What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cosa c'è sotto il metodo Vannoni?

meditatore

Member
Per fare chiarezza e per chi volesse informarsi, posto un bel video realizzato dall'Associazione Nazionale Biotecnologi (chissà che interessi oscuri avranno!!!).

Si parla di Metodo Stamin(chi)a, si quello di Vannoni..No, non quello laureato in Lettere e che riceve milioni di euro dal nostro stato per un metodo (accettato solo in messico, uganda ed italia) di cui non vi è nessuna "pubblicazione scientifica" ne alcun brevetto, ma solo la segretezza in merito alla sua realizzazione.
Non quello che ha processi a carico perchè fautore di una criptotruffa ai danni di persone che -soffrendo, capaci di andare anche in capo al mondo per "estirpare il male" che li attanaglia, si sono affidate a lui e poi- l'hanno denunciato per i danni che ha causato loro.
No, non quel Vannoni!
Io parlo di quell'altro, quello buono, quello che cura!
E senza interessi di sorta, è pacifico.

Lo so, alcuni mi riterrano un gran rompicoglioni...ma che ci volete fare...sono un po come Dott. House!
Le banalità e i pregiudizi mi annoiano. Sia quelle dei politici, che quelle del popolino, che quelle dei complottisti.

Da sempre ci sono malattie incurabili, e sempre ci saranno.
Perchè nessuno è perfetto, perchè tutti dobbiamo morire prima o poi, perchè...è questa la vita, che piaccia o no. E come disse qualcuno, è "come una scatola di cioccolattini"
non sai mai quello che ti capita. Quello che non ti dicono però è che ci sono anche quelli glassati al cerume e con triplo ripieno di merda e che comunque ti tocca gustarseli fino in fondo.
.

Ah, dimenticavo, ecco il video:

[YOUTUBEIF]http://www.youtube.com/watch?v=91d9XB52Y80[/YOUTUBEIF]


Ora, si può dire tutto ed il contrario di tutto Ma la scienza a differenza della fede si basa su dei principi cardine che vanno oltre qualsiasi interesse economico/politico. Si basa sull'evidenza e sulla dimostrazione. Cosa che non ha fatto il metodo stamina.
 

Manshoon

Active member
Veteran
Facendo due ricerche (fortunatamente non per necessità) avevo trovato questa ricerca con intervista alla bella ricercatrice svedese:
Articolo in inglese:
http://ki.se/ki/jsp/polopoly.jsp?l=en&d=130&a=170129&newsdep=130
Intervista in italiano:
http://www.prometeusmagazine.org/wo...igenerazione-e-neuroni-intervista-allesperto/
E' stata pubblicata quest'anno su Science, a riprova che nel mondo si fa ricerca sulle staminali in ogni direzione; se nessuno ha finora gridato ai miracoli è perchè altrove la ricerca si fa sul serio.

Vedendo i malati dimostrare per la "libertà di cura" ho pensato che se mi faccio una canna come blando analgesico vado in galera... L'osteopatia non è riconosciuta in nessun ambito, per fare un altro esempio.
Questa gente a Brescia inietta nonsisabenecosa nel midollo spinale di bambini piccolissimi ed hanno il coraggio di chiamarle "cure compassionevoli", con un ribaltamento semantico che fa orrore (una puntura lombare è dolorosissima, altro che compassione, e non è neanche una terapia).
 

meditatore

Member
Bell'articolo! C'è pure un video ma non l'ho visto.
E sono d'accordissimo con te soprattutto sull'Ultimo discorso: "iniettano non si sa bene cosa" (aggiungo: facendo "non si sa bene che controlli"), prendendo delle cellule staminali -per altro, già"committed" e quindi non realmente "totipotenti"- tramite uno degli esami più dolorosi che esista.
Ma che vogliamo farci...per rifarmi a dr.house:
"Mi scusi, lei è un medico?"
"Certo, ho un fondendo! Non vede?"
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Apprezzo questo chiarimento, meditatore.
In effetti il tuo "vaffanculo" era proprio un pugno nello stomaco, per molti. Soprattutto viste in tv le scene patetico-penose di malati pronti a tagliuzzarsi tutti pur di sostenere questa ricerca. Io, dal basso della mia ignoranza, pensavo che una battaglia sostenuta così fortemente dai pazienti, fosse l'ennesima dimostrazione dell'incompetenza e ingratitudine di uno stato mafioso e pduista come il nostro.. vedendomi poi un intervista al vannoni, analizzandolo come "lie to me", trovo che qualcosa di non chiaro ci sia sotto. Vannoni sembra un manichino quando parla e ripete un copione fin troppo bene studiato. E poi perchè lo chiamano professore?!
Grazie della spiegazione al tuo VAffa. Ciao
 

