What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

C.S.C. SU UN'ISOLA DEL MEDITERRANEO

Amstaff IT

Member
scusa la franchezza ma :tu vuoi che gli utenti ti scrivano con un email valida dandoti nome e cognome....
e chi ci dice che non sei uno sbirro e poi non rintracci tu gli utenti ?
i prima di mandare email valide cosi' al buio ci penserei un attimo..
senza voler togliere niente al bel progetto

Amstaff
 

Checkenadoo

Member
Veteran
ecco, mi unisco alla franchezza di Amstaff e "rilancio":

premesso che i "6 o 7 post all'attivo" a cui facevo riferimento erano intesi come "tuoi", non degli utenti che intervengono.

Vedrò di essere ancora più esplicito:
mettiamo caso che un utente che bazzica il forum da diversi anni, conosciutissimo virtualmente e, perchè no, anche dal vivo dagli altri membri abbia una qualsivoglia idea "del genere"... bene, questi avrebbe una credibilità ben diversa dalla tua, a prescindere da chi sei e cosa sai fare! Tu purtroppo per te, essendo l'ultimo arrivato, se vuoi essere preso anche solo minimamente sul serio devi fare uno sforzo in più!

Magari sei la persona migliore e "più in gamba" di questo mondo, ma per gli utenti di ICMAG sei sempre e comunque UNO SCONOSCIUTO! Anche virtualmente parlando.

Oltretutto non depone a tuo favore l'aver dimostrato di non avere accortezza verso la tua stessa privacy...

Ma la cosa stupenda è che:
personalmente non credo tu abbia idea di come si faccia un coltivo domestico, figurarsi uno su larga scala;
personalmente non credo tu abbia idea di quelli che sono i costi REALI per avviare un progetto del genere (ti ricordo che hai parlato TU di 300 persone *soci attivi* che ##SECONDO I TUOI CALCOLI## :D dovrebbero occuparsi delle "mansioni giornaliere")


Per quanto la sega mentale, lo ripeto, è ben strutturata nella tua mente, ma nella sostanza DIMOSTRI di non avere le idee chiare su ciò che occorre... specialmente quando affermi che per partire ti occorrono, per iniziare, AVVOCATI e WEBMASTER... :D mi permetto di sorridere, non volermene!

Dimostri, continuando a parlare di Grecia, di non avere idea di come sia la legislazione riguardo alle droghe leggere "da quelle parti".
Fino a pochi anni fa in Grecia venivi ARRESTATO anche solo per il possesso e/o l'uso personale... credo da qualche anno almeno l'uso personale venga tollerato, ma di certo non è tollerato un coltivo intensivo su un isolotto con centri per il consumo collettivo.

Evito di infierire sui tuoi numerosi errori di ortografia, che pure fanno sorridere, ma non pregiudicano la bontà (reale o presunta) della tua idea...

Ora, ti dò un aiutino, perchè l'idea tutto sommato è carina, e tu nonostante tutto mi sei simpatico :D
Sostituisci Grecia con Spagna, metti in piedi un business plan SERIO e PROFESSIONALE, illustra anche sommariamente le risorse economico finanziarie di cui avrai bisogno, fai un preventivo di spesa "sommario"; spiega altrettanto sommariamente come pensi di reperire la copertura economica (e lascia perdere i 5.000 euro a testa, che tanto non te li darebbe nessuno a scatola chiusa!), e vediamo chi ti segue.

altrimenti è fuffa ;)
 

BackTo

Member
Non posso che dare ragione a Check.. Il progetto è bello, però.. il 60% degli italiani non arriva a fine mese e uno dovrebbe investire 5000€ in cosa? Quale governo permetterà mai un'isola di spaccio? (Perché alla fine è ancora considerata droga nel 90% del mondo)
 
Non posso che dare ragione a Check.. Il progetto è bello, però.. il 60% degli italiani non arriva a fine mese e uno dovrebbe investire 5000€ in cosa? Quale governo permetterà mai un'isola di spaccio? (Perché alla fine è ancora considerata droga nel 90% del mondo)

concordo su quando dici che quoti Check,per il resto vedo che non sei ben informato in sapgna i club esistono gia da alcuni anni se non erro, compreso la piantagione del cluib,ogni iscritto paga la tessera e il club puo piantare una pianta correggetemi se sbaglio.
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Dal momento che la sega mentale è piuttosto affascinante, ti faciliterò ulteriormente il compito dandoti delle linee guida per la stesura del business plan.:

Ipotizziamo intanto di non fare le cose "in grande", lo scopo è quello di "vivere decentemente" e inseguire un modello di autosostentamento "ganja oriented".

