What's new

overfert o bruciatura??

divaz

Member
picture.php




vi chiedo gentilmente se qualche grower esperto mi può dire cosa è successo alla mia purple.! ho effettuato un flush credendo si trattasse di over fert..aiutatemii
 

Traco

Member
Ciao,a che distanza hai la lampada?e ogni quanto dai fert?
Una cosa simile è capitata a me,era dovuto alla distanza della lampada.Quindi bruciatura,però aspetta i più esperti ed elenca il tuo set up
 
1) distanza della lampada ?
2) temperatura della grow ?
3)ciclo di fertilizzazione ?
4) ph dell'acqua di fert ....e dell'acqua di scolo ?

( io credo che sia una over di fosforo con stress da calore.....ottimo il flush.....ma prima di procedere ulteriormente rispondi alle domande)
 

divaz

Member
1) distanza della lampada ? prima erano 10/15cm poi l ho spostata a 35cm
2) temperatura della grow ? il giorno che l ho trovata così era 30 gradi,ma di solito dai 23 ai 27/28
3)ciclo di fertilizzazione ? ho dato poco NPK in palline,un tappo di bottiglia ogni 3giorni,a parte un giorno che ne ho buttati 3 credendo di fare una cosa buona
4) ph dell'acqua di fert ....e dell'acqua di scolo ? non ne ho idea,cmq do da bere acqua liscia d osmosi a ph 6.7 e a volte quella del rubinetto decantata ph 7,3.


ora le foglie appaiono tutte semiappassite,può essere l'eccesso di acqua del flush???
 
divaz .....cosa vuol dire semi- appassite??

quale e'la composizione del npk?
come fai ad avere i valori della tua acqua ma non della soluzione??
 
se hai usato i granuli nitrophoska o similari devi ricordarti se sono il tipo

blu

o rossiccio

o quello a pallini multicolore

opure solo pallini bianchi (urea)


se è quello rossiccio

http://i43.tinypic.com/28k56kh.jpg

se non hai esagerato forse non brucia

anche se è questo a pallini multicolore
http://www.casallevatore.it/images/prodotti/1000002375.jpg

se non hai esagerato forse non brucia


ma gli altri sopratutto se è quello blu sicuramente la pianta è andata in over come sembra anche dal colore verdone delle foglie.


purtroppo sono concimi in grani a lenta cessione che non si dilavano con l'acqua e sarai forse costretto a cambiare il terriccio.

per darti un idea quei prodotti vanno premiscelati col terriccio non prefertilizzato in ragione di 2 maz 3 grammi per litro di terriccio e poi non devi fertilizzare più per 60 fino a 90 giorni cioè ipotizzando un vaso di 11 litri siamo intorno a 25 grammi cioè come un cucchiaio da brodo raso di palline una volta sola per per 3 mesi oppure un cucchianino da caffè 1 volta al mese (non ogni 3 giorni).
 

divaz

Member
azzzzzz,purtroppo sono quelli multicolori,ci sono pallini gialli,bianchi e blu!per appassite intendo che hanno le punte delle foglie verso il basso e non sono più belle turgide come prima,pure il colore è verdone scuro.

ragazzi ho fatto il danno,che devo fare?la pianta vedo che cmq ingrossa le cime....è 1 peccato tagliarla

cmq grazie per i consigli
 

divaz

Member
dite che se la bombardo di flush cambia qualcosa??ha ancora di 20 giorni d maturazione,quindi boh magari si riprende ...mma non so!
 
dite che se la bombardo di flush cambia qualcosa??ha ancora di 20 giorni d maturazione,quindi boh magari si riprende ...mma non so!

il concime a lenta cessione è fatto come caramelle che si sciolgono quando dai acqua perciò più acqua dai e più si sciolgono e piu fertilizzano..... se dai tanta acqua forse riesci a dilavare il concime in eccesso ma devi darne proprio un casino e non so come la prenderà la piantina.... oppure dovresti liberarla dal terriccio troppo fertilizzato e metterla in terriccio nuovo di quello senza fertilizzazione .... nn è facile però liberare le radici dal terriccio vecchio.
 
se il granulato e'rimasto in superficie potresti iniziare a togliere la parte superiore del terriccio....
concordo sul fatto che il flush nel tuo caso potrebbe non risolvere ma anzi aumentare i problemi .....
comunque e'un bel problema ....devo pensarci un po su !!
 

divaz

Member
ok,intanto vi dico che mentre ho fatto il primo lavaggio,emergeva un po' di schiuma bianca che probabilmente era il fertilizzante sciolto.durante il lavaggio un po' di terra se n'è andata dai buchi,stasera ne faccio un altro direttamente con la canna ,che dite faccio 3-4 volte il volume del vaso???
 

