What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I° ciclo - guerrilla, normale e AF [samsara, barney's farm, dinafem, sweetseeds]

Un abbraccio a tutti i growers la fuori. Seguo icmag da qualche mese e mi sono preparato un minimo per "debuttare" in outdoor quest'anno.

Purtroppo il tempo si sa è stato uno schifo totale, per chi come me vive al nord ancora peggio.

Ecco la mia situazione: ho piantato 3 semi normali feminized samsara - green love potion la seconda settimana di aprile, cresciuti tutti e tre senza grossi problemi finora (anche se a rilento).
Ho preso poi, e qui ho mi son fatto prendere dalla scimmia dei tempi corti, x3 semi di 3 strain di AF: Dinafem - roadrunner, Barney's farm - pineapple express e Sweetseeds - fastbud.

Tutti i semi sono stati fatti germogliare su scottex umido e piantati direttamente in bosco con un fondo di granella chimica potassio-azoto e terriccio per gerani compo + stallatico.

Il problema, e qui vi chiedo quali sono i rischi a cui vado incontro, è che se si scava nei boschi dalle mie parti dopo 25-30cm s'incontra la roccia perenne, questo dappertutto, ho provato a scavare più buche ma incontravo sempre la roccia dopo un po'. Ho constatato che fa da strato drenante e l'acqua ristagna nella conca scavata. Ci sono problemi per le radici delle piante o queste si svilupperanno in orizzontale? Ne risentirà la crescita e il volume della pianta?

Ecco le green love potion, piantate da 2 mesi e mezzo, sono cresciute poco visto il tempo maledetto e si sono come piegate, credo per via delle forti piogge che arrivano imperterrite. Dovrei metterci uno stecco o gli steli si raddrizzeranno?



Il 17 maggio ho piantato 4 autofiorenti in bosco, e nonostante dalle mie parti i giorni successivi si sia scesi anche a 6-8 gradi miracolosamente due (una non sono sicuro al 100%) sono spuntate. Per le altre due c'è la possibilità che dei semi fatti germogliare il 15 maggio escano dal terreno 3 settimane dopo? Perchè un af stava spuntando proprio quando sono andato a trovarli ed erano passate più di 2 settimane. Ecco il germoglio:



Ecco l'altra af spuntata che sembra in forma:




Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi dandomi consigli o solo passare di qui per un incoraggiamento. Terrò aggiornato ogni tanto il thread con gli sviluppi. In questi giorni vedo di piantare qualche altro seme in altri spot, vorrei provarne uno anche in proprietà privata abbandonata, o dite che sia una cazzata?

Alla prossima
 
non esiste solo la semina diretta nel senso che puoi fare come con i pomodori piantare in vaso piccolo e quando arriva a 10 cm trapiantare in esterno
 
Ho cambiato le impostazioni dell'album che erano su privato, ora si dovrebbero vedere, che mi dite sugli steli piegati? e sul fatto che dopo un po' non ci sia più terra ma roccia?
 
weee wood
il tuo passaggio sul mio 3D con tutti quei complimenti mi lusinga...
ho deciso quindi di dare un occhiata al tuo coltivo
non sono male neanche le tue piantozze, scommetto che appena cambia il tempo cominciano a dare il meglio di loro
ho letto che hai usato il fertilizzante granulare giusto?
poco fa mi sono imbattuto in questo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=264493
secondo me gli potresti dare una letta, per evitare un eventuale over
inoltre ho notato che le tue piantozze sono state soggette ad una sorta di LST naturale(sbaglio o il fusto principale "striscia" sul terreno?), dovuto alla pioggia, se non ti interessa questa pratica (sei anche in out) il mio consiglio, che comunque và come minimo approvato da qualcuno di più esperto, è di interrare il fusto(solo nel caso sia parallelo al terreno e poggiato ad esso) così da farlo diventare una sorta di grande radice, i cui rami si elevano dal terreno come tante piantozze

ripeto non sò se sia una cosa giusta( è quello che farei io con una pianta che non sia così preziosa) e il mio consiglio va preso con i guanti di velluto,
aspetta magari che qualcuno con una reputazione alle spalle bocci o approvi la mia idea

a presto e ciao
 
grazie della risposta regno, per il granulare ne ho usato poco tutto sul fondo dove incontravo la roccia, è quello rossiccio a lenta cessione usato per i pomodori, aveva valori potassio-azoto(e non ricordo il terzo) equilibrati, spero non dia problemi.

