What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

progettazione grow box

ciao a tutti!!
anzi tutto complimenti per il forum, ci giro da un pò e l'ho trovato molto utile!!
mi sono appena iscritta, ho letto parecchie guide, ma restano comunque parecchi dubbi, ogni situazione è una cosa a sè, e dato e considerato che il mio budget, almeno per ora è mooooooooooooolto limitato, vorrei evitare di spendere soldi in cose poco utili e trovarmi poi ad avere problemi.
dunque, possiedo un armadio 60x60x100, a cui volevo trovare un utilizzo migliore, pensavo di installare una lampada cfl agro da 250w, con relativo riflettore, un estrattore assiale da 10cm (110m3/ora), e fare semplicemente due fori in fondo al box per lasciare entrare l'aria, per quanto riguarda i semi data l'altezza, avevo pensato a delle af, so che sono decisamente più delicate, ma se le cose non sono str***e a me non piacciono.. .. senza contare che ho poco spazio in altezza.
I miei dubbi nascono dal fatto che la stanza in cui di troverà il box ha una forte escursione termica, in inverno minime di 10 e massime di 25, mentre d'estate si va dai 25 ai 40 gradi. un altro dubbio è l'odore, pensavo ad uno ionizzatore ed un filtro fai da te ai carboni attivi se proprio proprio dovessi rischiare di attirare l'attenzione di tutto il vicinato. So che come inizio è magro, ma al momento mancano i soldi, nel tempo poi provvederò ad attrezzarmi meglio, ripeto è ancora tutto in fase di progettazione ed ogni cosa nei limiti del denaro disponibile, può essere cambiata. Scusate se mi sono dilungata tanto, e grazie a tutti coloro che avranno consigli da darmi!! =)
 
Dimenticavo, sempre per risparmiare, dato il periodo di vacche magre, posso usare della carta bianca per riflettere la luce?! Se si, meglio lucida od opaca?! Me la sogno di notte ormai sta grow box..
 

sgapetti

Active member
Veteran
lo spazio con quella lampada potrebbe andare bene, anche se un po' scarsa ( watt cfl ideali nel tuo spazio sono 400W )

La cosa piu' importante per una fotosintesi decente e tenere le lampade molto vicine perche' se le tieni piu' lontane di 30 cm fanno poco o niente.

Per questo motivo dovresti considerare di appendere la lampada in verticale e sistemare le piante intorno alla lampada.

Tienici aggiornati.

PS interno bianco da preferire, lucido e meglio dell'opaco

Peace S
 
Ovviamente penserei ad un sistema di carrucole per avvicinare od allontanare la lampade, pensavo di appenderla perchè in verticale mi porterebbe via spazio utile per le bimbe ed eventualmente aggiungere qualche lampadina a r.e alla base per aumentare i lumen, sempre che possa servire a qualcosa, altrimenti la metteró in verticale e rinuncieró allo spazio per le bimbe.. purtroppo devo puntare alla agro per risparmiare non posso permettermi due lampade al momento.. a meno di non rapinare qualcuno.. =)=)
 

sgapetti

Active member
Veteran
i miei consigli si basano sul fatto che coltivo da 3 anni con cfl, ho provato tutto ( kelvin misti e non, lampade in vertica, orrizzontale o tutte e due, per la maggiorparte in cicli fatti da talea per notare meglio le differenze,etc.

E' fisicamente molto difficile coprire tutta la parte delle piante nel tuo spazio con una 250 watt cfl appesa orrizontalmente, cmq tutto e possibile, sono i risultati che cambiano.

