What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio setup piu domanda su radichetta verde

bodrus

Member
Ciao a tutti , dopo il messaggio di presentazione di questa mattina
mostro il setup che ho preparato basandomi su tutti i numerosi post
che ho letto nelle passate 3 settimane.
Se il mio esperimento funziona dovrò dire grazie a tutti voi perche leggendovi ho appreso davvero molto , vediamo se sono riuscito a metterlo in pratica .. spero in un parere degli esperti.
Il mio setup è delle segueti dimensioni 54 x 56 x 29 (nel post di presentazione avevo dato misure ad occhio.)
E' in pratica un mobiletto che si apre sul davanti svitando delle viti che bloccano il coperchio.
I requisiti fondamentali che doveva rispettare erano i seguenti

0 rumore
0 luce
0 odori
100% anonimato

Quindi ho usato dei pannelli di avete da 1.8 cm presi da leroymerlein e ho costruito il mobiletto di cui posto sia lo schizzo per farvi capire sia le foto.
Ci sono 2 ventole una di immissione e l'altra di estrazione , sono attivabili separatamente e regolabili in velocita tramite due trimmer
che ho messo direttamente sul filo di alimentazione.
Il coperchio ha delle guarnizioni il cui scopo è sia di impedire l'emissione di luce sia quella degli odori.
Il Flusso dell'aria ho cercato di convogliarlo in modo tale che l'aria in uscita passi attraverso una vaschetta riempita di carboni attivi.
Le luci sono montate su una struttura che ho costruito con i tubi del corrugato ed ho anche usato un vassoio di quelli per le lasagne come plafoniera , posso avere 9 luci tutte cfl , spero che vadano bene per uno spazio cosi ristretto.

Con l'occasione oltre a chiedervi un parere sul mio setup come ad esempio quante piantine ci si potrebbero mettere (non penso piu di 2 o 3 ) vorrei chiedervi una cosa che mi preoccupa.
Avevo un semino germogliato , avendo visto che la radichetta era bella formata ho deciso di metterlo nella growbox con la luce e ahime vedo che la radichetta ha preso color verde .. segno probabile di clorofilla ? Rischiio qualcosa ?
vi ringrazio gia da ora e anticipo che usero questo post per dare
notizie sul mio primo ciclo .. ahahh che detta cosi sembrebbe che sono appena diventato donna :) .. vi aggiorno .. Ciao !


Immagine.png
Aperto2.jpg
Dettaglio_Luci.jpg
Filtro.jpg
piantina.jpg
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Bel lavoro complimenti.
Un solo appunto la ventolina di immissione l'avrei cablata in basso a sinistra per premettere
all'aria fresca immessa di areare meglio la zona delle piante per poi risalire normalmente verso l'alto per convenzione riscaldandosi.
Come rivestimento avrei preferito dei parasole d'auto e comunque anche la stagnola sembra che l'hai messa dal lato lucido,andava messa dal lato opaco.
Non ho ben capito il discorso della radichetta verde? forse parli del germoglio emerso che all'esposizione alla luce si sta colorando di verde?
Posta anche il resto delle info sul coltivo watt delle lampade, temperatura colore,numero,
terriccio che utilizzerai,varietà che hai intenzione di coltivare,fertilizzanti,acqua di irrigo,eventuale controllo ph,termoigrometro,ecc.

Hola!
 

bodrus

Member
ciao Brasilian , grazie per il tuo commento per alcune info devo attrezzarmi perche proprio nel finesettimana andro da mediaworld a cercare se esiste qualche strumentino al momento ho solo la temperatura che è sui 26 gradi.
Per la ventolina posso dirti che hai ragione questo dubbio mi è venuto pure a me ma solo dopo che ormai l'avevo messa.
Pero' c'è da dire che non l'avevo messa li a caso , ho pensato che un flsso d'aria che passasse diretto da sinistra a destra provocasse delle turbolenze dentro la camera di coltivazione tali da risucchiare l'aria in basso e nello stesso tempo non soffiare sulle piantine appena nate che appunto si sarebbero trovate basse ..
Modifichero la posizione della carta tanto non è appiccicata direttamente sulle pareti ma su dei pannelli che si appiccicano alle pareti col feltro , quindi faccio strap tiro fuori i pannellini e modifico la posizione della carta come mi hai detto.

