What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo MobyDick

brugrower

New member
se vuoi indurre la precipitazione del carbonato di calcio basta aggiungere qualche goccia di limone aiuta a far precipitare il CaCO3 ed hai un'acqua con meno sali, occhio a non usare il fondo perchè il carbonato è tutto concentrato li in forma salina =)

di solito 24h o 48h sono poche per far precipitare il calcio (ecco perchè l'acido ci viene in nostro aiuto) io l'acqua la metto in secchio con qualche goccia di limone(mi aiuta anche con il ph) e dopo 3 4 giorni la uso, sempre se non ho finito l'altra. Comunque puoi tenerla anche per molto tempo, se la tieni al buio. io raccolgo l'acqua piovana per le piante carnivore e dopo averla messa in bottiglia la metto nel ripostiglio e li la tengo per mooolto tempo, puoi tenerla anche per anni, sempre che non ci sia luce, altrimenti si formano le alghe..
Grazie della dritta dell'acido......io l'acqua la metto a decantare dentro una tinozza da 300L,al buio!!!decanta per qualche settimana più o meno e sono felicissimo aver scoperto che il calcio precipita,avendo un acqua durissima ero in paranoia con delle over di calcio!!!
Io il fondo non lo uso mai,anzi a metà la butto e la riempio di nuova!!!!!Che cosa non si fà per queste squisite piantine!!!!!!:biggrin::biggrin:
 

Amaccabanane

Active member
Avrei una domanda che non centra con la coltivazione, una curiosità mia.

Assaggiando varie ganje provienenti più o meno da ovunque ho notato che a volte si ripropone un sapore e un odore che è identico a prescindere della qualità/strain della weeda che fumo. Un odore particolare diverso dalla ganja solita, di quasi incenso e con retrogusto amarognolo che lo senti forte se ti lecchi le labbra. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi del sapore che lasciano i fertilizzanti se usati in abbondanza e con un flush scarso o inesistente. Si tratta di questo?
 

Edward85

Member
potrebbe essere che è stata "tagli4ta" con l'amm0niaca o con qualcosa?
comunque si. senza andare sul tragico, potrebbe essere il fertil1zzante. infatti c'è la tecnica dell'assaggio. "per constatare se effettivamente la pianta è bella scarica stacca una foglia e assaggia l'acqua che ne esce, dovrebbe essere praticamente insapore, se non lo è riflusha e continua con acqua"
 

Amaccabanane

Active member
Bagnata no di sicuro, è la prima cosa che mi è venuta in mente e ci sono stato mooolto attento. Mi è capitato anche con ganje coltivate da persone più o meno vicine a me

Grazie mille per il trucchetto dell'acqua, mi sarà molto utile :)
 

Amaccabanane

Active member
Potare o non potare, questo è il dilemma.

Lo stretch è praticamente finito, devo dare una sfoltita a qualcosa o lascio tutto com'è?
 

Amaccabanane

Active member
leggendo qua e la per il forum ho trovato questo:
e mi ritrovo con dell'erba piena di semi e palesemente seccata in forno o qualche maniera simile e perdipiù scricchiola a ogni tiro palese segno di mancato flush finale

Quella cosa dello scricchiolio è vera? perchè appunto l'ultima weeda che ho fumato con quel sapore lì scoppiettava che è una bellezza



Scusate se vi sto inondando di domande ma non ne posso fare a meno, sto diventando dipendente dalla vostra conoscenza :D Purtroppo nozioni di questo tipo non si trovano su nessuna guida o manuale
 

Amaccabanane

Active member
Questo thread sta diventando un monologo ma vabbè.

Ho un altro quesito. Finito lo stretch crescono ancora tanto le piante? perchè ora le cime più alte stanno a circa 20cm dal cooltube, dove trasferirle o posso continuare qui? Potrei comprare e trasferire il tutto in un box 80x80x180 se è strettamente necessario:
picture.php
 

Amaccabanane

Active member
Ho tolto le carrucole e ho attaccato la lampada direttamente al soffito, ho misurato e le cime stanno 20 cm di media dal cooltube. Mancano un mese e una settimana di fioritura, anche se si preannuncia un po' più lunghetta. Ho qualche speranza di riuscire a finire il ciclo in questo box? (Eventualmente posso tagliare la base degli airpot e guadagnare 2-3 cm)
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao ammaccabanane :biggrin:,

con la 250 W 20 cm sono una buona distanza dalle cime.
Io non sposterei nulla, al massimo se hai temperature altine a livello apicali (sempre la prova con il dorso della mano: se la temperatura è piacevole per te, allora piace anche alle piante) metti un ventilatore aggiuntivo che rinfreschi l'aria tra la lampada e le cime.. ma con il cooltube non penso tu ne abbia bisogno..

