What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli primi cicli indoor

SweetLeaf21

New member
Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo, ho letto diverse cose e ora ho deciso di iscrivermi anch'io a questo utilissimo forum.

Ho iniziato a coltivare da pochissimo, e volevo qualche suggerimento sulla mia coltivazione. Ho un mobile come growbox, lampada hps 250w con carrucole e riflettente, buco con una ventola da pc che butta dentro aria, l'interno ricoperto di carta stagnola, e ho isolato le sfese. Ho una vaschetta con dell'acqua per aumentare l'umidità, e un sistema con una flebo per dare acqua quando non ci sono.Le dimensioni sono profondità 70cm, larghezza 1,1m, altezza 125 cm. Non potendo farlo più alto mi sono buttato su due autofiorentei femminizzate low rider. Dite che sia una scelta giusta? Le piante hanno 4 settimane, sono in salute e stanno iniziando a fiorire! Per ora saranno alte una 35-40ina di cm, molto folte e larghe.
Ho messo del bicarbonato e un cattura-odori alla lavanda per mascherare l'odore che inizia ad essere persistente. Sbaglio qualcosa?

Leggendo il forum ho capito che una standard mi farebbe produrre di più e sarebbe maggiore in qualità. Ho ragione? Ma non ho una grow troppo bassa per una pianta del genere? E riuscirei a farla fiorire e raccogliere in 2 mesi, 2 mesi e mezzo?

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza, spero di diventare più esperto anche grazie ai vostri consigli! https://dorb.info/browse.php?u=w/XN...kiGz0sV6sWutIjWrtr2EknflZJOZJ8t0GBk/vw==&b=13
 

SweetLeaf21

New member
Dimenticavo, uso ciclo 18/6, fertilizzante plagron per fioritura, terriccio universale, ho fatto germinare al buio fra 2 scottex per 3-4 gg e poi piantato su 2 vasi da 11l, fondo con argilla espansa e un po' di terriccio, e poi ho riempito il vaso con 1 manciata di argilla ogni 4-5 di terra, la lampada l'ho tenuta a 50cm per il primo giorno e poi sempre a 40 cm dalle punte. Ma non c'è la funzione modifica post?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Si la funzione c'è,devi avere minimo 50 post però.
Bè,ormai hai già iniziato quindi potrei dirti solo che un hps 250 w per 2 AF è sprecata,potevi farci altro,o perlomeno delle regolari!
Il ciclo di una regolare dura più o meno 100 giorni,ma se poi parliamo di varietà prevalentemente sative.. bhe se hai fretta non fanno al caso tuo.. ti consiglio prevalenza indica.
PEr diminuire l'altezza delle piante bisogna applicare delle legature,in quello spazio ci staresti!
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao sweet..
af non vuol dire che resterà bassa.. può arrivare anche a 1.20 m senza problemi.. in più non puoi legarla o tagliarla quindi tanto vale fare una reg femminizzata e la tieni bassa con varie tecniche.
Poi le af se non le fai bene possono metterci anche 100 giorni come le regolari, ma con una prod. nettamente minore..
40cm per una 250 sono tanti, rischi che si alzino per cercare la luce.. metti la mano sotto la lampada e abbassa finche non senti un lieve tepore.. se hai una buona ventilazione la puoi tenere a 15-20 cm dalle cime. io faccio cosi!
 

SweetLeaf21

New member
Mi sa che il prossimo ciclo mi butterò su una regular allora! Per il resto con questo ciclo sto sbagliando qualcos'altro oltre alla lampada? Ora l'ho proortata a 25 cm, e ho messo una rete, hanno proprio dei bei fiori adesso! Cmq ultimamente c'era tantissima umidità, trovavo gocce d'acqua sul mobile, e ho prima tolto l'acqua e poi messo del sale per assorbire l'umidità in eccesso e sembra funzionare molto bene, toglie anche un po' di odore!

Mi consigliate di aprire un nuovo post per chiedere consigli per una coltivazione regular?
 

Tastotosto

Member
Ciao, Rasta non ha detto che hai sbagliato lampada ma solo che è sprecata, io ti consiglio quindi di mettere già da adesso delle regolari visto che vai a 18/6, così mentre le af finiscono la fioritura le nuove regolari crescono in vegetativa, non so quanto da quanto tempo hai iniziato altrimenti potevo ipotizzare più o meno il tempo di vegetativa da poter dare a quelle regolari così da trovarsi con la fine della fioritura delle Af e l'inizio della fioritura per le regolari, e' comunque solo un mio consiglio, e' quello che avrei fatto per ottimizzare lo spazio con quella lampada, inoltre ho letto che hai problemi di umidita, in fioritura l'umidita deve essere intorno al 40% massimo 50% , devi regolare bene l'areazione e quindi la temperatura sia a luci accese che spente e mantenere in questo range l'umidita, altrimenti potresti incorrere in problemi di muffa più avanti, spero di esserti stato di aiuto
 

SweetLeaf21

New member
Grazie mille... Devo giusto comprare un deumidificatore, ora ho solo del sale che non basta più. Per la regular mi sa che aprirò un altro post, comunque vi scrivo i miei dubbi lo stesso! Una regular non viene troppo alta? Devo legarla da subito, appena inizia a crescere? Abbasso direttamente il fusto principale? Riesco a farla nascere e raccogliere lo stesso in 2 mesi, max 3, anche una sativa?

