What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progettazione GrowBox (1mq x 2m)

GIYO at icmag

Active member
Il consiglio di Human Sorrow è da tenere in considerazione: se devo mettere in ordine di importanza le variabili direi che al primo posto ci stanno i watt/mq. Poi la ventilazione.
Prima, molto di prima, di altri fattori.

Detto questo, la temperatura non viene modificata tanto dalla ventilazione interna quanto dalla estrazione.
Una estrazione ben dimensionata o, meglio ancora, un pelo sovradimensionata, ti permette di evitare ventilatori interni (salvo ragioni specifiche come ad esempio se coltivi piante con forte tendenza alla muffa. Solitamente le sative con molto tempo di fioritura hanno questo problema se non adeguatamente affrontato).

Le ventole interne, più che a raffredare (in realtà muovono solo l'aria) servono a rinvigorire i rami e, come detto sopra, ad evitare eventuali problemi come la muffa o la powdery mildew. Ma non sono NECESSARIE.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Per quante supposizioni si possano fare qualunque setup va sempre testato con
un ciclo di prova per stabilire quali sono i fattori che vanno bene e quelli da correggere
adeguando il setup molto spesso in corso d'opera o a ciclo finito.
Se si considera in un anno la media di 3 cicli (evitando i mesi più caldi) le condizioni
climatiche di ambiente variano significativamente e l'unica soluzione è avere disponibile
un ampia scelta d'attrezzatura così da poter scegliere in base alle esigenze.

Hasta luego!
 

Enflora

Member
Per quante supposizioni si possano fare qualunque setup va sempre testato con
un ciclo di prova per stabilire quali sono i fattori che vanno bene e quelli da correggere...
Hasta luego!

La penso esattamente come te!
Sicuramente miglioramenti in corso d'opera ne faremo, ma l'obiettivo è partire prima a pensare alle cose per evitare poi di prendere dei pacchi o delle cose che comunque non soddisfano le tue reali necessità, per questo ho chiesto su un Forum con gente qualificatissima come voi!

Se no andavo dal growshopparo e mi facevo spremere ahahahaahah :bashhead:

E quoto anche GIYO.
 

speedo

Member
Ciao Enflora!

Secondo il mio modesto parere da novizio è un azzardo e uno spreco mettere vasi over 11l in una grow 1x1x2, se ho letto bene la tua dark room sarà di queste dimensioni e non praticherai lst o sgrog.

Ciao e buon coltivo
 

Enflora

Member
Ciao Speedo!
Infatti all'inizio avevo intenzione di usare vasi da 12,5l perchè avrei fatto fatica a gestire piante più grosse, però visto che l'altezza c'è, la luce LED promette bene e tutto il resto dovrei riuscire a gestirlo (UR, Temperatura, EC) alla fine perchè non provare?
Sicuramente è ambizioso ma sbagliando si impara.

Alla fine per LST e ScrOG non ho ancora deciso niente, se vedo che i vantaggi ci sono mi regolo in corso d'opera :D

Tu per lo ScrOG riusciresti a consigliarmi come fare le reti? Oppure, sai se si trovano già fatte?
Per il filtro odori invece cosa mi consigli?
Dici che ai carboni attivi basta per 4 piante di dimensioni medio-grandi?
Per l'estrattore alla fine pensavo di mettercene uno da 180-200mc/h, direi che basta e avanza, mentre per l'immissione d'aria avevo trovato delle ventole metalliche che sono affidabilissime e silenziose, penso opterò per quelle.
Preferisco spendere un pò di più all'inizio per comprare roba di qualità e che duri nel tempo, possibilmente per svariati cicli :D :D
 

speedo

Member
I led promettono bene ma penso che la migliore luce artificiale sia ancora l'HPS.
A parte questo fai bene a portare avanti il progetto che hai in mente :good:
Il grande vantaggio dei led sono i consumi e il calore ridotti.

