What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Libecciate!

sgapetti

Active member
Veteran
ciao sgap, grazie mille per la risposta! professional come sempre! :thank you:
mi ero già letto un po' di cose sul verticale e qualche mese fa meditavo su una completa conversione della grow (ed infatti ci si scrisse già qualche tempo fa :)), eliminando la tenda ed usando il bulbo hps in verticale "bare bulb".

E'da tanto che cerco di convertire qualche amico al vertical scrog , e speravo che tu avessi provato, ma sembra che gli italiani siano molto tradizionali e timidi verso questo tipo di coltivo.

ma alla fine sono rimasto così (per il momento) ed adesso ho in realtà un dubbio credo molto più semplice, che ti sottoponevo. :)
in pratica: nella nuova piccola area vegetativa che ho allestito con un pannello neon propagator da 110 w (55+55), vorrei aggiungere uno o più bulbi cfl, in modo da avere più spazio illuminato a disposizione. avevo pensato che poteva essere una buona idea affiancare queste luci aggiuntive in verticale.
lo spazio veg è in pratica su una mensola lunga circa 90 cm e larga 30 cm, ma lo spazio che effettivamente uso in lunghezza, al momento è di soli 50 cm, la lunghezza del pannello neon. in quello spazio al momento ho un tot di piantine da seme (come dai precedenti post), alcune ancora nei bicchierini, altre nei vasi da 0,8. quando avrò scelto un paio di piante che mi piacciono, vorrei tenerle come madri bonsai; quindi in quell'area (90x30) ci potrebbero stare: 2-4 madri bonsai nei vasi da 0,8/1 L, una dozzina di cloni in radicazione, e qualche altra piantina eventuale (da seme o qualche clone in veg già radicato e travasato in 0,3/0,8 L).un'idea che avevo avuto sulla possibile configurazione era di mettere un bulbo cfl di medio wattaggio (tipo 75 o 100 W) in verticale che illuminerebbe le madri bonsai e il pannello neon sui cloni e le altre piantine eventuali.

Fino a quando parliamo di piante basse ( mammee bonsai , cloni , etc ) vai tranquillo in orrizzontale, se hai qualche cfl magari allargati sulla mensola , lavori piu' comodo e piu' piante da cui scegliere .



avendo letto che nella coltivazione verticale è preferibile fare tutto in verticale (cosa che si deduce anche dalla tua risposta), mi chiedevo se questa non fosse un'idea strampalata; magari mi conviene prendere un altro pannellino (anche se non so se riesco ad infilarne un altro uguale, devo misurare bene), o disporre il/i bulbo/i cfl aggiuntivi in orizzontale. avevo pensato anche di prendere uno sdoppino a 3, posizionarlo in verticale e di metterci 3 bulbi tipo da 30 W ciascuno (che in quel caso non sarebbero in verticale pieno ma a circa 45°). la fioritura avverrà dentro la tenda con la hps 250 w con riflettore in orizzontale, come ho sempre fatto.

Bisogna distinguere due fattori separati:

La vegetativa , si cerca di creare piu' cime possibili e posizionarle alla stessa distanza dalle lampade, quella ottimale. Se per esempio parliamo hps da 250 watt, la produzione ottimale di fotoni ( leggi lumens ) avviene a 30 cm ( un esempio ). Questo fattore e' molto importante per capire perche' c'e' gente che supera il grammo x watt
usato, loro sprecano semplicemente meno fotoni.

Diciamoche una hps da 250 watt produce 30000 lumens a 30 cm , poi piu' allontaniamo le piante dalle lampade e meno fotoni ( leggi lumens ) saranno disponibili per la fotosintesi.

E' molto piu' facile posizionare le piante alla distanza ottimale se si usa la hps in verticale con le piante attorno.


probabilmente è una questione banale, ma già che ci sono vorrei organizzarmi bene e valutare le scelte più efficienti. ;)
grazie mille sgap! :tiphat: (spero queste riflessioni possano tornare utili anche ad altri). saluti a tutti/e! :wave:

Tieni aggiornati

Peace S
 
L

Libeccio

grande sgap! grazie mille per le preziose precisazioni verticali. :good:
ero molto tentato dal vertical scrog oppure anche dalla tecnica "stadium" sempre per il verticale. alla fine il motivo principale perché non ho optato per la conversione era che sentivo il bisogno di impratichirmi nel raccolto perpetuo con i mezzi che già conoscevo (orizzontale). è la prima volta che mi cimento in crescita/fioritura continue e mi sto rendendo conto di avere bisogno di ottimizzare questo sistema.

quindi, amplierò con qualche cfl di piccolo/medio wattaggio. avrete foto a breve... ;) ciao e grazie ancora sgap! :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao Libeccio , ho appena scoperto questo tuo ,fantastico, thread e Credo proprio che ne diverrò un frequentatore abituale ! Miniera di info e foto utili per un newbie come me :)
Hola , complimenti e buon cultivo ! :tiphat:
 
