What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli/valutazioni progetto growbox.

elvis cole

New member
Salve a tutti, ho in programma di avviare un cultivo e gradirei un vostro parere sul progetto. (ho esperienza solo in out)
Il grow box che ho intenzione di comprare ha come misure 60x120x160, avrei intenzione di fare la vege con un bulbo da 250w e la fioritura con uno da 400w a spettro dedicato, tutte e due le luci riflesse da un Mantis alare + spreader le cui dimensioni sono 56x70x25.
Come alimentatore un Sonlight dimmerabile (i bulbi sono della stessa ditta), più estrattore/i e ventilatore.
Inizierei con vasi definitivi da 15 litri cadauno x3 (vorrei provare con un bell' LST), temperatura esterna dai 7 gradi ai 12 d'inverno.
I miei dubbi principali sono:
le temperatura esterna abbastanza bassa potrebbe aiutarmi nel contenere il calore generato dai bulbi in uno spazio non così poi tanto grande;
con 2 cm e 25cm di distanza dai bordi del riflettore alle pareti del box potrei avere problemi sempre con le temperature (con due estrattori da 10cm ai lati del riflettore magari riesco a gestire meglio la temperatura)?;
con 3 vasi da 15 e 1 mese e mezzo di vege(con LST) l'altezza delle piccole (indiche) potrebbe andare oltre lo spazio consentito dal box (vasi altezza 30 cm+riflettore 25 cm+20 cm distanza cime =75 cm ergo 85 cm pianta).
Per il momento non mi vengono in mente altre domande, ringrazio chiunque interverrà portando in dono la propria conoscenza ed esperienza.
 

elvis cole

New member
Visto la scarsa attenzione a questo post chiedo gentilmente agli amministratori di cancellarlo, andrò avanti anche senza nessun tipo di consigli. Ringrazio tutti per aver ignorato la mia richiesta d'aiuto.
:tumbleweed:
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao elvis..
non abbatterti se nessuno risponde al tuo 3d subito.. in fin dei conti l'hai creato solo ieri, non è detto che non venga più preso in considerazione.
cmq io vedo di aiutarti come posso ed in base alle mie esperienze.
Ti dico subito che avere temp basse nell'ambiente esterno alla grow è una lama a doppio taglio: nel senso che si!... ti aiuterà a tenere la temp un po più bassa quando le lampade sono accese ma allo stesso tempo, quando il bulbo è spento la temperatura scenderà troppo e ,come sono sicuro avrai già letto, le piante sotto una certa temperatura si bloccano. Per quanto riguarda l'altezza della grow, ti posso dire che con una 400w su un altezza di 160 sei un po stretto ma si può fare: lst in questo caso è indispensabile secondo me! ti aiuterà a tenerle basse. Coltivo anche io su 160 cm ma con una 250. 20 cm di distanza dalle cime sono forse pochi per una 400w, dovrai fare delle verifiche in prima persona.
spero di esserti stato un po d'aiuto..
cmq ci sono molti 3d già aperti per quanto riguarda la progettazione da 0 di growbox..

ciao! buona fortuna
 

tribu1

Member
ciao...ma lo hai scritto solo ieri il 3d dai tempo alle persone qui ogni consiglio e' gratuito per chi lo riceve e facoltativo per chi lo da...detto questo riguardo la temperatura esterna non credo che tu vivi al freddo avrai sicuramente un impianto di riscaldamento in casa quindi il calcolo lo devi fare con la temperatura interna...poi si essendo quella esterna bassa se apri la finestra puoi rinfrescare la stanza ma se fai le cose bene non servira...certo estrazione ed immissione sono dovuti come la ventilazione del resto...
io credo che se fai LST lo spazio che hai e' piu che sufficiente in altezza....poi sta a te' quando la pianta e' in vegetativa sceglire di mandarla in fioritura quando le dimensioni sarranno ottimali per occupare il tuo spazio...sempre calcolando che in fioritura aumentano del doppio e anche di piu la lora altezza quindi se hai a disposizione 85cm quando sara al max a 40cm di vegetativa fai lo switch e la mandi infioritura occupando cosi tutto lo spazio...ovviamente questi parametri sono variabili quindi tieniti sempre uno spazio per la variabilita della grandezza tra vege e fio.....ciao and GOODLUCK
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Visto la scarsa attenzione a questo post chiedo gentilmente agli amministratori di cancellarlo, andrò avanti anche senza nessun tipo di consigli. Ringrazio tutti per aver ignorato la mia richiesta d'aiuto.
:tumbleweed:

Ciao elvis cole benvenuto su IC.