La rete per lo sgrog la trovi già fatta:
http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&products_id=3075

Penso sia indispensabile avere un filtro a carboni attivi, anche io l'ho installato nella mia grow room 1x1x2, fa il suo lavoro anche se a dire il vero quando entro nella senza avverto un po' il profumino di canapa.

Chi più spende, meno spende, se hai la possibilità di farlo quoto il tuo ragionamento :)
 

Enflora

Member
Chi più spende, meno spende, se hai la possibilità di farlo quoto il tuo ragionamento :)

sono passato a leggere un pò la tua grow e anche tu pratichi questo principio, hai acquistato davvero dell'ottima attrezzatura, mi sarà di grande aiuto il tuo journal per avere un attimo un riferimento, ha anche le mie stesse dimensioni :D

Per la luce LED in questi giorni vedo un mio amico che ha fatto elettronica e vediamo un pò se riusciamo a fare qualcosa di fatto bene, poi vi aggiornerò con tutta la lista dei componenti :D :D

Speriamo bene, fra 2 giorni la struttura in legno dovrebbe essere pronta... :dance013:
 

Enflora

Member
Per quanto riguarda i semi invece mi dimentico sempre di dirvelo.
Io pensavo di fare una Green Crack S1 (Sickmeds Seeds) femminizzata che ha fioritura veloce, ma per la seconda strain non saprei cosa scegliere, magari una bella indica pura così ho due tipi di weeda diversi... cosa mi consigliate?
L'altro mio amico invece non ha ancora deciso quali strain provare, vi aggiornerò sulla sua scelta quando saprò qualcosa.
 

Enflora

Member
Salve ragazzi, torno dopo qualche tempo con qualche piccola ma succosa news.
Ho comprato il termoigrometro, giusto per testare con qualche settimana di anticipo dalla semina la temperatura e l'umidità relativa nella stanza dove sarà collocata la growbox.
Che dire?
Temperatura Min/Max: 10/13 °C
Umidità Min/Max: 75/90 %

CAAAA...SPITA, ma come faccio a coltivare in una stanza del genere???
La temperatura è un pò proibitiva, anche perchè la situazione può solo peggiorare con la ventilazione attiva (se uso luci LED).
Se invece uso HPS potrei bilanciare la cosa, ma siccome il mio limite non è il prezzo della luce ma il wattaggio, dato che vivo coi miei e loro non sapranno di questa piccola avventura, coi LED speravo di avere, a parità di superficie coltivata e a parità di wattaggio, un raccolto maggiore...
come mi consigliate di fare?

400w di LED e Termoventilatore come vi sembra??
AIUUUUUTOOOOOOOO
 

Atreyu06

Member
ciao enflora secondo me con le condizioni ambientali della tua cantina che siano led o che siano hps dovrai sempre munirti di uno scaldino anche perchè se per le pareti della grow ti affidi solo al ml scarso del telo b/n la conservazione del calore a luci spente è pari a 0 e con 10/13° di minima la pianta fa fatica a metabolizzare i nut ed in più sotto i 10° non cresce proprio più. se pensi di prendere i led sicuramente avrai bisogno di tenere acceso anche lo scaldino per riscaldare la grow quindi i watt che risparmi con i led li devi comunque usare per scaldare sia di notte che di giorno mentre con l'hps potresti averne bisogno solo per qualche ora (in totale nn un'ora tutta insieme, magari 10 min ogni ora) durante le ore di buio. non sono esperto di led quindi non sò dirti nulla su i watt di led di cui hai bisogno tu ma fatti un pò di conti e vedi cosa ti conviene: se led con scaldino acceso 10 min ogni ora oppure hps con scaldino acceso 10 min all'ora nelle ore di buio. (ho detto 10 min ma potrebbero essere anche di più,dovresti fare qualche prova)
naturalmente questa è solo la mia opinione, in ogni caso facci sapere cosa sceglierai e come ti organizzerai!
ciao :wave:
 