Ti lascio con una foto del mio setup, e qualche link che forse ti torna utile:

picture.php


vertical micro cab 135w cfl : C99 BX1 & Co
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=227925

Discussione sulle lampade R.E. ( cfl ) e luce in generale
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231523

Tienici aggiornati

PeaceS
 
sto ancora finendo di leggere, per quello che ho visto fino ad ora non posso che farti i complimenti, nel frattempo, altra piccola domanda pensi che l'estrattore possa bastare o dovrei pensare a qualcosa di piú potente calcolando la temperatura che raggiunge il mi salotto ed il fatto che forse dovró aggiungere un filtro antiodori moooolto home made..
 

fumo

Active member
Veteran
in quello spazio,visto che userai l'aspiratore, 150 hps e max due piante di piccola taglia,vasi da 6,5lt
 
La mia paura è, dato che durante il giorno d'estate, la stanza raggiunge facilmente i 40 gradi, che una lampada hps mi sballi troppo la temperatura, per questo avevo pensato ad una cfl, calcola che come prova quest'anno ho seminato dei trovatelli, è andato tutto bene finchè coperti dal limone e dai peperoncini ho potuto tenerli fuori, quando ho iniziato a tenerle in casa alle quattro le trovavo mezze piegate su se stesse, non credo che delle af ce la farebbero se non trovo il modo di abbassare le temperature..
 
Inizialmente avevo puntato ad un kit agro hps da 250w, la bellezza di 32000 lumen, magari lasciando spente le lampade durante le sei ore piú calde del giorno quando mi batte il sole sul salotto e puntando un ventilatore sulle piante potrei farcela?! I soldi per un cooltube non li ho proprio..
 

fumo

Active member
Veteran
a parte che in estate il box non serve.almeno dalle mie parti,ma se anche ti servisse si fa andare il box di notte e di giorno si spostano out se automatiche se regolari di notte và e di giorno riposa con ventilazione accesa sempre,la 150 hps è la risorsa migliore a parte il led per le temp estive visto che scalda meno di una cfl 250,lo scarto di in e fuori box e di 4 5 gradi,se fuori sei a 24 dentro non supererà 29 30 gradi ma con aspirazione continua resta intorno ai 28 29 c,testato da me,ora considerando che di notte a parte alcuni periodi di settimane le tmp notturne restano sempre intorno ai 25 gradi si può fare indoor tutto l'anno con 150 hps altrimenti il metodo sgapetti è il migliore e testato con info a go go su i 3d del citato grower,dagli un occhiata a suoi 3d e capirai meglio cosa volevo dire,ciao
 
Purtroppo vivo nel land più severo della germania per quanto riguarda le nostre amate, quindi le posso tenere out solo fino a quando riesco ad occultarle alla vista e all'olfatto dei vicini, continuerò a cercare la soluzione migliore per farle crescere al meglio, ho ancora un mesetto di tempo prima delle tanto sospirate vacanze, mi sto organizzando ora perchè in italia avró una settimana , forse due scarse di tempo per comprare tutto, poi si riparte.. Devo arrivare con le idee chiare, posteró il tutto appena fatto per continuare ad avere consigli, idee e sicuramente qualche insolenza.. =)=)
 

Loollo

Active member
Veteran
Scorpion, se la stanza raggiunge i 40 gradi puoi tranquillamente escludere qualsiasi tipo di indoor ! L'unica è un condizionatore. Altre soluzioni, a mio modesto avviso, non ci sono. Devi stare al MASSIMO a 30 gradi in modo che la temperatura interna del box non superi 33-35 gradi. Se siamo sul limite, quindi temp intorno ai 30 gradi, puoi valutare se meglio hps, cfl o led, altrimenti, mi dispiace dirtelo, puoi abbandonare ogni tipo di progetto...
 
Ciao loollo, non vorrei abbandonare, anche perchè la mia scimmietta urlatrice non mi dà un attimo di pace e a meno di non coltivare qui non ho modo di calmarla.. .. =) la mia idea era di lasciare spente le luci durante le ore piú calde della giornata ed andare a pescare l'aria dall'esterno che forse potrebbe aiutare insieme ad un ventilatore nella grow ad abbasare le temperature, la stanza è cosí calda perchè su quattro di tre lati ha vetri e fanno effetto serra quando batte il sole, nei mesi piú caldi, da mezzogiorno alle sei, sette circa, per il resto del tempo credo sia piú gestibile..
 

