What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Zuccherini

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao Micro!
Grazie a te per lo spunto interessante, è un argomento che mi sta molto a cuore.
La pianta genera tutti i cannabinoidi in forma acida. La forma acida non è psicoattiva. Come dicevamo tempo e temperatura (quindi in misura molto parziale anche una lunga concia) fanno si che la forma acida passi a quella neutra, di fatto psicoattiva e maggiormente assimilabile dall'organismo. Il dettaglio è importantissimo sotto l'aspetto medico, i cannabinoidi in forma acida sono privi degli aspetti psicoattivi ma possiedono proprietà interessanti sopratutto antiinfiammatorie e neuroprotettive.....

Estraendo quindi da qualsiasi materiale, trim o erba più o meno conciata la porzione di cannabinoidi che otterremo sarà verosimilmente in maggior parte in forma acida. (chi c'era alla cup, è stato analizzato al TLC anche un olio e guardacaso si è colorata solo la striscia "acids" mentre THC era quasi vuoto...)
Mangiando quest'olio stiamo mandando nell'organismo cannabinoidi in forma acida, e appunto l'effetto sarà parecchie volte più debole di ciò a cui siamo abituati.
Ma attenzione, perchè avvertiamo un debole effetto nonstante l'olio era ricco di cannabinoidi acidi non psicoattivi?
Semplice anche la concia converte in piccola parte, ma anche all'interno dell'organismo assistiamo a una leggera conversione quindi per rispondere definitivamente alla tua domanda:
mangiando olio non decarbossilato si avvertirà un leggero effetto, ma nulla in confronto al potenziale.
 
Last edited:

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
ehehe .ci avevo già pensato,ma dovrei prima andare come aiuto cuoco da uno chef,un conto è cucinare x cinque o sei,ma x 30 40..
Immaginati per 30x470...ah ah ah.. complimenti bel thread!
Buoni zuccherini a tutti...il richiamo della sgnappa..!!:)
 
avevo già scritto un papiro ma causa salto della connessione devo riscrivere tutto.. -.-

certo che è possibile fare degli zuccherini alla weeda basta pesare uno zuccherino secco prima di tutto..mettiamo pesi 5g.poi pesi uno zuccherino immerso nell'alcool e lasciato sgocciolare 5 secondi.mettiamo pesi 7g.

ok adesso tu sai che uno zuccherino sgocciolato per 5 secondi trattiene 2g di alcool.

il passaggio successivo è preparare una soluzione della ganja in alcool.usando della buona erba uno 0,5g a persona dovrebbero fare un buon effetto. mettiamo che una dose sono due zuccherini,che dovrebbero corrispondere a uno 0,5g di erba.

quindi adesso tu sai che devi sciogliere uno 0,5g di erba ogni 2g+2g=4g di alcool

quindi 50g di erba ogni 400g di alcool. teoricamente questa soluzione è la capienza trattenibile da 100 zuccherini sgocciolati per 5 secondi.

io ti consiglio di preparare molta più soluzione di quella "minima" per esser sicuro che quando prendi uno zuccherino sia inzuppato al massimo..insomma che sia immerso nella soluzione..poi quella che avanzi la puoi usare per far altri zuccherini.

sembra un ragionamento difficile e contorto ma fidati che se ci ragioni e leggi bene è semplice..in sostanza tu quando hai imbevuto questi zuccherini in questa soluzione e lasciati sgocciolare per 5 secondi prima di mangiarli,sai che ingerirai l'equivalente di 0,5g di erba....fammi sapere se hai problemi o dubbi. XD
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
mmm,calcolando che ci vanno 200 ml circa di alcool,ci andrebbero 25 grammi di weeda,l'equivalente di una auto che sto x concludere...mi sembra un tantino esagerata come dose,speravo di farcela con 5 g.magari al prossimo ciclo con 4 femm ci potrò fare un pensierino :)
 
vabeh tu considera come linea di massima gli 0,5g a dose..puoi provare a farne 10 di zuccherini.comunque non ho idea della capienza di g di alcool di uno zuccherino..il mio era un esempio.puoi provare communque a far un esperimento tanto non butti via niente!
 

bibo

Active member
Veteran
Wow!!... che 3d fantastico!!
Me lo ero perso.Complimenti a Blu x i porcini(invidia:biggrin:).
Sono un patito dei bune':biggrin:
Complimenti x le ricette riso e tagliolini elprincipe,da paura!
Mi piacciono tutt'e 2 'na cifra!
Che ricette con la ganja,fantastiche,da provare tutte!
Provero' a fare il burro,magari senza metterci un'af,ma ci provero'.
Molto interessanti anche le spiegazioni di RulaTone sui cannabinoidi in forma acida.
Grandi!!:thank you:
 