meditatore

Member
Aspetta: QUESTO 3D NON è UN CHIARIMENTO al "vaffanculo".
Volevo farlo a prescidere, da molto tempo, e ieri -essendomi liberato da un esame- mi sono convinto dopo un paio di articoli e un servizio del tg7. Mi spiace aver dato questa impressione.
Se qualcuno si è sentito offeso dal mio post, a sua volta offendendomi, è soltanto un ignorante e rabbioso capace di dire le peggiori cose solo perchè "ha una bandiera" da difendere. Non perchè ha una lucida razionale voglia di capire. E se mi offende, io non ho interesse a far capire nulla. Dunque, non mi faccio ne guidare (nello scrivere), ma nemmeno "vincolare" (nel "non scrivere") da questo deficente.
Ripeto, volevo farlo da tempo e lo sto facendo per tutti quelli che non hanno le fettone di mortadella sugli occhi :D

Detto ciò, andiamo a noi...
Quei poveri cristi purtroppo darebbero la loro stessa vita, anche a persone del genere, dal momento in cui non sanno dove sbattere la testa...e solo perchè gli stanno vendendo false speranze (un po come l'elettorato italiano...).
Mi spiace davvero tanto per loro, fermo restando che nella vita ognuno si assume le responsabilità delle sue azioni.

Sul "prof." non saprei dirti...o è veramente prof (ma non in ambito scientifico! :D) o hai visto un video del sito luogocomune! :D

Ciaooo
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Si potrà mai parlare con una persona così instabile emotivamente e piena di pregiudizi ??

Come vedi la tua uscita era rimasta nello stomaco non solo a me,io ho solo detto che magari una riga di spiegazione per quella uscita sarebbe stata gradita e senza neanche pronunciarne il nome sono diventato il difensore di vannoni,il figlio addirittura !!
Ehehehe ma ti rendi conto ??

Tu hai buttato li nel calderone un bel zibaldone di argomenti,chi cappero difende vannoni ?
Hai talmente tanti pregiudizi che ti accecano che mi continui a riempire di insulti.
Prof de che,ma ti leggi ?
Ho inteso male la frase dove hai scritto pirla e mi sono pure scusato.
Quello che ho scritto e tutto nel 3D,sono veramente basito.

Poi tutto sto astio con i così detti complottisti ?
Se mai riusciste a non farvi accecare dai pregiudizi,avreste solo da guadagnarci.
I complottisti vi dicevano che l'euro ci avrebbe portato alla fame.
Erano quelli che vi mettevano in guardia sui trattati di mastrikt e lisbona.
Che il governo monti era anticostituzionale,un colpo di stato,idem con patate sto schifo di governo truffa che c'è ora.
Che senza sovranità monetaria ci avrebebrio tenuti per le palle.
Tutte cose di attualità ora,ma erano discorsi da complottisti.
Aspettiamo e vediamo dicevate al governo monti,si aspetta e spera,colpo di stato sveglia che cazzo dovrai mai aspettare !?

Di vannoni non mi frega proprio una cippa,men che meno del tuo parere,non sto certo qui a farmi insultare da uno schizzato come te.

Passo e chiudo caro,buon fine settimana.
Ne accendo un altra va...
 

meditatore

Member
Flowsky, visto che mi dai dello "schizzato", forse è meglio che ti spieghi il significato di schizofrenia.
Lo faccio con qualche esempio:

1) Quando PRIMA ti "girano i coglioni" per una mia frase - non rivolta a te (in un 3d dove nessuno ha mai dovuto dare spiegazioni per alcun "vaffanculo") - e con toni aggressivi, rabbiosi ed offendendomi vuoi averne insistentemente conto e ragione!
E POI (premesso che il vaffanculo era al "metodo" e non al "vannoni") dici
di vannoni non me ne frega una cippa

2) Quando PRIMA dici (in realtà hai modificato il seguente post, visto che l'originale era ancora più offensivo)
Te stai proprio male ragazzo mio !!
Chi sta offendendo sei tu,io ho solo detto che se non argomenti fai diffamazione,ma sai leggere o il sangue agli ochhi te lo impedisce ?
Roba da matti,bisogna che conti fino a 1000 prima di scrivere cazzate del genere !
e 15 minuti DOPO il post successivo recita
Flowski said:
Come vuoi figurati,più cerco di seppellire l'ascia di guerra più ti incazzi...
Ne accendo una alla tua salute,che l'ho appena tirata fuori dal forno !! :D :D"
Bel modo per seppellire l'ascia di guerra..E poi sarei io quello instabile emotivamente.