Questo lo si può ottenere sia con una comunità "semi-chiusa" che si auto-sostiene con agricoltura e allevamento, e il surplus viene venduto per provvedere alle esigenze primarie che PER FORZA DI COSE non potranno essere prodotte in loco. Preciso che mi riferisco alla vendita di prodotti agricoli generici, non necessariamente di canapa e derivati....

OPPURE (ripeto OPPURE, *sottolineo* O P P U R E):
Senza dover re-inventare la ruota, e senza voler per forza ri-creare un nuovo modello socio-economico, basterebbe volgere lo sguardo a diversi modelli di business che già sappiamo funzionare, metterne insieme gli aspetti che maggiormente ci interessano e valutarne le possibili applicazioni reali.

AD ESEMPIO (ripeto ESEMPIO, *sottolineo* E S E M P I O):
Prendi una località che sia turistica, possibilmente NON molto quotata (ma pur sempre turistica), in una nazione in cui sia possibile coltivare la canapa.
Facci Bed & Breakfast, piuttosto che un ostello, piuttosto che un piccolo hotel, piuttosto che un "agriturismo", che abbia poche camere...
Diciamo una struttura in grado di ospitare dalle 20 alle 30 persone per volta (una 15ina di camere).

Abbinaci un Social Club, che non sia una banale "fumeria", ma sia piuttosto da una parte una sorta di "caffetteria italiana", e dall'altra una via di mezzo tra un irish pub e una pizzeria... un locale quindi in cui "da una parte" la mattina accoglie gli ospiti per le "TRE 'C'" «cappuccio, cornetto e cannetta»; a pranzo una sorta di "ristorantino italiano" e la sera "pub e intrattattenimento con musica dal vivo".... un posto insomma che possa lavorare TUTTO IL GIORNO e accogliere e ricevere SOPRATTUTTO i turisti del posto.

Abbinaci un coltivo intensivo, e perchè no, magari una attività di breeding e seedbank, mettici pure un negozio online dove vendi oltre che i semi anche gadjet promozionali...

mettici a chiosa qualche convenzione con dei tour operator italiani, e poi hai finito! :)

Ora sulla base di queste informazioni (che ricordo essere solo UNA delle centinaia di opzioni possibili) pensa a:

Individuazione delle infrastrutture (caratteristiche e costi):
* per gli ospiti;
* per il personale e i soci;
* per il club/bar/pub;
* per la coltivazione;

Definizione risorse umane (quanti, dove, mansioni, contratti e costi);

Logistica, attrezzature (quali?), forniture, arredi;
.......................

Ora premesso che ho iniziato a scrivere questo thread circa ... boh... 15 minuti fà? ... forse meno ...
Volendo fare un conto "spannometrico":
Locazione annuale struttura ricettiva:
Locazione annuale struttura per i soci:
Locazione annuale per il club:
Locazione annuale dei capannoni/serre/terreni:
Adeguamento/ristrutturazione/impianti dei locali per ognuna delle voci di cui sopra:
Arredamento:
Costo attrezzature:
Altro:

Piano di ammortamento (quanti anni?):
Ricavi lordi del primo anno:
ricavi lordi del secondo anno:
eccetera eccetera... anno per anno fino a fine ammortamento (o almeno per i primi 5 anni):
UTILI primo anno:
Utili secondo anno:
eccetera eccetera... anno per anno fino a fine ammortamento (o almeno per i primi 5 anni):

Disponibilità economiche dei singoli soci:
Copertura finanziaria da parte di istituti di credito:
Accesso ad eventuali agevolazioni "regionali"/statali/europee:

....
e sono tutte cazzate che mi stanno venendo in mente a mano a mano che scrivo...

L'idea è fantastica, ma richiede (e merita) una progettazione seria che può richiedere ANNI!