Attualmente la grow lavora con 2 lampade luce fredda da 23 w da 1450 lm l'una
piu una lampada 13 w luce calda da 835 lm.
Posso aggiungere altre 6 lampade di questo tipo indifferentemente , per ora ne ho messe solo 3 e di queste 3 accese solo 1 per dare luce al germoglio che dicevo.

In pratica la questione germoglio è questa , era spuntato la radichetta dal semino
gia dento il bicchierino con l'acqua , allora ho interrato il semino con la radichetta verso l'alto , il giorno dopo ho visto la radichetta cresciuta che aveva vormato la u al contrario per ripiantarsi sul terreno (proprio come nella figura nel Canapaio Indoor) , siccome ho pensato che potesse mancare poco affinche la piantina emergesse ho detto mo la metto in anticipo sotto la luce cosi appena spunta la trova . purtroppo questa pensata ha fatto diventare verde la radichetta , da qaulche parte ho letto qualcosa ma no mi ricordo dove e non so piu se devo preoccuparmi , avevo isato una sola lampadina a luce fredda da 23 w
ora la luce l'ho spenta e non so piu che fare .. confido in un consiglio . Ciao
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Se ho capito bene avevi seminato troppo in superficie e la radichetta era fuoriuscita dal terreno.
Avresti solo dovuto coprirla aggiungendo un po di terriccio.
Per le lampade in vegetativa opta solo per le fredde e hai bisogno di un 100 watt
per una buona crescita e per evitare filature delle neonate.
 

bodrus

Member
Si penso che hai capito bene ora la provo a coprire di terra e spero che non sia troppo tardi la luce la posso tenere accesa ? i watt che mi dici sono quelli effettivi o quelli prodotti cioè sulla scatola della cfl c'è scritto 23w = 103w .
Nel frattempo seguendo la regola è meglio avere 2 figli piuttosto che uno solo ho messo a mollo un'altro semino
Ricapitolando

1 semino di red dwarf germogliato e in fase di crescita dentro al jiffy
1 semino di syrup messo a mollo poco fa in acqau tiepida

userò terreno plagron , ho anche una soluzione per correggere il ph e il misuratore di ph.
ad 8 euro ho preso anche lo stimolatore per le radici .
In totale avevo comprato 6 semini 2 red 2 white dwarf e 2 syrup per ora un semino di syru p ha fatto cilecca l'altro è in ammollo sperando che non tradisca.

ciao
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
La luce devi accenderla appena il germoglio emerge dal terriccio.
Distanza 5/10 cm,aerazione in funzione magari al minimo per il ricambio d'aria controllando la temperatura e eventualmente correggerla aumentando i giri.
I watt sono sempre quelli effettivi e mai quelli paragonati alle normali lampade ad incandescenza quindi 23w per 4 lampade.
100watt X 18 ore di luce=1,8kw al giorno.
Arrotondiamo a 2kw tenendo conto anche delle ventoline pc.
2kw X 30 giorni=60kw X 20 centesimi=12 euro mensili
Nel caso del 12/12 con piante regolari: 100x12=1,2 kw X 30 giorni=36kw X 20cent=7.2 euro mensili.
Per un ciclo ipotetico di circa 100 giorni con un mese di vegetativa e 2 di fioritura spenderesti in totale circa 36 euro soldo più soldo meno.

Saluti e buona serata.
 
Last edited:

bodrus

Member
Brasilian sei stato chiarissimo non posso far altro che ringraziarti per la tua disponibilità e per le informazioni sui consumi che mi fanno molto comodo.
Vediamo un po' come andra con queste autofiorenti vi terrò aggiornati
degli sviluppi .. io pensavo di accendere la luce perche cosi appena spuntava la trovava , se spunta al buio puo aspettare che torno dal lavoro prima di iniziare i cicli di luce ? Ultima domandina e poi non scoccio piu :)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Al prossimo giro ti consiglio di scegliere degli strain regolari femminizzati con prevalenza
indica a fioritura breve, per una migliore gestione e resistenza agli stress da legature.
 