3) Oppure quando PRIMA dici
Hai talmente tanti pregiudizi che ti accecano che mi continui a riempire di insulti.
Si potrà mai parlare con una persona così instabile emotivamente e piena di pregiudizi ??
e subito DOPO esclami
non sto certo qui a farmi insultare da uno schizzato come te.
Quindi, da un lato mi dici che ti "riempio di insulti" (riempire? ma dove?? l'unica offesa che ti ho fatto è stata "deficente"! Per il resto non ti ho MAI insultato: il che dimostra un'alterata percezione della realtà), dall'altro mi insulti attribuendo però a me il ruolo di insultante! Dimmi tu se questa non è schizofrenia!

3)
senza neanche pronunciarne il nome sono diventato il difensore di vannoni,il figlio addirittura !!
Ehehehe ma ti rendi conto ??
Senza neanche...capire che nel post cui ti riferisci il mio era EVIDENTE SCARCASMO. Ma da uno che non capisce l'italiano, come tu stesso hai ammesso
Ho inteso male la frase dove hai scritto pirla
, c'era da aspettarselo.
Aggiungo che c'era da aspettarselo anche in considerazione del fatto che quando leggi, probabilmente anche mentre scrivi ragioni ecc, sei così preso dalla rabbia ed accecato dal "sangue agli ochhi" che "te lo impedisce" (per usare una tua espressione) da non comprendere cosa succede intorno a te e cosa realmente l'altro stia dicendo. Spero tu capisca da te che la mancata comprensione linguistica, la tua rabbia e il tuo linguaggio "aggressivo" possano essere attribuite anch'esse una alterata percezione della realtà. Tipiche delle sindromi psicotiche.

4)
Prof de che,ma ti leggi ?
Ad ulteriore conferma del fatto che non capisci ciò che leggi (forse sempre per via del "sangue agli occhi che te lo impedisce" di cui sopra).
Per inciso, questa non è un'offesa ma semplice constatazione dei fatti.

Il resto non lo commento perchè è puro delirio off-topic, tanto per far brodo.
Ora, visto che:
- questo 3D non è stato aperto per te giacchè hai ampiamente dimostrato di non avere le facoltà mentali per comprendere un testo scritto (figuriamoci un testo elaborato in un video di 7 minuti dove non trovi quelle 4 nozioni complottiste, ma qualcosa di più "serio" e "provato");
- e nei forum i 3d sono fatti per discutere di determinati argomenti, non per rivangare tutta la rabbia repressa nei confronti di chi scrive: se vuoi contribuire a qualcosa, rimani in-topic e parla dell'argomento in questione (sempre che tu abbia le competenze adatte)!! Sennò non scrivere niente, perchè fai solo figuracce.

Ti bastava un minimo di educazione , buon senso e lucidità mentale (oltre che di raziocinio) per discutere con me.
Chiederò di far cancellare questi 2 post, perchè sono completamente OT.
ADDIO.
 

SwOrDoFmYdEsTiN

New member
vorrei apportare il mio contributo, dicendo che secondo me, è fondamentale ascoltare i pazienti, alcuni dei quali, sono in cura ormai da 2 anni.

http://www.radioradicale.it//scheda...aggregation&fb_aggregation_id=288381481237582

In quel link potete trovare la conferenza stampa dei genitori.
Si possono sentire le testimonianze dei genitori sulle efficacia del trattamento (che come tutti sanno, non serve a curare, ma bensì a dare una qualità della vita migliore per i giorni che restano (poi se invece si rivelerà la cura allora tanto di cappello)).
Poter staccare la propria figlia dal respiratore non è un effetto placebo
vorrei fare notare una piccola cosa.
Prima di tutto questo boom mediatico, la somministrazione della terapia, è stata autorizzata dall'aifa, dall'iss e dal comitato etico degli Spedali civili di brescia.
 

meditatore

Member
"Ecco vedete...la scieenza!" (cit.)