Loollo

Active member
Veteran
Devi vedere che temperatura dell'aria hai fuori dove potresti prenderla. Essendo che dici di essere in teutonia, direi che hai buone speranze di non salire oltre i 30 gradi..poi non so.
Comunque ora non avrai temperature oltre i 25-26 gradi nella stanza no ? Eventualmente fai la formichina durante l'inverno e l'estate sospendi.
 
Al momento ho 15 gradi di giorno senza riscaldamento, un'hps ci starebbe alla perfezione e forse anche bella potente, non siamo nemmeno in inverno, ma con il riscaldamento acceso resta sui 20/25 gradi.. Fuori la temperatura dell'aria è sicuramente piú fresca essendo una zona ventosa, ma non saprei come misurarla con precisione, so solo che le piante che tenevo fuori d'estate stavano benone, un piccolo collasso di un giovane peperoncino, ma non l'avevo abituato per bene al sole forse..
 

Loollo

Active member
Veteran
Se pensi di coltivare anche quando avrai temperature più alte, parti subito con i led. Spenderai qualcosa di più (e non è detto se ti dai al fai da te) ma avrai temp più basse e minori consumi.
 
Il led mi attira, molto, ma i costi sono al momento proibitivi per le mie tasche e per quanto riguarda il fai da te, a parte saper usare uno stagnatore sarei in alto mare, ma per il futuro non lo escludo affatto, se non ho capito male tra consumi e resa conviene decisamente, verrà il tempo..
 
Eccomi di nuovo qui a scassare i maroni, abituatevi.. =) alla fine della fiera credo che seguiró il consiglio di sgap, installando le lampade in verticale, pensavo ad una cfl 250 w agro aiutata da una 125 w sempre agro cfl, o lampade r.e., questo ancora è da vedere, (devo calcolare bene watt w e lumen in quanto qui la corrente costa un occhio della testa, detto questo andró comunque a prendere l'aria dall'esterno dato l'ambiente poco ospitale delle stanza, dovró quindi sicuramente installare dei filtri onde evitare di trovarmi insetti e schifezze varie nella grow, qui sorge il dubbio, su che estrattore dovrei puntare, credo che tubo e filtri influiscano sulla potenza da scegliere, o mi sto solo preoccupando per nulla e basta un 150?! Perdonatemi, ma vorrei avere il lato tecnico della cosa bene in ordine e funzionante quando sarà ora e dovermi occupare solo del benessere delle mie creature.. Abbiate pazianza.. =)
 
ho un dubbio in merito all'estrazione, ho provato la funzione cerca, ma nulla che risolva i miei dubbi.. Ho puntato due estrattori decisamente sovradimensionati date le temperature ed i piani che prevedono per il prossimo anno un'hps, una grow piú grande ed una seconda grow in cui far trascorrere alle piccole le ore di buio, in una stanza piú fresca..
Il primo è un estrattore elicoidale da 280m/h con sonda per temperatura. Ma non so se il filtro possa ridurre di troppo la portata di estrazione, su alcuni siti sconsigliano l'uso di estrattori elicoidali con i filtri, mentre su altri li vendono in kit.. ...
Il secondo è un estrattore centrifugo, portata 360m/h sempre con sonda per temperatura e filtro.. Qui ho paura che sia troppo sovradimensionato..
La differenza è di 20 euro, non mi cambia molto, ho scelto una cosa un'attimo piú automatizzata in quanto io non sono mai a casa durante il giorno, quindi un sistema automatico di controllo temperatura mi semplificherebbe la vita e salverebbe le piante.. Qualcuno sa se effettivamente un elicoidale con filtro lavori bene?!
 
Top