What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consiglio lampada

ercaclone

New member
Salve ragazzi, è da parecchio che seguo questo forum ma ho deciso di iscrivermi solo ora. Volevo chiedervi un consiglio, siccome non ho la possibilità di mettere una lampada come si deve e di fare la pianta in un posto più o meno visibile stavo pensando se con una lampada da soli 25w con una distanza di circa 5cm da una pianta autofiorente (fatta rimanere bassa ovviamente) potrebbe uscirmi qualcosa. Voi che ne dite?
 
25 w sono pochissimi ne servono almeno 4 di lampada da 25w per 1-2 piante, ma in ogni caso ci farai poco come risultato finale
 

ercaclone

New member
Grazie per i consigli, farcadere ho letto il tuo post complimenti per le bime u.u allora, oggi ho comprato due lampade a luce alogena con 140w e 1800 lumen... Che dite per un autofiorente sola potrebbe andar bene?
 
luce alogena?
dovresti mettere lampade a 6500°K per la vege (luce fredda) e 2700°K per la fioritura (luce calda). I watt sono relativi, importanti sono i lumen.... io da OBI ho trovato delle CFL (lampade a risparmio energetico) da 80w 4200 lumen sia a luce fredda che a luce calda a circa 16€... l'agro ha il pregio di coprire sia lo spettro a 6500 sia quello a 2700 quindi và bene per tutto il ciclo, sia per la vege che per la fioritura......
 

ercaclone

New member
È si per il momento avevo trovato quelle e le ho prese .-. Dici proprio di scartarle anche all'inizio? .-. Dove posso trovare una lampada come dici tu?
 

pirata

Member
Con 25w magari riesci a farla vegetare qualche giorno ma non riuscirai mai a portare il ciclo al termine, comprane 3,4 e forse ci tiri fuori qualcosa. Ti sconsiglio un AF se hai pochi w a disposizione, buttati sua una reg fem.
 

ercaclone

New member
Ne ho comprate due da 140w però sono a luce alogena, volevo sapere se ci si può fare qualcosa. Ovviamente farò un'autofiorente per lo spazio che ho, se avevo più spazio una lampada seria ce l'avrei pure .-.
 

NoChina

Member
scarta le alogene, non hanno uno spettro adatto e la maggior parte della luce quindi è sprecata, conviene che compri, come ti hanno consigliato 2 lampade cfl a 6700k da 30watt, e 3 lampade cfl a 2300k sempre da 30watt per la fioritura, oppure compri una agro che copre tutte e 2 le fasi....
 

ercaclone

New member
Un'altra domanda, siccome lo spazio in cui dovrei farla non è molto alto come posso fare per farla venire più bassa e larga? Devo tagliare la cima principale o basta anche solo legarla?
 

donato.b

Member
prima di buttare altri soldi con una lampada a led hai modo di mettere una foto o di vedere che caratteristiche ha?
 

ercaclone

New member
Più tardi dovrebbero portarmela e vi dico tutto, è di un mio amico lui la fase vegetativa l'ha fatta con quella ed é andato tutto bene. Stavo pensando di tenerla anche in fioritura, magari tendono la vicino alla pianta e appunto legarla per farla venire più bassa in modo da far prendere più luce a tutti i fiori quando sarà il momento. Che ne dite?
 

donato.b

Member
Nella fase di fioritura la pianta ha bisogno di un determinato spettro di colore(tendente al rosso) mentre nella vegetativa è più bianco (luce fredda)
Ora,ammesso che la lampada vada bene per coltivare e il tuo amico l'abbia usata per vegetare con buoni risultati,bisognerà vedere che spettro di luce fornisce!
tutto chiaro?
non dipende da quanto tieni la lampada vicino ai fiori...
 

farcadere

Member
prendi 4 lampadine a luce calda di quelle CFL come queste da circa 25w l'una e 2 a luce fredda uguali dovresti avere abbastanza luce, ovviamente se riesci a prendere una lampada HPS è meglio, esistono anche CFL apposite per coltivare da 250w ma le trovi nei growshop invece queste altre lamapadine le prendi anche nei supermercati!!
Havells-25W-(2700K)-CFL-Bulb.jpg
 

ercaclone

New member
2dr7wr5.jpg

Ragazzi la lampada è questa, ho parlato con il proprietario di un grow ed ha detto che vabene per entrambi. Ho comprato anche tre semi autofiorenti di cheease della delicius. Ho preso quelli perché l'ho già provata e so che è buona ed in più non cresce moltissimo in altezza quindi per i miei spazzi è perfetto. Domani metto a germinare :D
 
Top