"Ecco vedete...la scieenza!" (cit.)

Ti rispondo cominciando dalla fine (debita premessa):

1) sul boom mediatico non mi esprimo, sia perchè esula dal cuore della discussione sia perchè dipende da tante e tante cose;
2) sulla somministrazione della "sostanza misteriosa" (non è una terapia, attenzione! Non serve a guarire/curare ne i sintomi ne la malattia!!) devo contraddirti per intero:
- NON è stata autorizzata dall'aifa (quì un articolo del corriere, un articolo dell'aifa e un ordinanza della stessa);
- E' stata REVOCATA dall'iss;
- Sarà rivista dal comitato etico (quest ultimo lasciamolo perdere, perchè non è un comitato scientifico in senso stretto, ma più un gruppo di discussione spesso spinto da motivazioni ideologiche e/o politiche);

Fatta questa premessa,
il punto cruciale è:
la scienza non si basa sui "pareri" delle persone, la medicina non si fonda sulle sensazioni ma sui dati di fatto.
Quindi, che qualcuno si possa "sentire meglio" non vuol dire: ne che sia guarito, ne che il trattamento sia efficace, ne tantomeno (questo è fondamentale!) ciò dimostra la diretta CORRELAZIONE tra il trattamento e le variazioni di cui sopra. Idem per quanto riguarda miglioramenti clinici. Bisogna DIMOSTRARE il tutto.

Ma per dimostrare qualcosa bisogna innanzitutto seguire le linee guida internazionali (se ci sono, ci sarà pure un motivo), poi essere chiari (e questo metodo per me è più torbido di un mare di merda), ed infine fare SERI studi clinici su studi clinici per dimostrare che esista un legame fra i cambiamenti che avvengono nel paziente (se si, quali e quanti sono) e il metodo stesso.
E' questo il punto su cui sono caduti tutti: vannnoni, di bella, simoncini ecc.
Anzi, vuoi sapere di più?
Per quanto mi riguarda considero i "predecessori" di vannoni più onesti, per il semplice motivo che (per quanto chiusi mentalmente e mezzi delinquenti) hanno sempre detto cosa iniettavano. Almeno questo...
Vannoni non solo non ha brevetti, non solo nasconde il metodo, non solo rappresenta un enorme sperpero di soldi per il nostro stato, ma non ha alle spalle (ne davanti a se) alcuno studio clinico che dimostri alcun che.
Niente. Solo segreti su segreti. Soldi su soldi.
Parole su parole (d'altronde è dottore in lettere).
Questa non è scienza, questa è truffa.
Ma sono fiducioso: "aspetto sulla riva del fiume".


PS: Non ho trovato risposta a questa domanda: uno scienziato (vannoni, appunto, non lo è) che motivo avrebbe di tenere nascosto il proprio metodo?
Ovvero, ciò che inietta nei pazienti? Chissà...
Eppure la verità prima o poi verrà a galla (molti l'hanno già denunciato).
Nella storia dell'umanità sono morte tante persone per non aver tenuto la bocca chiusa.
Questo quì invece da un lato vuole i finanziamenti pubblici e dall'altro però tiene il suo intruglio malefico nascosto.
E chi sarebbe capace di affermare che i truffatori, gli avidi e gli assassini sono solo le case farmaceutiche? Spiegatemi la differenza tra i due, perchè non mi è molto chiara...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non ti ho risposto io, swordetc, perchè sono un noto flamer ... e non voglio che la discussione degeneri.....
Mi sento di quotare IN TUTTO E PER TUTTO Meditatore e di aggiungere che ANCHE in tutti i casi citati, come per tutte le cure farlocche e costituite di acqua fresca se non di autentici veleni, ovvero l'agopuntura, l'omeopatia, i maghi filippini, gli stregoni etc etc ci sono stati e ci saranno sempre pazienti e persone che dicono che "funziona".
L'effetto placebo è una gran cosa ... niente da dire.
A tal proposito vorrei condividere con voi questo bel libretto ... in cui si cerca di fare chiarezza di tutte le cosiddette medicine alternative. Poi ... de gustibus..

http://www.mediafire.com/download/14pen24bhk62t7a/Aghi,+pozioni+e+massaggi.pdf

e mi permetto di aggiungere, da Ippocrate ....

"esistono solo due cose, scienza e opininione.
La prima genera conoscenza, la seconda ignoranza."
 