Checkenadoo

Member
Veteran
visto "l'artigianalità" del prodotto, ti consiglio di togliere tutta la stagnola e investire in un po' di smalto per legno bianco, oppure se vuoi proprio risparmiare "una bomboletta di vernice spray" sempre bianco.

Riguardo all'immissione quoto Brasilian,
per il resto complimenti per il progetto :D

in bocca al lupo! ;)
 

bodrus

Member
Ciao , grazie per i complimenti :) se non fosse un bordello metterei subito in pratica il vostro consiglio sulla ventolina tanto piu che il dubbio è venuto anche a me .. certo se alla fine di questo primo ciclo vedrò che ci sono problemi di respirazione dovrò per forza sistemare la faccenda , al limite per non smontare tutto potrei mettere una ventolina sui buchi di immissione passiva .. pero son troppo piccoli. Lo smalto bianco è una buna idea , la metterò in pratica..
Al prossimo giro seguiro sicuramente il consiglio sui semini e non prenderò autofiorenti .. sullo strain mi ero fatto consigliare dal ragazzo nel growshop.. il vero problema di sto progetto infatti è proprio che sti semini non vogliono salire .. e io invece non vedo l'ora
comunque meglio cosi che posso andare a cercasre nel frattempo gli strumentini di misurazione.
Appena emerge la prima piantina sicuramete posterò qui tutta la sua vita .. :) per adesso ho ancora un semino in vasetto germogliato ma con la radichetta verde e un altro messo ammollo ieri a cui è spuntata una minuscola radichetta , stasera si concludono le 24 h e lo mettero in un jiffy.
Sul fatto di mettere la radichetta in su o in giu ho letto molti pareri contrapposti e nel dubbio mi sono riferito al testo ufficiale :) "il canapaio indoor" che dice di metterla su.

Ciao
 

bodrus

Member
Ciao , lo stealth era un requisito fondamentale :) sfruttando l'incopetenza tecnica del resto
della casa ufficialmente si tratta di un case autocostruito per gli harddisk , come se fosse un raid :) .. eheh
Per il flusso dell'aria dalla vaschetta filtro non si sentono spifferi , credo sia normale perche è piena di carbone attivo che pur essendo poroso ovviamente spezza la pressione di uscita.
Secondo la logica del progetto l'aria in uscita dovrebbestazionare nell'intercapedine e piano piano uscire dal filtro .. di sicuro non puo tornare indietro se la ventola è in funzione .. certo non sono un esperto di fluidodinamica ho fatto a buon senso .. non vedo l'ora che sti semini crescano perche solo cosi potro verificare se il tutto funge.
Nel frattempo oggi ho preso un termometro che controlla anche l'umidita da mediaworld ..
40 euro e passa la paura ... speriamo di ammortizzare tutte ste spese :)
 

rootidec

Active member
Veteran
ciao,
è proprio questo che volevo dire... credo che tu debba aggiungere un'altra ventolina da pc prima/dopo il filtro a carboni...
fai una prova comunque, ma credo che così com'è l'aria faticherà a uscire... l'aria è un gas comprimibile, le ventoline sono più efficienti a estrarre piuttosto che a spingere, e infine le ventoline da pc sono debolucce in generale - risultato credo avrà difficoltà a superare l'intercapedine e il filtro, e ti ritroverai temp troppo alte nella room...

Non voglio guastare la festa a nessuno, e spero di sbagliarmi, ma tieniti pronto a rinforzare l'estrazione (quindi altra ventolina prima/dopo il filtro, oppure rimozione del filtro e via di ONA gel...).
 

bodrus

Member
ciao Rootidec , sicuramente un po' di tuning dovrò farlo sempre che io riesca ad iniziare il ciclo :) e non è escluso che quello che dici dovro metterlo in pratica .
Confido molto nella ventola di immissione che dovrebbe introdurre aria nuova che a sua volta dovrebbe contribuire a spingere fuori quella vecchia che appunto secondo l'idea si dovrebbe comprimere nell'intercapedine e piano piano fuori uscire .
Attualmente grazie ad un simpatico strumentino d misurazione che ha il sensore dentro al box e il display fuory vedo che ho una temperatura oscillante tra i 27 e i 30 gradi con attuale umidita 60% è in funzione solo l'aspirazione perche dato che nella grow si trova
il famoso semino germogliato con radichetta verde e che spero si riprenda non voglio inserire aria con l'immissione per non modificare l'umidità.