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran
Ciao ragazzi, se interessa ho la ricetta dei biscotti...
Io feci così:
Il primo tentativo fu così con piccole quantità di trim 10g:
Trim 10g secco(messo in congelatore per una notte)
Burro 100g
Farina 00: 120g
Farina di mandorle 10g
Zucchero a velo 40g
Uova 1
Mettere il burro a bagno maria con il trim per 1:30-2 ore, filtrare il tutto e mettere in frigo a freddare. Togliere dal frigo e sminuzzare il burro in una bacinella, impastarlo con lo zucchero a velo, uova, farine, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, usate il sac a poche per stendere i biscotti sulla teglia con carta da forno, rimettete in frigo a far freddare e rapprendere il tutto, quando i biscotti saranno duri e freddi, metteteli in forno preriscaldato a max 160°c per 15min...
Tutto con aspiratore acceso!!

L'altra dose è cosi:
Trim 30g secco e congelato
Burro 200g
Farina 00: 240g
Farina di mandorle 50g
Zucchero a velo 80g
Zucchero 20g
scaglie di cioccolato fondente
Uova 2
Stesso procedimento di quelli sopra 160°c 15-20min (35biscotti)
Buon divertimento e buone risate :laughing: :biggrin:
 

SePhIr0x

Active member
Io ci facevo i biscotti, frollini prevalentemente magari anche bagnati in cioccolato fuso.
Il burro lo preparavo in due maniere diverse a seconda del tempo in cui l'avrei consumato, una sciogliendolo a bagnomaria (se preparo il burro per biscotti che fatè da li ad una settimana max) e l'altro invece sciogliendolo con l'acqua, In questo caso nel momento in cui si solidifica si creano 2 strati di differente colore e composizione, uno contenente solo grassi e principio attivo, l'altro tutti gli elementi nutrivi che sono poi quelli che vanno a male.
Ovviamente trattengo il primo che mischio allle quantità di burro necessarie per i vari biscotti e butto l'altro. Il vantaggio è che grassi+ principi attivi lo puoi conservare anche fuori dal frigo ed a lungo.
Un'altra differenza è che tengo la mistura a bollire per almeno 3/4 ore per ottenere la massima "Decarbossilazione" (credo si scriva così) ossia trasformazione del thc in cannabinoidi digeribili. Il burro bolle a 70/85 (almeno secondo il mio termometro da cucina) gradi e quindi in questo caso non c'è degradazione del titolo cannabico, certo tocca sempre stare li davanti a girare, togliere dal fuoco, ma alla fine conviene. Per le dosi all'incirca un grammo a persona, ma io prendo doppia dose. Penso che sul thread segnalato da Chef Tanito ci siano anche tutte le spiegazioni tacnico-scientifiche (e la nomenclatura corretta) rispetto ai metodi che adotto.

Quindi per avere un effetto più forte bisogna far bollire l acqua il burro e la ganja a lungo? Si ha un effetto più forte con il burro o con la torta?

Ricettina veloce ; caramelle!!

Prendere delle cimette fare in modo che ci sia un po' di rametto per tenerle con le dita, diciamo fatte a lecca lecca,
Sciogliere in padella del burro tenendo l erba per il rametto rosolare il fiore nel burro per un po', una volta rosolata versare del miele in un cucchiaio e rotolare il fiore dentro al miele, una volta formata la caramella al miele mettere in frigo, lasciate solidificare e poi buon viaggio!!!
 

bibo

Active member
Veteran
Visto che l'idea di fare i biscotti o giu' di li' mi ha sempre intrippato,con 35gr circa di trim mi son fatto il burro,sul pane,con le uova o pasta..heheh!Sapore deciso che sovrasta il tutto.:biggrin:
Per sentirne gli effetti bisognerebbe mangiarlo a digiuno,da solo sarebbe meglio,ma e' immangiabile se non e' accompagnato da qualcosa e allora devi aggiungerne e via andare:biggrin:
Da rifare.Ciao a todo:tiphat:
 

Attachments

  • SSA52889.jpg
    SSA52889.jpg
    63.7 KB · Views: 19
  • SSA52890.jpg
    SSA52890.jpg
    54.4 KB · Views: 18
  • SSA52891.jpg
    SSA52891.jpg
    41.7 KB · Views: 18

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran
In una giornata piovosa, mi è balzato in mente di fare un po' di cioccolato "speciale" con 10gdi trim(grape, vanilla,cream c.) bello carico...
Quindi sono andato nel mio habitat naturale :biggrin: la cucina, e mi son messo a preparare l'occorrente...