Last edited:
non vedo perchè negare una ''cura''a persone che sono praticamente morte.ci sono bambini che rischiano di morire ,quindi o la cura funziona o no,tanto vale provare.male che va muoiono oggi anzichè domani.
 

meditatore

Member
@zombo: sono d'accordo con te su tutto, però vedi che l'agopuntura non è alla stregua dell'omeopatia. Si tratta di una scienza vera e propria, millenaria, che in occidente può essere praticata solo da laureati in medicina. Te lo dico anche perchè so di numerosi studi in merito che ne hanno evidenziato l'efficacia (non è un caso che in america è usata in molte malattie come "farmaco di classe A").

@federiconick: Certamente. Ma allora perchè non dire esattamente cosa crei e come lo crei? Che hai da nascondere? L'unico motivo è l'essere in malafede.

Parliamo di "migliorare la qualità di vita" e di "cura"...ma non sono necessariamente persone che moriranno "oggi": alcune hanno mesi, altre anni davanti. E il metodo stamina potrebbe peggiorarli e diminuire l'aspettativa di vita. Il concetto fondamentale è che sono prese in giro. Questo è il punto cruciale! Perchè non fa degli studi clinici come tutti gli altri?
E perchè invece Vannoni deve ricevere 3 milioni di soldi pubblici (per altro senza avere dimostrato nulla), e a me non li possono dare per...non so, per gli effetti benefici del vin brulè di pasqsn? Qual'è la differenza? Nessuno dice loro cosa viene iniettato.
E il punto è: cosa stanno facendo?
C'è chi parla di "cura" (ma non è curativo), c'è chi parla di "migliorare la qualità di vita" (guarda il paradosso: anche la chemioterapia ha questa funzione nei tumori, eppure non è dolorosa quanto una puntura lombare e oltretutto sai cosa c'è dentro!), e chi dice "tanto vale morire oggi".
Sono 3 concetti diversi, che portano a 3 risultati diversi ma ognuna ha tantissime strade percorribili: quindi perchè mentire e nascondere?
Personalmente...ma sarò io strano...preferisco decidere se iniettare o meno ciò che conosco (su cui ci sono studi decennali, su migliaia-centinaia di migliaia di pazienti) piuttosto ciò che non conosco.
Detto ciò, ognuno faccia ciò che voglia. Ma non venite a dirmi che bisogna dare soldi pubblici a st'incompetente che manco sa di cosa parla.
Perchè quì ti do il mio personalissimo ed impopolare parere: vuoi sapere perchè secondo me lo stato ha tagliato 8 miliardi di euro di FFO all'istruzione e alla ricerca e invece per vannoni ha trovato i 3 milioni (più quelli per le commissioni che stabiliranno se il metodo è efficace o no)? Vuoi sapere come la penso io? La verità nuda e cruda, senza ipocrisie?
Perchè vannoni ha dietro di se non dei "pazienti" qualunque, ma tante "sedie a rotelle" bisognose di una speranza e di illusione, che sono state vittime 2 volte (della vita e di questo truffatore). E le sedie a rotelle suscitano socialmente vicinanza, emotivamente compassione, e politicamente tanta tanta gola! Solo per questo si trovano 3 milioni per un truffatore: per non apparire come "assassini" davanti l'elettorato. Questa è l'unica spiegazione razionale che do ad un'irrazionale sperpero di soldi pubblici verso un intruglio di cui nessuno sa nulla.
Questa non è ricerca, non è scienza, è solo una grandissima enorme megagalattica presa per il culo.
E ripeto, presto ce ne renderemo conto.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
federiconick: non commento neanche il tuo post altrimenti mi bannano. Ti domando solo se pensi prima di scrivere.

meditatore : riguardo l'agopuntura, i veri trial scientifici hanno provato oltre ogni ragionevole dubbio che non serve a nulla, a parte un forte effetto placebo. Tutte le sperimentazioni scientifiche in cui venivano somministrate agopuntura vera, falsa (ovvero una semplice punturina nel punto stabilito) e nulla mostravano lo stesso effetto nelle prime due, ovvero del giovamento, nessun effetto quando non si eseguiva nulla. Ma una terapia che si basa ESCLUSIVAMENTE sull'effetto placebo non è una terapia. Perdonami ma è così ... . Qualsiasi rigoroso trial clinico dimostra che l'agopuntura è basata esclusivamente sull'effetto placebo.