L

Libeccio

Ciao Libeccio , ho appena scoperto questo tuo ,fantastico, thread e Credo proprio che ne diverrò un frequentatore abituale ! Miniera di info e foto utili per un newbie come me :)
Hola , complimenti e buon cultivo ! :tiphat:
ciao memyselfandi, grazie per le belle parole; mi fa piacere esserti d'aiuto! buon coltivo a te, hasta pronto! :tiphat:
 
L

Libeccio

Ampliamento area vegetativa con 3x32W cfl

Ampliamento area vegetativa con 3x32W cfl

ciao amici,
ieri mi sono adoprato in un pochino di bricolage (poco per la verità) ed ho ampliato la zona vegetativa.
in un noto grande magazzino del bricolage ho acquistato 3 cfl da 32 W, sulla carta 2050 lumens ciascuna, quindi oltre 6000 lumens tutte e tre; luci bianche 6400 °K. mi sembra un upgrade più che sufficiente per le mie necessità.
pare che gli "sdoppini" a 3 (o a Y, non so come li chiamate) non siano più a norma, quindi ho optato per 3 portalampada separati. riflettendoci, non avendole sullo stesso attacco, posso gestirle meglio: posso posizionarle liberamente e se ne voglio tenere accese solo 1 o 2, stacco direttamente la spina dalla ciabatta apposita.
i 3 portalampada (passo E27) sono stati fissati su un listelletto di legno che avevo in avanzo, tramite delle piccole "L": questo mi permette di ruotare o piegare le L e posizionare le luci a mio piacimento. il supporto di legno l'ho fissato -ovviamente- ad un easy roll. :) ecco qua:

le piante posano solo per questa foto... oggi dovrei fare i travasi, ma ancora le 3 cfl sono spente. per il futuro, quello mi sembra il luogo ideale per le mamme bonsai... :)
non avendo disposto di riflettori e avendo il fronte aperto (così come lo si vede in foto) ho pensato di usare un riflettore in più che al momento non sto usando (di quelli basic) semplicemente appoggiato sulla mensola di fronte alle piante. una soluzione veramente semplice, ma credo efficace. ecco:

dall'alto:

per il momento vi saluto! commenti/consigli/opere di bene always welcome! :thank you:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Libeccio! Gran bel lavoro di bricolage! Anch'io cercavo quei portalampade a Y ma non sono mai riuscito a trovarli neanche in passato! Comunque si lavora meglio con le lampade indipendenti l'una dall'altra, si riesce a gestire meglio la crescita! Buon cultivo! Hola bro! :wave:
 
L

Libeccio

Ciao Libeccio! Gran bel lavoro di bricolage! Anch'io cercavo quei portalampade a Y ma non sono mai riuscito a trovarli neanche in passato! Comunque si lavora meglio con le lampade indipendenti l'una dall'altra, si riesce a gestire meglio la crescita! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

ciao caro, grazie del tuo consueto passaggio. :tiphat: mah, un mio amico li aveva comprati l'anno scorso i portalampada a Y, forse in qualche negozio piccolo si trovano... comunque hai ragione, meglio così! :) saluti e buon coltivo a te! :wave:
 
L

Libeccio

CMA 33 giorni da seme

CMA 33 giorni da seme

Buonasera delinquenti!
eccoci per un aggiornamentino delle CMA, solo le due nei vasi da 6,5 L, giacchè stanno iniziando a regalare qualche soddisfazione. i profumi si fanno dolci e skunk-osi, le cime iniziano a strutturarsi e pian piano a ricoprirsi di resina.
ecco la #2, sta diventando bella grossa con foglie sative, proprio non me l'aspettavo! :)
33 giorni da seme (incredibile, mannaggia le autofiorenti! :-D):


due piante abbastanza diverse tra loro, queste due CMA:
[continua...]
 
L

Libeccio

ecco anche l'altra CMA, sempre nel vaso da 6,5 L. lei ha finito prima lo stretch ed infatti è decisamente avanti nella fioritura. big buddha dice che questa varietà finisce in 60-80 giorni da seme. questo esemplare potrebbe avvicinarsi all'estremo inferiore. :) è più simile, rispetto alla sorella, all'idea che mi ero fatto delle autofiorenti prima di provarle. eccola:

non le ho tolto nemmeno una fogliolina... è poco densa di suo, direi.
 
