What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progetto PC Box - Set up e Aiuto

Jahro

Member
Ciao a tutti, dopo aver letto molte guide/recensioni mi sto attivando per cominciare a costruire il mio PC Grow.

Da quello che ho letto in realtà i materiali da reperire sono pochi e con pochi euri si può cominciare a mettere in piedi il PC funzionante. Ora come primo passo ho recuperato un bel Case (più o meno con misure del Mac Pro), in teoria funzionante ---> posso così sfruttare la ventola interna più l'alimentatore.

Ora volevo avere qualche conferma da parte di chi già sta ottenendo frutti da questa tecnica, in modo da impostare tutto nel migliore dei modi ed evitare che il box prenda fuoco durante il "dure lavoro" :p

Vorrei evitare di avere pezzi e/o cavi extra in uscita dal case, è fattibile sfruttare l'alimentazione originale? (ma mi chiedo come faccio a fare partire il tutto se il pc si accende solo schiacciando il tasto di accensione? ---> dovrò fare qualche modifica all'impianto elettrico immagino ---> CONSIGLI?)

Nei prossimi giorni provvederò a svuotare il case da tutto ciò che non è strettamente necessario (cercando di salvare ventola e alimentatore) ---> devo impostare questo primo step in maniera differente?

Subito dopo dovrei fare eventuali modifiche all'impianto in modo da fare partire il sistema senza dover schiacciare fisicamente il tasto power (mettendo così il tutto sotto timer).

Il "mio programma" prevede poi il rivestimento con pellicola/telo riflettente (ho letto di usare il mylar, qualcosa di più economico?).

Fatto questo arriverà il momento di installare la lampada, intanto ho letto di chi utilizza una luce unica sia x vege che per flo mentre c'è chi le cambia (cosa consigliate?). Penso di andare su una lampada tradizionale a 125w, led sono troppo costosi e non sarei nemmeno costruire il pannello. Una volta scelta (in base ai vostri consigli :) ) la luce e l'alloggiamento, procederei con l'installazione nel case... come suggerite di procedere con l'installazione? In orizzontale o verticale? A naso io farei in orizzontale (in modo da ottimizzare lo spazio limitato) ma ho letto/visto case con la luce in verticale.

Rimarrà poi da capire se è fattibile alimentare la lampada dall'alimentatore interno originale del computer oppure se avere un filo in uscita extra.

Ecco... poi da qui si inizia a sperimentare (credo)... ma intanto, prima di partire con l'perazione, mi piacerebbe avere info da voi a riguardo e pareri su ogni singolo step in modo da partire con un case "sicuro" e il più possibile ottimizzato.

:thank you:
 

Loollo

Active member
Veteran
La lista è lunga. Intanto che dimensioni ha il case ?
Per l'alimentatore direi che potresti sbarazzartene e mettere un più pratico alimentatore universale per le ventole. Quelli che puoi selezionare il voltaggio in modo che avrai anche la possibilità di regolare la velocità delle ventole. Altrimenti devi aprire l'alim originale e collegare due cavi alla spina in entrata della 220v per alimentare la luce. Ma poi il timer dovrai metterlo dentro. L'alimentatore per accenderlo devi ponticellare 2 cavi sulla plug principale, quello grande con circa una ventina di cavi. Cerca su google..se non ricordo male è un verde e un nero.
Per il rivestimento, se il case è argentato internamente, puoi anche evitare il rivestimento...magari una parabola sulla luce.
 

Jahro

Member
1 Intanto che dimensioni ha il case ?
2 Per l'alimentatore direi che potresti sbarazzartene
3 e mettere un più pratico alimentatore universale per le ventole. Quelli che puoi selezionare il voltaggio in modo che avrai anche la possibilità di regolare la velocità delle ventole.
4 Altrimenti devi aprire l'alim originale e collegare due cavi alla spina in entrata della 220v per alimentare la luce. Ma poi il timer dovrai metterlo dentro. L'alimentatore per accenderlo devi ponticellare 2 cavi sulla plug principale, quello grande con circa una ventina di cavi.
5 Per il rivestimento, se il case è argentato internamente, puoi anche evitare il rivestimento...magari una parabola sulla luce.

1 prese esternamente (circa): Profondità 19x h49x L49
2 ok, immaginavo
3 ok, giusto per farmi capire (non sono molto pratico a riguardo) è un qualcosa che vendono da Euronics o negozi simili? Posso riciclare le ventole o vanno comprate altre ad hoc per questo trasformatore?
4 mi sa che sostituisco perchè qui si va sul "tecnico" :p
5 ok appena apro valuto, credo sia argentato/metallico

Intanto grazie, se hai altri consigli spara pure
 

Loollo

Active member
Veteran

Jahro

Member
ok. per quanto riguarda la lampada e porta lampada cosa mi consigli? anche per quanto riguarda la posizione: io la metterei orizzontale (?)
 

Jahro

Member
ottimo... sto studiando :p .. quello che ancora devo valutare è la tipologia di lampada/e da prendere per la vege e flo ... alcuni ne usano una grande altre un mix di più piccole...
 

Jahro

Member
Si pensavo proprio di prendere una lampada simile....mi dicevano però che è una soluzione un po sfigata (anche se credo sia la sola possibile nel mio case) perchè con le CLF la resa è minima (non sono abbastanza potenti)... chiedo ai più esperti consigli e pareri a riguardo... il mio case è quasi pronto per essere allestito...
 

Loollo

Active member
Veteran
Puoi prendere dei led su ebay dal venditore cinese dove li ho presi io. Per il tuo box prendi un 30w rosso + 10w blu + 10w warm white. Con alimentatori e spedizione veloce che in 3gg arrivano a casa (10$ in più) sarai sui 30-40 euro. Li monti tutti su un dissi da cpu con ventola e vedrai che risultati, altro che cfl... ;-). Se vuoi ti do il link in privato.
 

Jahro

Member
Ciao Loollo.... ok tutto chiaro, e sicuramente la cosa mi "alletta" ... non credo di avere le competenze, però, per installare i led.... già questa frase mi manda in crisi :p " Li monti tutti su un dissi da cpu con ventola", è un qualcosa di semplice?

mandami tutto via mail a NON SI POSSONO INSERIRE MAIL .. grazie :)
 
Last edited by a moderator:

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Loollo.... ok tutto chiaro, e sicuramente la cosa mi "alletta" ... non credo di avere le competenze, però, per installare i led.... già questa frase mi manda in crisi :p " Li monti tutti su un dissi da cpu con ventola", è un qualcosa di semplice?

mandami tutto via mail a [COLOR="Blue"]NON SI POSSONO INSERIRE MAIL[/COLOR] (spero si possano mettere indirizzi mail).. grazie :)

Già che c'eri potevi mettere anche l'indirizzo di casa! :wallbash:
Jahro, ma un po di buon senso! Ti ricordo che coltivare maria in
Italia è reato penale.

Chiedo ai mod di eliminare l'email.
 
Last edited:

Jahro

Member
si ok cancellate please... effettivamente avete ragione :p, ad ogni modo è vero che siamo su un sito di "coltivazione" ... ma non mi sembra di infrangere la legge se chiedo info su luci e lampade ...
 
Top