What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Parassiti

NoChina

Member
Salve nel mio terriccio ogni tanto (specie quando innaffio) sbucano fuori dei simpatici animaletti, ci sono dall'inizio del ciclo (stronzo che non ho usato terriccio sterile) e la pianta a quasi un mese non sembra averne subito.
Oggi però li ho trovati, a differenza del solito che stanno solamente nel suolo, sulle foglie a mangiarsi parte della foglia, essa risulta mangiucchiata e ho subito cacciato il responsabile, mi è già capitato outdoor di trovarmi foglie mangiate ma non hanno avuto nessun problema e quindi la cosa non mi preoccupa, però vorrei assicurarmi che questi non siano altri tipi di parassiti e ora essendo indoor posso controllarli meglio, per questo allego la foto di questo simpatico animaletto sapete dirmi di che si tratta, se oltre a mangiarsi le foglie creano altri problemi?

Ho messo le foto in allegato... :thank you:
 

Attachments

  • PC147620.jpg
    PC147620.jpg
    68.9 KB · Views: 6
  • PC147621.jpg
    PC147621.jpg
    72.5 KB · Views: 8

pirata

Member
:tiphat:Non ricordo il nome di quest'esseri pero' so' bene da dove vengono. Questo tipo di animale cresce principalmente al buio e con una percentuale di acqua e di solito è anche correlato a muffe o portatore di botrite detta anche muffa bianca se non sbaglio. Se è presente nel tuo terreno significa che annaffi troppo, che il terriccio era gia' stato usato in precedenza e che non è un terriccio di marca. Un altra ipotesi è che nascano nella room dove coltivi. In ogni è meglio non averli che averli , prova con un po' olio di neem o cose del genere. Oppure attendi l'aiuto di qualcuno piu' esperto. Spero di esserti stato d'aiuto
 
bè... loro cercano posti umidi.... potresti provare a far diminuire l'umidità ambientale
prova a cercare qualcosa su internet per quanto riguarda l'estirpazione..magari biologica che è meglio.....buona caccia!!
 

NoChina

Member
bè... loro cercano posti umidi.... potresti provare a far diminuire l'umidità ambientale
prova a cercare qualcosa su internet per quanto riguarda l'estirpazione..magari biologica che è meglio.....buona caccia!!

Si è quello che ho pensato, annaffierò le piante di meno, solo che leggendo in giro ho notato che se non hanno fonde di acqua andranno a trovarla direttamente nelle piante, ho ben pensato, siccome una delle 5 punte della mia povera foglia me l'hanno gia staccata, di staccarla completamente e metterla nel terreno, cosi avranno per un pò del cibo facile senza doversi arrampicare nella pianta per mangiarselo, speriamo bene, intanto si troveranno tra qualche giorno in siccità e vediamo come se la cavano ;)...
 

biondapadrona

Member
Veteran
siccome una delle 5 punte della mia povera foglia me l'hanno gia staccata, di staccarla completamente e metterla nel terreno, cosi avranno per un pò del cibo facile senza doversi arrampicare nella pianta per mangiarselo e vediamo come se la cavano ;)...

L'idea è bella ma, a questo punto, metti della lattuga che è più economica, buona e soprattutto NUTRIENTE (e magari prima avvelenala per benino) !!! ... ;)

in bocca al lupo per la disinfestazione ... :tiphat:
 
Top