Enflora

Member
Ciao Atreyu06, grazie di essere passato.
Alla fine il progetto ieri ha subito un'"upgrade", le pareti non saranno più solo telo bianco e nero ma la Growbox sarà un vero e proprio armadio con pareti di legno spesse, e secondo me dovrebbe trattenere molto meglio il calore. Lo "scaldino" lo compreremo comunque perchè sono quasi sicuro che in inverno le temperature scendono ulteriormente (infatti, al momento della misurazione, all'esterno non c'erano i -5 -8 °C che ci sono di solito in Gennaio/Febbraio in questa zona) e la situazione potrebbe solo peggiorare.
Per l'umidità così alta invece cosa ne pensi? Secondo me lo scaldino contribuisce a seccare molto l'ambiente esterno, e al massimo potrei usare un filtro homemade con dei sali indicati per abbassare l'umidità nel foro dell'aria in immissione, così che l'aria passa attraverso, diminuisce la sua umidità relativa e poi entra e viene scaldata, e potrei regolare l'umidità aprendo o meno altri fori passivi senza filtro o con filtro... non mi sembra un'idea malvagia.
Prima di scrivere qua comunque sono andato nella stanza adiacente che ha il termo e la Temperatura Min/Max è 14.4/14.6 e l'umidità min/max è 60/70%, quindi mi basterebbe tenere la porta fra le due stanze aperta e comunque darei un contributo termico, dato che la stanza col termo è circa 50mq e quella senza non è più di 10mq e rispettivamente più bassa in altezza di quella col termo, quindi meno volume d'aria da scaldare... (la stanza che ci interessa è tipo uno sgabuzzino, ed ha una finestra indipendente che butta quasi sulla strada, essendo sottoterra, quindi anche tanta co2 per le bimbe)

Sommando tutto, alla fine la mia cantina rimane fresca anche in estate (molto più fresca di quello che potete immaginare) e potrei tranquillamente metterci una HPS 400W senza in teoria avere problemi di temperatura e dover sistemare cooltube ecc... solo che non potendolo prevedere ho paura di fare acquisti sbagliati che non userò mai più...
ma quello penso sia il prezzo dell'esperienza in tutte le cose non propriamente scientifiche come la coltivazione indoor :)

Ditemi cosa ne pensate e se mi faccio troppe seghe mentali ditemelo pure, non mi offendo :D
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Enflora :wave:

Ho appena concluso il mio ultimo ciclo più o meno nelle tue stesse condizioni ambientali.
Temperatura min in media sui 13° e ti posso assicurare che con 400w hps almeno nelle
ore di luce non avresti alcun problema per la temperatura che regolando opportunamente
l'estrazione si attestava nel mio caso sui 24/25 di media.
Ritengo che sia meno dispendioso riscaldare l'ambiente con un termoventilatore solo
nella fase di buio e che comunque essendo l'ambiente sempre tendente al fresco anche nei periodi più caldi con HPS non dovresti avere particolari problemi a gestire il calore.

E ovvio che sono solo considerazioni e la scelta finale spetta a te!

Saluti e buon allestimento :tiphat:
 

Enflora

Member
Grazie Brasilian, mi hai tranquillizzato un po', avevo visto proprio da qualche tuo intervento in altri Grow Journal che consigliavi quello Zephir (termoventilatore), e alla fine pensavo proprio di prendere quello perchè a meno non si trovano.
Comunque vedremo tutto quando allestiremo, prima prenderò il sistema di estrazione e tutto, poi mi regolerò.

Non volevo finire ad illuminare con 400w di LED e poi tenere accesa la ventilazione e il termoventilatore 24h 365 giorni all'anno, che se no gli piglia un infarto a mio padre appena vede la bolletta!
Quel macinino consuma 1000w, ma come li consuma col termostato? stacca spesso? è veloce a riscaldare la tua growbox?

