What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Superplant agro hps 250w

ganjito

Member
ciao a tuttii ho un bulbo agro hps da 250w che va bene sia per la crescita che per la fioritura.
piu o meno dagli inizii di novembre che sto facendo crescere questa piccola piantina e gia mi inizia a dare i primi problemii :( :(
da che cosa potrebbe dipendere l'ingiallimento delle prime due foglie gialle giorno dopo giorno mi sembrano sempre piu gialle e si stanno incominciando a ingiallire le punte anche delle due foglie dopo che posso fare?? :tumbleweed:
grazie in anticipo un saluto a tuttii :thank you:
jgnNF94EoaetH.jpg
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao Ganjito, il problema è che l'hai fertilizzata, o le radici stanno soffocando per il terriccio inadeguato o ... magari un virus alieno, chissà ... tuttavia ti invito a leggere le regole del forum, presentarti e presentare il tuo setup ... poi chiedi pure... per quello che hai scritto potremmo darti qualsiasi risposta, anche la più improbabile ...
 

biondapadrona

Member
Veteran
... leggi le regole e troverai tutte le risposte ... comunque la parte importante è che se non fornisci qualche informazione in più difficilmente troverai qualcuno che possa darti suggerimenti utili ... Se ti va puoi dare una lettura alla Guida rapida all'utilizzo del Forum Italiano di ICMag di Brasilian per sapere quali informazioni includere nella domanda al fine di dar modo a chi non conosce il tuo setup di poterti dare una mano ... :)
 

biondapadrona

Member
Veteran
behh, non coltiviamo fagioli... per motivi di sicurezza e soprattutto PRIVACY ti converrebbe prendere le giuste precauzioni ... ad oggi non ci sono stati problemi rilevanti quindi non è il caso di farsi prendere dalle paranoie però è sempre meglio tutelarsi ... ecco a cosa servono le guide ... ;)
 

ganjito

Member
Grazie ancora.. comunque sono nuovo si può dire che è la prima volta che coltivo (anche se ho già avuto un esperienza con un mio amico però se ne occupava lui quindi non sò più di tanto) e da tempo che seguo questo forum e devo dire che ho sempre trovato molte cose interessanti.. per quanto riguarda la presentazione del mio setup:

coltivo dentro un armadio con lampada hps 250w agro superplant
le misure dell'armadio sono 60 x 80 x 180
un ventilatore grosso che per adesso lo accendo ogni tanto per far circolare l'aria e tengo le ante dell'armadio aperte e le finestre pure cosi c'è sempre aria pulita
vaso piccolo (sulla foto si dovrebbe vedere)
per quanto riguarda il ph per ora sto facendo riposare l'acqua per 24 ore prima di annaffiare la pianta fino a che compro il misuratore del ph (che mi pare di averlo letto anche su questo sito che si può fare)
fertilizzanti per ora nessuno anche perche ha si e no 10 giorni di vita
terriccio universale agri flor (sò che non è niente di speciale ma quello avevo pero per quando farò il travaso lo cambiero e ne mettero uno migliore)


spero di aver detto tutto quello che serve grazie ancora un saluto a tutti :) :) :)
 

ganjito

Member
Ciaoo la piantina sta continuando a crescere a vista d'occhio solo che le due foglie sotto si stanno ingiallendo sempre di piu.. non sò che fare devo proccuparmi???

jf6gbeCxGWZGF.jpg


j1qh5BvG9PhjF.jpg
 

ganjito

Member
Nessuno mi puo aiutare gentilmente??? metto altre due foto cosi vedete le punte ingiallite anche se non rendono molto le foto..

picture.php


picture.php
 

gia100

Member
Ciao ganjito.

Il substrato è composto esclusivamente dal terriccio universale? Nessun materiale inerte come cocco, argilla o perlite?
Se è così molto probabilmente la terra si è compattata non permettendo una corretta areazione delle radici.

Ogni quanto bagni? Come lo fai (bagni subito sotto la piantina, dal sottovaso, ai lati del vaso..)?

La pianta viene da un seme acquistato o è di provenienza sconosciuta?

:wave:
 

Manshoon

Active member
Veteran
Gli errori più comuni sono:
1) Troppa acqua; in questo caso il terreno si compatta, le radici non riescono ad espandersi nel vaso e "respirano" male, ingiallendo le foglie.
2) Lampada troppo vicina; in questo caso le foglie si bruciano per il troppo calore e necrotizzano / diventano marroncine.