Dimostrami che fai sul serio, dimostrami che MERITI il mio (nostro?) appoggio e aiuto, e -soldi non ne ho- (e anche se ne avessi non te ne darei) ma una mano nella progettazione (a tempo perso) te la dò volentieri.

Se invece rimani nella dimensione: "sega mentale, cinque minuti prima di dormire" ... buon divertimento! ma preferisco, le seghe, farmele da solo :D

...nel frattempo il tempo perso è diventato oltre mezz'ora :D
 
W

weedaman

Ragazzi Io rimango dell idea di riportare verde l italia, mi sentirei un po egoista nei confronti di connazzionali fratelli familiari ,doverli abbandonare per una vita su un isola della Ganja.. A questo punto nei week end prenderei il mio volo per la spagna che all incirca con 50 euro te la cavi 25 euro di pensione e 50 euro tra fumaggio e mangiare. ad andarci una volta al mese in un anno ti possono partire al massimo 1250/1300 euro contro i i tuoi 5000 euro per essere socio di un isola che sicuramente dopo un paio di anni di verde assoluto ti verrebbe voglia di tornare a casa da amici e parenti. E chi ha figli o mogli/fidanzate che non condividono pienamente l idea di rifugiarsi in un isola anche se fumano? La canapa non dovrebbe diventare una ragione di vita ma semplicemente far parte della quotidianità e realtà italiana come da tempo olanda,belgio,spagna, a molti altri paesi hanno adottato.Se non ricordo male in spagna associazioni di genitori hanno contribuito molto ad aiutare i loro figli a non trovarsi nei pasticci per un po di ganja prima
che i socialclub spopolavano.
 
W

weedaman

Poi non è bello guadagnare soldi con una pianta che dovrebbe costare zero essendo una pianta che in natura farebbe tutto da sola e seminata in tutto il territorio in un paio d anni farebbe parte della classica flora boschiva come l ortica le more,e la rucola....
Infatti i guadagni dei social cannabis in fede sarebbero dedicati al club , alla piantagione alle attrezzature che forniscono fiori ai soci.
 

Checkenadoo

Member
Veteran
anche i funghi porcini dovrebbero costare zero, è flora che in natura fà tutto da sola, da sempre fà parte della classica flora boschiva come l'ortica, le more e la rucola... aspetta, ma ora che ci penso anche la rucola e le more dovrebbero costare zero!

Effettivamente lo stesso discorso vale anche per le uova, il pesce, la carne, sono tutte cose che da sempre esistono in natura e se lasciate allo stato brado "farebbero tutto da sole", quindi dovrebbero costare zero......

Noti percaso qualcosa di fallace in questo ragionamento? :D

D'accordo che siamo tutti antiproibizionisti, ma certe argomentazioni proprio non si possono sentire! :D
 

TANO

🍒
Veteran
anche i funghi porcini dovrebbero costare zero, è flora che in natura fà tutto da sola, da sempre fà parte della classica flora boschiva come l'ortica, le more e la rucola... aspetta, ma ora che ci penso anche la rucola e le more dovrebbero costare zero!

Effettivamente lo stesso discorso vale anche per le uova, il pesce, la carne, sono tutte cose che da sempre esistono in natura e se lasciate allo stato brado "farebbero tutto da sole", quindi dovrebbero costare zero......

Noti percaso qualcosa di fallace in questo ragionamento? :D

D'accordo che siamo tutti antiproibizionisti, ma certe argomentazioni proprio non si possono sentire! :D

tartufi zafferano ect ect :biggrin:
 
W

weedaman

Certo se ti fai un giro nel bosco puoi raccogliere more selvatiche e funghi a costo zero ,Scusa checkanandoo perche certe argomentazioni non si possono sentire? siamo tutti qua per dire semplicemente la nostra o mi sbaglio?Non mi sembra giusto dover pagare un frutto che posso raccogliere in natura o meglio se voglio lo pago se no lo cerco in natura come fanno tante persone che i funghi se li vanno a raccogliere e li seccano per tutto l anno peace...
 

Checkenadoo

Member
Veteran
weeda, non fraintendermi, e non arroccarti sulla tua posizione. A parte che stiamo andando OT, comunque...

Sto semplicemente cercando di farti notare che le tue affermazioni:
"Poi non è bello guadagnare soldi con una pianta che..."
"Non mi sembra giusto dover pagare un frutto che posso raccogliere in natura..."

denotano una visione molto circoscritta della realtà.