Sull'interrare il fusto mi sembra una buona idea in effetti potrebbe mettere su più radici e crescere più folta a mo' di fratta come dici tu, sai che ti dico provo su una pianta o due, ne ho tre che crescono così piegate sono radenti al suolo per un 15-20 cm e poi la cima principale con le foglie si raddrizza verso l'alto.

Questi giorni vado a trovarle e aggiorno il post
 
edit: ho visto la risposta sul fondo di roccia nel tuo thread, :thank you:ti ringrazio per la dritta del fondo con l'argilla, quest'anno è andata così ma per il prossimo mi organizzo seriamente, preparando già tutto in inverno in un posto sicuro quando a avrò tempo.

A sto giro se non mi sgamano le piante mi considererò miracolato, non tanto per i boscaioli/fungaioli che non mancano mai ma per l'apertura della caccia a settembre, quei maledetti s'infilano nei crepacci dove manco gli stambecchi osano :biggrin:
 
anche io mi organizzerò meglio l'anno prossimo, anche se devo dire che grazie ai consigli e alla pazienza degli utenti di questa community ho rimediato alla maggior parte degli errori:thank you:
e speriamo che non ci sgamino...:biggrin: sarebbe un vero peccato
 
Update: qualche giorno fa sono andato a trovare le piante. Le 2 AF che erano spuntate sparite letteralmente dal terreno con la superficie intatta, non credo che sia stato qualche animale, probabilmente le hann sgamate e tirate via, mi sembra strano che spariscano nel nulla i semi.


Delle 3 samsara normali, una che era isolata è morta, l'ho trovata rinsecchita con lo stelo spezzato, probabilmente qualche animale...comunque in quello spot la vegetazione è cresiuta molto e prendeva poca luce, non puntavo molto su quella pianta.


bilancio finale dunque: restano vive e vegete 2 samsara che sono al secondo mese di vita. Erano quelle con gli steli radenti al suolo, ora si sono raddrizzate e crescono vigorose, è anche arrivato il sole vero per fortuna, quindi sono fiducioso :dance013:

ecco le foto delle bambine:

1)



Ho piantato poi gli ultimi 3 semi AF in due zone ai margini di un campo isolato, sono tornato due notti dopo sul posto e un seme era già stato scavato via da un animale, credo un topo, queste bestiole si mangerebbero di tutto.

Comunque ho imparato un paio di cose: AF in guerriglia mai e poi mai, sono soldi e fatica buttati e ho rischiato parecchio anche con le normali perchè ho scoperto solo adesso che è sconsigliabile caricare di nutrienti il terreno ed io l'ho fatto ma mi è andata bene

alla prossima :thank you:
 
Ops ho mischiato le immagini, vabè quella più sviluppata ha lo stelo dritto come si può vedere mentre l'altra ce l'ha curvo a metà circa
 
Ciao a tutti, seguo il forum abbastanza spesso ma non ho aggiornato il mio post, quindi colgo l'occasione per postare un paio d'immagini

queste sono le due GLP di samsara NB: le foto risalgono al 15 agosto nel picco di caldo e le piante hanno una carenza d'acqua alla quale ho sopperito, l'ultima volta che sono andato a trovarle (1 sett fa) erano cresciute un 5 cm ma non mostravano ancora segni di prefioritura