Ciao
 

rootidec

Active member
Veteran
ciao Rootidec , sicuramente un po' di tuning dovrò farlo sempre che io riesca ad iniziare il ciclo :) e non è escluso che quello che dici dovro metterlo in pratica .
Confido molto nella ventola di immissione che dovrebbe introdurre aria nuova che a sua volta dovrebbe contribuire a spingere fuori quella vecchia che appunto secondo l'idea si dovrebbe comprimere nell'intercapedine e piano piano fuori uscire .
Attualmente grazie ad un simpatico strumentino d misurazione che ha il sensore dentro al box e il display fuory vedo che ho una temperatura oscillante tra i 27 e i 30 gradi con attuale umidita 60% è in funzione solo l'aspirazione perche dato che nella grow si trova
il famoso semino germogliato con radichetta verde e che spero si riprenda non voglio inserire aria con l'immissione per non modificare l'umidità.

Ciao

tanto meglio... :)
scusa lo zelo... è solo che anni fa costruii un setup da zero con cfl e sottovalutai l'estrazione... risultato pessimo :-( (infatti adesso è sempre la mia priorità, ed esagero pure!)
se le temp "quagliano" allora a maggior ragione dovrebbe essere ok :) ps il cab mi sembra ben pensato eh, non volevo criticare il bel lavoro! :)
saluti :tiphat:
 

bodrus

Member
ci mancherebbe Root .. mai pensato che fosse una critica .. sono qui proprio per chiedere a chi ne sa piu di me, il cab infatti l'ho costruito solo dopo poco tempo che leggevo i vari thread sul forum quindi qualche problemino potrebbe averlo ..
Tutto sta a che sto malefico semino si decida ad emergere :)
Ciao
 

rootidec

Active member
Veteran
ci mancherebbe Root .. mai pensato che fosse una critica .. sono qui proprio per chiedere a chi ne sa piu di me, il cab infatti l'ho costruito solo dopo poco tempo che leggevo i vari thread sul forum quindi qualche problemino potrebbe averlo ..
Tutto sta a che sto malefico semino si decida ad emergere :)
Ciao

non ti preoccupare... oltretutto è il primo ciclo (credo?) ti insegnerà tantissimo a prescindere che venga bene o male ;) stai tranquillo sempre!
un saluto! :tiphat:
 

bodrus

Member
assolutamente il primo ciclo .. poi tra l'altro io ero abituato a fumare il prodotto concentrato
:) pochissime volte in 20 anni ho fumato direttamente la piantina .. però ora sono andato in fissa :)
Ciao !
 

bodrus

Member
Aggiornamento

- Il semino con la radichetta verde purtroppo è morto ..

- un'altro semino che avevo messo a bagno è affondato ma non ha nessun segno di radichetta sebbene sia ammollo daalmeno 20 ore

- Ripongo le speranze in un nuovo semino di white darf messo a mollo poco fa


Che si fa in questi casi ? si tira giu qualche santo dal calendario :) ? seguiro il consiglio della pazienza ..

ciao
 

sgapetti

Active member
Veteran
guarda che germinare i semi non e' tanto difficile. Metti un seme al bagno ( 12 ore ) prepara un bicchierino di plastica con tanti bei fori sotto, inzuppalo il sub di acqua, fai scolare per bene, metti il seme a mezzo cm e aspetta almeno 5/6 gg prima di dare acqua cosi il sub si asciuga.

Cerca ti tenerle intorno a i 25 gradi ( vicino alla lampada ) e vedrai che va bene, sempre partendo dal presupposto che sono semi freschi e conservati bene altrimenti piu' vecchi di data significa sempre tempi un po piu' lunghi, ma non di tanto.

Le radici non possono svilupparsi senza l'ossiggeno, quindi dopo le 12 ore di ammollo in acqua passale subito nel sub, un ambiente piu' adatto a geminare dell'acqua.

Tienici aggiornati

PeaceS
 
Top