Ti sfugge ad esempio che non trovi in natura "tutto" / "dappertutto"; e non "tutti" sanno fare "tutto", e non tutti possono o vogliono fare tutto...

In Italia siamo fortunati, abbiamo "tanto" (e comunque non "tutto"), ma vai da un norvegese e digli che se vuole un arancio può cercarlo in natura come fanno tante persone.
Vai da un marocchino e digli di andare a funghi...

La canapa è giustissimo che venga LEGALMENTE commercializzata al pari di qualsiasi altro vegetale.
"non è bello" e "non è giusto" sono argomentazioni frivole.

P.S.:
si siamo qui per dire la nostra, tu hai detto la tua, io ho detto la mia, ...embè? :D
 

Amstaff IT

Member
il giorno che mi daranno l'elettricita' aggratis e' a costo zero
il giorno che mi daranno i fertinizzanti aggratis e' a costo zero
il giorno che mi daranno l'attrezzatura aggratis e' a costo zero
il giorno che mi daranno le ore che ci perdo aggratis e' a costo zero
il giorno che mi daranno mi danno un avvocato aggratis e' a costo zero (e qui mi tocco las pelotas)
dimmi dove vivi a costo zero che mi trasferisco subito ...viaggio e traslocco compreso a costo zero
peace and love a costo zero :biggrin:

Amstaff
 
W

weedaman

Effettivamente hai ragione chek ma si stava parlando della realta in italia . quanto riguarda Amstaff : fratello caro se te la puoi fare in giardino il costo sarebbe zero , non stiamo parlando di indoor o di avvocati o di vita a costo zero. Sei un po fuoriluogo, con questa ho finito spero di essere stato piu chiaro..peace a tutti fratelli..
 
sei disinformato,senza permesso i funghi non si possono raccogliere,pena multa salata e funghi sequestrati e se ne trovi oltre i 2 kg devi lasciarli dove stanno se ti prendono con oltre 2kg multa salata e squestro funghi,questo è quello che accade nelle cosidette societa civili,cosa che io non mi sento più di farne parte,sugli asparagi peggio ancora.
http://www.parcodelmincio.it/novdettaglio.php?id=17120
saluti
Certo se ti fai un giro nel bosco puoi raccogliere more selvatiche e funghi a costo zero ,Scusa checkanandoo perche certe argomentazioni non si possono sentire? siamo tutti qua per dire semplicemente la nostra o mi sbaglio?Non mi sembra giusto dover pagare un frutto che posso raccogliere in natura o meglio se voglio lo pago se no lo cerco in natura come fanno tante persone che i funghi se li vanno a raccogliere e li seccano per tutto l anno peace...
 

isolano

New member
è scomparso l isolano!

L'isolano non e scomparso.. a parte che siete andati ben oltre il tema che avevo proposto e lasciamo anche stare "chi" dice che non so scrivere l'italiano.. dopo 11 anni di svizzera ho perso un po la mano..
lo ammetto!

Rispondendo a chi ritiene che mi faccio le pippe mentali:
La mia proposta qui nel forum era quella di trovare persone interessate al tipo di progetto di conoscerci di discuterne di cambiare l'impostazione del progetto fino a che non si arrivi a qualcosa di concreto "su carta". In seguito (se il tutto fosse fattibile) si potrebbe procedere con una raccolta fondi online (e non) e valutare anche la disponibilita di ognuno dei partecipanti di contribuire economicamente, mi ripeto, a me non dovete dare un bel niente.. non voglio soldi da nessuno.. diciamo che, a tempo debito, si dovrebbe costituire una societa ed aprire un conto dove far affluire i soldi per finanziare il progetto.

Poi un "avvocato" un "contabile" e qualcuno che sappia realizzare un sito web e che sappia gestire una raccolta fondi online penso siano indispensabili..

In risposta poi a chi dice: metti il grano nel piatto "poi" ne riparliamo!! in poche parole suona come dire "fai la spesa cucina tu poi quando e pronto facci un fischio che veniamo a mangiare a casa tua"...e magari mi dovrei lavare i piatti da solo...