Ho paura di scazzare tutto prima ancora di cominciare, sono fatto così ahahha
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Per un ciclo di circa 120 giorni con 5 piante in 90x90x180 ho speso esattamente
per tutto l'ambaradan elettrico intorno alle 220 euro di luce.
Dalle mie parti con 220 euro ci compri se ti viene bene una 15 di grammi di erba fumabile
io ne ho tirato fuori la bellezza di 336 grammi fatti un po di conti! :biggrin:
quel termo è secondo me un buon prodotto ha il termostato,il timer incorporato e il selettore di potenza 1000/2000 watt,l'ho settato con il solo termostato e selettore su 1000 w per garantirmi nella fase di buio la minima di 16°
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao.. Quoto brasilian per gli ottimi consigli che ti ha dato. Anche io coltivo con temperature basse e mi sono munito di un termosifone elettrico ad olio da 800w. con il sistema ad olio l aria non si secca come si ci fosse un termoventilatore. Io lo attacco solo di notte.. Ci vuole un po' per portare a temperatura l olio, ma una volta arrivato in temp si accende davvero poco. Riesco a tenere 17 gradi con 12 gradi "fuori".
Ciao
 

Enflora

Member
Ciao ragazzi, grazie di rendervi sempre disponibili!
220€ di bolletta solo per la growbox sono TANTI!
Non metto in discussione che vieni sicuramente ripagato con molta più erba di quanta tu ne possa fumare in 120 giorni :)D) ma siccome non sarò io che pago la bolletta, anzi i miei genitori (che non devono sapere NULLA di quello che faccio nella loro cantina) sarebbe quantomeno sospetto un'aumento bi-mensile di circa 110€!
Cioè come minimo mi accuserebbero dicendo che tengo accese tutte le luci 24h e tengo il riscaldamento a 28000 gradi, ma sarebbe una questione di poco tempo prima che vengano giù a controllare e guardino nello sgabuzzino e sentano un'ottimo profumino e un casino assordante di ventole, ventoline, estrattore, e quant'altro... voi cosa dite? corro il rischio?

I miei sono persone sospette già di loro, ma li ritengo abbastanza storditi... non avete idea di quante volte gli ho rollato o fumato praticamente in faccia (rollato nella stessa stanza coperto solo dallo schermo di un computer portatile e poi fatto due passi e fumato un purino sul balcone adiacente al salotto IN BELLA VISTA e dopo con gli occhi BORDEAUX a cena che mi dicevano che ero malato e io che mangiavo come un assassino e dicevo solo delle stronzate ahahahha)

Non vorrei sottovalutarli troppo perchè se mi scoprono è un casino, mia madre è capace di denunciarmi! ahahahahahah
 
Dubito fortemente che i tuoi genitori non si siano mai accorti di nulla, semmai fanno finta di non vedere, sono genitori non sono fessi le cazzate le han fatte prima di te e forse anche piú grandi, ma difficilmente te lo verranno a raccontare. =) ad ogni modo, 400 watt piú ventole, estrattori e quant'altro, fidati che se ne accorgono, le cose sono tre, o scendi di wattaggio, magari con un pc grow od una minigrow, o rinunci, oppure, cosa piú onesta ed adulta, parli con loro e non fai le cose alle loro spalle, anche perchè nel caso lo scoprissero e credimi che un aumento del genere in bolletta non passa inosservato, credo che sarebbe una grossa delusione per i tuoi genitori senza contare le conseguenze che dipendono come l'ultima opzione, sempre dal rapporto che hai con i tuoi genitori e dal tipo di persone che sono.
 

Noonz

Member
Veteran
Penso che a fare la differenza sulla bolletta sia prima di tutto l illuminazione e gli armamenti indispensabili per l areazione.. Perché stanno accesi per parecchie ore al giorno.. Uno scaldino contribuirà sicuramente all aumento della bolletta, ma una differenza significativa te la trovi anche senza lo scaldabagno.

P. S. Anche io ho fatto il mio primissimo ciclo di nascosto a casa dei miei.. Mi hanno beccato quando mancavano 15gg alla fine.......... Spero a te vada meglio!

Ciao
 
Top