Come esordio non è proprio il massimo e il post in quote denota da parte tua una scarsa conoscenza dei forum e del loro funzionamento in generale.
Non pensare che questo sia un call center o un servizio di consulenza,bensi una comunità composta da persone comuni: impiegati,liberi professionisti,artigiani,ecc impegnati con in lavoro la famiglia,figli da portare a scuola,commissioni,e chi più ne ha più ne metta.
Nessuno è obbligato a rispondere e qualora volesse farlo sarebbe a titolo gratuito.

Ma stamane mi sento particolarmente buono quindi voglio passarci sopra.
Il tuo progetto è ben ragionato e secondo me fattibilissimo.
Con le temperature esterne di cui parli non credo che avrai problemi a
contenere il calore in un range accettabile.
Ovviamente con un estrattore ben dimensionato e un immissore che pompa aria fresca nel box.
Più che altro dovresti preoccuparti della fase in cui le luci sono spente.
Io non partirei subito con vasi da 15lt e predisporrei almeno un travaso partendo da 1,5/2,5lt.
Facendo un buon lavoro di LST e scegliendo le giuste varietà
non dovresti avere problemi a gestirne la crescita e lo spazio a disposizione.

Saluti:wave:

P.S. Ti chiederei di attendere pazientemente le risposte che sicuramente arriveranno.
Grazie e buona permanenza.
 

elvis cole

New member
Ciao a tutti voi che dopo il mio sclero avete avuto la bontà di rispondermi, mi dovete scusare ma la mia frustrazione era dovuta al fatto che vedevo tutti i post mandati dopo il mio che ricevevano risposte ed io niente. Comunque, lasciamo perdere e passiamo alle risposte:
Noonz, anche a me era venuto il dubbio delle temp a luce spenta che potrebbero scendere al di sotto di un livello accettabile, però nella mia ignoranza (condita da una buona dose di ottimismo) spero che l'aria calda estratta durante l'accensione possa portare la temp dell' appartamento (40 mt quadri e col soffitto non molto alto) ad un' equilibrio accettabile (e se non basta m' inventerò qualcosa);
Tribu1,no niente riscaldamento, daltronde non ho mai sofferto il freddo, anzi.Per lo stretch spero che con le indiche sia più contenuto,daltronde per le sative aspetterei il periodo estivo magari tirate su con un bel led che mi farebbe risparmiare elettricità (visto la flo più lunga) e gestire meglio le temp che d'estate comunque rimangono non eccessive visto la posizione dell'appartamentino;
Bras73, visto che sarebbe la mia prima volta in indoor e pure con LST ho paura di non gestire il tutto al meglio, ma in effetti visto che le legature vanno fatte, se non ho capito male, dopo il quarto palco di foglie in effetti dovrei avere la possibilità di travasare e poi legare le piccole.
Grazie ancora del vostro intervento e dei consigli, alla prossima con, spero, delle belle novità dal mio piccolo cultivo. ciao a tutti.
 

Noonz

Member
Veteran
Sto facendo LST proprio nel ciclo che ho in corso ed ho trovato molto utile questo... se non l'hai già letta.....https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=259739
Nello scorso ciclo ho avuto problemi con le temp basse a luci spente e ti posso assicurare che si inchiodano e ci metto una vita... con scarsi risultati. fai delle prove!!

ciao
 

elvis cole

New member
hola Nunz, e si, il thread del Principe l'ho bookmarcato da poco, è tutto spiegato molto bene e mi ha fatto venire voglia di provarci anch'io (appena avrò acquistato il tutto ).
Per le temp basse nei miei segoni mentali ho anche pensato a quelle resistenze per gli acquari (ben posizionate magari davanti alla bocchetta dell'immissione d'aria) che non consumano tanto e che forse riescono ad alzare un pò la temperatura interna del box a luci spente.
Se ci sarà necessità proverò anche questa (la sperimentazione è la mia passione ;P).
 