Buon cultivo :wave:
 

Amaccabanane

Active member
Sì a quella distanza riesco ad avere dei valori ottimali, 25° con 50% di umidità. Il problema è che essendo il mio primo ciclo non ho idea di come si svilupperà la pianta. Finito lo stretch la pianta si alza ancora di molto? Posso reggere altri 5 cm di crescita
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao ammaccabanane piacere burro.io prima cosa sfoltirei il sottobosco(non riceve luce,non è utile alla piante,sempre se molto folto) e l'aria circola meglio,ruota le piante ogni 2-3 giorni.Riguardo alle muffe...di solito fanno tipo peluria,le riconosci(hai mai visto muffa su un frutto?)lo stretch invece dura dalla 1 alla 4 week bloom(mia opinione personale).se sei ormai a cooltube lega gli apicali verso il basso o al limite se ancora nella 1 week bloom puoi croppare,rallentando chiaramente la crescita(si devono riprendere).Rischio anche erma per high stress.aspetta cmq altri pareri da esperti,queste sono solo mie considerazioni.big up buon coltivo.
 

Amaccabanane

Active member
Sì mi sa tanto che darò una sfoltita. Ci sono decine di cimette lunghe 3-4 cm in basso, si nota chiaramente che non ricevono luce e probabilmente non fioriranno mai, le taglierò via tutte. Le prendisole conviene tenerle anche se basse?
Quelle più basse si seccano e vengono via da sole, ho pensato che la pianta magari si sbarazza da sola delle foglie superflue ed è inutile metterci mano



Per il crop passo, se la situazione diventa insostenibile mi compro un box più grande. È il mio primo ciclo e sono troppo inesperto per certe cose delicate
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao ammacca,taglia i rametti e mettili a radicare(talee) cosi finito sto ciclo hai gia plants pronte da mettere in bloom.le prendisole sotto levale,tanto luce non la vedono piu e non servono a niente. se dovessi optare per un nuovo box prenderei il SJ DR twin.perpetual growing.mie piccoli pareri.big up buon coltivo.
 

Amaccabanane

Active member
Eh purtroppo non ho dove metterle a radicare, ho solo una grow che adesso è in fioritura.
Se sarà neccessario prenderò una semplice 80x80x180. Avevo già in progetto di prenderla per l'anno prossimo, così da usare l'attuale grow per la vegetativa e la nuova per la fioritura e iniziare un ciclo continuo (volevo prima prendere un po' la mano con un paio di cicli semplici)
 

Amaccabanane

Active member
Pulizia effettuata, ho tolto tutte le cimette che non presentavano ancora peletti, saranno state una quarantina. Ad avere un box per il taleaggio avrei tirato su una foresta.
Le prendisole le ho tenute tutte, ho notato che progresivamente quelle più vecchie si seccano e cadono da sole, non mi andava di intromettermi in questo meccanismo. Le piante sembrano sapere quali foglie eliminare, e soprattutto prima di farlo le prosciugano per bene. Oltre che per il ricircolo d'aria non serve a niente tagliarle giusto? Alla fine non crescono e non succhiano energia, anzi ne producono. Ho ovviato al problema piazzando un ventilatore alla base delle piante
 

Amaccabanane

Active member
Il trasferimento in una 80x80 è stato inevitabile, una pianta è arrivata a toccare il soffitto.

Continuano a crescere ma i fiori non si gonfiano, sono dei popcorn. 4 settimane e passa di fioritura e sono ancora minuscoli:
picture.php

Non si vede granchè ma si intuisce quanto siano piccoli i fiorellini.
Ho timore di una fioritura rallentata, il fatto è che le piante continuano a stretchare e in quello sono spedite. È possibile che sia una questione di genetica il fatto che dopo più di un mese i fiori sono così piccoli o sto commettendo qualche errore?
 

Amaccabanane

Active member
Alimentazione growbox

Alimentazione growbox

Buondì :)

Volevo sapere, in una community enorme come questa per caso c'è stato qualcuno che abbia ideato o usato un sistema di alimentazione per le growbox che non debba allacciarsi a nulla? qualcosa tipo delle batterie, un generatore o qualsiasi altra diavoleria, basta che non si debbano usare prese di corrente.

Coltivo in casa e uso una 250w per adesso, voglio ampliarmi ma non posso ampliare la bolletta (questioni di sgamo non di soldi, se le soluzioni sono meno efficienti non mi interessa)
 

spinacio

Member
Ciao Amaccabanane

interessante quesito... personalmente uso, anch'io, la rete di casa 220v
ma l'ideale sarebbe un fotovoltaico con batteria e impianto a 12v
così, la pianta non riceve i raggi solari (come è ovvio in un indoor),
ma almeno sfruttiamo noi la "componente energia".
Beh certo è tutto ipotetico e sarebbe in funzione del sole!

bella
 

leoz

Member
Ciao Amaccabanane
per nn utilizzare la corrente di casa SI PUò FARE ma nn è molto conveniete..ti servirebbero delle batterie potenti e un inverter, altra opzione come dicevi tu un generatore(attira molto di più l'attenzione il rumore del generatore)..fidati che per una 250w nn ti caga nessuno MENO PARANOIE!!
my:2cents:
 
Top