Dalle foto mi sembra più probabile che la vicinanza della lampada stia bruciando le foglie, in questo caso è facile verificare e risolvere allontanando la lampada a circa 40 centrimetri dalla pianta: riceverà abbastanza luce fino alla distanza di 50cm.
Bye
 

ganjito

Member
Ciao grazie per le risposte.. comunque si il terreno è solamente terriccio universale.
per quanto riguarda il seme me lo ha regalato un amico quindi non so la provenienza del seme.
invece la lapada la tenevo a 40 cm e si sono inziate a ingiallire le foglie adesso stara a circa 50-55 cm dalla punta della pianta pero le nuove foglie che stanno nascendo sulle punte si stanno ingiallendo pero poco non come le prime foglie quelle si sono proprio rovinate.. invece per quanto riguarda l'acqua l'annaffio quando la terra e asciutta, come ho letto su altri post con il dito dò una smucinata al terreno per sentire 1-2 cm sotto se è bagnata o secca.
grazie ancora spero di essermi spiegato bene :)
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao ganjito
He non è proprio messa bene questa pianta..
Se non hai fertilizzato il problema è o il ph oppure,quasi sicuramente,il terriccio super compatto.
Reputa te se conviene continuare oppure prendere un altro seme,magari investendo 5 euro per esso e un altro tot per terriccio e altro..
Se riesci inizia un ciclo con tutto l'occorrente onde evitare problemi :)
 

ganjito

Member
E sarebbe la cosa più veloce da fare pero cosi sarebbe quasi un mese di luce accesa per niente preferirei finire questo ciclo e poi iniziarne un altro serio con tutto l'occorrente e un seme acquistato..
Domani vado a comprare il misuratore ph e il terreno nuovo cosi la travaso poi vedremo come va che comunque sta continuando a crescere bene forse col travaso il terreno buono e il ph regolato si riprenda spero...
grazie per la risposta :) :)
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Capito
PErò non è detto che sia la scelta più conveniente,se fai un ciclo fatto come dio comanda magari 60 g secchi te li fai;con una pianta stressata da piccina ne fai la metà. Poi dipende... Se la fai vegetare di più arrivi anche a 60 g ma a questo punto sarebbe la stessa cosa perchè spenderesti 1 mese di corrente in più,quindi non so cosa convenga.
è giusto sperimentare e spero di sbagliarmi :)
 

ganjito

Member
Certo e pure vero che se stressata da piccola il rendimento e minore come hai detto tu.. però nel frettempo che compro i semi e tutto l'occorrente adatto questa la lascio sotto lampada tanto ormai vada come vada il mese di corrente ormai e andato.
e vabbe provo cosi spero che almeno i 30g me li faccia ahah vi tengo aggiornati per qualsiasi problema grazie ancora :) :) :)
 

ganjito

Member
Scusate per tutte queste domande.. secondo voi con una hps 250w e un armadio con una base di 60 x 80 x 180 le ante dell'armadio le devo tenere sempre aperte?? per adesso le apro sempre quando la luce si accende e quando si spenge le chiudo per tenerle al buio, oppure e meglio lasciarle aperte anche a luce spenta??
 

ganjito

Member
Ciao la pianta si è ripresa e sta crescendo molto bene domani metto una foto... volevo chiedere una cosa il 30 devo cambiare il tempo della luce e metterla in fioritura, mi conviene metterla direttamente a 12/12 oppure conviene fare una cosa del genere 16/8 per qualche giorno poi 14/10 sempre per qualche giorno e infine 12/12 ??
Magari è una domanda stupida pero ho pensato cosi per non "infastidirla" e farla abituare gradualmente al cambio delle ore di luce!
Grazie in anticipo a tutti e spero che mi rispondiate!!
Ganjito :) :) :) :)
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao la pianta si è ripresa e sta crescendo molto bene domani metto una foto... volevo chiedere una cosa il 30 devo cambiare il tempo della luce e metterla in fioritura, mi conviene metterla direttamente a 12/12 oppure conviene fare una cosa del genere 16/8 per qualche giorno poi 14/10 sempre per qualche giorno e infine 12/12 ??
Magari è una domanda stupida pero ho pensato cosi per non "infastidirla" e farla abituare gradualmente al cambio delle ore di luce!
Grazie in anticipo a tutti e spero che mi rispondiate!!
Ganjito

... vai tranquillo a 12/12 che nessuna di loro si infastidirà ... :biggrin:

:tiphat:
 

ganjito

Member
ok perfetto grazie ancora ho letto che la pianta prima di essere messa in fioritura deve stare tra i 25 e i 50 cm è giusta questa cosa???
 

Latest posts

Latest posts

Top