Noonz

Member
Veteran
io per il prossimo ciclo dovrò affrontare il problema delle basse temp di nuovo. avevo pensato di mettere una stufetta da bagno all'interno della grow collegata ad un termostato regolato a 16°C, ovviamente attivo solo la notte. però non vorrei che si accendesse troppo spesso mandando i consumi alle stelle... se parla di 1000- 1500w!!!
Anche li dovrò fare prove.. però in teoria è una soluzione al problema.
Se escogiti qualche metodo "sperimentale" fammi un fischio!!

ciao!!
 

Loollo

Active member
Veteran
Per le temp basse, se non parliamo di parecchi metri cubi, potrebbe andar bene anche un riscaldatore per acquari immerso in acqua. Dipende anche se si è in vege o in flo. Inoltre tanti watt creerebbero anche degli sbalzi troppo forti di temperatura, ci vuole qualcosa di ben dimensionato allo spazio da riscaldare.
 

Noonz

Member
Veteran
Per le temp basse, se non parliamo di parecchi metri cubi, potrebbe andar bene anche un riscaldatore per acquari immerso in acqua. Dipende anche se si è in vege o in flo. Inoltre tanti watt creerebbero anche degli sbalzi troppo forti di temperatura, ci vuole qualcosa di ben dimensionato allo spazio da riscaldare.

dici che un riscaldadatore per acquari immerso in un secchio d'acqua messo all'interno della grow riesca ad alzare la temperatura all'interno di quest'ultima??
Cmq la stufetta è regolabile in fatto di intensita di calore. in teoria per un ambiente di 1m X 1m X 1.80m, se non si ha temperature eccessivamente basse al di fuori della grow, si dovrebbe accendere poche volte e per poco tempo.. sempre in teoria è.... cmq è da provare
 

Loollo

Active member
Veteran
dici che un riscaldadatore per acquari immerso in un secchio d'acqua messo all'interno della grow riesca ad alzare la temperatura all'interno di quest'ultima??
Cmq la stufetta è regolabile in fatto di intensita di calore. in teoria per un ambiente di 1m X 1m X 1.80m, se non si ha temperature eccessivamente basse al di fuori della grow, si dovrebbe accendere poche volte e per poco tempo.. sempre in teoria è.... cmq è da provare

Magari in pochi litri di acqua e vicino ai vasi. Questo già farebbe molto in un ambiente 1,80 metri cubi. Poi, come dici tu, dipende moltissimo dalle temperature esterne e dal ricircolo d'aria all'interno. Insomma è da ponderare bene. Anche esagerare potrebbe non essere positivo creando degli sbalzi di temperatura eccessivi ed improvvisi. Poi se hai bisogno di umidità una stufetta non aiuterebbe.
 

elvis cole

New member
Ho provato a fare una ricerca e se digitate "low temp" (lo so, i risultati sono in inglese) i risultati sono un bel pò, ora provvederò a dare un' occhiata migliore ai thread eppoi vediamo.Cercherò di farvi avere qualche risultato interessante (spero di fare abbastanza in fretta perchè da domani non potrò più avere la connessione per non sò quanto tempo),ciao.
 

elvis cole

New member
La soluzione più interessante che ho trovato sui thread in inglese per ora è questa: usare un tappetino riscaldato elettricamente per germinazione da usare sotto i vasi, in modo che il terreno (naturalmente se si coltiva non in hydro) rimanga "al calduccio" e le radici non soffrano (eccomunque anche l'ambiente circostante godrebbe dell'innalzamento delle temp).
A trappoco per eventuali novità.
 
Top