10g di trim
400g cioccolato fondente 70%
mezzo bicchiere + o - di latte intero

metto il latte a fuco basso e appena inizia a scaldarsi (70-80°c) ci metto il trim e lo faccio andare per circa 30minuti a fuco bassissimo in modo da non farlo bollire, nel frattempo trito il cioccolato e lo metto a sciogliere a bagno maria...a questo punto filtro il latte e lo verso nel cioccolato sciolto, giro con la frusta finchè non si è ammalgamato bene il tutto e metto a riposare in frigo....

picture.php


picture.php


chi non leccherebbe il cucchiaio!?:biggrin:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Riuppo questo mio vecchio thread,e si parla proprio di cioccolato..sono in ferie,e un po' in ansia per l'imminente raccolto,e avendo poco da fare,mi sono messo a fare i cremini ai 3 cioccolati...

ZNTUkxR.jpg



Avevo pensato di inserire,in uno degli strati di cioccolato,una bella pallina di estratto da alcool alimentare(olio),e quindi scioglierlo nel cioccolato direttamente.
però il cioccolato,che faccio sciogliere in un pentolino a bagnomaria,non può raggiungere temperature alte,se no prende un gusto abbastanza schifoso...
per concludere,se po' fa???anche a sciogliersi e attivarsi??e in che quantità? 1 grammo di olio ogni 100 di cioccolato?troppo poco?troppo??

cmq sono buoni anche cosi :D
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
WOw bellissimi,devo renderti qualcosa per sapere la ricetta?
MA non potresti aggiungere a tutto il composto del burro trattato con la weed? (magari molto concentrato cosicchè ne basti una puntina)
Oppure vuoi proprio uno strato di olio come quelli visibili?
Penso si possano fare dei cremini attivi a meno che il burro non rovini la ricetta.
Per la quantità ho letto in varie ricette che(per esempio) in 60g di burro mettono 3 g di erba,ma non vorrei dire fesserie.. Non so se tu lo conosca ma questo 3d penso possa tornare utile soprattutto per il fattore quantità https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=154794
Purtroppo di estrazioni e compagnia sono ignorante,meglio che non dica niente.
Bel thread comunque,ciaoo :wave:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
s usa il burro di cacao per fare i cremini,quindi i grassi ci sono già,volevo solo sapere se basta il calore del cioccolato a bagnomaria,per attivare l'estrazione



Cremini

I cremini sono dei cioccolatini fatti da tre strati, solitamente quello centrale è diverso dalle altre due parti più esterne. Tuttavia io ho provato questa versione dei cremini ai 3 cioccolati: fondente, bianco e al latte. Una scorpacciata di golosità.


Ingredienti:
100gr di cioccolato fondente al 70% di cacao, 100gr di cioccolato bianco, 100gr di cioccolato al latte, 70gr di burro di cacao.

Prefazione:
il cioccolato ha delle precise caratteristiche tra le quali il burro di cacao, di cui normalmente lo stesso è dotato. Poiché ogni cioccolato varia vi parlo brevemente delle differenze che ci sono tra essi.
Il cioccolato fondente è quello che comunemente ha un rapporto medio di grassi; quello al latte invece ha un apporto di grassi più basso rispetto al fondente e infine il cioccolato bianco è quello più burroso, ricco di burro di cacao.
Per questi motivi i 70 grammi di burro di cacao andranno suddivisi in percentuali, quali:

30% per il fondente (21grammi)

45% per quello al latte (31 grammi)

25% per quello bianco (18 grammi)

Preparazione:

Con lo stampo per cioccolatini:
Sciogliete il fondente con il burro a bagnomaria. Una volta fuso, riempite lo stampino avendo l’accortezza di lasciare spazio sufficiente a ad aggiungere gli altri due cioccolati. Lasciate in frigo a freddare per 15 minuti.
Una volta passato questo tempo passate al cioccolato bianco che fonderete sempre a bagnomaria e riempirete nello stesso modo di prima; di nuovo in frigo.
Trascorsi altri 15 minuti, infine, sciogliete il cioccolato al latte, sempre nello stesso modo e infine riempite ancora lo stampo e lasciate in frigo. Alla fine lasciate una mezzoretta nel frigo a rapprendersi, e poi staccate i cremini dall’involucro.