Ho un altro problema: vorrei spostare il mobile da casa mia ad uno stanzino sotto casa, senza finestre. Lo stanzino sarà quasi 4 metri di lunghezza, 3 di larghezza e 2 e mezzo di altezza. Dite che la pianta potrebbe avere problemi di C02? Dovrei aerare ogni giorno, oppure ogni tanto sarebbe comunque sufficiente? Ora la ventola prende aria da un buco nel muro che comunica direttamente con l'esterno, lì la prenderebbe dalla stanza...
 

Manshoon

Active member
Veteran
Lascia stare il deumidificatore, l'umidità si alza perchè dove stanno le piante non c'è ventilazione.
Crea più scambio d'aria con l'esterno ed il problema dello stanzino sarà solo la temperatura notturna (se non è riscaldato).
 

SweetLeaf21

New member
Crea più scambio d'aria con l'esterno... Ti riferivi all'umidità o allo stanzino? Cmq L'odore non riesco proprio a toglierlo... Ho messo l'ona dentro la grow ma si sente lo stesso all'esterno.. Forse dovrei installare un estrattore e mettere il prodotto dove l'aria viene estratta? Ora vi posto le foto! :)
 

SweetLeaf21

New member
Foto
 

Attachments

  • PicsArt_1387220821544.jpg
    PicsArt_1387220821544.jpg
    83.3 KB · Views: 5

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Santi lumi!!!! ma nelle tue intenzioni a cosa serve quella rete sopra le piante in fioritura?:chin:
 

SweetLeaf21

New member
Foto 2..scusate col telefono è tutto più complicato
 

Attachments

  • PicsArt_1387223194460.jpg
    PicsArt_1387223194460.jpg
    108.5 KB · Views: 7
  • PicsArt_1387223106918.jpg
    PicsArt_1387223106918.jpg
    96.9 KB · Views: 6

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Sweet scusami stai facendo un ottimo lavoro finora e vedo belle cime oramai ben formate.
La fase di stretch è oramai terminata o al massimo si alzeranno ancora un pochino.
Togli immediatamente quella rete se non vuoi rovinare le cime!!!

PER CARITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

SweetLeaf21

New member
Ma se tolgo la rete le cime andranno a toccare la lampada perché molte sono piegate e tenute giù dalla rete... Dici ti piegare legando i rami? La rete me l'aveva consigliata un amico che coltiva... Pensavo di raccogliere fra una settimana è giusta come tempistica?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao sweet

Scusami se mi permetto e non volermene ma hai le idee moooolto confuse.
Cerco di fare un po di chiarezza:
L'utilizzo delle rete o delle legature rispettivamente SCROG o LST sono due tecniche
con cui il coltivatore limita la crescita verticale delle piante andando a formare in entrambi i casi un tappeto di cime poste più o meno tutte alla stessa altezza sfruttando al meglio l'esposizione alla lampada che nel caso di una crescita normale favorirebbe le parti apicali
a svantaggio delle cime inferiori meno esposte e più lontane dalla lampada:

esempio di LST

5i0yr.jpg


esempio di SCROG

tumblr_llt9v3rHWc1qf2gluo6_500.jpg


In entrambi i casi sia le legature che la rete vanno messe in atto durante la fase vegetativa delle piante per modellarle e poi successivamente vengono passate con lo switch alla fase di fioritura fino ad ottenere i risultati delle foto.

Mettere una rete sulle piante come nel tuo caso provocherà solo danni alle cime.
Per quanto riguarda poi la tua intenzione di raccogliere tra una settimana non ci siamo,
sei ben lontano dalla maturazione e ti mancherà così ad occhio almeno un mesetto.

Posta per favore la distanza utile che ti è rimasta dalla lampada così cerchiamo di capire
come risolvere il problema al meglio.

Hola!
 

SweetLeaf21

New member
Grazie.. Ho capito... Era quello che volevo fare nel Prossimo ciclo. La rete dista dalla lampada 20 cm, ci sono cime piegate dalla rete e dalle legature, e cime più basse. Per quanto riguarda il raccolto sei sicuro un mese? Ho seminato il 23 ottobre, e fra una settimana sono 2 mesi, calcolando che sono af sarebbe giusto raccogliere il 30 no? Inoltre molte cime hanno già diversi pistilli marroni...
 

Noonz

Member
Veteran
ciao....
qualche pistillo marrone vuol dire poco sulla maturazione dei fiori.. devi osservare lo stato della resina e basarti su quello. Adesso però ha poco senso guardare i tricomi, come dice Bras, ti manca ancora un po' che sia af o meno. bisogna tenere conto di molti fattori nelle tempistiche di maturazione di una pianta, basarsi solo sui dati che da la casa non porterà a risultati sicuri!
hola
 

SweetLeaf21

New member
Quindi come faccio a capire quando è il momento? Avevo letto quando l'80 per cento dei pistilli é marrone.. Vi allego foto
 

Latest posts

Latest posts

Top