..chi ha interesse sa come trovarmi...
 

biondapadrona

Member
Veteran
L'isolano non e scomparso.. a parte che siete andati ben oltre il tema che avevo proposto e lasciamo anche stare "chi" dice che non so scrivere l'italiano.. dopo 11 anni di svizzera ho perso un po la mano..
lo ammetto!

Rispondendo a chi ritiene che mi faccio le pippe mentali:
La mia proposta qui nel forum era quella di trovare persone interessate al tipo di progetto di conoscerci di discuterne di cambiare l'impostazione del progetto fino a che non si arrivi a qualcosa di concreto "su carta". In seguito (se il tutto fosse fattibile) si potrebbe procedere con una raccolta fondi online (e non) e valutare anche la disponibilita di ognuno dei partecipanti di contribuire economicamente, mi ripeto, a me non dovete dare un bel niente.. non voglio soldi da nessuno.. diciamo che, a tempo debito, si dovrebbe costituire una societa ed aprire un conto dove far affluire i soldi per finanziare il progetto.

Poi un "avvocato" un "contabile" e qualcuno che sappia realizzare un sito web e che sappia gestire una raccolta fondi online penso siano indispensabili..

In risposta poi a chi dice: metti il grano nel piatto "poi" ne riparliamo!! in poche parole suona come dire "fai la spesa cucina tu poi quando e pronto facci un fischio che veniamo a mangiare a casa tua"...e magari mi dovrei lavare i piatti da solo...

..chi ha interesse sa come trovarmi...

Ragazzo, mi dispiace che Check abbia smontato il tuo castello in aria sbattendoti in faccia com'è che va la vita ... ma a ben leggere mi fido più di chi i piedi li tiene ben piantati in terra !!! Con questo non voglio certo dire che visionari come Steve Jobs, Philip Knight, Richard Branson non abbiano avuto una buona dose di coraggio nell'intraprendere ciò che li ha portati a realizzare imprese all'apparenza impossibili ... ma un business plan è il minimo sindacale per chi vuole intraprendere un attività !!! Il tempo dei figli dei fiori e delle comuni è finito da più di 40 anni ormai ... e, purtroppo, non bene come loro auspicavano !!!

Comunque benvenuto tra noi ... :)
 
W

weedaman

sei disinformato,senza permesso i funghi non si possono raccogliere,pena multa salata e funghi sequestrati e se ne trovi oltre i 2 kg devi lasciarli dove stanno se ti prendono con oltre 2kg multa salata e squestro funghi,questo è quello che accade nelle cosidette societa civili,cosa che io non mi sento più di farne parte,sugli asparagi peggio ancora.
-----------------------------------------------------------------------------
Forse nei parchi nazionali ma nei boschi vicino a casa mia non cè nessun divieto e posso raccoglire ciò che mi pare Certo che se vai dalle parti di bolzano e raccogli senza permessi i porcini ti cazziano e ti multano ma solo a i turisti come al solito , poi ci sono anche i giorni per raccoglere: quelli pari e quelli dispari ma sempre in boschi nazionali. e non privati.
Addirittura posso andare alle asl a far controllare cio che ho raccolto se è commestibile o no. Non mi sembra di essere disinformato , è una vita che mio padre gira boschi per funghi castagne more mirtilli selvatici erba cipollina talarsaco prugne selvatiche... se conosci la flora potresti almeno risparmiare qualche soldino veramente ma la comodità del centro commerciale non la batte nessuno.... scusate ma probabilmente siamo andati ot per il poco interesse al sogno di Isolano ma non ci giustifica, Buona Fumata a tutti
 

TANO

🍒
Veteran
Malditos...

Malditos...

Ma poi sta minchia di isola sè più fatta? :biggrin:
Visto come sta la Grecia mi sa che l'affare è SFUMATO :biggrin:
Cambiando mare,proporrei le isole Canarie ...chissà perchè :biggrin:
Per stanotte ho finito di sparare cazzate.
Buenas noches y buenos porros :bandit:
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Ragazzi apriamoci un chioschetto e andiamo a vivere alle canarie!

Un negozio di gelati, polpette di carne di cavallo e arancini a fianco dei club...nessuno resisterebbe alla tentazione, posso dirlo con certezza anche se non sono nessuno :)
 

Latest posts

Latest posts

Top