L

Libeccio

Area Vegetiva con upgrade :)

Area Vegetiva con upgrade :)

ecco anche due fotine dall'area vegetativa 2.1 con le cfl aggiuntive in funzione e le piccolissime (quasi tutte) travasate nei vasi da 0,8.
ho deciso di dare un soprannome a questa varietà sconosciuta: dal momento che me la fecero passare per "nigeriana" (sic), ho deciso di chiamarla "Fela" in onore del grande musicista e attivista nigeriano. :)
ecco tutte le piccoline sotto il neon:

una piccola fela. steli violacei e sfumature quasi bluastre nell'interno delle foglie (non molto percepibile in foto):

ecco anche le quattro più grandicelle sotto le cfl appena installate. per il momento ho deciso di accenderne solo 2. 3 shit e una fela in basso a destra (lei ha una settimana abbondante meno delle altre):
shit:

fela:

per il momento è tutto! grazie di essere passati e statemi bene! :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
vi posto uno dei miei pezzi preferiti di fela kuti, magari è di buon auspicio! http://www.youtube.com/watch?v=9Q2F2TaRghE

Big Up !
Nonostante la mattinata non fosse partita nel migliore dei modi , con questa libecciata l'hai ripresa decisamente !:biggrin:
Non conoscevo questo musicista! Genere musicale molto particolare e misto di piu generi ... risultato : FANTASTICO !
Inizierò sicuraemnte a cercare e ascoltare qualche suo pezzo! Big up ! :dance013:
 
L

Libeccio

Big Up !
Nonostante la mattinata non fosse partita nel migliore dei modi , con questa libecciata l'hai ripresa decisamente !:biggrin:
Non conoscevo questo musicista! Genere musicale molto particolare e misto di piu generi ... risultato : FANTASTICO !
Inizierò sicuraemnte a cercare e ascoltare qualche suo pezzo! Big up ! :dance013:

sono felice di averti fatto conoscere fela anilulapo kuti, grande privilegio! :D la sua musica è stata chiamata "afrobeat", per la caratteristica di rappresentare una sorta di misto tra ritmi e sonorità del mondo africano tribale e la musica funk/soul americana. ma era molto più di un musicista... se ti interessa vatti a cercare un po' di cose su di lui... http://en.wikipedia.org/wiki/Fela_Kuti
è stato un personaggio incredibile con un coraggio ed un'energia pazzeschi, ed infatti è campato poco... :thank you:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
sono felice di averti fatto conoscere fela anilulapo kuti, grande privilegio! :D la sua musica è stata chiamata "afrobeat", per la caratteristica di rappresentare una sorta di misto tra ritmi e sonorità del mondo africano tribale e la musica funk/soul americana. ma era molto più di un musicista... se ti interessa vatti a cercare un po' di cose su di lui... http://en.wikipedia.org/wiki/Fela_Kuti
è stato un personaggio incredibile con un coraggio ed un'energia pazzeschi, ed infatti è campato poco... :thank you:

Non conoscendolo , wiki è stata la prima cosa fatta:)biggrin:) e per grandi linee ho già intuito che tipo di Uomo è stato , e appena avrò un pochino di tempo mi piacerebbe interessarmene anche dal punti di vista politico, in quanto ho letto che si è battuto x la difesa dei diritti umani !
Ad ogni modo non so perchè ma quel genere mi ha fatto venire in mente questo gruppo italiano , che però faceva hip hop, ma con note e tonalità decisamente funky soul e leggermente afro ! Probabilmente non centrano molto , ma ripeto ascoltare quel pezzo mi ha richiamato alla mente loro : In Dopa - Sangue Misto

Manca mone - Sangue Misto

In linea - Sangue Misto

Scusa se ti ho inondato di link e se ti sto intasando il 3d , se ti va maGari x pm dimmi che ne pensi :biggrin: Holaaa libeccio :tiphat:
 
L

Libeccio

ah! beata gioventù! :D
non mi dispiace andare off topic se si parla di musica :), ma magari ti risponderò in privato per essere più specifico.
non amo l'hip-hop italiano a parte pochissime cose. sempre tutto piatto bidimensionale. se ascolti la musica di fela essa ritmicamente è un eptaedro composto, i sangue misto sono una righina. :) (questo - non c'è bisogno di dirlo - non è valido per tutto l'hip-hop, dubstep ecc... ci sono cose pazzesche).
l'hip hop ha sempre attinto a tutte le musiche di matrice afroamericana o come dice qualcuno della "diaspora": jazz, funk, soul tra tutte (vabbè anche i generi non è che siano questa grande invenzione ma tant'è...). quindi capisco che tu ci senta parallelismi, anche se un po' alla lontana. non vorrei entrare troppo nello specifico, da una parte il ritmo è binario, dall'altra è una rappresentazione (anche con riferimenti simbolici) del 3 e del 2 contemporaneamente (cielo e terra/orizzontale verticale ecc ecc). vabbè ho parlato pure troppo, torniamo alle piante! ;)
 

dzem

Active member
ottimissimo poeta, ottimo setup, ottimo thread, tutto molto bene, spacchi!

ti seguo.

saluti.
 
Top