E per finire .... che una pratica sia millenaria non ne garantisce l'utilità ne' la scientificità... anche il salasso è una pratica millenaria... oggi sappiamo che è addirittura dannoso..... ma per decenni è stato largamente utilizzato.
Leggiti il libro che ti ho linkato, poi ne parliamo se vuoi...

edit: ho cercato in rete, e effettivamente nuove ricerche "provano" che l'agopuntura ha degli effetti su determinate parti del cervello, studiate con la pet.
http://www.staibene.it/no_cache/benessere/articoli/single_news/article/lagopuntura_non_solo_placebo/
Ma i ricercatori non riescono comunque ad esprimersi chiaramente... e parlano di "probabilmente" ... questa non è certo scientificità ....per quel che mi riguarda si tratta esclusivamente, comunque, di effetto placebo....
mi permetto di linkarti altri due articoli ....
http://medbunker.blogspot.it/2010/01/agopuntura-una-moderna-pratica-antica-i.html
http://medbunker.blogspot.it/2010/01/agopuntura-pungere-il-mito-ii-parte.html
sul fatto che si trovi in classe A in USA .... beh, anche l'omeopatia, che è sicuramente e assolutamente una bufala colossale viene praticata da medici professionisti....
 
Last edited:
@zomboweed lo sapevo prima ancora di pubblicare il mio post la tua reazione,da oggi non risponderò più alle tue critiche, lamentele,rimproveri,accuse.su cosa dovrei pensare? ogni persona ha un suo pensiero, se lo faccio come piace a te diventa un TUO pensiero.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Non sai neanche di cosa stai parlando ...

E mi fermo qui. E' meglio. Non vale proprio la pena di sprecare inchiostro virtuale con uno come te.
 

meditatore

Member
Vi prego, non litigate. Cioè, non quì! :D
C'è il 3d apposito "L'Arena", ma ad ogni modo è giusto che ognuno esprima la propria opinione..ci mancherebbe. Solo non vorrei che questo 3d si trasformasse in una diatriba tra pro e contro.

@zombo:
Il libro non l'ho letto e non so quando avrò tempo. Vorrei però chiarire alcune cose, perchè credo di essere stato travisato:

AGOPUNTURA

1) Ho detto "agopuntura è un farmaco di classe A" in America (anche se per essere preciso, dovevo dire: per alcune malattie l'agopuntura è usata in SOSTITUZIONE agli altri farmaci!), non "in america alcuni medici la praticano a cazzo"! Cosa c'entra l'omeopatia?
In pratica, per alcune malattie l'agopuntura è equiparata a farmaci che la sanità deifinisce come "i migliori per questa patologia"! Il che te la dice lunga su ciò che i trial clinici hanno detto fin ora. Non te la prendere a male, ma se vai in un sito che già si chiama "medbunker" è chiaro che non sarà mai oggettivo (esattamente come luogocomune). Devi andare oltre il "gioco delle parti".

2) Per inciso, l'omeopatia la può fare chiunque (la sua inutilità è lapalissiana, insita nella definizione stessa).
L'agopuntura invece può praticarla solo un laureato in medicina e chirurgia. Il che te la dice lunga.

3) Non banalizzare il concetto del "è una pratica millenaria", è facile sminuire il senso delle mie parole. E chiaro che la mia frase in se e per se non dimostri scientificamente nulla.
Ma il punto è un altro: il salasso o qualsiasi altra pratica che puoi prendere in esame come "pratica millenaria", non può competere con l'agopuntura. Non c'entra nulla. Darà solo un supporto "retorico" alle tue affermazioni e niente di più.
E il perchè lo spiego al punto seguente (andando al nocciolo della questione), facendomi più "concreto" e meno vago:

4) Sui trial clinici, sei disinformato. Es su cochrein sono stati pubblicati autorevoli studi che dimostrano in alcune patologie, per esempio la cefalea (o il low back pain, non ricordo), un successo terapeutico dell'agopuntura maggiore rispetto alla terapia gold standard farmacologica: confrontando terapia specifica con agopunti mirati, terapia con punti a caso, e terapia farmacologia.
Dunque, la terapia con agopunti mirati per la cefalea risulta superiore e più risolutiva rispetto alle altre due (ovviamente con effetti avversi NULLI rispetto ai pesanti effetti avversi dei farmaci)!
Inoltre gli aghi messi a caso hanno comunque un effetto e questo dimostra che l'agopuntura ristabilisce un equilibrio nel nostro organismo che ha effetti concreti sulla salute. Il fatto che ci siano tante controversie e ostacoli all'affermazione in occidente dell'agopuntura è legato sicuramente agli ingenti interessi delle industrie farmaceutiche che pongono ostacoli alla divulgazione di una medicina che da secoli se non millenni viene praticata in Oriente.
Ricorda la cannabis? Giusto un po.