xmanuita

Member
io ho visto un video sul tubo dove fanno cosi:
-fai seccare il terreno
-estrai il blocco pianta+terra dal vaso
-metti in un lavandino il tutto e bagni dallo stelo verso il basso
-la terra inizia a sgretolarsi e liberare le radici con molta pazienza e 3/4 giri non avrai piu terra
e poi mettevano il tutto in idroponica però tu puoi rinvasare in terra senza piu palline
è sicuramente un bello stress e difficile se non hai una certa delicatezza ma meglio che tenerla in terra cosi, pensa a che sapore otterrai visto che hai una hyperfert fino all'ultimo giorno dal cut
imho
Manu
 
quella è la procedura per trasferire in idro le piante nate in terra ma si fa con le piante giovanissime....

la procedura per le piante grandi è leggermente diversa ma io parlo per fiori che hanno il terriccio esausto non so se i può fare anche con la signora maria


accasci la pianta a terra in orizzontale vaso compreso..... poi con delicatezza estrai il vaso ( se è di plastica lo schiacci un po col piede per favorire l'estrazione) e con la canna dall'acqua getti acqua sulla terra fino che il terricio si sfarina tutto e rimangono le radici nude con solo pochissimo terriccio .... a questo punto prendi il vaso precedentemente sfilato che avrai riempito per metà di terriccio nuovo e inserirai la pianta dentro facendo attenzione di rimetterla all'altezza di prima.

se ti accorgi che il terriccio sul fondo è troppo o troppo poco aumenti o cali rispetto alla metà....

messa dentro la pianta inserisci altro terricco compattandolo fino che la pianta sta dritta e in piedi da sola......

ovviamente nel tuo caso dovresi usare un terriccio non prefertilizzato perciò o solo torba o terriccio da semina.

coi fiori funge.... con la maria non so!

pensa a che sapore otterrai visto che hai una hyperfert fino all'ultimo giorno dal cut
imho
Manu


per togliere il saporaccio della overfert esiste questo ma non l'ho mai provato

Flora Kleen by GHE
smile.gif
 

divaz

Member
ho slavato la terra con una canna col metodo usato per firi secchi.Ho cercato di rompere meno radici possibili.Ragazzi avrei un paio di domande x voi...almeno evito di aprire altri post e creare casini ..

Ho notato che il volume delle radici non riempiva tutto il vaso da 10lt,credo che dal prossimo ciclo userò i 6lt x le AF.che ne pensate?

Ammesso che la purple si riprenda,immagino che pagherò in gr questa overfert,quindi mi dovrò aspettare un raccolto insignificante tipo 5-10g?? spero di nooo
 
Ho notato che il volume delle radici non riempiva tutto il vaso da 10lt,credo che dal prossimo ciclo userò i 6lt x le AF.che ne pensate?


le radici se overfertilizzi rimangono piu piccole perché la pianta non si sforza a cercare cibo e poi le radici crescono da 18 gradi fino a 24 gradi moltissimo se invece rimangono basse di temperatura non crescono.
 

divaz

Member
ciao ragazzi ho provato il sistema consigliato da pomodoraro,ora la pianta è in un vaso nuovo con della terra quasi totalmente priva di nutrienti.è 2 giorni che è stata dal terriccio overfert e boh non ha un gran aspetto ma le cime si gonfiano x fortuna =)
 
ciao ragazzi ho provato il sistema consigliato da pomodoraro,ora la pianta è in un vaso nuovo con della terra quasi totalmente priva di nutrienti.è 2 giorni che è stata dal terriccio overfert e boh non ha un gran aspetto ma le cime si gonfiano x fortuna =)

dopo qualche giorno le foglie nuove avranno un colore più umano e quelle vecchie rimarranno purtroppo verdone.... in quel caso significherà che il problema è stato non dico risolto ma circoscritto al meglio e poi stop assoluto di qualunque altro fertilizzante per questa volta.

la prossima volta mi raccomando mai più di 2,5 grammi per litro di terriccio divisi in 3 concimazioni da circa 0,83 grammi per litro ogni mese.... oppure evitalo il granulare a lenta cessione e fai come tutti con quello liquido apposta ( canna, biomagno ecc.) oppure anche dei generici di supermercato per piante da balcone.

Fase vegetativa: concime liquido piante verdi oppure sangue di bue oppure ONE.

Fase fioritura: concime liquidio x piante fiorite e/o geranei oppure agrumi oppure borlanda di barbabietola.

e tutto sempre in dosi dimezzate rispetto a quanto prescritto sulle confezioni interrompendo la concimazione 2 settimane prima della raccolta.
 

Latest posts

Latest posts

Top