonica e aumentano quello di ossigeno, si. E allora?

Odio rispondere linkando Wikipedia, ma mi ci trovo costretto non conoscendo in modo tecnico l'argomento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fase_di_fissazione_del_carbonio
Wikipedia said:
Si definisce fase di fissazione del carbonio la seconda parte della fotosintesi clorofilliana, anche detta fase oscura.
Nella fase di fissazione del carbonio, l'ATP e il NADPH + H+ che si erano formati durante la fase luminosa, vengono usati per formare il glucosio, così come è possibile vedere dalla seguente reazione:
CO2 + ATP + 2NADPH + 2H+ → (CH2O) + H2O + ADP + P + 2NADP+
Tale reazione globale avviene nello stroma del cloroplasto e si compie attraverso una serie di processi consecutivi che si concludono con la fissazione della CO2 atmosferica che diffonde nelle cellule fotosintetizzanti; la riduzione del carbonio della CO2 (numero di ossidazione +4), a carbonio dello zucchero, con numero di ossidazione zero (il carbonio, nella reazione globale della fotosintesi, usa i 4 elettroni liberati dall'ossidazione dell'ossigeno dell'acqua, per ridursi), e la rigenerazione dell'accettore della CO2 ribulosio 1,5 bis-fosfato (RUBP). Tale serie di processi è indicata come Ciclo di Calvin.

Non ti so rispondere in modo tecnico, ripeto.
Ritengo solo che all'interno della pianta, in natura, avvengano processi chimici che con un regime di luci di 24/0 non possono avvenire. O almeno non come la pianta avrebbe bisogno.

Mia personale opinione, magari dico una cazzata enorme e se qualcuno sapesse contraddirmi e spiegare per bene la questione lo invito a farlo.

Il rischio erma aumenta davvero se giochi con la luce: interrompere il buio, variare costantemente le ore, inventarsi cose come 14/14 o 22/8 o simili schemi balzani.

Beh, parti con la vegetativa a 18/6, dopodichè metti a 12/12 e fai iniziare a fiorire, poi fai rivegetare a 20/4. Per poi magari rimandare in fioritura.

Secondo me sì, situazioni del genere stressano la pianta e fanno aumentare il rischio di ermafroditismo.

:wave:
 

Fender_87

Member
Io personalmente le AF le faccio a 20/4 per tutto il ciclo, tranne le ultime 2 settimane che gli do 12/12.. ho sempre fatto così.. per dagli una sberla finale, per la serie:

- Datti una mossa, fiorisci!!
 

GanjaFriend46

New member
Aiutatemi per favore, carenze!

Salve ragazzi! da circa un mese ho questa piantina outdoor, che all'inizio sembrava sana ma poi, col crescere, ha iniziato a mostrare delle piccole carenze sulle punte delle prime foglie. Convinto che il problema fosse il vaso(2 litri), l'ho trapiantata circa una settimana fa in un vaso molto più grande di quello (non so però che capacità abbia) utilizzando della terra utilizzata precedentemente da mia madre, ma non troppo sfruttata,con all'interno fertilizzanti a lento rilascio (palline gialle). La pianta i primi giorni è rimasta bloccata,ma ripresa dal trauma sta iniziando a vegetare bene nella sua nuova casa! Il problema è che le carenze che aveva presentato prima, stanno peggiorando da giorno in giorno e sembra che stiano andando a colpire pure le foglie del 'piano superiore'! mentre le foglie che nascono sono belle verdi, sembra quasi che prende nutrimenti dalle foglie vecchie, per far crescere quelle nuove! Anche se è la mia prima esperienza, sono sicurissimo che il problema possa essere il Ph (mai misurato). Chiedo con gentilezza se sapete approssimarmi il livello del ph in base alle vostre esperienze e quindi quanto limone/aceto devo mettere in un litro di acqua per portarlo neutro! Grazie mille in anticipo!
 

Attachments

  • IMG_6290.jpg
    IMG_6290.jpg
    52.5 KB · Views: 4
  • IMG_6291.jpg
    IMG_6291.jpg
    65.9 KB · Views: 6
  • IMG_6293.jpg
    IMG_6293.jpg
    46.5 KB · Views: 5
Mmmhhh.. Così ad occhio direi otto, ma ci vorrebbe una macro in controluce dell'acqua per esserne certi.... prova con dieci limoni e due scorze d'arancia in un litro d'acqua...