2 settimane fa invece ho raccolto l'unica AF cresciuta dei 9 semi che avevo, una fastbud della sweetseeds, cresciuta a bordo di un campo con, vi assicuro, la massima disponibilità di luce solare immaginabile (era sempre esposta e ho avuto 2 mesi di bel tempo) e ciò nonostante è venuta su nana (sui 40cm), ecco una foto prima del taglio e le poche cime che sono venute fuori (credo un 2,5-3g secchi alla fine). Per questo e per altri motivi non farò mai AF in outdoor, è una perdita di tempo e l'ho scoperto a mie spese. Comunque sia anche se è venuto fuori poco o niente la gioia c'è lo stesso, annusare le proprie cimette viste venire su con la propria fatica non ha prezzo. Questa fastbud poi ha un profumo eccezionale di pompelmo



settimana prox se riesco faccio un aggiornamento della guerriglia, a presto :)
 
Ragassuoli, posso dirlo con una fottuta gioia immensa: LA GUERRILLA è STATA UNA VITTORIA !!!!!!

ho raccolto il 15 ottobre, dopo non averle visite per più di un mese e seinceramente non avevo molte speranze...e invece tutte e due le piantozze erano sane e iniziavano a cannabilizzarsi ingiallendo le fogliolone, in più DOPPIA FETTA DI CULO: nemmeno l'ombra di botrite o parassiti di alcun genere :woohoo: :woohoo:

proprio per la resistenza delle piante mi sento di consigliarle a chiunque voglia provare guerrilla, si sono rivelate molto resistenti dal punto di vista climatico e sopratutto zero parassiti e zero muffe. A dir la verità l'unica pecca è stata la resa non spaventosa (ma ho fertilizzato solo 2 volte 4ml/per litro di algabloom prima metà di settembre) e c'è da considerare che le piante non prendevano più di 5 ore di luce diretta, il resto era luce che filtrava dalle foglie di altri alberi nel bosco.

di seguito vi posto le foto del tutto, le piante hanno odori incredibili, una che manteneva ancora le foglie di colore verde e ha preso più luce sa di lavanda/menta, l'altra che prendeva un po' meno luce iniziava a virare sul viola e ha un odore di cioccolata amara fantastico, bello avere due odori diversi dallo stesso strain!

Grazie a tutti coloro che sono passati o passeranno di qui, e questo meraviglioso forum senza i consigli del quale non sarei riuscito a fare nulla :biggrin:

ecco le piantozze:


foto di gruppo:
 
ho messo in barattolo dopo 8 giorni, considerate che non è rimpiciolito molto dalle immagini postate, secondo voi li ci sono 500 grammi oppure ho sparato una cazzata ? :biggrin:

non ho potuto pesare il tutto ma la mia è pura curiosità

grazie di nuovo, un abbraccio a tutti gli amanti della natura !

:thank you::thank you:
 
Ah, ovviamente mi scordavo qualcosa :biggrin: : c'è in più una bella terrina piena di trimmone ignorante che userò per dolci :biggrin:

peace :thank you:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Secondo me , ad occhi e croce, se quelli che hai usato sono dei normali fazzoletti , saranno all'incirca 100g ! In ogni caso buon lavoro svolto ! ;)
 

KissTheSky

Member
Beh 500gr mi sembra una sparata un po grossa!
Comunque complimenti, un bel raccolto, sei da stimolo a tutti quelli che vogliono provare la guerriglia in ambienti difficili!
Con l'irrigazione come ti sei mosso? c'era una fonte vicina o cosa?
:ying: Kiss
 
grazie ad entrambi :)

@kiss: zaino in spalla, 6/8 litri in bottiglie e cagotto sempre in agguato sui pendii :D

chi ha fatto guerrilla conosce tutti gli sbatti del caso ed io sono felicissimo che sia filato tutto liscio (ci vuole pure culo perchè il posto secondo me non era proprio ideale), ero alla mia prima e ho imparato un sacco di cose, sbagliando molto per fare ciò. Poi immergersi cosi nella natura è una vera esperienza, tornassi indietro la rifarei senza esitazioni, avessi raccolto anche 10 grammi sarei al settimo cielo,

peace out :D
 
Top