5) Ci vado da una via traversa, e provo a spiegarmi anche tramite un esempio. Esempio di vita direi.
Si tratta di una persona che conosco bene: è un medico, anestesista e rianimatore ("sono prima di tutto un medico occidentale, poi orientale" cit.)...Quindi stiamo parlando di una persona che nella sua carriera ha salvato centinaia se non migliaia di vite e che è molto "pratica", oltre che preparata.
Ora mi spieghi che motivo avrebbe costui, quasi ogni giorno, di praticare agopuntura gratuitamente a casa sua???
Esempio di un giorno lavorativo particolare: turno in ospedale di mattina (40 min andata, 40 ritorno), pranzo con 10 min di riposo, il pomeriggio pratica agopuntura a 3 pazienti in casa propria, cena, turno notturno (ricordo: 40 min andata, 40 ritorno), di mattina alle 9 a casa altri 2 pazienti. Poi riposo.
Domanda: mi spieghi che motivo avrebbe una persona del genere nel praticare agopuntura in queste condizioni se non risultasse EFFICACE (più della tradizionale)? Ti ricordo che rifiuta di essere pagato e che si definisce un medico occidentale.


Conclusione:
la medicina non è una scienza certa. L'occidentale parte da "punti di vista" diversi rispetto a quella orientale.
Il concetto chiave è semplice: oriente ed occidente guardano il mondo da prospettive diverse (etiche, religiose, filosofiche, sociali, mediche, scientifiche ecc): ma la medicina occidentale ha trovato la cura per tutto? No.
Quella orientale? Nemmeno.
E allora perchè non dire più semplicemente: in alcuni casi, la medicina orientale funziona meglio. Oppure: può essere da supporto a quella occidentale (e viceversa).
O chissà: dove finisce l'una, inizia l'altra.

Dulcis in fundo:
noi che ci lamentiamo tanto che la ricerca sulla cannabis è osteggiata dalle multinazionali e dalle case farmaceutiche...perchè siamo così restii a credere che gli stessi interessi non vi siano sulla pratica di quest'arte millenaria (per la quale, ripeto, i trial clinici hanno ormai evidenziato ciò che ho espresso in questo "sintetico" :D post)?
Precisando che l'agopuntura non ha MAI effetti avversi, al più non funziona (mi dirai "e la trombosi venosa superficiale?", ma io ti risponderò che è molto ma molto più rara di tutti gli effetti avversi di un qualsiasi farmaco). E gli aghi possono essere prodotti da tutti e non solo da "alcuni grandi".
Di nuovo: ricorda la cannabis, per caso?
Non è un contraddizione la tua?
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
scusa la mia ignoranza,ma addormentare e svegliare la gente non capisco come possa salvare migliaia di persone...non è che appunto non praticando interventi diretti il tuo amico trova piacere con una pratica alternativa che gli è consentita, lagopuntura appunto?

..non stai assumendo una posizione arbitraria quanto quella iniziata qui sulle staminali (...io lascerei parlare chi di competenza...)con l'agopuntura?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
quoto indabonga.
e mi viene da dire un'ultima cosa, ma non voglio assolutamente litigare e lascerò ad ognuno le sue convinzioni.

Quello che leggo ovunque è che se uno non crede all'agopuntura, guarda caso, l'agopuntura su di lui non funziona. sarà, ma ....

Visto che però mi paragoni un sito serio come medbunker a un sito di panzanari rincoglioniti come luogocomune... L'essere "di parte" non c'entra, su luogocomune curano il cancro con il bicarbonato, si bevono le teorie sciechimichiste, etc ..... ti lascio nelle tue credenze e nel tuo brodo e non discuterò più con te. Ognuno creda quel che gli pare ....
ADDIO.

un ultimo edit ... io non mi lamento affatto che le case farmaceutiche osteggiano la ricerca sulla cannabis. Sei male informato, scusa ma è così. Le case farmaceutiche guardano con sempre più occhio a forma di dollaro le ricerche sulla cannabis. Informati meglio.
 
Top