Ma ti pare che sappiamo dirti il ph dell'acqua guardando le piante?!?
Ma delle cartine tornasole? Un test liquido da pochi euro e che trovi in qualsiasi negozio di acquariofilia, troppo difficile?
 

GanjaFriend46

New member
Cos'è sindrome premestruale?! Intanto stiamoci calmi perchè non ho insultato nessuno! Non sto qui a dirti che quei "pochi euro" che dici tu, per me sono "tanti euro"! Siccome la pianta mostra carenze ho chiesto a voi, qual è il problema? Potevi usare parole diverse non trovi? Per un esperto penso che non sia impossibile capire se abbia il ph sballato! e il rapporto limone/acqua dovreste saperlo! bah
 
No, non si tratta di sindrome, ti avrei risposto in modo decisamente piú forbito, stavo cercando di farti notare l'assurdità nel chiedere a qualcuno la durezza della tua acqua guardando una foto..
Ad ogni modo, in genere leggevo che ne vanno messe poche gocce, ma se non sai la durezza dell'acqua fai piú male che bene, tester a gocce e ph down, decisamente piú adatto di limone o aceto allo scopo, spendi una decina di euro in tutto e ti durano mezza vita, o cerchi sul sito del tuo comune, o quello che è, se ci sono informazioni sulla durezza dell'acqua, che nemmeno il padreterno potrebbe evincere da una foto, temo.
 
Sono domande che trovano risposta usando il search, non serve aprire un topic, ad ogni modo se non sai il ph di partenza te ne fai poco ed il limone non è stabile, dopo poco l'acqua torna come prima. Ma tanto hai letto solo le tre parole che ti interessavano... Vabbè, buon coltivo! :tiphat:
 

TANO

🍒
Veteran
Cos'è sindrome premestruale?! Intanto stiamoci calmi perchè non ho insultato nessuno! Non sto qui a dirti che quei "pochi euro" che dici tu, per me sono "tanti euro"! Siccome la pianta mostra carenze ho chiesto a voi, qual è il problema? Potevi usare parole diverse non trovi? Per un esperto penso che non sia impossibile capire se abbia il ph sballato! e il rapporto limone/acqua dovreste saperlo! bah

"Sindrome mestruale" lo dici a tua .......
"Quei pochi euro...." per caso parli della paghetta settimanale di papi e mami? Ma ci Arrivi a 18 anni?
"Il rapporto limone/acqua dovreste saperlo!" Si certo....per fare la limonata.... :snap out of it:
Dimenticavo....leggi qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=281831
Ti ho segnalato....hai aperto troppi thread.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Avviso!

Avviso!

Cos'è sindrome premestruale?! Intanto stiamoci calmi perchè non ho insultato nessuno! Non sto qui a dirti che quei "pochi euro" che dici tu, per me sono "tanti euro"! Siccome la pianta mostra carenze ho chiesto a voi, qual è il problema? Potevi usare parole diverse non trovi? Per un esperto penso che non sia impossibile capire se abbia il ph sballato! e il rapporto limone/acqua dovreste saperlo! bah

Ti invito caldamente ad evitare altre repliche come questa sopra!!!mancando di rispetto ad una signora che ti ha solo fatto notare chiaramente l'assurdità del tuo quesito peraltro già trattato decine di volte e facilmente risolvibile con una ricerca!
Ti invito a consultare ed attenerti al Vademecum linkato sopra dall'utente Tanito: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=281831

i[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]n particolare al punto 6 dove ti si chiede: di non aprire ogni volta un nuovo topic, per ogni ulteriore quesito e di continuare a fare in successione tutte le domande che vuoi usandone uno solo.

Ho unito tutti i tuoi topic!

Non farmi ripassare di nuovo!

Grazie!



[/FONT]

 

GanjaFriend46

New member
Prefiore?

Prefiore?

Salve ragazzi, ho una pianta che sta facendo il 9º piano di foglie, non ha mostrato prefiori in nessuno internodo, tranne nel penultimo.. In cui si vede una certa 'pallina'. Forse mi sono già rassegnato, però essendocene solo uno in tutta la pianta mi chiedo: può essere che sia un prefiore femminile in stato primordiale? Boh... Vi chiedo gentilmente aiuto, grazie!
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    31.1 KB · Views: 5
Top