Senza stampo per cioccolatini:
La logica di preparazione è la stessa della versione con lo stampo. Fondete il cioccolato fondente e versatelo su della carta forno e stendete cercando di avere lo stesso spessore su tutta la superficie; lasciate rapprendere in frigo per 15 minuti.
Poi ripetete sempre fino alla fine degli ingredienti, prima con il cioccolato bianco e poi con quello al latte.
Quando poi sarà trascorsa una mezz’ora potrete tagliare i cremini in quadrati.

Bella :wave:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Grazie mille per la ricetta
COmunque,in molti casi il burro non lo si butta sul pentolino perchè si brucia,ma lo si mette a bagnomaria;però sotto ci dovrebbe essere l'acqua.. COn il cioccolato non so se funzioni.. Dipende quanto calore si genera,forse,invece di mettere un piatto di ceramica,potresti metterlo in un materiale che si riscaldi e tenga molto più calore..
Non so.. sto azzardando ipotesi..
SPiacente di non aver dato risposte esaustive e entusiasta di averne ricevuta una
Buona serata :thank you:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Riuppo questo mio vecchio thread,e si parla proprio di cioccolato..sono in ferie,e un po' in ansia per l'imminente raccolto,e avendo poco da fare,mi sono messo a fare i cremini ai 3 cioccolati...

View Image


Avevo pensato di inserire,in uno degli strati di cioccolato,una bella pallina di estratto da alcool alimentare(olio),e quindi scioglierlo nel cioccolato direttamente.
però il cioccolato,che faccio sciogliere in un pentolino a bagnomaria,non può raggiungere temperature alte,se no prende un gusto abbastanza schifoso...
per concludere,se po' fa???anche a sciogliersi e attivarsi??e in che quantità? 1 grammo di olio ogni 100 di cioccolato?troppo poco?troppo??

cmq sono buoni anche cosi :D

?ceramica??
 

Checkenadoo

Member
Veteran
intanto complimenti per fantasia, precisione e pazienza in cucina...
e premesso che io da te ho tutto da imparare e NIENTE da insegnare :D

in merito alla tua domanda, io sto fantasticando da qualche settimana su come riciclare del trim che ho in una scatola nell'armadio, e l'idea che avevo era quella di farci un liquore, ovviamente si pone il problema della decarbossilazione...

Pare che la curva di trasformazione ideale del THC-a in THC sia di 7 minuti a 145°C (se non ricordo male) e le info le presi da un vecchio thread di RulaTone.

L'idea era quella di estrarre in poco alcool, lasciare evaporare a freddo, e poi decarbossilizzare la pallina di resina in forno per 6 o 7 min a 140/150°C, raffreddare velocemente in congelatore, e poi sciogliere nel liquore (che probabilmente sarà una crema al caffè).

Credo che (ammesso l'idea sia valida) si possa applicare il concetto anche al tuo cioccolato. Se da una parte è vero che non puoi scaldarlo troppo perchè rischi di bruciarlo, nulla vieta la decarbossilazione dell'olio (o delle cime se preferisci) prima di sciogliere tutto nel cioccolato :)
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
grazie,siamo tutti qui x imparare !!
in pratica passare in forno l'olio in carta forno x 7 minuti e poi direttamente nel cioccolato...
mi sembra una buona idea,grazie :)
 
Siete dei tentatori... :yummy: Bei cremini EL complimenti!! Check mi ha tolto le parole di bocca,potresti fare un liquore e aggiungerlo al cioccolato,però forse rimane il problema delle dose,liquori devi metterne poco quindi dovresti calcolare quanto liquore ti serve per tot cremini, esempio se serve un cl per cremino per farne 50 ti serve mezzo litro di liquore,50 cremini facciamo che li mangiate in 5 (10 a testa)quindi conta una quantità d'olio che pensi sia sufficiente per 5,un grammo a testa forse?
Facci sapere se trovi la soluzione!
 
Ma forse alcool e ganja insieme è meglio di no?? :thinking: meglio in forno mi sa che poi a me i cioccolatini al liquore neanche mi piacciono!
:biglaugh:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
green,nell'estrazione alcolica,l'alcool evapora completamente,l'estratto si può usare anche in cucina,sciolto nell'olio extravergine,per esempio..
 

Latest posts

Latest posts

Top